Impressioni Hegemony: Lead your class to victory

Delia

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arcadebox

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Condivido poco dell'analisi (rispettandola integralmente ovviamente).
"acquistare risorse e usarle per far punti" è una semplificazione che può andar bene per il 90% dei giochi dove (tra le emccaniche) si gestiscono risorse, scritta così prende un'accezione negativa e sembra preorgativa del gioco.
Non vedo nemmeno la poca caratterizzazione dello Stato e della Middle Class, di sicuro lo Stato non era una fazione controllabile da un giocatore inizialmente e si distanzia notevolmente dalle altre ma è più che caratterizzata.
L'ho utilizzata io nella mia partita e mi sono sentito davvero facente parte del Governo di uno Stato, dovevo prendere decisioni per gestire gli eventi, cercare di aiutare la fazione che in quel momento aveva poca fiducia in me e tanto altro.
Questo fatto del paragone con la caverna di Vast è stato scritto già da altri e lo vedo spesso riproposto, non entro nel merito ma non mi sono ritrovato molto in questa cosa.
Anche perché lo Stato opera per "matchare" le politiche con la sua agenda e quindi a volte non bilancia assolutamente nulla, anzi. Poi può capitare che si trovi a bilanciare indirettamente, quinidi non la vedo come caratteristica.
La classe media ha senso che sia un pò imprenditrice e un pò operaia, è imprenditrice di se stessa nelle proprie aziende e lavoratore in quelle pubbliche e del capitalista. Ci sta, e per me ha senso ma ovviamente è molto soggettivo.
Ho fatto una sola partita (nonostante legga da mesi il regolamento in tutte le sue modifiche) quindi il mio pensiero non è certo definitivo ma io e gli altri al tavolo lo abbiamo trovato altamente tematizzato e le caratteristiche di ogni fazione assolutamente sentite e logiche (il capitalista che "nasconde" i ricavi in aziende offshore per evadere il fisco nazionale o non paga il dazio su ciò che compra all'estero perché lo rivende all'estero beh...è tanta roba!!!)
Ripeto sono solo opinioni diverse eh, nessuna polemica da aprte mia, si fa per parlarne ;)
Capisco il tuo punto di vista ma ci hai giocato solo come Stato, il ruolo meno "di conversione" rispetto agli altri.

Classe operaia: converti soldi in lusso/saute/educazione in prosperità poi in punti, converti soldi in fine partita ai punti, fai punti per politiche socialiste.
Classe media: converti soldi in lusso/salute/educazione, aumenta prosperità e fai punti, in più gestisci salari e prendi punti per risorse vendute e rimaste a fine partita, fai punti per politiche centriste.
Capitalista: produci e vendi, paga tasse e fai punti in base a quanto metti di parte, fai punti per politiche neoliberiste.
Stato: un pò di tutto :)

Insomma i meccanismi delle fazioni di per sè non sono particolarmente eccitanti mentre il gioco sul tabellone è interattivo ed interessante ma fatto meglio in tanti altri giochi e che durano un terzo di quello che dura questo qui.

Il book keeping l'ho trovato estenuante. Se in un gioco vedo una mossa buona mi piace farla subito, in questo ci vuole tempo.

Non dico che sia un cattivo gioco, ma ha secondo me dei difetti che me lo hanno fatto epurare: richiede un gruppo dedicato solo a quello, ha più regole di quanta profondità restituisca, prende un sacco di spazio al tavolo, non lo puoi giocare con i casual e una volta scoperte le fazioni l'interesse imho scende.

Infine se lo provi in 3 vedrai quanto poco influisca sull'esperienza generale la presenza dello Stato.
 

Tesla

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Capisco il tuo punto di vista ma ci hai giocato solo come Stato, il ruolo meno "di conversione" rispetto agli altri.

Classe operaia: converti soldi in lusso/saute/educazione in prosperità poi in punti, converti soldi in fine partita ai punti, fai punti per politiche socialiste.
Classe media: converti soldi in lusso/salute/educazione, aumenta prosperità e fai punti, in più gestisci salari e prendi punti per risorse vendute e rimaste a fine partita, fai punti per politiche centriste.
Capitalista: produci e vendi, paga tasse e fai punti in base a quanto metti di parte, fai punti per politiche neoliberiste.
Stato: un pò di tutto :)

Insomma i meccanismi delle fazioni di per sè non sono particolarmente eccitanti mentre il gioco sul tabellone è interattivo ed interessante ma fatto meglio in tanti altri giochi e che durano un terzo di quello che dura questo qui.

Il book keeping l'ho trovato estenuante. Se in un gioco vedo una mossa buona mi piace farla subito, in questo ci vuole tempo.

Non dico che sia un cattivo gioco, ma ha secondo me dei difetti che me lo hanno fatto epurare: richiede un gruppo dedicato solo a quello, ha più regole di quanta profondità restituisca, prende un sacco di spazio al tavolo, non lo puoi giocare con i casual e una volta scoperte le fazioni l'interesse imho scende.

Infine se lo provi in 3 vedrai quanto poco influisca sull'esperienza generale la presenza dello Stato.

Premetto che Io devo ancora provare e non posso esprimere il mio parere sul gioco ma leggendo i tuoi motivi direi che il tuo è stato proprio un acquisto sbagliato! :) Ancora prima di aprire la confezione si sapeva che non sarebbe stato un gioco casual e che avesse bisogno di un gruppo dedicato. Poi hai già perso l'interesse per le fazioni non avendole neanche provate tutte e l0hai venduto dopo aver fatto due partite?
Sembra proprio che non fosse il tuo genere o che non ti fossi molto informato prima di prenderlo.
 

arcadebox

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Premetto che Io devo ancora provare e non posso esprimere il mio parere sul gioco ma leggendo i tuoi motivi direi che il tuo è stato proprio un acquisto sbagliato! :) Ancora prima di aprire la confezione si sapeva che non sarebbe stato un gioco casual e che avesse bisogno di un gruppo dedicato. Poi hai già perso l'interesse per le fazioni non avendole neanche provate tutte e l0hai venduto dopo aver fatto due partite?
Sembra proprio che non fosse il tuo genere o che non ti fossi molto informato prima di prenderlo.
Ma guarda io ho un gruppo regolare ma giochi come questo li facciamo solo se sono divertenti ed il consenso generale è stato che, nonostante sia un buon design, Hegemony non è un gioco per cui vale dedicarcisi. Ha una certa profondità orizzontale (tante regole, molte opzioni ma strategia non così profonda) rispetto a giochi più verticali.

Si, ho perso l'interesse dopo due partite (in realtà 3 ma la prima non la conto mai perché si imparano le regole e non si apprezza tutto il design) perché ci sono giochi interattivi di negoziazione / economia / politica che mi appassionano di più e siccome ho poco tempo per giocare preferisco dedicarmi a roba più interessante.

Quando feci il backing mi attirò molto il tema e la veste grafica. Del designer avevo già giocato altra roba, più o meno interessante. Tuttavia il gioco è risultato più "acqua e sapone" di quello che pensassi, in teoria lo comprendo perché il gioco ha un valore educativo...avrei gradito anche un pò di regole in più per avere più interazioni interessanti e delle "rough edges" un pò più marcate.
 

matteonarde

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Personalmente ho trovato 50 volte più palloso pagare gli stipendi per ogni singola azienda della classe capitalista piuttosto che pagare le tasse
devo dire che ti entusiasma proprio ... sto gioco 😙
 

Pigro

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devo dire che ti entusiasma proprio ... sto gioco 😙
Ahaha però vabbè prima partita, al tavolo è piaciuto a tutti. Sono sicuro che riprovandolo lo apprezzerei di più.
La cosa degli stipendi è che puoi avere tante aziende, ognuna con un valore salariale diverso e lo stipendio di ciascuna azienda lo paghi a 2 giocatori differenti, sicché è un po' una noia. Ma niente di insostenibile, è più pensante il fatto che ti affossa la fazione se non la stai facendo girare bene, perché vanno via badilate di soldi
 

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Ahaha però vabbè prima partita, al tavolo è piaciuto a tutti. Sono sicuro che riprovandolo lo apprezzerei di più.
La cosa degli stipendi è che puoi avere tante aziende, ognuna con un valore salariale diverso e lo stipendio di ciascuna azienda lo paghi a 2 giocatori differenti, sicché è un po' una noia. Ma niente di insostenibile, è più pensante il fatto che ti affossa la fazione se non la stai facendo girare bene, perché vanno via badilate di soldi
occhio che in una singola azienda può esserci un solo tipo di lavoratori. Fanno eccezioni quelle della classe media, che però non pagano stipendio a se stesse, ma solo all'eventuale operaio
Per cui ogni azienda paga stipendio a un solo giocatore
 

Pigro

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occhio che in una singola azienda può esserci un solo tipo di lavoratori. Fanno eccezioni quelle della classe media, che però non pagano stipendio a se stesse, ma solo all'eventuale operaio
Per cui ogni azienda paga stipendio a un solo giocatore
Cioè?!? in che senso? ho sbagliato qualcosa nel regolamento

Forse mi sono spiegato male, intendo che per ogni azienda della classe capitalista devi vedere se in quell'azienda ci lavorano gente della classe media od operaia e pagare il relativo giocatore, non che un'azienda ha lavoratori misti e quindi devi frazionare gli stipendi.
 

bibea

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Forse mi sono spiegato male, intendo che per ogni azienda della classe capitalista devi vedere se in quell'azienda ci lavorano gente della classe media od operaia e pagare il relativo giocatore, non che un'azienda ha lavoratori misti e quindi devi frazionare gli stipendi.
Non porta via più tempo di altri giochi.
Ripeto il gusto è soggettivo ma qui leggono persone che non hanno il gioco e mi smebra si stia facendo passare come cavillosa e lunga una fase del gioco che leva circa 20 secondi a turno quindi in tutto forse un minuto e mezzo per 5 turni?
 

Pigro

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Non porta via più tempo di altri giochi.
Ripeto il gusto è soggettivo ma qui leggono persone che non hanno il gioco e mi smebra si stia facendo passare come cavillosa e lunga una fase del gioco che leva circa 20 secondi a turno quindi in tutto forse un minuto e mezzo per 5 turni?

E chi lo sta mettendo a confronto con altri giochi, ha detto che è cavillosa o ha parlato di tempi? io ho detto semplicemente che quella parte è più noiosa del pagare le tasse che è un conto più immediato e pagato ad un unico ente.
 

masterbomb2011

Babbano
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Ma guarda io ho un gruppo regolare ma giochi come questo li facciamo solo se sono divertenti ed il consenso generale è stato che, nonostante sia un buon design, Hegemony non è un gioco per cui vale dedicarcisi. Ha una certa profondità orizzontale (tante regole, molte opzioni ma strategia non così profonda) rispetto a giochi più verticali.

Si, ho perso l'interesse dopo due partite (in realtà 3 ma la prima non la conto mai perché si imparano le regole e non si apprezza tutto il design) perché ci sono giochi interattivi di negoziazione / economia / politica che mi appassionano di più e siccome ho poco tempo per giocare preferisco dedicarmi a roba più interessante.

Quando feci il backing mi attirò molto il tema e la veste grafica. Del designer avevo già giocato altra roba, più o meno interessante. Tuttavia il gioco è risultato più "acqua e sapone" di quello che pensassi, in teoria lo comprendo perché il gioco ha un valore educativo...avrei gradito anche un pò di regole in più per avere più interazioni interessanti e delle "rough edges" un pò più marcate.
Domanda siccome sarei interessato al gioco ma lo ritengo troppo complesso e lungo per il mio gruppo di gioco, quali giochi di negoziazione / politica /economia ritieni superiori?
 

Tesla

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Ieri sera finalmente prima partita.
Io (capitalista) e il player classe operaia alla nostra prima partita, gli altri due alla seconda.

Siamo riusciti a finire poco sotto le tre ore, senza spiegazione e senza nessuna interruzione.
Chiaramente l'idea è stata quella di provare il gioco e non incepparlo soffermandosi su ogni singola decisione e dunque molte considerazioni che potevano essere fatte durante la partita sono state saltate.
Nonostante avessi letto più volte le regole nel corso del tempo, il mio approccio è stato quello di concentrarmi quasi esclusivamente sulla mia fazione senza pensare ad ostacolare le altre classi, credo che anche gli altri abbiano fatto lo stesso e alla fine questo fattore penso mi abbia favorito.
Avevo impostato una strategia a grandi linee prima di sedermi al tavolo e mi aspettavo più sabotaggio da parte degli altri giocatori, invece a parte le elezioni in cui ero spesso in minoranza, per il resto la mia partita è filata liscia, poche aziende (alla fine 6) di cui 2 potenziate con i macchinari, produzione ininterrotta poi tante esportazioni ma anche tante vendite sul mercato interno da metà partita in poi, con prezzi nella media. Non ho mai costruito depositi, nè fatto alcun Deal. Sono arrivato primo a pari merito con lo Stato, la classe media ad una manciata di punti di distanza e la classe operaia invece distaccata di parecchio.

Credo che ogni fazione vada proprio giocata e interpretata in maniera diversa, come atteggiamento nei confronti degli altri. Se al capitalista viene permesso di fare il suo gioco indisturbato, avrà una partita abbastanza agevole e lui stesso non ha bisogno di andare ad intralciare gli altri. D'altro canto la classe operaia credo debba essere molto reattiva, è stata sempre piuttosto passiva invece, ha comprato cibo a 9 e poi a 12 dai capitalisti e non ha mai cercato di modificare la politica delle importazioni per ottenere prezzi più favorevoli. Non c'è mai stato uno sciopero, e se è vero che gli stipendi sono rimasti sempre nella media, sono convito che avrebbe dovuto cercare di ottenere dei salari migliori magari bloccando la produzione delle mie aziende migliori al momento giusto. Avrebbe potuto spostare i lavoratori dalle aziende private a quelle pubbliche e invece non c'è stato alcun movimento sotto questo punto di vista.
Tutta la parte riguardante le elezioni è molto interessante e fervida di considerazioni ma la sto ancora metabolizzando.

L'impressione è stata sostanzialmente positiva, ho voglia di rigiocarlo al più presto provando un'altra fazione.
Mi sembra ci sia una discreta variabilità ma al tempo stesso mi chiedo se dopo diverse partite ogni fazione riuscirà ad avere più di una strategia oppure sarà sempre la stessa.
Per il bookkeeping mi aspettavo molto peggio e in realtà non è stato affatto un problema per noi, sarà che abbiamo avuto pochi lavoratori commited boh, anche il pagamento degli stipendi è stato piuttosto indolore.
Quello che invece ho trovato devastante è il setup e de-setup, in un gioco come questo i gametrayz sono fondamentali.
Per i componenti unica nota negativa per me i soldi, un componente che si maneggia tantissimo, sarà che sono abituato bene con le monete di metallo non so, ma li ho trovati poco pratici, sottili e bruttini.
 
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bibea

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Grazie per il tuo resoconto!!!! Aiuta tutti noi credo.
Io domenica farò la seconda partita sempre a 4 giocatori.
Mi trovo d'accordo con la tua analisi, credo che come in ogmni gioco asimmetrico (arrivando anche ai COin) le fazioni devono giocare bene sia a proprio favore che a quelle a cui strizzano l'occhio e devono ostacolare quelle che gli sono lontano; altrimenti si corre il rischio (anche inconsapevolmente) di aiutare qualcuno.
Cavoli lo stato è arrivato primo a parimerito? Buono.
Noi abbiamo avuto un risultato opposto, Middle Class prima distanziata e le altre tre abbastanza vicine con Stato (io...) dietro di qualche punto.
D'accordo anche sul kookkeeping che è stato talemnte irrilevante da non farci praticamente caso. Non capisco però perché sottolieni il discorso dei "committed" in questa fase, mi puoi spiegare meglio? Per pagare gli stipendi che differenza fa?
Magari mi rendo conto che ho sbaglaito qualcosa!!!! ;)
 

Tesla

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Non capisco però perché sottolieni il discorso dei "committed" in questa fase, mi puoi spiegare meglio? Per pagare gli stipendi che differenza fa?
Magari mi rendo conto che ho sbaglaito qualcosa!!!! ;)

Perchè ho letto in questa discussione (e/o da altre parti) che tirare su i lavoratori commited ogni turno era fastidioso e così anche pagare gli stipendi a giocatori diversi, tutto qua.
 

bibea

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Perchè ho letto in questa discussione (e/o da altre parti) che tirare su i lavoratori commited ogni turno era fastidioso e così anche pagare gli stipendi a giocatori diversi, tutto qua.
ah ok ok, allora avevo interpretato male io.
Mi era venuto il dubbio che gli stipendi cambiassero a seconda se i lavoratori fossero committed o no e questo avrebbe creato grossi disagi in me 😂 😂 😂
Allora assolutamente allineato, nessun problema come ho scritto anche alcuni post sopra ;)
 

Delia

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Vedremo se glieli pago questi stipendi....vedremo...saro' spietata...
Oltretutto mi hanno rubato la parte dello Stato...che doveva essere mia. GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Al compagno gli faccio fare i lavoratori :memehehe:
 

Tesla

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Vedremo se glieli pago questi stipendi....vedremo...saro' spietata...
Oltretutto mi hanno rubato la parte dello Stato...che doveva essere mia. GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Al compagno gli faccio fare i lavoratori :memehehe:
Si guarda io ero tutto un lamentarmi al momento di pagare stipendi e tasse, giù imprecazioni contro il governo corrotto assistenzialista e comunista
Ovviamente quando farò l'operaio metterò a ferro e fuoco le aziende dei neoliberisti al ritmo di bella ciao

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MarcoC

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Perchè ho letto in questa discussione (e/o da altre parti) che tirare su i lavoratori commited ogni turno era fastidioso e così anche pagare gli stipendi a giocatori diversi, tutto qua.
Io stavo pensando di adottare una tecnica che ho usato in altri giochi: con un indelebile rosso, o comunque colorato, fare un segno (tipo una X) sul retro dei meeple,così basta solo girarlo e non c'è rischio che cadano o si spostino.

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Per negoziazione / economia ritengo Sidereal Confluence insuperato.
Negoziazione / politica ho apprezzato di recente Versailles 1919, ma anche classici come Tammany Hall.

Il fatto è che Hegemony di negoziazione ne ha relativamente poca dato che è il gioco non ha molta opacità. Lo inquadrerei più come un gioco di alleanze che di negoziazione vera e propria.
 
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