Dubbi Heaven & Ale

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Re: [DUBBI] Heaven & Ale

Forse stiamo sbagliando qualcosa, ma nella partita che abbiamo fatto in 2, uno ha chiuso a 76 e l'altro 42.
Ho letto tutto questo topic e pare che non stiamo sbagliando nulla (visti pure i video di Alkyla), ma mi è sorto qualche dubbio:

1) L'azione barile ti permette di prendere un solo barile? o un barile per ogni obiettivo completato? (sembrerebbe il secondo caso)
2) In merito all'attivazione punteggio dei monaci. Se un monaco ha un altro dello stesso tipo adiacente, questi fa avanzare il mastro birraio di 1, oppure vi è l'avanzamento solo se attiva monaci di tipo differente?

Grazie
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
108
Località
Carrù
Goblons
23
Ma sull'azione del barile ci può andare un giocatore x volta o anche più di uno?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Bia":1jolr7u1 ha scritto:
Ma sull'azione del barile ci può andare un giocatore x volta o anche più di uno?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
Anche più di uno. Puoi andare in uno spazio azione se puoi eseguire la relativa azione (che DEVI eseguire), indipendentemente dal fatto che sia occupato o meno.

Nel caso specifico, puoi andare su uno spazio barile occupato a patto che tu, occupando lo spazio, abbia i requisiti per prendere almeno un barile tra quelli disponibili.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Boh. Dalle risposte date abbiamo fatto tutto corretto. Non saprei... i nostri punteggi in 2 mi sembrano comunque troppo alti rispetto a quello che leggo in giro
 

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
108
Località
Carrù
Goblons
23
Re: [DUBBI] Heaven & Ale

Ultimo dubbio..., almeno lo spero.

Un giocatore può prendere un segnalino conteggio "solo" per toglierlo all'avversario o "ritardare" la sua uscita dal percorso o per poter utilizzare una carta privilegio ma senza attivare alcun frate o merce?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Bia":3c9oepo8 ha scritto:
Ultimo dubbio..., almeno lo spero.

Un giocatore può prendere un segnalino conteggio "solo" per toglierlo all'avversario o "ritardare" la sua uscita dal percorso o per poter utilizzare una carta privilegio ma senza attivare alcun frate o merce?
No. Da quello che ho capito, devi attivare almeno una tessera punteggio
 

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2016
Messaggi
36
Località
Morbegno
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
Re: [DUBBI] Heaven & Ale

vincyus":2pfcjrhi ha scritto:
Boh. Dalle risposte date abbiamo fatto tutto corretto. Non saprei... i nostri punteggi in 2 mi sembrano comunque troppo alti rispetto a quello che leggo in giro

Provo a dire una banalita'.. fatti solo tre turni?

Su bgg nella sezione forum del gioco c'e' un forum "score" dove alcuni hanno postato effettivamente punteggi sui 60 e oltre.. anche 80 in quattro giocatori.

E' un aspetto che sarebbe bello capire.. probabilmente dipende da come escono le tessere, guarda anche sul forum [impressioni] heaven & ale.

Ad esempio (in due giocatori) nelle primissime partite non ci e' mai capitato di dover attingere dalle risorse II , capita anche a voi?
Ad inizio round quando si distribuiscono le risorse, quelle iniziali I sono sempre bastate, segno che forse c'e' da ottimizzare meglio le azioni..
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
opiganz":2wuz2j04 ha scritto:
Ad esempio (in due giocatori) nelle primissime partite non ci e' mai capitato di dover attingere dalle risorse II , capita anche a voi?
Ad inizio round quando si distribuiscono le risorse, quelle iniziali I sono sempre bastate, segno che forse c'e' da ottimizzare meglio le azioni..

In 2 giocatori non si usano mai le risorse II. Proprio da regolamento.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Re: [DUBBI] Heaven & Ale

opiganz":1x9qd2zw ha scritto:
vincyus":1x9qd2zw ha scritto:
Boh. Dalle risposte date abbiamo fatto tutto corretto. Non saprei... i nostri punteggi in 2 mi sembrano comunque troppo alti rispetto a quello che leggo in giro

Provo a dire una banalita'.. fatti solo tre turni?

Su bgg nella sezione forum del gioco c'e' un forum "score" dove alcuni hanno postato effettivamente punteggi sui 60 e oltre.. anche 80 in quattro giocatori.

E' un aspetto che sarebbe bello capire.. probabilmente dipende da come escono le tessere, guarda anche sul forum [impressioni] heaven & ale.

Ad esempio (in due giocatori) nelle primissime partite non ci e' mai capitato di dover attingere dalle risorse II , capita anche a voi?
Ad inizio round quando si distribuiscono le risorse, quelle iniziali I sono sempre bastate, segno che forse c'e' da ottimizzare meglio le azioni..
Si, 3 giri e stop.
Comincio a pensare pure io che dipenda molto dal posizionamento delle tessere nell'arco dell'intera partita. Nemmeno noi arriviamo alle tessere II, ma mi pare che metterle sia vietato da regolamento.
 

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2016
Messaggi
36
Località
Morbegno
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
Re: [DUBBI] Heaven & Ale

Fox Andersson":3lvj0onl ha scritto:
opiganz":3lvj0onl ha scritto:
Ad esempio (in due giocatori) nelle primissime partite non ci e' mai capitato di dover attingere dalle risorse II , capita anche a voi?
Ad inizio round quando si distribuiscono le risorse, quelle iniziali I sono sempre bastate, segno che forse c'e' da ottimizzare meglio le azioni..

In 2 giocatori non si usano mai le risorse II. Proprio da regolamento.

In riferimento ai monaci l'ho trovato sul regolamento, ma per quanto riguarda le risorse no.. dovrebbe essere che se finiscono le I bisogna ricorrere alle II..
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
opiganz":2g0mt4of ha scritto:
Fox Andersson":2g0mt4of ha scritto:
opiganz":2g0mt4of ha scritto:
Ad esempio (in due giocatori) nelle primissime partite non ci e' mai capitato di dover attingere dalle risorse II , capita anche a voi?
Ad inizio round quando si distribuiscono le risorse, quelle iniziali I sono sempre bastate, segno che forse c'e' da ottimizzare meglio le azioni..

In 2 giocatori non si usano mai le risorse II. Proprio da regolamento.

In riferimento ai monaci l'ho trovato sul regolamento, ma per quanto riguarda le risorse no.. dovrebbe essere che se finiscono le I bisogna ricorrere alle II..
Non vorrei dire fesserie. Ma mi pare che non ci puoi arrivare matematicamente a mettere le II
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.411
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.515
Utente Bgg
vincyus
Situazione mia di fine partita. Purtroppo nella foto non sono presenti tutti i barili.
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
vincyus":16nhoz0a ha scritto:
Non vorrei dire fesserie. Ma mi pare che non ci puoi arrivare matematicamente a mettere le II

Esatto, sono 50 tessere e se ne usano 45 (15x3 turni). Nelle partite a 2 neppure le tiro fuori dalla ziplock.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Re: [DUBBI] Heaven & Ale

Fox Andersson":1ihhqa5p ha scritto:
Aggiungo una cosa che non è nel regolamento ma che è stata chiarita dall'autore su BGG.

Se, dopo il primo giro, si termina il movimento su uno spazio risorsa o monaco che contiene più di una tessera, si può acquistarne una o più e, se queste ci permettono di piazzare un capanno, l'eventuale ricavato può essere usato subito per acquistare un'altra tessera, se presente, dallo spazio in cui ci si trova per piazzarla immediatamente.
Non diviene troppo sgravata la cosa ??? Non mi dispiace che la coperta sia corta e che solo i ducati all'inizio del turno permettano di acquistare una o più tessere, senza poter utilizzare nello stesso turno i ducati frutto di chiusura dei capanni...
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Enrichetto":1h5nzzko ha scritto:
Fox Andersson":1h5nzzko ha scritto:
Aggiungo una cosa che non è nel regolamento ma che è stata chiarita dall'autore su BGG.

Se, dopo il primo giro, si termina il movimento su uno spazio risorsa o monaco che contiene più di una tessera, si può acquistarne una o più e, se queste ci permettono di piazzare un capanno, l'eventuale ricavato può essere usato subito per acquistare un'altra tessera, se presente, dallo spazio in cui ci si trova per piazzarla immediatamente.
Non diviene troppo sgravata la cosa ??? Non mi dispiace che la coperta sia corta e che solo i ducati all'inizio del turno permettano di acquistare una o più tessere, senza poter utilizzare nello stesso turno i ducati frutto di chiusura dei capanni...

Succede veramente di rado. A noi in 10 partite mai successo. In ogni caso il regolamento e i chiarimenti dell'autore dicono quello.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Re: [DUBBI] Heaven & Ale

Fox Andersson":1mdqyns0 ha scritto:
In ogni caso il regolamento
Sull'attivazione del capanno che permetta ducati da riutilizzarsi subito non ho visto nulla nel regolamento, su BGG un utente indica di aver chiesto all'autore, che confermerebbe questa possibilità...Sarebbe interessante avere risposta diretta dall'autore ...
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Se piazzando un recinto questo.mi consente di attivare un monaco, quest'ultimo mi farà avanzare il mastro birraio oppure comporterà l'attivazione delle tessere circostanti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [DUBBI] Heaven & Ale

matking":ddb9p0sg ha scritto:
Se piazzando un recinto questo.mi consente di attivare un monaco, quest'ultimo mi farà avanzare il mastro birraio oppure comporterà l'attivazione delle tessere circostanti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
mastro birraio.
 
Alto Basso