Impressioni Heroes of Land, Air And Sea

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0



Mi è arrivato venerdì scorso e sono riuscito a farne una partita in due.

Il titolo è praticamente una versione "fantasy" e meno lunga dei noti e famigerati 4X. Infatti la chiusura del gioco si attiva quando uno degli obiettivi legati alle 4 X vengono portati a termine.

eXterminate: viene distrutta la capitale di uno dei giocatori (con sua conseguente eliminazione).
eXplore: tutti i segnalini esplorazione (ogni regione di terra e mare ne ha uno, alcune ne hanno due) vengono scoperti.
eXploit: un giocatore costruisce 3 torri
eXpand: un giocatore non ha più miniature nella riserva.

quando una delle 4 condizioni viene risolta si fa un solo altro turno completo e poi finisce il gioco, si passa al conteggio e si decreta il vincitore.

La scatola afferma che ci si assesta su un 30 minuti a giocatore, ma aggiungere una ventina di minuti in più a giocatore nella prima partita perchè la roba è veramente TANTA.

Il feeling del titolo è quello frizzantino da classico RTS (real time strategy), come warcraft, starcraft ecc, con un misto del mitico Heroes Of Might And Magic.
Ogni giocatore sceglie una fazione composta da:
Miniature: servi, soldati, 3 eroi
Strutture in cartoncino: 1 nave, 1 nave volante, 3 torri, 3 livelli di capitale. Per montare tutte le strutture in cartone ci ho messo un'ora e mezza circa (non continua) :asd: Non posso dirmi pienamente soddisfatto della loro qualità ma son fatte molto bene.
I giocatori ricevono anche una board che rappresenta un dettaglio di ciò che c'è nella capitale. La board è dove si realizza l'asimmetria delle razze. Ognuno può costruire diversi edifici che sbloccano poteri peculiari e la possibilità di costruire strutture o reclutare eroi.

Il flusso dei turni è rapido e dettato da meccaniche molto interessanti (che mi si dice derivare da uno dei tiny epic sempre della gamelyn come questo titolo). Ogni giocatore ha 2 azioni per round e 2 categorie di azioni tra cui poter scegliere: le azioni della capitale e quelle di comando.
Le azioni della capitale (reclutare, costruire, ricercare, tassare) non coinvolgono gli altri giocatori in modo diretto, quindi quando il giocatore di turno sceglie una di queste azioni ogni altro giocatore può "accodarsi" prendendo un servo che si trova nel cortile della capitale (la board) e compiere anche lui l'azione (in contemporanea e senza spendere una delle sue due azioni).
Le azioni di comando (marciare, navigare, volare, castare) invece sono dirette su mappa e non possono essere "seguite" dagli altri, ma spendendo un servitore lo stesso giocatore di turno può fare una seconda azione di comando nello stesso turno.

Questo crea una meccanica interessante soprattutto sulle azioni della capitale perchè si può evitare di sprecare una propria azione se si è sicuri che la stessa verrà poi selezionata da qualcun'altro. E' un gioco abbastanza stretto ed avere una azione in più può fare la differenza.

Il combattimento si svolge senza alcun dado ma sfruttando 7 carte tattica sempre disponibili a tutti i giocatori. Si sommano le forze delle truppe e poi si gioca 1 carta tattica. Alcune di queste carte annullano gli effetti di altre. Se ad esempio siete convinti che il vostro avversario giocherà una ritirata, vi conviene scegliere la carica. Se invece pensate che chiamerà rinforzi andate di attacco lampo ecc.

Nota di pregio alla meccanica dei segnalini esplorazione che pensavo essere la classica "trova risorsa" e basta, invece nasconde miniere, mostri, insediamenti che danno punti, portali per spostarsi ecc.

Unico difetto riscontrato al momento è che la board ha delle illustrazioni belle ma temo possa essere un tantinello piccola proprio a livello di "spazio per le miniature e strutture". Ci sono regioni in cui dopo aver messo una torre non entra praticamente altro, ed invece ci dovrebbero entrare fino ad un massimo di 10 miniature.

In 2 si gioca su 3 isole invece che 4, con una che è neutrale. Le torri normalmente si possono costruire su isole diverse, ma in 2 si possono costruire 2 torri sulla stessa (anche se più una torre è lontana dalla propria capitale più conferisce punti).

Veramente molto bello ma taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta roba. Dopo la prima partita ho avuto la sensazione di non aver neanche scoperto un unghia del gioco. Le fazioni sembrano avere poteri che le differenziano molto (gli umani che ho giocato ad esempio puntano molto sul generare tante risorse e quindi espandersi molto), ma il fatto che comunque si possano decidere strategie diverse rende il tutto ancora più profondo.

Bello bello bello ma voglio provarlo in 4 prima di giudicarlo per bene
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
se riprende certe meccaniche che ho in mente dei predecessori, c è il rischio che in 4 diventi troooooppo lungo. però facci sapere!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Thegoodson":1hqe8fjg ha scritto:
se riprende certe meccaniche che ho in mente dei predecessori, c è il rischio che in 4 diventi troooooppo lungo. però facci sapere!

tipo?

dalle review che ho letto e visto pare confermino tutti i 30 minuti a giocatore
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
gen0":32rqnrk4 ha scritto:
Thegoodson":32rqnrk4 ha scritto:
se riprende certe meccaniche che ho in mente dei predecessori, c è il rischio che in 4 diventi troooooppo lungo. però facci sapere!

tiny epic galaxy, da cui mi pare riprenda meccanismi tra cui quelli del poter copiare l’azione del giocatore di turno, è ottimo in 2 e 3 ma si allunga troppo in 4. poi per questo titolo magari non è vero, era solo un vago dubbio, mi dirai tu :approva:

tipo?

dalle review che ho letto e visto pare confermino tutti i 30 minuti a giocatore
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ma anche in tiny epic galaxy si possono fare in contemporanea le azioni da copiare?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
gen0":26f1iuv8 ha scritto:
ma anche in tiny epic galaxy si possono fare in contemporanea le azioni da copiare?

gli altri giocatori usando un punto cultura possono copiare l’azione del giocatore di turno.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Thegoodson":1p35rcyi ha scritto:
gen0":1p35rcyi ha scritto:
ma anche in tiny epic galaxy si possono fare in contemporanea le azioni da copiare?

gli altri giocatori usando un punto cultura possono copiare l’azione del giocatore di turno.

ok, ma la possono effettuare in contemporanea?

perchè il fulcro è lì.

le uniche azioni che si possono copiare sono quelle effettuabili in contemporanea. Non si perde tempo perchè mentre tu fai una cosa la fa anche l'altro che ha copiato l'azione
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
se ricordo bene no, si segue il senso orario, anche perché alcune mosse non si possono fare in contemporanea ( o meglio, hanno senso solo se vedo cosa fanno gli altri)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Thegoodson":20oza7kd ha scritto:
se ricordo bene no, si segue il senso orario, anche perché alcune mosse non si possono fare in contemporanea ( o meglio, hanno senso solo se vedo cosa fanno gli altri)

quindi penso che il rischio che quella meccanica possa allungare i tempi qui è risolta visto che è contemporanea
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Nuove testimonianze, di chi lo ha provato in 4.
Come difficoltà di apprendimento e gioco, come siamo messi? La lingua è uno ostacolo?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
il gioco a livello di regole è semplice

lingua non ne ho idea per me è una cazzata ma non conosco il livello di ignoranza
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
:approva: bel commento.

con la nuova espansione e la ristampa del gioco base hanno anche aggiornato il regolamento, perché presentava un pò di lacune (da bgg)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.476
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.537
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Quindi le 7 carte del combattimento sono sempre tutte disponibili? Non è come nel Trono di Spade in cui le scarti via via che le usi e le riprendi sono quando giochi l'ultima?
Peccato, perché è un ottimo sistema che aggiunge profondità, gestione e timing
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Agzaroth":23dk4x0k ha scritto:
Quindi le 7 carte del combattimento sono sempre tutte disponibili? Non è come nel Trono di Spade in cui le scarti via via che le usi e le riprendi sono quando giochi l'ultima?
Peccato, perché è un ottimo sistema che aggiunge profondità, gestione e timing

Sono sempre disponibili. Hanno preferito dare una versione più "realistica" del tutto. Se decidi di far caricare le tue truppe puoi farle caricare pure il turno dopo (se hai le risorse, guarda sotto infatti), non è che te lo vieta qualcuno :D

Fermo restando però che TUTTE le carte strategia, tranne una (che è un mock, non fa nulla), hanno un costo.

Questo significa che il timing di cui parli si può realizzare comunque nell'andare ad attaccare la torre del tuo avversario quando vedi che non ha le risorse per usare la carta di "barricade".



fermo restando che c'è una meccanica che permette di sacrificare le truppe coinvolte nel combattimento per pagare i costi delle strategie. Per ogni truppa sacrificata guadagni uno sconto sulla strategia pari alla forza naturale della stessa.
Un 4 (barricade costa 4 ore) ce l'hanno solo gli eroi di attacco più forti, quindi significa uccidere almeno 2 soldati o 4 servitori solo per poterla giocare
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.119
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.035
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Mi date un giudizio dettagliato di questo titolo? Perché mi incuriosisce parecchio e volevo capire se valesse la pena prendere il KS...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
pennuto77":3v5wdmhl ha scritto:
Mi date un giudizio dettagliato di questo titolo? Perché mi incuriosisce parecchio e volevo capire se valesse la pena prendere il KS...

su bgg trovi qualche review di gente che l'ha giocato di più

altrimenti ti tocca aspettare che riesca a farci qualche partita in più
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatta finalmente partita in 4.

Veramente veramente tosto. Per far capire quanto poco si riescono a conoscere le razze (abbiamo tutti preso una razza mai toccata) abbiamo concluso la partita intorno ai 30 punti, quando il gioco prevede addirittura di andare oltre i 50 XD

Avevo gli orchi e non sono nelle mie corde. Mi son sembrati molto forti nell'early game, ma più deboli sul finale. Devi attaccare come un matto accumulando punti in quel modo. Son rimasto però penalizzato dal gioco dei nani che si sono insediati con una torre su una montagna di fianco alla mia capitale. Buttarla giu avrebbe richiesto troppe risorse e mi costringeva però a tenere truppe in capitale per evitare problemi.
Sono riuscito a costruire pochissimo e questo mi ha penalizzato sul finale.

Continuo a trovare interessantissima la meccaniche delle carte tattica, son venuti fuori dei bei siparietti XD

Per quanto riguarda la durata, complice il fatto che 2 su 4 non conoscevano il titolo, abbiamo sforato le 2 ore previste dal titolo e siamo arrivati a 3 (compresa spiegazione che si porta via un quarto d'ora).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.102
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.357
Utente Bgg
poldeold
Grazie mille per i tuoi racconti. Il gioco mi intriga perché ho adorato la serie Tiny e leggere i tuoi report mi aiuta a capire proprio come si presenta.

Quante sono le razze tra le quali scegliere?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Poldeold":3c9n77uf ha scritto:
Grazie mille per i tuoi racconti. Il gioco mi intriga perché ho adorato la serie Tiny e leggere i tuoi report mi aiuta a capire proprio come si presenta.

Quante sono le razze tra le quali scegliere?

Nel base le razze sono 4: umani, elfi, orchi e nani.

volendo fare una rapida analisi di come si muovono ad occhio le 3 razze, secondo me si possono prendere come riferimento le 3 risorse base.

Il pane serve a reclutare truppe, a prescindere dalla razza.
Il metallo serve a costruire strutture.
I cristalli servono a castare magie.

Le pianure producono pane.
Le montagne metallo.
Le foreste cristalli.

Ovviamente ci sono anche situazioni ibride, ad esempio reclutare uno sciamano/mago richiede sia pane che cristalli, ma lo schemetto sopra serve come riferimento.

Gli umani sono forti nelle pianure, infatti alla fine sembrano molti incentrati sul produrre tante truppe ed espandersi a macchia d'olio.
Gli elfi sono forti nelle foreste, infatti si basano molto sul castare magie.
I nani sono forti nelle montagne, infatti si basano molto sul costruire strutture.
Gli orchi sono forti a picchiare sui denti gli altri XD

questa è ovviamente una visione principale che salta all'occhio diciamo già da metà della prima partita o da un primo sguardo alle board coi vari poteri. Ma poi ogni razza può differenziare in modo, mi pare, anche abbastanza sostanziale, le loro strategie.

Per dire nella mia partita hanno vinto dei nani che hanno costruito 1 torre, ne hanno rubata 1 (potere dei nani) e han costruito il grifone e la capitale solo fino al livello 2. A parer mio son stati giocati male eh, andavano più concentrati su altro, ma han vinto comunque, complice il fatto che nessuno ha giocato al meglio della razza scelta.
La condizione di fine partita è stata raggiunta dagli umani che hanno cotruito 3 torri. Il problema è che nel farlo (con una buona strategia che richiedeva l'utilizzo della nave) si è poco coperto e nel turno finale seguente è stato bombardato dagli altri perdendo 2 torri su 3.


L'espansione aggiunge lionkin, non-morti, uomini lucertola e una quarta che non ricordo.
La seconda espansione (ora su ks) aggiunge merfolk e uomini uccello.
 
Alto Basso