Dubbi Heat: Pedal to the Metal

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
EDIT: avevo capito male il tuo esempio.
Se la tua domanda è: sono alla casella 15, nella 14 c'è una macchina avversaria, il traguardo è tra la 14 e la 13.
Non posso usare la scia della macchina in 14 perché mi farebbe attraversare il traguardo, e lo farei grazie alla Scia.

Il regolamento mi sembra abbastanza chiaro.
Dice che non puoi OLTREPASSARE il traguardo usando la Scia, né usare la Scia dopo aver superato il traguardo.

Mi baso molto sulla parola "chiave" dell'oltrepassare/tagliare il traguardo.
Se la Scia me lo fa effettivamente fare, non posso farlo, altrimenti vai pure.

In questo caso si, la situazione un po' limite che esponi come seconda ipotesi, te la farei fare.
Ossia, seguendo l'esempio sopra, sei nella casella 15, il traguardo è tra la 14 e la 13, nella 14 c'è una macchina, nella 13 ci sono due macchine.
Usi la Scia della macchina in 14 e fai una casella, perché la seconda (13) è completamente bloccata.
Ti sei effettivamente mosso di 1 spazio e NON hai oltrepassato il traguardo. Non ci vedo nulla di male.

Le contraddizioni da cosa derivano?
 
Ultima modifica:

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
41
Località
Erba (CO)
Goblons
340
Su BGG, sulla questione se è permesso avanzare di 1 solo spazio per la scia nelle due ipotesi che ho descritto prima, molti la pensano come te e rispondono:

1) no
2) sì


Poi però è stato pubblicato questo post (vedi immagine 5), che sembra esser confermato da un referente della Days of Wonder, che implica un "no" in entrambi gli scenari



A complicare ulteriormente la questione ci sono però diversi utenti che invece rispondono "si" per entrambi gli scenari perché influenzati da quest'altro post ambiguo, scritto stavolta direttamente dall'autore Asger Harding (che secondo me è stato però frainteso)


Che ne pensate?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Su BGG, sulla questione se è permesso avanzare di 1 solo spazio per la scia nelle due ipotesi che ho descritto prima, molti la pensano come te e rispondono:

1) no
2) sì


Poi però è stato pubblicato questo post (vedi immagine 5), che sembra esser confermato da un referente della Days of Wonder, che implica un "no" in entrambi gli scenari



A complicare ulteriormente la questione ci sono però diversi utenti che invece rispondono "si" per entrambi gli scenari perché influenzati da quest'altro post ambiguo, scritto stavolta direttamente dall'autore Asger Harding (che secondo me è stato però frainteso)


Che ne pensate?

Nel secondo link, al post del designer, non vedo perché dovrebbe lasciar intendere nessun tipo di chiarimento alla regola. Non ho letto tutti gli altri interventi (sono arrivato a quello del designer e un paio dopo), quindi suppongo che è stato frainteso come dici.


Sul primo link, c'è l'immagine ben fatta e chiara che aiuta molto alla comprensione. La situazione 5 è l'unica che mi lascia perplesso, che è quella di cui parlavamo al post precedente. Io avrei detto di si alla Scia. Fidiamoci dell'intervento dell'editore (DoW) e quindi facciamo di no.


Personalmente non mi piace come soluzione, mi sembra più intuitiva come dicevo sopra. Ma le regole non devono piacere.
Anche perché mi trovo d'accordo con l'intervento a pagina 2 di quella discussione di un altro utente, che non sto qui a riassumere, che sposta il concetto dell'immagine 5 su una Curva.

Curioso comunque come questo gioco, per quanto semplice, abbia dato diversi spunti di complicazione. Vedremo questo revised rulebook della prossima ristampa.
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
41
Località
Erba (CO)
Goblons
340
Nel secondo link, al post del designer, non vedo perché dovrebbe lasciar intendere nessun tipo di chiarimento alla regola. Non ho letto tutti gli altri interventi (sono arrivato a quello del designer e un paio dopo), quindi suppongo che è stato frainteso come dici.


Sul primo link, c'è l'immagine ben fatta e chiara che aiuta molto alla comprensione. La situazione 5 è l'unica che mi lascia perplesso, che è quella di cui parlavamo al post precedente. Io avrei detto di si alla Scia. Fidiamoci dell'intervento dell'editore (DoW) e quindi facciamo di no.


Personalmente non mi piace come soluzione, mi sembra più intuitiva come dicevo sopra. Ma le regole non devono piacere.
Anche perché mi trovo d'accordo con l'intervento a pagina 2 di quella discussione di un altro utente, che non sto qui a riassumere, che sposta il concetto dell'immagine 5 su una Curva.

Curioso comunque come questo gioco, per quanto semplice, abbia dato diversi spunti di complicazione. Vedremo questo revised rulebook della prossima ristampa.

Sono d'accordo al 100 % con quel che hai scritto.
Anche a me l'interpretazione nell'immagine faceva storcere il naso perché, come spiegato nel post che menzionavi, la regola si applica così in modo concettualmente diverso se sei vicino alla linea del traguardo o alla linea di una curva.

Un ultimo dubbio mio sulla scia:
se dispongo di uno "Slipstream Boost" (+2) io posso aggiungere 2 oppure "fino a 2" al mio movimento in scia ?
In altre parole, disponendo di quel bonus, io normalmente posso scegliere di avanzare in totale con la scia di 0/2/4 caselle oppure di 0/2/3/4 caselle ?
 

N3utr1no

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2021
Messaggi
108
Goblons
110
Utente Bgg
T3rr4former
come atteso, la Asmodee lo porterà in italiano anche se non si sa ancora quando

Screenshot_20230111-164014_Chrome.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sono d'accordo al 100 % con quel che hai scritto.
Anche a me l'interpretazione nell'immagine faceva storcere il naso perché, come spiegato nel post che menzionavi, la regola si applica così in modo concettualmente diverso se sei vicino alla linea del traguardo o alla linea di una curva.

Un ultimo dubbio mio sulla scia:
se dispongo di uno "Slipstream Boost" (+2) io posso aggiungere 2 oppure "fino a 2" al mio movimento in scia ?
In altre parole, disponendo di quel bonus, io normalmente posso scegliere di avanzare in totale con la scia di 0/2/4 caselle oppure di 0/2/3/4 caselle ?

Dai per fortuna in ogni caso è una situazione molto limite, speriamo non succeda a nessuno :asd:
Nel dubbio quando capiterà, se mi ricordo, mi sa che farò al contrario di come ha detto quello della casa editrice 👀


Riguardo il tuo dubbio, in tutte le indicazioni del Boost alla Scia (che sia nel Meteo, o nell'icona della carte Garage), usa sempre il termine "may".
Quindi direi che gli spazi aggiuntivi ai 2 "base" della Scia sono opzionali.
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
41
Località
Erba (CO)
Goblons
340
Dai per fortuna in ogni caso è una situazione molto limite, speriamo non succeda a nessuno :asd:
Nel dubbio quando capiterà, se mi ricordo, mi sa che farò al contrario di come ha detto quello della casa editrice 👀


Riguardo il tuo dubbio, in tutte le indicazioni del Boost alla Scia (che sia nel Meteo, o nell'icona della carte Garage), usa sempre il termine "may".
Quindi direi che gli spazi aggiuntivi ai 2 "base" della Scia sono opzionali.
Sì si, mi è chiaro che il bonus in scia di +2 è opzionale 👍

Il mio dubbio era se, qualora decidessi di usare il normale movimento in scia, mi è permesso poi aggiungere solo 1 dei 2 movimenti in scia aggiunti dal bonus, risultando quindi in un movimento totale in scia di 3 (ovvero 2+1).
Credo di no a sensazione ma volevo averne la conferma.

Grazie.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ti ho letto di fretta! :p

Non essendoci scritto "up to 2", direi che se scegli di prendere 2 è poi obbligatorio.
Su BGG, dato che hai curiosato lì, hai trovato niente?

Buone corse!
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
41
Località
Erba (CO)
Goblons
340
OK, grazie 👍

Su BGG si può scaricare un Pdf con le FAQ emerse ad oggi più spesso sui vari forum.


È fatto bene e mi sembra abbastanza esaustivo
Mi erano però appunto rimasti i dubbi sulle scie che abbiamo discusso qui 😜

Buona serata.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
A me piace la risposta che ha dato l'autore: considerate le caselle dopo il traguardo come se fossero tutte occupate al fine della scia.

Tu le casistiche vengono automaticamente risolte.

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
41
Località
Erba (CO)
Goblons
340
A me piace la risposta che ha dato l'autore: considerate le caselle dopo il traguardo come se fossero tutte occupate al fine della scia.

Tu le casistiche vengono automaticamente risolte.

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk

Se la regola fosse effettivamente quella e se fosse stata scritta in quel modo non avrebbe fatto sorgere alcun dubbio.

Ma di fatto la regola da applicare non sembra esser quella, come scritto dallo stesso autore nel post peraltro.

Sospetto che nel suo post sia sottinteso che stanno valutando di cambiare e riscrivere la regola in quel modo nel regolamento della prossima ristampa.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
411
Località
Saluzzo
Goblons
226
Alla partenza secondo voi si può partire in seconda? E pagando una carta heat addirittura in terza?visto che la prima azione assoluta prevede di poter salire di marcia?
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
Alla partenza secondo voi si può partire in seconda? E pagando una carta heat addirittura in terza?visto che la prima azione assoluta prevede di poter salire di marcia?
Si. Era un dubbio che avevo anche io. Il primo turno è un turno normale come gli altri. Come prima cosa quindi puoi decidere la marcia. PArtendo dalla 1a puoi appunto salire subito in 2a e pagare 1 carta Heat per arrivare fino in 3a, quindi giocare 3 carte nel tuo primo turno.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Mi sono preparato due nuovi circuiti fan-made. Belli eh?
Quelli su bgg sono fatti molto bene, li consiglio; ne ho in programma altri 3 da stampare e plastificare!

40984CAC-BAEB-4B96-AFB6-9E669F84ECBA.jpeg
C1BF6795-0808-4EE9-925B-3859352D3F69.jpeg
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Monaco è bellissimo, se non erro ha anche un paio di regolette "specialI"
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Si. Era un dubbio che avevo anche io. Il primo turno è un turno normale come gli altri. Come prima cosa quindi puoi decidere la marcia. PArtendo dalla 1a puoi appunto salire subito in 2a e pagare 1 carta Heat per arrivare fino in 3a, quindi giocare 3 carte nel tuo primo turno.
E invece quando riparti da un testa coda? Noi abbiamo sempre giocato come se partissi da zero, quindi puoi anche ripartire dalla terza.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.538
Località
verona
Goblons
380
Tolkien
Love Luciani
Barrage
E invece quando riparti da un testa coda? Noi abbiamo sempre giocato come se partissi da zero, quindi puoi anche ripartire dalla terza.
È da un po' che non lo gioco, ma con un testacoda devi pagare tutte le carte heat, quindi non ne hai dopo per partire in terza.
 
Ultima modifica:
Alto Basso