Impressioni Hate:
Dopo svariate partite e una cronica conclusa, posso finalmente dare un parere con un po' di esperienza sulle spalle in merito a questo gioco skirmish edito dalla Cmon.
Per le impressioni iniziali, basta vedere i miei precedenti post dove vengono descritti scontri e meccaniche di gioco.
Ma partiamo dall'inizio... Hate ha visto una campagna Kickstarter che per via di molte critiche: "non vedrà la luce in retail - temi troppo forti - regole semplici e banali" non ha visto il successo che avrebbe dovuto meritare di avere. Io questo kickstarter lo avrei fatto a prescindere visto che adoro l'art di Adrian Smith e in particolare adoro il background e la lore.
La campagna fortunatamente si conclude bene e viene sbloccata molta roba (mi sembra che solo nel base si superano le 100 miniature), ho fatto un quasi all-in escludendo set di dadi extra e ambienti in 3d (che reputo inutili).
Alcune settimane fa arriva tutto e via a provare il gioco per vedere se le forti critiche durante il ks erano giuste o sbagliate.
Come già detto, il gioco si presenta come un light skirmish, anche se vedremo successivamente non così light, da 2-6 giocatori (con la sola scatola base fino in 4 giocatori possono giocare in contemporanea).
La scatola base è enorme ed è discretamente ben organizzata, entra tutto facendo incastrare i vari componenti. La vera chicca a livello di packaging è il fatto che adesso le scatole per le miniature hanno i numeri identificativi per poter inserire le miniature al proprio posto senza impazzire come in altri giochi della stessa casa.
I componenti sono un tripudio di plastica e cartoncino, tutto di altissima qualità. Unica nota negativa va solo alla plancia di gioco che è tagliata male e presenta una fastidiosa riga bianca sul lato da piegare.
Il gioco base presenta 8 clan tra cui scegliere, più vari mercenari. Il gioco può essere giocato come battaglia singola (che si finirà nel giro di 1 oretta al massimo), o un modalità cronaca\campagna dove il gioco splende nel suo massimo. La campagna non si riesce a finire in una serata, ma bisogna frazionarla in più giornate visto che è strutturata su vari scontri... tanti scontri. L'unico caso in cui vedo una cronaca conclusa in un giorno, è solo se si gioca un intera giornata (stimo minimo 6 ore).
La cronaca sono vari scontri tra tutti i giocatori dove la mappa del mondo viene cambiata da conquiste e sconfitte; dove il clan ottiene potenziamenti per i propri guerrieri, prende cicatrici per le sconfitte subite, potenzia il villaggio per ottenere benefici sempre più potenti e riscuote bonus dai territori sotto il proprio controllo.
Alla fine della campagna vince il giocatore che ha la somma più alta tra i conquest point, dati dai territori sotto il proprio controllo e il valore più basso tra razioni e odio (2 risorse del gioco)... ma bisogna fare attenzione a non far morire troppi membri del proprio clan, perchè il gioco punisce i 3 giocatori che hanno avuto più morti, togliendogli molti punti vittoria.
Per farla breve, la campagna è composta da vari clash e ogni clash è composto da 2 battaglie dove i giocatori si alternano in attacco e in difesa su diversi territori, scegliendo diversi scenari.
Gli scenari sono molto variegati e divertenti: " in uno inizierà a crollare il terreno sotto di se e bisognerà spostarsi continuamente, in un altro bisogna conquistare una collina, oppure favorire il tiranno delle terre uccidendo avversari, in altri bisogna stanare e corrompere mercenari e creature potenti, in altri ancora sana violenza dove vince chi fa più danni" gli scenari sono molti e diversi nella preparazione e nell'obiettivo.
Attaccante e difensore hanno quasi sempre obiettivi diversi oltre le secret missions, che se completate danno bonus in più.
Il combattimento nel gioco è diretto e brutale, con una mortalità piuttosto alta. Non esistono punti ferita o salute, un colpo per andare giù (ad eccezione di poche miniature). Il sistema di attivazione presenta delle scelte niente male visto che ogni miniatura si può attivare una sola volta per round di gioco (a meno di eccezioni come la fucina), di norma una battaglia ha 4 round di gioco.
Il gioco effettivamente presenta delle regole semplici da imparare, ogni miniatura attivata può muovere fino in 3 in qualunque direzione e poi fare una tra queste 3 azioni: "attaccare, prendere un corpo, razziare una capanna". Nell'atto pratico non è tutto così semplice, perchè bisogna decidere quando lasciare i corpi dei caduti in campo e quando invece raccoglierli per fregare risorse all'avversario o per non concedergli la miniatura nella seconda battaglia del clash. Ma attenzione, perchè prendere un corpo, molte volte significa esporsi e non poter attaccare, quindi attenzione.
Il sistema di combattimento è un tira i dadi, aggiungi poteri e abilità e poi se l'attacco supera la difesa, mette ko l'avversario. Tutto molto tranquillo, ma bisogna decidere con attenzione quando far partire i potenziamenti dati dalla fucina e quando conservarseli per scontri più decisivi.
La fucina è un elemento di gioco molto interessante perchè presente in ogni battaglia, è una parte del proprio villaggio che fornisce vari power up istantanei in battaglia. Del tipo tirare un dado in più o ritirare i dadi. Il gioco ha una discreta dose di fortuna, ma non così tanta rispetto a quanto si possa pensare inizialmente. Troppo molto più fortunoso Shadespire.
Una volta finita una battaglia si prendono le ricompense, si assegnano le cicatrici, si ottengono potenziamenti per truppe (permanenti fino a quando la miniatura non muore o si sostituisce il potenziamento) e villaggi (permanenti), si contano i morti, si aggiornano territori e risorse e via verso nuovi scontri.
Nelle impressioni stavo pensando di inserire un contro piuttosto pesante che è il regolamento che lascia moltissimi dubbi, ma giusto in questi giorni si trovano le faq sul sito della cmon, che rispondono a quasi tutti i dubbi del regolamento base.
Il gioco è un capolavoro? assolutamente no, ma per il genere sicuramente vince sia su wildlands e shadespire (che vedo come unici 2 concorrenti diretti in questo periodo). Ma bisogna capire a cosa si sta giocando, ad un gioco che non è da una partita e via, ma che da il meglio di se nel proseguo della cronaca e una volta conclusa; è un gioco da torneo.
Inoltre nei primi scontri la fortuna si sente maggiormente (senza upgrade si sente) e delle scelte sbagliate unite ad un pessimo tiro di dado possono fare molti danni. Mi sono reso conto che delle 2 battaglie di un clash la prima è quella più importante, perchè se impostata bene può andare a creare dei vantaggi notevoli sulla seconda (tutte le miniature uccise perchè cucinate, torturate o che hanno preso una seconda cicatrice non partecipano mai alla seconda battaglia di un clash). Fortunatamente il gioco offre dei sistemi per cercare di recuperare tipo che le scar se le becca prima chi ha più punti nella cronaca o le undeground mission che se concluse danno un sacco di vantaggi e potenziamenti.
Da non dimenticare i mercenari, questi elementi wild possono generare un caos allucinante in battaglia visto che sono una terza fazione che viene gestita da entrambi i giocatori (ognuno alla fine del suo turno) facendo enormi danni sul campo di battaglia. Ma si possono catturare e reclutare, rendendo il proprio esercito più potente e brutale.
Altro problema non da poco può essere il downtime se si gioca in 4 o in 6. Qualcuno potrebbe concludere il clash e dover aspettare anche 30 minuti senza fare nulla (come accaduto a noi). Inoltre il gioco è ingiocabile con numero dispari e non esistono regole per il solitario, quindi la scalabilità non è il suo forte.
In definitiva un gran bel gioco che farà la felicità di molte persone, dove non bisogna tenersi aggiornato continuamente con nuove bande o carte, dove non bisogna scervellarsi per combattimenti macchinosi e ingestibili. Un gioco divertente da giocare come fosse un torneo tra amici. Questo è Hate.
Pro:
- Semplice da imparare e con una buona dose di profondità
- Componentistica top
- Nella modalità cronaca il gioco risplende, donando un' esperienza da torneo molto interessante
Contro:
- Scalabilità ridotta al minimo (da giocare solo in numero pari)
- Nel primo clash la fortuna è molto presente e inoltre la prima battaglia può incidere pesantemente sulla seconda
- Downtime se si gioca con 3+, può arrivare a 30,40 minuti per scontro.
PS: le FAQ 1.0 sono obbligatorie, visto che risolvono molti dubbi.