Impressioni Hate

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Emerych":1d7tnzmd ha scritto:
Ho letto su BGG che c'è una discussione in merito ai Savagery che devono essere recuperati nella Replenish phase, ovvero recuperi i Savagery solo da "figures" no da body e\o KO figures, confermate ? Io recuperavo da tutti.....compresi i KO....Mentre sembrerebbe che se recuperi un corpo di un nemico o figura amica recuperi immediatamente tutti i savagery che ci sono.

Da quello che leggo il regolamento sembra chiaro: scarto tutti i savagery token - utilizzati o meno - e ne riprendo 5.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
ringofire80":91vnfra5 ha scritto:
Emerych":91vnfra5 ha scritto:
Ho letto su BGG che c'è una discussione in merito ai Savagery che devono essere recuperati nella Replenish phase, ovvero recuperi i Savagery solo da "figures" no da body e\o KO figures, confermate ? Io recuperavo da tutti.....compresi i KO....Mentre sembrerebbe che se recuperi un corpo di un nemico o figura amica recuperi immediatamente tutti i savagery che ci sono.

Da quello che leggo il regolamento sembra chiaro: scarto tutti i savagery token - utilizzati o meno - e ne riprendo 5.
In realtà no, dice:
"Discard all Savagery tokens from Figures on the board."
di norma la figure è una miniatura che non è ko o uccisa.
In realtà questa cosa non l'avevo capita nemmeno io, prendevo e scartavo tutto (nella fase replenish). Mi sa che hanno ragione su bgg.

EDIT: come non detto, nel manuale dice anche: When a Figure is KO’d (see "Combat" on page 17), their Body stays on the bat tlefield. Lay down the Figure to represent it.

Quindi è una figure anche quella per terra?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Io faccio così: tutte le miniature stanno sul tabellone, in piedi o ko che siano. I savagery token di quelle attivate (in piedi o ko) stanno sulle loro carte nei rispettivi display. Se qualcuno recupera figure ko sue o avversarie le mette sulla carta corrispondente alla miniatura che le recupera. Se queste figure hanno un savagery token sopra, questo viene guadagnato immediatamente da chi le recupera per poterlo utilizzare (credo sia una sorta di premio che il gioco concede nell’immediatezza per gratificare le intenzioni di chi recupera corpi al fine di torturarli o mangiarli).
Nella fase di replenish tutti i savagery token (utilizzati o meno) vanno scartati e se ne riprendono solo 5.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Impressioni Hate:

Dopo svariate partite e una cronica conclusa, posso finalmente dare un parere con un po' di esperienza sulle spalle in merito a questo gioco skirmish edito dalla Cmon.
Per le impressioni iniziali, basta vedere i miei precedenti post dove vengono descritti scontri e meccaniche di gioco.
Ma partiamo dall'inizio... Hate ha visto una campagna Kickstarter che per via di molte critiche: "non vedrà la luce in retail - temi troppo forti - regole semplici e banali" non ha visto il successo che avrebbe dovuto meritare di avere. Io questo kickstarter lo avrei fatto a prescindere visto che adoro l'art di Adrian Smith e in particolare adoro il background e la lore.
La campagna fortunatamente si conclude bene e viene sbloccata molta roba (mi sembra che solo nel base si superano le 100 miniature), ho fatto un quasi all-in escludendo set di dadi extra e ambienti in 3d (che reputo inutili).
Alcune settimane fa arriva tutto e via a provare il gioco per vedere se le forti critiche durante il ks erano giuste o sbagliate.
Come già detto, il gioco si presenta come un light skirmish, anche se vedremo successivamente non così light, da 2-6 giocatori (con la sola scatola base fino in 4 giocatori possono giocare in contemporanea).
La scatola base è enorme ed è discretamente ben organizzata, entra tutto facendo incastrare i vari componenti. La vera chicca a livello di packaging è il fatto che adesso le scatole per le miniature hanno i numeri identificativi per poter inserire le miniature al proprio posto senza impazzire come in altri giochi della stessa casa.
I componenti sono un tripudio di plastica e cartoncino, tutto di altissima qualità. Unica nota negativa va solo alla plancia di gioco che è tagliata male e presenta una fastidiosa riga bianca sul lato da piegare.
Il gioco base presenta 8 clan tra cui scegliere, più vari mercenari. Il gioco può essere giocato come battaglia singola (che si finirà nel giro di 1 oretta al massimo), o un modalità cronaca\campagna dove il gioco splende nel suo massimo. La campagna non si riesce a finire in una serata, ma bisogna frazionarla in più giornate visto che è strutturata su vari scontri... tanti scontri. L'unico caso in cui vedo una cronaca conclusa in un giorno, è solo se si gioca un intera giornata (stimo minimo 6 ore).
La cronaca sono vari scontri tra tutti i giocatori dove la mappa del mondo viene cambiata da conquiste e sconfitte; dove il clan ottiene potenziamenti per i propri guerrieri, prende cicatrici per le sconfitte subite, potenzia il villaggio per ottenere benefici sempre più potenti e riscuote bonus dai territori sotto il proprio controllo.
Alla fine della campagna vince il giocatore che ha la somma più alta tra i conquest point, dati dai territori sotto il proprio controllo e il valore più basso tra razioni e odio (2 risorse del gioco)... ma bisogna fare attenzione a non far morire troppi membri del proprio clan, perchè il gioco punisce i 3 giocatori che hanno avuto più morti, togliendogli molti punti vittoria.
Per farla breve, la campagna è composta da vari clash e ogni clash è composto da 2 battaglie dove i giocatori si alternano in attacco e in difesa su diversi territori, scegliendo diversi scenari.
Gli scenari sono molto variegati e divertenti: " in uno inizierà a crollare il terreno sotto di se e bisognerà spostarsi continuamente, in un altro bisogna conquistare una collina, oppure favorire il tiranno delle terre uccidendo avversari, in altri bisogna stanare e corrompere mercenari e creature potenti, in altri ancora sana violenza dove vince chi fa più danni" gli scenari sono molti e diversi nella preparazione e nell'obiettivo.
Attaccante e difensore hanno quasi sempre obiettivi diversi oltre le secret missions, che se completate danno bonus in più.
Il combattimento nel gioco è diretto e brutale, con una mortalità piuttosto alta. Non esistono punti ferita o salute, un colpo per andare giù (ad eccezione di poche miniature). Il sistema di attivazione presenta delle scelte niente male visto che ogni miniatura si può attivare una sola volta per round di gioco (a meno di eccezioni come la fucina), di norma una battaglia ha 4 round di gioco.
Il gioco effettivamente presenta delle regole semplici da imparare, ogni miniatura attivata può muovere fino in 3 in qualunque direzione e poi fare una tra queste 3 azioni: "attaccare, prendere un corpo, razziare una capanna". Nell'atto pratico non è tutto così semplice, perchè bisogna decidere quando lasciare i corpi dei caduti in campo e quando invece raccoglierli per fregare risorse all'avversario o per non concedergli la miniatura nella seconda battaglia del clash. Ma attenzione, perchè prendere un corpo, molte volte significa esporsi e non poter attaccare, quindi attenzione.
Il sistema di combattimento è un tira i dadi, aggiungi poteri e abilità e poi se l'attacco supera la difesa, mette ko l'avversario. Tutto molto tranquillo, ma bisogna decidere con attenzione quando far partire i potenziamenti dati dalla fucina e quando conservarseli per scontri più decisivi.
La fucina è un elemento di gioco molto interessante perchè presente in ogni battaglia, è una parte del proprio villaggio che fornisce vari power up istantanei in battaglia. Del tipo tirare un dado in più o ritirare i dadi. Il gioco ha una discreta dose di fortuna, ma non così tanta rispetto a quanto si possa pensare inizialmente. Troppo molto più fortunoso Shadespire.
Una volta finita una battaglia si prendono le ricompense, si assegnano le cicatrici, si ottengono potenziamenti per truppe (permanenti fino a quando la miniatura non muore o si sostituisce il potenziamento) e villaggi (permanenti), si contano i morti, si aggiornano territori e risorse e via verso nuovi scontri.
Nelle impressioni stavo pensando di inserire un contro piuttosto pesante che è il regolamento che lascia moltissimi dubbi, ma giusto in questi giorni si trovano le faq sul sito della cmon, che rispondono a quasi tutti i dubbi del regolamento base.
Il gioco è un capolavoro? assolutamente no, ma per il genere sicuramente vince sia su wildlands e shadespire (che vedo come unici 2 concorrenti diretti in questo periodo). Ma bisogna capire a cosa si sta giocando, ad un gioco che non è da una partita e via, ma che da il meglio di se nel proseguo della cronaca e una volta conclusa; è un gioco da torneo.
Inoltre nei primi scontri la fortuna si sente maggiormente (senza upgrade si sente) e delle scelte sbagliate unite ad un pessimo tiro di dado possono fare molti danni. Mi sono reso conto che delle 2 battaglie di un clash la prima è quella più importante, perchè se impostata bene può andare a creare dei vantaggi notevoli sulla seconda (tutte le miniature uccise perchè cucinate, torturate o che hanno preso una seconda cicatrice non partecipano mai alla seconda battaglia di un clash). Fortunatamente il gioco offre dei sistemi per cercare di recuperare tipo che le scar se le becca prima chi ha più punti nella cronaca o le undeground mission che se concluse danno un sacco di vantaggi e potenziamenti.
Da non dimenticare i mercenari, questi elementi wild possono generare un caos allucinante in battaglia visto che sono una terza fazione che viene gestita da entrambi i giocatori (ognuno alla fine del suo turno) facendo enormi danni sul campo di battaglia. Ma si possono catturare e reclutare, rendendo il proprio esercito più potente e brutale.
Altro problema non da poco può essere il downtime se si gioca in 4 o in 6. Qualcuno potrebbe concludere il clash e dover aspettare anche 30 minuti senza fare nulla (come accaduto a noi). Inoltre il gioco è ingiocabile con numero dispari e non esistono regole per il solitario, quindi la scalabilità non è il suo forte.
In definitiva un gran bel gioco che farà la felicità di molte persone, dove non bisogna tenersi aggiornato continuamente con nuove bande o carte, dove non bisogna scervellarsi per combattimenti macchinosi e ingestibili. Un gioco divertente da giocare come fosse un torneo tra amici. Questo è Hate.

Pro:
- Semplice da imparare e con una buona dose di profondità
- Componentistica top
- Nella modalità cronaca il gioco risplende, donando un' esperienza da torneo molto interessante

Contro:
- Scalabilità ridotta al minimo (da giocare solo in numero pari)
- Nel primo clash la fortuna è molto presente e inoltre la prima battaglia può incidere pesantemente sulla seconda
- Downtime se si gioca con 3+, può arrivare a 30,40 minuti per scontro.

PS: le FAQ 1.0 sono obbligatorie, visto che risolvono molti dubbi.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
A me non è piaciuto il sistema di distribuzione delle ferite. Rimasti in piedi solo due omini per parte. I miei stesi si sono beccati 4 ferite, gli avversari nessuna o si sono mangiati una mano pendula guadagnando una risorsa (per tre volte).
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
HATE - Ultimo gioco CMON, oggi ho fatto la mia prima partita a questo gioco in una 2vs2 standalone battle. Tutti e 4 le tribù erano "nude", ovvero senza upgrade o altro è servita giusto per masticare il regolamento.

Partiamo dal presupposto che il gioco non l'ho fatto durante la campagna perchè l'ho reputato scialbo e senza regole, fatto giusto per Adrian Smith. Dopo aver letto un pò in giro le varie recensioni mi ha incuriosito molto, ed ho deciso di fare questa pazzia e di prenderlo. Ecco le mie impressioni dopo 1 singola partita:

Bello!!!! Molto più interessante e profondo di quello che possa sembrare, la semplicità è il suo punto forte. Gli attacchi sono spadaVSscudo, quindi niente di innovativo ma c'è tattica...c'è tanta tattica durante una partita, e non solo nel muovere le miniature ma anche nell'utilizzare i poteri del villaggio! Le carte tribù sono molto caratteristiche ed il discorso che sono esattamente 8 devi sperare che le forti non escano troppo presto, però anche li puoi ad un certo punto farti un calcolo di quello che ti rimane nei prossimi turni.

Sono sicurissimo che in campagna il gioco dia non il meglio ma di più, perchè le scelte da fare/personaggi da attivare aumenta di più! Per ora promosso.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Gaspatcho":2diqmu8f ha scritto:
Vi sembrano ben caratterizzate e differenziate le tribù?

Moltissimo!
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Fatto la mia prima partita ieri sera, iniziando quindi la campagna. A parte qualche dimenticanza (tipo, ehm... ci siamo dimenticati di pescare le carte obiettivo ad inizio battaglia) la partita è durata un'oretta, il secondo scontro lo faremo la prossima volta.
Che dire, ci è piaciuto molto, davvero non ci speravo e si è rivelato un titolo sia leggero ma anche "appassionante" vista la customizzazione alla fine di ogni battaglia che porta a veder crescere piano piano la propria tribù.
Le regole sono proprio 4, ma in partita ti trovi sempre bene o male a prendere qualche decisione spinosa: quelle risose le piglio ora o più tardi? Che guerrieri attivo? Attivo questo e gli faccio fuori il suo o attivo quell'altro e porto in salvo il mio in KO?
Il colpo d'occhio poi è super appagante, anche senza elementi scenici (che mannaggio se ci riesco a trovarli a prezzi umani li prendo!).
L'unica perplessità che abbiamo avuto è tirare le cicatrici a fine battaglia: in pratica avendo 6 guerrieri KO ho tirato i dadi per 6 cicatrici ma una sola di questa è stata la classica "striscia" nera, gli altri 5 sono stati segnalini bonus, che cozza un po' con il fatto di averle prese.
In pratica ho perso la battaglia, ma grazie alle cicatrici ho guadagnato molti più segnalini hate e "mano" del mio avversario. Anche a voi è capitato? Non vi sembra poco logica come situazione?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Hatedsoul":2kgy7ufr ha scritto:
Fatto la mia prima partita ieri sera, iniziando quindi la campagna. A parte qualche dimenticanza (tipo, ehm... ci siamo dimenticati di pescare le carte obiettivo ad inizio battaglia) la partita è durata un'oretta, il secondo scontro lo faremo la prossima volta.
Che dire, ci è piaciuto molto, davvero non ci speravo e si è rivelato un titolo sia leggero ma anche "appassionante" vista la customizzazione alla fine di ogni battaglia che porta a veder crescere piano piano la propria tribù.
Le regole sono proprio 4, ma in partita ti trovi sempre bene o male a prendere qualche decisione spinosa: quelle risose le piglio ora o più tardi? Che guerrieri attivo? Attivo questo e gli faccio fuori il suo o attivo quell'altro e porto in salvo il mio in KO?
Il colpo d'occhio poi è super appagante, anche senza elementi scenici (che mannaggio se ci riesco a trovarli a prezzi umani li prendo!).
L'unica perplessità che abbiamo avuto è tirare le cicatrici a fine battaglia: in pratica avendo 6 guerrieri KO ho tirato i dadi per 6 cicatrici ma una sola di questa è stata la classica "striscia" nera, gli altri 5 sono stati segnalini bonus, che cozza un po' con il fatto di averle prese.
In pratica ho perso la battaglia, ma grazie alle cicatrici ho guadagnato molti più segnalini hate e "mano" del mio avversario. Anche a voi è capitato? Non vi sembra poco logica come situazione?
Se trovi gli scenici avvisa. Al momento a meno di 40€+ spedizione l’uno non li ho trovati. E il problema è che li vorrei pure in doppia copia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ragazzi è il prezzo più o meno giusto, io li ho venduti a 35€ (mi sono tenuto solo i plateau che sono i più funzionali) per il resto sono decisamente in più... specialmente le capanne che danno più fastidio che altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Venduti anch'io a 35€...ma pure gli altopiani... Non mi piacevano per niente... Capanne fastidiosissimo...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Sveltolampo":2zpnivkd ha scritto:
Venduti anch'io a 35€...ma pure gli altopiani... Non mi piacevano per niente... Capanne fastidiosissimo...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Sono molto utili a livello di gameplay.... hai perfettamente idea delle alture e dei movimenti, solo per questo li ho tenuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Emanuelb79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
88
Goblons
0
Ragazzi joinate la comunità Italaiana di Hate su Facebook per scambiarci esperienze di gioco e chiarimenti sul regolamento... grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Emanuelb79":3qanrc55 ha scritto:
Ragazzi joinate la comunità Italaiana di Hate su Facebook per scambiarci esperienze di gioco e chiarimenti sul regolamento... grazie
Joinate... [tag]RandallMcMurphy[/tag]
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Emanuelb79":lyueyzm8 ha scritto:
Ragazzi joinate la comunità Italaiana di Hate su Facebook per scambiarci esperienze di gioco e chiarimenti sul regolamento... grazie

Come si chiama la comunità? Non la trovo
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
80
Goblons
79
Appena recuperato il gioco, e organizzato tutto con fascette e ziplock; domattina inizio setup per la prima partita. Anche solo da vedere è bellissimo!
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
80
Goblons
79
Di seguito l'inizio e come è terminato la prima battaglia del quarto Clash sui 5 che compongono la mia prima campagna.
Da attaccante (Vore Nash) ho vinto lo scenario dei Twins, con la sola miniatura superstite del mio mercenario. Le altre 10 messe KO dal clan Sarrassa, veramente ostico da affrontare nei primi due round.
Assolutamente soddisfatto dell'acquisto!

IMG20230504180524.jpg IMG20230504223603.jpg
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master

Sembra che sia in preordine su questo sito, sapete se sarà reperibile anche altrove?
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
80
Goblons
79

Sembra che sia in preordine su questo sito, sapete se sarà reperibile anche altrove?
Questo non lo so; tuttavia a stretto giro la CMON dovrebbe consegnare i comic books e le relative miniatura esclusive: Magari ne approfitta qualche store che ha ancora compie in magazzino...
 
Alto Basso