HELP Regalo ragazzo 14 anni

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Secondo me Cyclades e Kemet come "simil-Risiko" vanno benissimo, miniature, poche regole e mazzate.
Poi Assalto Imperiale, Descent e Arcadia Quest secondo me sono ottimi davvero per un ragazzo di 14 anni...Zombicide ce l'ho e noi (21 anni in media) ci divertiamo sempre un sacco

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
MrCipoddozza":19ahd2hp ha scritto:
Secondo me Cyclades e Kemet come "simil-Risiko" vanno benissimo, miniature, poche regole e mazzate.
Poi Assalto Imperiale, Descent e Arcadia Quest secondo me sono ottimi davvero per un ragazzo di 14 anni...Zombicide ce l'ho e noi (21 anni in media) ci divertiamo sempre un sacco
Ottimo! :)

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
suaimondi":2e9b58mc ha scritto:
Ma il semplice fatto che un ragazzo a 14 anni si trovi a giocare a risiko con dei coetanei significa che è sulla buona strada per diventare un nerd!
Catan, Carcassonne o un qualsiasi introduttivo può andar bene.
Secondo me per un nuovo giocatore (14 enne) a cui viene regalato un gioco da tavola l'impatto visivo e tattile è fondamentale.
Per quanto bellissimi siano Catan e Carcassone, preferirei consigliare un gioco con miniature.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
101
La domanda è ciclica... Ma secondo me per sostituire Risiko non vanno suggeriti altri war game/controllo aree "fatti meglio"...
Rischia l'effetto amarcord e per semplicità e "menosbatti", resteranno a giocare Risiko

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Purtroppo è una domanda senza una risposta. Dipende tutto dai gusti...a me se avessero suggerito Catan/Carcassonne sarei rimasto a giocare a Monopoli.

Conviene indagare meglio sul lato videogiochi o letture, per capire se è interessato solo al war (simil risiko ma con tutti i problemi del caso già detti) oppure qualcosa di completamente diverso come un Machi Koro o perchè no uno Splendor o Colt Express. Giochi "diversi" ma che hanno 4 regole in croce e che ti fanno divertire lasciandoti magari anche un po di interazione (tranne Splendor) e così meno traumatico il passaggio dal Risiko dove il divertimento spesso è nelle fasi dove non giochi più che dove giochi.

Di introduttivi è pieno insomma, io però starei attento a proporre un "classico" dei bei tempi, potresti "perderlo" subito. Dirigiti su qualcosa di moderno...ovviamente tutto imho

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk

rockgi

Gran Maestro
Goblons
41
Cianopanza":29jx2qcd ha scritto:
La domanda è ciclica... Ma secondo me per sostituire Risiko non vanno suggeriti altri war game/controllo aree "fatti meglio"...
Rischia l'effetto amarcord e per semplicità e "menosbatti", resteranno a giocare Risiko
Sì potrebbe accadere, come no.
Cmq considererò anche questa ipotesi, che quindi mi porta sempre più su Arcadia Quest :D

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Comunque, in una recensione recente recente credo che sia stato [tag]Agzaroth[/tag] a indicare come punto di passaggio ottimale post-Risiko Quartermaster General.
Forse è ancora troppo simile a Risiko, ma credo meriti comunque considerazione.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
anche un [glow=red]star wars risk[/glow] (che non è risiko) andrebbe bene :snob:

rockgi

Gran Maestro
Goblons
41
Grazie a tutti per i consigli.
Sto considerando tutte le vostre ipotesi :grin:
Altri giochi ne conoscete?

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Cosmic Encounter tutta la vita.

A seguire:

Nexus Ops
Neuroshima Hex

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rockgi

Gran Maestro
Goblons
41
light faber":12dbbf28 ha scritto:
Cosmic Encounter tutta la vita.

A seguire:

Nexus Ops
Neuroshima Hex

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi informo grazie

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Room 25 . Semplice divertente....

rockgi

Gran Maestro
Goblons
41
Arthans":259niu1x ha scritto:
Room 25 . Semplice divertente....
Bello sì, ma è un fillerino

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma giusto per sapere che gusti ha, giochi a parte?

rockgi

Gran Maestro
Goblons
41
ho chiesto alla mia capa.
Mi ha detto che come sport pratica vela e calcio.
NON ha videogiochi ma sul cell ama Clash of Clan (un gestionale guarra).
Con gli amici ha giocato in 6 a risiko.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
101
rockgi":1mib9rsh ha scritto:
...

Ok quindi, per Catan! Villaggi, strade, risorse, scambi. Purtroppo non lo giocano in 6 a meno di non prender subito l'espansione (non bello da dire alla capa)... Ma se ci giocano in 4 è perfetto

Se sono spesso in tanti... 7 wonder?

rockgi

Gran Maestro
Goblons
41
Cianopanza":2a01ix8u ha scritto:
rockgi":2a01ix8u ha scritto:
...

Ok quindi, per Catan! Villaggi, strade, risorse, scambi. Purtroppo non lo giocano in 6 a meno di non prender subito l'espansione (non bello da dire alla capa)... Ma se ci giocano in 4 è perfetto

Se sono spesso in tanti... 7 wonder?
Sicuramente Catan lo consiglio e come dici tu considero anche 7 Wonder

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.404
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
rockgi":7xgo92tz ha scritto:
Sicuramente Catan lo consiglio e come dici tu considero anche 7 Wonder

Ottimo!
La butto lì... Terra Mystica, se lo spieghi tu e li aiuti nella prima partita dovrebbe piacere molto e lasciare la giusta voglia di provare altre razze e strategie!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Allora secondo me dovresti valutare se prendere:

- Cyclades o Kemet
(miniature, guerra, ma non superimmediato).

-Coloni di Catan (lo conosciamo, è più family e meno teen oriented).

-Summer Wars
E' semplice, coinvolgente, ha le carte che fanno la loro porca figura. Unico difetto: pompa duro nell' 1v1 (il 2v2 anche no)

Alto Basso