[HELP!] Gioco di ruolo con ambientazione Moderno/WW2

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Cyrano":316uld0g ha scritto:
Poi bisogna vedere cosa serve al nostro gruppo. Ma non credo che cerchino proprio un regolamento dove un colpo di di P38 sia la stessa cosa di una raffica di MP40.

Grazie per questa simpatica trollata: quale sarebbe il "regolamento in cui un colpo ecc. ecc."?
Perché io non ne conosco.

Per chiarire l'equivoco:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=53657

Su GURPS Lite rispondo a parte.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Volete esplorare il periodo della 2a guerra mondiale, facendo avventure avventurose ma libere nelle tamatiche?

Allora vi consiglio Basic D100 o CoC o come cavolo lo chiamate.

È facile in internet trovate molto materiale, le regole le trovate sia in italiano (CoC) sia in inglese.

Sel o volete più action consiglio regole opzionali del Basic appena uscito come gli Extra HP e gli Hero points!

Volete sviluppare un tema narrativo? GLi orrori della guerra, l'alienazione nazista o roba del genere?

Bè allora vi consiglio giochi moderni come Cold City, o AIPS!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ecco, smettetela di parlare di GURPS. Per qualcuno sarà pesante, per altri no.
Io come ho detto non lo consiglio (a me piace, ma modulare o meno, non lo reputo "Lite"... e la versione Lite mi schifa), perché se si preferisce rimanere sul tradizionale leggero il Basic è mille volte meglio. Poi ognuno avrà un suo gusto.

E aggiungo che pure Avventure in prima serata (che tanto ci si può fare tutto) può rientrare nella richiesta di DaChaos. Se cerca qualcosa di più moderno... e soprattutto (solo) se vuole fare una serie televisiva sulla Guerra Mondiale. ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Magari DaChaos hai qualche riferimento sul tipo di avventura che ti piacerbbe giocare?

Libri, film ecc..

A me piace molto il realismo storico ma magari a te non importa e preferisci l'azione.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
KorinDuval":37bgcn5m ha scritto:
Grazie per questa simpatica trollata: quale sarebbe il "regolamento in cui un colpo ecc. ecc."?
Perché io non ne conosco.
Per chiarire l'equivoco:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=53657
Su GURPS Lite rispondo a parte.

Mi era sfuggito.
Come in altre occasioni, e come abbiamo detto e ridetto più volte, non è ammesso accusare di trolling. Il comportamento corretto è riportare la cosa ai moderatori.
Abbiamo ammonito altri per molto meno, è il caso che scatti un'ammonizione anche qui.

Nota, Korin, come il tuo messaggio sarebbe stato comprensibile anche senza quella gratuita accusa di trolling. Evidentemente chiedervi di controllarvi è troppo. E non tirarmi fuori scuse tipo che "leggi solo ogni tanto e ti era sfuggito che dare del troll a un utente è sbagliato", se anche fosse questo il caso: leggi di più, e posta di meno.

Siamo tornati al far west, benissimo: le ammonizioni iniziano a essere parecchie, ora iniziano a (ri)partire anche i ban, visto che sembrate non capire altro linguaggio che questo.
 

Michele

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
18
Goblons
0
Yriel":39od201s ha scritto:
ma sbaglio o GURPS WWII ha 6000 manuali? 8-O

Sbagli.

Premetto che, essendo un autore di quella linea, non sono una fonte imparziale. D'altro canto però, per lo stesso motivo, sono una fonte informata. Cercherò di distinguere bene tra i dati di fatto e le mie opinioni personali.

Per prima cosa, GURPS WWII http://www.sjgames.com/gurps/books/ww2/ si può giocare con _un_ manuale (che si intitola, poco sorprendentemente, GURPS WWII), e tutti gli altri titoli sono supplementi non indispensabili, non manuali.

GURPS WWII contiene infatti la propria versione di GURPS Lite (3ed.) appositamente utilizzabile in quel contesto. Ovviamente non basterà se si vuol giocare una campagna ambientata nel 1939-1945 in cui esistano anche la magia, i poteri parapsichici e il Voodoo; ma per una campagna "normale" sì.

GURPS WWII contiene quindi:
- le già citate regole GURPS Lite WWII;
- indicazioni per il GM su come gestire una campagna ambientata nei vari teatri della guerra, compreso il "fronte interno", e con caratteristiche che spaziano dal crudamente realistico al sopra le righe, e con consigli per i cross-overs;
- informazioni sugli eserciti dei cinque belligeranti principali, partendo dalle unità di fanteria ma dedicando spazio alle unità speciali e di commandos (quindi particolarmente adatte al gioco di ruolo); più informazioni schematiche sugli altri belligeranti;
- la storia della guerra in generale, con particolare attenzione agli aspetti più interessanti dal punto di vista ruolistico;
- modelli di personaggi basati sulle specializzazioni disponibili; chi si lamenta che creare un personaggio in GURPS è difficile li troverà particolarmente utili, se vuoi creare un tiratore scelto o un pilota di caccia ti dicono che cosa ti è indispensabile, che cosa ti occorrerebbe, cos'altro puoi avere, anche a seconda della nazionalità;
- un arsenale estremamente completo per quanto riguarda armi ed equipaggiamenti individuali e di squadra; è molto più ridotto per quanto riguarda i veicoli, ma vedi anche l'ultimo punto seguente;
- il sistema modulare per la progettazione di veicoli; con questo, un appassionato che conosca, poniamo, un carro armato dell'epoca che non è compreso tra i pochi modelli dettagliati nella sezione di cui sopra, può facilmente costruirselo da solo.

Ciò che segue è una mia opinione personale:
Quanto sopra, tutto contenuto in UN prodotto, è sufficiente per giocare il 90% delle situazioni possibili, con ragionevole approfondimento. E' vero, per esempio lo Sherman e il T-34 sono solo due dei molti modelli di carri usati dagli eserciti alleati; ma tra loro coprono circa l'80% della produzione di carri alleati. E li trovi in quel singolo prodotto.

A cosa servono, allora, gli altri titoli della linea? Qui torniamo ai dati di fatto.
1. quelli dedicati ai belligeranti maggiori forniscono ulteriore approfondimento a chi lo desidera, e coprono inoltre una specifica campagna dal punto di vista dell'esercito di quel paese. Vuoi saperne di più sui sottotenenti statunitensi, sulla campagna europea nel 1944-1945 e su come rendere, con le regole di GURPS, l'assalto ad un bunker come quelli delle coste normanne o della linea Sigfrido? Puoi studiare da solo, oppure ti compri GURPS WWII: Dogfaces. Vuoi avere indicazioni su come creare un personaggio che sia un agente della Gestapo, su com'era Berlino durante la guerra, e su quali altre pistole tedesche erano disponibili oltre a quelle del manuale base, il tutto sempre in termini GURPS-compatibili? Puoi preparati da te o comprare GURPS WWII: Iron Cross.
2. Quelli dedicati ad alcuni belligeranti minori fanno lo stesso lavoro, ma, appunto, per belligeranti non trattati nel manuale base. Vuoi ricreare l'assalto dei "maiali" al porto di Alessandria, e ti occorre quindi un modello di personaggio per un incursore della X MAS e i dati di gioco per il siluro a lenta corsa? Puoi fare da te, o comprarti GURPS WWII: Grim Legions. Vuoi un personaggio che sia un cavalleggero polacco dotato di fucilone anticarro Marosczek nella prima battaglia della guerra? Puoi adattare quello che trovi nel manuale base, integrato da quello che sai, oppure acquistare GURPS WWII: Doomed White Eagle.
3. Ci sono poi alcuni titoli dedicati ad avventure o campagne particolari. Questi sono ancora più opzionali. Se vuoi far rivivere ai tuoi giocatori gli epici giorni della Battaglia d'Inghilterra - da una parte o dall'altra - puoi usare il manuale base e basta, aggiungendo ciò che hai imparato tu, oppure comprare GURPS WWII: Their Finest Hour.
4. Ci sono infine tre titoli che trattano nicchie specifiche: GURPS WWII: Motor Pool che presenta una quantità di veicoli per chi non ama farseli da sè, GURPS WWII: Hand of Steel che tratta in particolare dei commandos, e GURPS WWII: Weird War II che affronta con generosità il vasto tema dei cross-over fantastici: Seconda Guerra Mondiale e... vampiri? E supereroi? E astronavi? E divinità transdimensionali? In quel libro ci sono.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io chiedo, c'è qualche vaghissima possibilità di veder tradotto almeno il manuale base? (sbav)
 

Michele

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
18
Goblons
0
Cyrano":7kzic8i3 ha scritto:
Io chiedo, c'è qualche vaghissima possibilità di veder tradotto almeno il manuale base? (sbav)

GURPS Lite è già disponibile in Italiano, e gratis. ma immagino che tu intendessi GURPS WWII. La Steve Jackson Games non se ne occuperà direttamente, quindi bisognerebbe chiedere a chi detiene diritti per l'Italia.

Comunque penso che faresti molto prima ad imparare un po' d'Inglese, non è che ce ne voglia molto per capire gli aspetti fondamentali.
 
Alto Basso