HELP Regalo ragazzo 14 anni

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Ma se dovessi ascludere Cyclades e Kemet, esistono wargames validi nel mondo dei gdt?
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
rockgi":hsvvifcl ha scritto:
Ma se dovessi ascludere Cyclades e Kemet, esistono wargames validi nel mondo dei gdt?
Antike rientra o no nella definizione?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
In cyclades occorre conoscere il gioco è gestire bene il rischio delle creature mitologiche con Zeus, se i giocatori non sanno leggere il tabellone e permettono ad un avversario di vincere all'asta Zeus con abbastanza soldi da ravanare il mazzo e trovarsi il pegaso non possono imputare alla malasorte la perdita.

Più che saper leggere il tabellone, bisogna conoscere il gioco e sapere che dal mazzo degli eventi tra la fuffa, prima o poi uscira' una carta talmente sgrava, che probabilmente farà vincere la partita a chi se la piglia. A saperlo puo' esser pure divertente... Ma ti condiziona la strategia (perché son tutti li ad aspettarla) e quanto meno è una pietra tombale per l'esordiente al gioco.
Conquistare isolette richiede più turni di Poseidone e Marte, risorse e tempo... ma la sensazione è che è meglio non giocare aggressivi e puntare ai soldi (Apollo), gestire, per poi giocarsela "di rapina". In questo senso la "non eliminazione dei giocatori" non mi ha entusiasmato come regola.
L'asta è la parte più divertente e bella del gioco. Non mi ha convinto il lato wargame
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Secondo me state consigliando giochi troppo particolari.

Il discrimine dovrebbe essere: il ragazzo in questione è un nerd?

Se la risposta è sì, allora va bene un super giocone famoso e che ha resistito nel tempo, con migliaia di roba e regole, di quelli che (il nerd) apre la scatola e resta con la bava alla bocca. Tanto tempo libero ne ha a bizzeffe!!
Axis and Allies (per restare in tema guerra), Twilight Imperium o Eclipse (fantascienza) andrebbero benissimo.

Se la risposta è no, allora va bene un gioco per famiglie famoso e che ha resistito nel tempo. Catan, Ticket to Ride, The Island o Smallworld per mantere il feeling battagliero.

Il punto comunque è che siano classici e che abbiano resistito alla prova del tempo. E' l'unico modo per fare un regalo ed avere più probabilità che possa piacere, in tutti i casi.
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
La furia di Dracula
Kingsburg
Talisman
Inkognito
Bang!
Alchimisti
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Zakimos":bwni1msz ha scritto:
Secondo me state consigliando giochi troppo particolari.

Il discrimine dovrebbe essere: il ragazzo in questione è un nerd?

Se la risposta è sì, allora va bene un super giocone famoso e che ha resistito nel tempo, con migliaia di roba e regole, di quelli che (il nerd) apre la scatola e resta con la bava alla bocca. Tanto tempo libero ne ha a bizzeffe!!
Axis and Allies (per restare in tema guerra), Twilight Imperium o Eclipse (fantascienza) andrebbero benissimo.

Se la risposta è no, allora va bene un gioco per famiglie famoso e che ha resistito nel tempo. Catan, Ticket to Ride, The Island o Smallworld per mantere il feeling battagliero.

Il punto comunque è che siano classici e che abbiano resistito alla prova del tempo. E' l'unico modo per fare un regalo ed avere più probabilità che possa piacere, in tutti i casi.
Non è un nerd.
Ma meglio smallworld oppure kemet/cyclades? (io purtroppo non ne posseggo nessuno)
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
rockgi":c3xzfsbo ha scritto:
Non è un nerd.
Ma meglio smallworld oppure kemet/cyclades? (io purtroppo non ne posseggo nessuno)
Cyclades va annoverato tra i giochi di aste: di guerra ce n'è pochissima.
Smallworld è davvero dinamico e interattivo, tutto sommato però è più un gioco di controllo del territorio che di guerra. Ai non nerd può piacere molto per l'immediatezza e le combo divertenti tra le razze e le abilità. La grafica tendente al fumettoso è carina ma forse un quattordicenne maschio non la vedrà come un punto di forza.
Kemet è un gioco di guerra con degli ottimi materiali ma una mappa più funzionale che interessante. Le regole non sono la fine del mondo, ma per affrontarle e soprattutto districarsi tra le decine di poteri acquistabili fin da subito direi che bisogna essere almeno un po' nerd.
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
rockgi":2vcxpjoc ha scritto:
Zakimos":2vcxpjoc ha scritto:
Secondo me state consigliando giochi troppo particolari.

Il discrimine dovrebbe essere: il ragazzo in questione è un nerd?

Se la risposta è sì, allora va bene un super giocone famoso e che ha resistito nel tempo, con migliaia di roba e regole, di quelli che (il nerd) apre la scatola e resta con la bava alla bocca. Tanto tempo libero ne ha a bizzeffe!!
Axis and Allies (per restare in tema guerra), Twilight Imperium o Eclipse (fantascienza) andrebbero benissimo.

Se la risposta è no, allora va bene un gioco per famiglie famoso e che ha resistito nel tempo. Catan, Ticket to Ride, The Island o Smallworld per mantere il feeling battagliero.

Il punto comunque è che siano classici e che abbiano resistito alla prova del tempo. E' l'unico modo per fare un regalo ed avere più probabilità che possa piacere, in tutti i casi.
Non è un nerd.
Ma meglio smallworld oppure kemet/cyclades? (io purtroppo non ne posseggo nessuno)

Dei tre conosco solo Smallworld che come meccaniche è perfetto, ma che con le sue razze fantasy e la grafica fumettosa può non piacere ad un maschio non nerd di 14 anni.

Io al tuo posto me la "caverei" limitandomi a consigliare i classici che di solito piacciono a tutti - tutti - propriotutti, senza stare a disquisire su cosa sia meglio o peggio come meccaniche, anche perché non sai nulla dei suoi gusti (magari è uno come me che si annoia con le aste, magari adora il bluff, etc.) e rischi di consigliare qualcosa che solo guardando l'artwork gli viene orrore.

Magari potresti fare una lista associando ad ogni titolo la meccanica dominante (es.: Catan, è un gioco che gli può piacere se ama fare scambi e trattative con gli altri giocatori) e lasciare a lei la patata bollente.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Baldanzotto":23pg38y5 ha scritto:
Smallworld... Ai non nerd può piacere molto per l'immediatezza e le combo divertenti tra le razze e le abilità.

Razze e abilità: vedo gia' alti dosaggi di nerdaggine.
:)

Comunque se gli piacciono giochini come Clash of Clans, potrebbe piacergli molto il flavor di Smallworld
Per curiosità la versione "underground" differisce molto?

... Village?
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Ma dopo 5 pagine un dubbio mi attanaglia, tutto sto sbattimento per la capa, ma almeno dopo che hai trovato il gioco perfetto, la promozione/aumento te lo da? :asd:
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
computerman":1ngdsvca ha scritto:
Ma dopo 5 pagine un dubbio mi attanaglia, tutto sto sbattimento per la capa, ma almeno dopo che hai trovato il gioco perfetto, la promozione/aumento te lo da? :asd:
Ahaha speriamo.
Una cosa è certa, se a gennaio mi licenzia so il perché xD
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Zakimos":3hanwiy4 ha scritto:
Magari potresti fare una lista associando ad ogni titolo la meccanica dominante (es.: Catan, è un gioco che gli può piacere se ama fare scambi e trattative con gli altri giocatori) e lasciare a lei la patata bollente.
Sì ma infatti farò così grazie per il consiglio :grin:
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Cianopanza":2f1tbjih ha scritto:
Comunque se gli piacciono giochini come Clash of Clans, potrebbe piacergli molto il flavor di Smallworld
Sì effetivamente hai ragione, geniaccio malefico che sei.
Allora potrebbe piacergli :grin:
Però non ha le miniature :consola: tremila tassellini
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Cianopanza":35ogx5n8 ha scritto:
Razze e abilità: vedo gia' alti dosaggi di nerdaggine.
:)
I poteri speciali sono tutti molto semplici. La cosa simpatica è che possono saltar fuori combinazioni come gli orchi diplomatici o i tritoni volanti.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Titoli non di guerra potrebbero essere Suburbia, Machi Koro, Seasons. Uno un po' più "bellicoso", ma non prettamente di guerra, potrebbe essere Metal Adventures (che non ho provato, ma ho letto pareri abbastanza positivi, sebbene non unanimi).
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Che poi solo adesso mi sono reso conto di quanto il titolo sia a doppio senso...cioè vuoi regalare a qualcuno un ragazzo di 14 anni? Cos'è una tratta di esseri umani? :asd:
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
computerman":m5nt7zxo ha scritto:
Che poi solo adesso mi sono reso conto di quanto il titolo sia a doppio senso...cioè vuoi regalare a qualcuno un ragazzo di 14 anni? Cos'è una tratta di esseri umani? :asd:
Ahah ma no è per abbreviare, cmq sei tu quello che ha inteso male :p
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Ieri ho visto una prima partita a Cyclades.
Mi è piaciuto tutto tranne che i combattimenti, troppo fortunosi a causa del dedo.
Praticamente in tutta la partita c'è stato solo lo scontro di due fazioni alla fine per recuperare la metropoli nemica, come forza di base erano alla pari MA ovviamente il dado ha girato male per l'attaccante per 3 volte di seguito...
Proprio un peccato per un gioco molto carino.
Non esistono delle varianti al combattimento?
 
A

Anonymous

Guest
rockgi":2t46lv8o ha scritto:
Non esistono delle varianti al combattimento?

Non è tanto la meccanica, quanto l'inutilità di combattere. Anche se in un primo momento lo può sembrare non è un gioco di conquista e controllo del territorio. Te ne puoi stare tranquillamente asserragliato nel tuo mini staterello, inattaccabile, farcito di cornucopie e vincere la partita in 2 mosse grazie alla carta giusta. O, se ti piace vincere facile contro i novellini, puoi uccidere il gioco grazie ad un posizionamento favorevole ad inizio partita, accaparrarti cornucopie e assicurarti soldini per le aste.

Cyclades sembra veramente un bel giochino, fino a quando non ci fai 2 partite.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Con sole 8 partite alle spalle posso dirti che a noi il dado non ha mai dato troppo l'impressione di cambiare le sorti.
Ricorda che il gap "fortunoso" è solo da 0 a 3.
Quando vuoi attaccare è giusto che investi più soldi e quindi arrivi con una forza militare maggiore di quella del nemico (che probabilmente avrà una Fortezza).
È già un gioco fin troppo deterministico di suo a mio parere, cosa che lo rende prono al "bash the leader" (ossia picchiare tutti quello in vantaggio), togliere anche questo leggero fattore aleatorio mi sembra poco divertente.

A prescindere da questa considerazione personale del tipo "facci qualche partita prima di decidere", se esiste qualche variante non lo so :(
 
Alto Basso