Impressioni Harry Potter GCC

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Harry Potter GCC

midnight":1xxp3oi3 ha scritto:
Effettivamente è proprio un peccato: questo gioco è fatto bene ed è molto meno complicato di Magic, ma non per questo meno bello e impegnativo. Di sicuro migliore di Force o Will di cui l'unica cosa che mi piace è poter pescare le carte mana da un mazzatto a parte incece che dal mazzo. Io credo che l'unico motivo per cui abbiano smesso di produrlo siano gli elevati costi per i diritti.
Mi spiegarono che smisero perché non vendeva abbastanza. Ma erano anni in cui il fenomeno Harry Potter (libri -> film) non era ancora esploso. E poi il modello gcc era un po' in crisi, l'unico che reggeva era Magic.
A me piacerebbe tanto che lo riprendessero come lcg :cuore:

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Magari con l'uscita del nuovo libro (e credo prorpio che ci faranno un film in futuro) è possibile anche se la vedo difficile.

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Finalmente a prezzo stracciato ho acquistato i mazzi tematici della camera dei segreti dei gemelli e di percy. E' vero che le carte sono 61 e si può giocare ma hanno tantissime lezioni, per cui ho dovuto integrare con le carte che avevo. Devo ancora provarli poi vi saprò dire come sono :sava73:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.045
Utente Bgg
Pask

Se a qualcuno interessa ho tutto il base x4 copie e la prima espansione, non gioco più a questo titolo da una vita :piange:

In caso qualcuno fosse interessato gli mando la lista completa delle carte che ho ;)

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

lordkreoss":2vso9e39 ha scritto:
Se a qualcuno interessa ho tutto il base x4 copie e la prima espansione, non gioco più a questo titolo da una vita :piange:

In caso qualcuno fosse interessato gli mando la lista completa delle carte che ho ;)

Be io sono a posto grazie. Però ho un po' di carte da scambiare (base e quiddich) con altre edizioni se qualcuno di sesto city (milano) e d'intorni fosse interessato ci si può incontrare :)

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Ma voi con che mazzo giocate? Io ne ho montati 3 uno con draco blu/creature, 1 con gemelli avventure e quiddich e 1 con harry potter cercatore quiddich pozioni. Quello con i gemelli è il mio preferito perchè rallento moltissimo l'avversario con le avventure e nel mentre lo venisco con le magie del quiddich.

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Ho scoperto i pg di harry potter e la camera dei segreti hermione esperta in pozioni e draco il cercatore :)

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Ciao qualcuno sa dirmi come funzionano le carte ricerca e compiti di pozioni? Cosa si intende che il tuo avversario subisce danni se non scarta dal mazzo 2/1 lezione? :bla:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

L'avversario subisce danni (continua a scartare carte dal mazzo) finché tra queste non ci sono 1 o 2 pozioni

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Ottimo grazie: quella che fa scartare una lezione è bruttina mentre quella che ne fa scartare due è forte :sava73:

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

romendil":3f9j7ucb ha scritto:
Ne avevo parlato qui :snob: post1196771.html#p1196771
[glow=black]Prodotti in commercio[/glow]
Set base - 116 carte diverse: personaggi ed avventure, carte [glow=blue]blu[/glow](Incantesimi), [glow=red]rosse[/glow](Trasfigurazione), [glow=brown]marroni[/glow](Cura delle creature magiche), [glow=green]verdi[/glow](Pozioni)
Esp. Quidditch - 80 carte diverse - amplia le possibilità del set base ed aggiunge le carte [glow=yellow]gialle[/glow](Quidditch)
Esp. Diagon Alley - 80 carte diverse - amplia le possibilità dei set precedenti ed aggiunge le carte di tipo "luogo"
Esp. Avventure ad Hogwarts - 80 carte diverse - amplia le possibilità dei set precedenti, gli oggetti magici assumono maggiore importanza, vengon aggiunte carte con effetti "appena entrano in gioco"
Esp. La Camera dei Segreti - 140 carte diverse - con questa espansione grande ci spostiamo al secondo anno, quindi le carte fanno riferimento al secondo libro di HaPo. Iniziano a venir fuori carte che rimarcano l'appartenenza alle 4 case (grifondoro, serpeverde, corvonero, tassorosso).

Il gioco poi è stato dichiarato chiuso (tutte le espansioni realizzate sono comunque state pubblicate anche in italiano) :piange: :muro: :alcolico:

Le espansioni in realtà non stravolgevano il gioco, le hanno fatte in maniera prudente (in questo i designer di altri giochi, come i moderni lcg, sono stati più spregiudicati)

Riporto alcune carte significative che a suo tempo ai miei occhi avevano cambiato un po' il meta o che comunque mi sembravano un po' sgravate (o semplicemente fuori dagli schemi).

[glow=red]Esp. Diagon Alley[/glow]

Il nuovo Draco gioca con gli oggetti magici

l'utilissima Edvige

professor Raptor, ottima carta difensiva se non si giocano creature/oggetti

da qui in poi i mazzi blu si fanno così (questo è un luogo, ce ne sono altri di tutti i colori)

la più lunga delle partite

utile per chi gioca con gli oggetti magici

[glow=red]Esp. Avventure ad Hogwarts[/glow]

con Gazza nel mazzo giocare avventure è più difficile

questa una carta abbastanza folle, ma divertente farci un mazzo

un'avventura tosta, ce ne sono altre

la pietra filosofale, si può fare un mazzo solo per questa

un luogo davvero pericoloso

la coppa per avere qualche azione in più giocando a quidditch

azioni future grazie ai soldi (zellini, falci e galeoni)

uno dei temibili gargoyle contro i mazzi senza creature

un esempio di creature che fanno danni quando entrano in gioco

il mio draghetto preferito

[glow=red]Esp. La Camera dei Segreti[/glow]

questo personaggio mi è sembrato all'inizio sgravato, alla prova dei fatti no

queste due carte in combo erano parecchie sgravate, quando il gioco è stato interrotto non c'era veramente una contromossa a questa combo

una carta semplicemente "eccezionale" (buffa)

questi molto pericolosi in gruppo

si comincia a giocare di più coi personaggi (altre carte del genere)

una carta eccezionale secondo me, peccato che ne ho una copia sola

l'ottima fenice!

il personaggio marrone arriva ora

si iniziava a giocare con le "case"

un esempio di creature che pescano quando entrano in gioco
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E peccato che si sono fermati al secondo libro. Con l'ambientazione Harry Potter chissà quante altre cose avrebbero potuto tirare fuori :muro:

Ma che fine hanno fatto le immagini? :(

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

midnight

Iniziato
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18

Grazie il mio pc mi starà abbandonando :-/

edoboysroma2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

C'è qualcuno che scambia o vende?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

edoboysroma2":218mxl9x ha scritto:
C'è qualcuno che scambia o vende?
se sei di Roma, come lascia suggerire il tuo nick, potrei scambiare qualcosa io

edoboysroma2

Babbano
Goblons
0

Sì sono di Roma scambio,vendo e compro sono collezionista più che giocatore

FEDOROMA

Babbano
Goblons
0

Che bello raga, mi sono letto tutte le 8 pagine, sono contento ci siano ancora giocatori e collezionisti di questo trading card game!

Proprio oggi ho provato a montare due mazzi insieme alla mia ragazza, premetto che abbiamo acquistato il box del "Set Base", insieme all'intro pack contenente due mazzetti da 40 carte che abbiamo trovato molto semplici, carini per iniziare.
Ho pensato ad un verde/marrone, pozioni/creature per intenderci, ma ancora non ci siamo, anche per quanto riguarda il numero di lezioni da impiegare, dato che, come diceva un utente, questi due "colori" prevedono il sacrificio delle lezioni per giocare le carte.
La mia raga invece ha improvvisato un blu/Rosso, senza creature, sicuramente male assemblato, però secondo me non c'è molta sintonia tra questi due "colori".
Forse le creature sono necessarie, per il fatto che fanno sempre danni, turno dopo turno.

Ps sono anche io di Roma, e in teoria mi mancherebbe qualche carte del Set Base per finire la collezione..

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

FEDOROMA":2jyjduwk ha scritto:
Che bello raga, mi sono letto tutte le 8 pagine, sono contento ci siano ancora giocatori e collezionisti di questo trading card game!

Proprio oggi ho provato a montare due mazzi insieme alla mia ragazza, premetto che abbiamo acquistato il box del "Set Base", insieme all'intro pack contenente due mazzetti da 40 carte che abbiamo trovato molto semplici, carini per iniziare.
Ho pensato ad un verde/marrone, pozioni/creature per intenderci, ma ancora non ci siamo, anche per quanto riguarda il numero di lezioni da impiegare, dato che, come diceva un utente, questi due "colori" prevedono il sacrificio delle lezioni per giocare le carte.
La mia raga invece ha improvvisato un blu/Rosso, senza creature, sicuramente male assemblato, però secondo me non c'è molta sintonia tra questi due "colori".
Forse le creature sono necessarie, per il fatto che fanno sempre danni, turno dopo turno.

Ps sono anche io di Roma, e in teoria mi mancherebbe qualche carte del Set Base per finire la collezione..
ciao,
in genere quando faccio un mazzo che non scarta lezioni vado su un numero di lezioni da 20 a 28 a seconda se il mazzo è settato su carte basse o alte (insomma, se le carte più importanti che voglio giocare sono di valore 8-10 cerco di mettere molte lezioni per salire rapido, se invece la carta più alta è da 5-6 allora metto poche lezioni e cerco di essere rapido, pescando molto). Se prevedo di dover scartare carte metto qualche lezione in più ma bisogna anche valutare se ci sono oggetti che forniscono potenza magica (bacchette, calderoni, ecc.) o se ho modo di recuperare le lezioni (ricordella, ecc.).
Col set base un mazzo senza creature lo vedo male. Rosso e blu insieme hanno il problema di fare pochi danni: il rosso non ne fa, il blu li fa con gli incantesimi ma possono essere bloccati in qualche modo (private drive, ecc.). Un mazzo del genere poi deve avere diverse carte per evitare che l'altro giocatore prenda il largo con le creature, quindi deve avere roba per scartare creature dalla mano o dal gioco, o qualche avventura analoga (sulla gradinata...).
Per lo scambio di carte ho preparato una lista excel con edoboysroma2 per vedere cosa ci manca, se mi scrivi a romendil at gmail.com te la mando.

FEDOROMA

Babbano
Goblons
0

Ciao!
Beh si hai ragione, non ho potuto fare meno di notare che il blu e rosso fanno pochi danni, mi sono fatto ingannare da alcune carte che fanno 3/4/5 danni al giocatore o creature, ma in realtà chi mena forte è il colore verde, ovvero pozioni.
Per quanto riguarda le avventure quante se ne dovrebbero giocare in un mazzo? Io purtroppo ho il problema che collezzionando, non ho molte copie a disposizione..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

FEDOROMA":1hyyw46a ha scritto:
Ciao!
Beh si hai ragione, non ho potuto fare meno di notare che il blu e rosso fanno pochi danni, mi sono fatto ingannare da alcune carte che fanno 3/4/5 danni al giocatore o creature, ma in realtà chi mena forte è il colore verde, ovvero pozioni.
Per quanto riguarda le avventure quante se ne dovrebbero giocare in un mazzo? Io purtroppo ho il problema che collezzionando, non ho molte copie a disposizione..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Di avventure in genere ne metto 3-5, a meno che non gioco con Fred&George Weasley ovviamente, in quel caso ne metto il doppio. L'importante è che siano funzionali al mazzo, cercando di compensare le situazioni in cui il mazzo è carente. Ci sono avventure che fanno prendere danni all'avversario, scartare carte, non giocare un certo tipo di carte, ecc. Vedi tu, prova

Alto Basso