Impressioni Hegemony: Lead your class to victory

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Nelle due partite giocate ha sempre vinto la Middle Class, staccando gli altri 3 giocatori di quasi 20 punti, i restanti molto vicini tra loro.
ovviamente due partite non sono nulla ma abbiamo notato che la MC parte “tranquilla” ma dal terzo turno comincia a macinare punti durante la fase azioni n maniera sempre più marcata, sfruttando le azioni gratuite di prosperità. Lo fa anche la WC ma non con la stessa costanza.
il capitalista é sempre partito bene, facendo tanti punti alla fine di ogni turno, spegnendosi un po’ al quarto e soprattutto quinto round.
anche lo Stato fa la maggior parte dei suoi punti alla fine del round.
Tutte le persone che lo hanno giocato (6 in due partite compreso io 😉) sono state entusiaste del gioco, ma vorrei sapere se anche voi avete avuto questa impressione o comunque conoscere i vostri pareri.
potrebbero essere le dinamiche che scaturiscono dalle nostre giocate a portare a questa situazione
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.268
Località
Brescia
Goblons
3.286
Per negoziazione / economia ritengo Sidereal Confluence insuperato.
Negoziazione / politica ho apprezzato di recente Versailles 1919, ma anche classici come Tammany Hall.

Il fatto è che Hegemony di negoziazione ne ha relativamente poca dato che è il gioco non ha molta opacità. Lo inquadrerei più come un gioco di alleanze che di negoziazione vera e propria.
Uhm. Io mi ero fatto un idea di un gioco tipo Vast, a partire dalla scalabilità che credevo abbastanza obbligata. Ho preso un abbaglio?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Uhm. Io mi ero fatto un idea di un gioco tipo Vast, a partire dalla scalabilità che credevo abbastanza obbligata. Ho preso un abbaglio?
No direi che più o meno quello è, ma si parla al tavolo per cercare di fare azioni comuni a tuo vantaggio
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
917
Località
Exeter, UK
Goblons
535
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Uhm. Io mi ero fatto un idea di un gioco tipo Vast, a partire dalla scalabilità che credevo abbastanza obbligata. Ho preso un abbaglio?
Non è così interattivo come Vast e le classi non sono in un rapporto "circolare" dove A controlla B controlla C controlla D...no, le relazioni sono meno univoche e a volte si deve lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, per poi votare alloppostoal round successivo.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.633
Località
Firenze
Goblons
3.076
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
sto titolo mi lascia un po' perplesso, una simulazione corale per far funzionare una società, con lo scopo di...?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
sto titolo mi lascia un po' perplesso, una simulazione corale per far funzionare una società, con lo scopo di...?
...giocare?
C'è chi gioca per vincere, chi per divertirsi, chi per simulare, chi per combattere, chi per costruire...non capisco molto la domanda (non sono polemico eh, anzi, ho voglia di parlare di questo gioco ;)).
Sicuramente Hegemony è un gioco al quale si partecipa per simulare una situazione politicoeconomica di una Nazione, se non interessa ovvio che si deve virare verso altro.
E la simulazione è la parte più "viva" del gioco quindi se non piacciono i simulativi inutile provarlo.
Se il tuo scopo quando ti siedi al tavolo è distante da quete basi beh, non giocare a Hegemony che di sicuro non ti piacerà ;)
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.633
Località
Firenze
Goblons
3.076
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
...giocare?
C'è chi gioca per vincere, chi per divertirsi, chi per simulare, chi per combattere, chi per costruire...non capisco molto la domanda (non sono polemico eh, anzi, ho voglia di parlare di questo gioco ;)).
Sicuramente Hegemony è un gioco al quale si partecipa per simulare una situazione politicoeconomica di una Nazione, se non interessa ovvio che si deve virare verso altro.
E la simulazione è la parte più "viva" del gioco quindi se non piacciono i simulativi inutile provarlo.
Se il tuo scopo quando ti siedi al tavolo è distante da quete basi beh, non giocare a Hegemony che di sicuro non ti piacerà ;)
figurati, son io che provoco un po' con domandine un po' così... adminchiam (confesso che siete tutti estremamente pazienti 😌)
si, c'è simulazione e... forse no, non fa per me, ma più che altro perchè penso non sia abbastanza competitivo per i miei gusti
forse amo di più i simulativi più competitivi
... forse anche il tema mi costringe a riflettere... voglio dire... davvero non vedo l'ora di vestire i panni di un capitalista? del mio mondo! in questa epoca? 🤔
(chiedo scusa se ho tediato la platea)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
figurati, son io che provoco un po' con domandine un po' così... adminchiam (confesso che siete tutti estremamente pazienti 😌)
si, c'è simulazione e... forse no, non fa per me, ma più che altro perchè penso non sia abbastanza competitivo per i miei gusti
forse amo di più i simulativi più competitivi
... forse anche il tema mi costringe a riflettere... voglio dire... davvero non vedo l'ora di vestire i panni di un capitalista? del mio mondo! in questa epoca? 🤔
(chiedo scusa se ho tediato la platea)
Sul tema puoi saperlo solo tu, ovvio che se non ti prende c’è poco da parlare ;)
Però la competitività c’è come anche il cercare alleanze altrimenti le leggi non passeranno mai.
Io vedo molto vicino alle dinamiche dei COin dove non ci sono schieramenti ben definiti (anche se di base hai un nemico giurato e uno pseudo alleato nei COin) ma per ogni tema troverai chi può pensarla come te per portare avanti le “battaglie” insieme.
Il dubbio, come nei COin è che se uno dei 4 gioca molto meglio (o molto peggio) degli altri rischia di sbilanciare un po’ il gioco
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.268
Località
Brescia
Goblons
3.286
Non è così interattivo come Vast e le classi non sono in un rapporto "circolare" dove A controlla B controlla C controlla D...no, le relazioni sono meno univoche e a volte si deve lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, per poi votare alloppostoal round successivo.
Scusa una cosa. A me le dinamiche negoziative, quando sono molto pregnanti e centrate sul “convincere altri giocatori”, non piacciono molto.
Ero convinto questo gioco avesse un design più tradizionalmente “wp-conversione risorse”, ma semplicemente con un tema politico accattivante tipo questo. se cerco un gioco così dici che potrei comunque gradirlo a differenza tua?
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
917
Località
Exeter, UK
Goblons
535
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Scusa una cosa. A me le dinamiche negoziative, quando sono molto pregnanti e centrate sul “convincere altri giocatori”, non piacciono molto.
Ero convinto questo gioco avesse un design più tradizionalmente “wp-conversione risorse”, ma semplicemente con un tema politico accattivante tipo questo. se cerco un gioco così dici che potrei comunque gradirlo a differenza tua?
Si penso di sì perchè la negoziazione non è così opaca. La maggior parte delle volte è abbastanza ovvio quando allearsi e quando no, quindi non si spende un sacco di tempo a negoziare. Ci si allea un round, si cambia al successivo. Inoltre, vorrei essere super chiaro, questo gioco NON è un piazzamento lavoratori. Le azioni le puoi sempre fare (a patto di rispettare i requisiti) e ne hai un numero predefinito per round. I lavoratori che piazzi servono solo a mostrare quali aziende funzionano, quanti stipendi pagare, chi può licenziarsi e chi no et.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.268
Località
Brescia
Goblons
3.286
Si penso di sì perchè la negoziazione non è così opaca. La maggior parte delle volte è abbastanza ovvio quando allearsi e quando no, quindi non si spende un sacco di tempo a negoziare. Ci si allea un round, si cambia al successivo. Inoltre, vorrei essere super chiaro, questo gioco NON è un piazzamento lavoratori. Le azioni le puoi sempre fare (a patto di rispettare i requisiti) e ne hai un numero predefinito per round. I lavoratori che piazzi servono solo a mostrare quali aziende funzionano, quanti stipendi pagare, chi può licenziarsi e chi no et.
Scusa ma allora la meccanica principale qual è secondo te? Leggendo su BGG: action/event, handmanagement, variable powers, voting…
Spero il “voting” sia quella col peso minore, personalmente…
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
917
Località
Exeter, UK
Goblons
535
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Scusa ma allora la meccanica principale qual è secondo te? Leggendo su BGG: action/event, handmanagement, variable powers, voting…
Spero il “voting” sia quella col peso minore, personalmente…
E' un card driven. Questo vuol dire che hai una mano di carte con degli eventi e durante il turno puoi o giocare l'evento o scartare la carta per fare una delle azioni associate alla tua fazione. Puoi guardarti il manuale per avere un'idea delle azioni. Le votazioni sono abbastanza frequenti, almeno un paio ad ogni round, ma non hanno mota negoziazione...in pratica un giocatore fa una proposta per cambiare una legge e a fine turno ogni giocatore decide se votare a favore o contro. Dopodiché si pescano cubetti da una sacchetto e si organizzano in base al colore tra favorevoli o contrari. Se i favorevoli sono uguali o superiori ai contrari la legge passa e le regole del gioco "cambiano".
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Esatto, un card driven.
Assolutamente non é un piazzamento lavoratori anche se, tra le azion che fai, tematicamente (se sei WC o MC) andrai testualmente a “piazzare dei lavoratori” nelle aziende 😉
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Esatto, un card driven.
Assolutamente non é un piazzamento lavoratori anche se, tra le azion che fai, tematicamente (se sei WC o MC) andrai testualmente a “piazzare dei lavoratori” nelle aziende 😉
Nei piazzamenti lavoratori piazzi lavoratori per fare delle azioni, qui fai delle azioni per piazzare lavoratori XD
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Oggi mi è arrivato Hegemony kickstarter edition dalla Francia. Ho voluto simulare la partita a 3 con due automi, ho giocato come capitalista per imparare la fazione. Bello anche in solo, anche se ovviamente è gioco da 3-4 secondo me. Chi ha imbustato le carte è riuscito a farci entrare tutto?
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
919
Località
Palermo
Goblons
920
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
In sintesi, a parte il valore del gioco indubbio, ma si riesce a provarlo? 5 ore di partita, 4 giochi obbligatori, tantissime carte con testo (anche se vedo ora, tradotte) sono dei bei ostacoli.

Diciamo che è il Twilight Imperium della politica.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Dopo un certo entusiasmo iniziale non vedo più pareri in giro su questo titolo, sulla carta interessante.
Qualcuno lo ha approfondito?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Si, è ancora un ottimo titolo.
 
Alto Basso