Dubbi Here To Slay: funzionamento carta sfida

jakino

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2023
Messaggi
2
Goblons
4
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi sperando che qualcuno possa aiutarci.
Il nostro gruppo ha fatto una partita a Here To Slay; non l'avessimo mai fatto.. è partita una discussione infinita sulla famigerata carta SFIDA .

Questa carta permette di bloccare una carta Eroe, Oggetto o Magia ad un altro giocatore, sfidandolo : se la sfida viene vinta l'avversario è costretto a scartare la carta che voleva giocare.

Il problema nasce qui:
- quando il giocatore A mette giù sul tavolo la carta che vuole giocare, il giocatore B che lo vuole sfidare deve farlo all'istante ?
- può almeno leggere la carta da sfidare?
- può chiedere che effetti ha quella carta per decidere se sfidarla o meno?
- il giocatore A deve lasciare il tempo a tutti di capire se vogliono sfidare o meno la carta che vuole giocare?
- o magari il giocatore A deve solo dichiarare che sta per giocare una carta e chi vuole sfidare deve dichiararlo subito?

Tesi A: il giocatore A deve giocare la carta e se qualcuno chiede di leggerne gli effetti, il giocatore A deve lasciare il tempo a tutti per capire se lanciare la sfida o meno.
Tesi B: quando il giocatore A mette giù la carta che vuole giocare, gli altri devono subito decidere se sfidarla o meno, senza chiedere che effetti ha la carta. La carta sfida viene considerata un blocco immediato, senza tempistica strategica.
Tesi C: il giocatore A dichiara di voler giocare la carta e gli altri,prima di vederla, devono decidere se sfidarla o meno


Il regolamento italiano dice così:
Codice:
CARTE SFIDA: Le carte Sfida possono essere usate per interferire con i piani di un altro
giocatore. Potete SFIDARE un altro giocatore giocando una carta Sfida nel suo turno
quando quel giocatore sta per giocare una carta Eroe, Oggetto o Magia dalla sua mano.
Giocare una carta Sfida non costa alcun punto azione.

La frase "sta per giocare" è ambigua: vuol dire prima di giocarla, vuol dire dopo averla giocata sul tavolo?

Regolamento inglese:
Codice:
CHALLENGE CARDS: Challenge cards can be used to try to stop another player in their
tracks. You may CHALLENGE another player by playing a Challenge card on that player’s
turn when that player attempts to play a Hero, Item, or Magic card from their hand.
Playing a Challenge card does not cost any action points.

Qui invece si usa "attemps to play" , dipende dalla traduzione, che potrebbe essere: "cerca di giocare" .

Il dubbio rimane..

Su reddit si trovano alcune discussioni a riguardo, sembra che la carta sfida abbia causato litigi in tutto il mondo lol.. che ne pensate?
Considerato che asmodee italia dice ufficialmente di chiedere supporto alla tana del goblin, il responso del forum sarà per noi la soluzione definitiva.

Credo di aver scritto tutto, vi ringrazio in anticipo!
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Noi abbiamo scelto la tesi A. Per sfidare bisogna che tutti prima abbiano chiaro che effetti ha la carta.
 

Flamberten

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2022
Messaggi
14
Goblons
19
Per me B.
Sennò il gioco perde di immediatezza e brio.
 

Magnabigoi

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2022
Messaggi
45
Goblons
49
Anche io utilizzo la A, soprattutto perché il gioco è mio e nemmeno io conosco le carte ancora, figurati gli altri. L'importante come per ogni interpretazione è conunicarlo a inizio partita ed essere coerenti con quella decisione in tutta la partita
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.018
Goblons
1.964
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Le poche volte che lo abbiamo intavolato, abbiamo scelto la tesi A.
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
Anche noi A. Abbiamo giocato spesso in 6, le carte sfida non sono infinite e vanno usate quando ne vale la pena, soprattutto quando uno sta per mettere giù un eroe che rischia di aiutare a vincere la partita.
 

cignox1

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2023
Messaggi
6
Goblons
8
Anche noi la A. In realtà, però, giocando con i figli, siamo sempre piuttosto elastici con questo tipo di incertezze e l'importante è che ci divertiamo.
Per me decidere se sfidarla o meno prima ancora di vederla non ha alcun vantaggio tattico/strategico, quindi è una tesi che scarterei. La B ha una simile "pecca" :)
 

canepazzo92

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Ottobre 2018
Messaggi
7
Goblons
9
Ciao a tutti, volevo chiedere ma prima di usare la carta sfida si può aspettare di essere designati come bersaglio di una carta magia? O si deve lanciare subito? Grazie
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
anch'io credo di aver usato la A, ma pensandoci adesso, a freddo, forse avrebbe più senso la C.
Vedi che il giocatore potrebbe mettere l'eroe finale per chiudere la partita e tu lo SFIDI.
Con questo metodo ecco che il giocatore deve valutare se sia il caso di andare diretto di eroe per chiudere o se bluffare per evocarlo al secondo tentativo, visto che perdere la sfida impone comunque la perdita di carta e punti azione.
Penso che la prossima volta proverò questo metodo.
 

canepazzo92

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Ottobre 2018
Messaggi
7
Goblons
9
anch'io credo di aver usato la A, ma pensandoci adesso, a freddo, forse avrebbe più senso la C.
Vedi che il giocatore potrebbe mettere l'eroe finale per chiudere la partita e tu lo SFIDI.
Con questo metodo ecco che il giocatore deve valutare se sia il caso di andare diretto di eroe per chiudere o se bluffare per evocarlo al secondo tentativo, visto che perdere la sfida impone comunque la perdita di carta e punti azione.
Penso che la prossima volta proverò questo metodo.
E se viene giocata una carta magia si può aspettare di essere designati come bersaglio della stessa per giocare una carta sfida? O si deve giocare subito anche se non sei stato designato come bersaglio?
 
Alto Basso