harry e il calice di fuoco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
come fan di Harry Potter (ho letto tutti i libri e visto tutti i film, non chè ho letto parzialmente in inglese il prossimo libro che sarà in uscita in italia il 6 gennaio) trovo questo film, forse troppo "castrato" e tagliato. Essendo il libro di riferimento molto lungo, era logico che il film fosse si lungo, ma anche molto + "ristretto".
Ci troviamo di fronte salti temporali ingiustificati: all'inizio tutto parte con il torneo mondiale di Quidditch e poi, rivediamo i nostri eroi nella propria tenda che festeggiano ì... chi ha vinto? si capisce appena... giusto perchè urlano Krum, Krum...
La sfida dei draghi è uguale, solo la prova di Harry è mostata a gli spettatori, ma nel libro c'erano anche quelle degli altri 3! e poi Harry per superae la prova, si ingegna, prova mille strategie, e alla fine con Sirius Black come aiuto, trova la strategia giusta.... dal film si capisce tutt'altra cosa...
In compenso curatissimo il punto finale con il ritorno di "VoisapeteChi"(non si dice mai il suo nome) anche se il duello fra lui e harry non è spiegato per nulla...

cmq i film di HP hanno il potere di mostrare atmosfere, paesaggi e luoghi che ti lasciano a bocca aperta.... forse il + "tagliato" della serie ma comuqnue un bel film... voto di 7

Ermione è bellina, ma ha pur sempre 16 anni!!! non so quanti ne abbiate voi, ma io ad una 16° dico carina, bel viso... non di più.... altro discorso per la rappresentante francese che partecipa al calice di fuoco :oops:
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Dico anch'io la mia :))
Sono un'appassionata dei libri e mi sento di dire che i film, anche questo quarto, sono molto più per bambini rispetto ai libri. In questo hanno tagliato senza pietà un mucchio di cose per inserire poi quella stupida scena della lezione di danza della McGranitt che nel libro non c'è, hanno prolungato il combattimento col drago solo per far vedere che sapevano usare gli effetti speciali e hanno sorvolato su tutte le implicazioni psicologiche dei personaggi. Inoltre spiegano veramente poche cose, e una persona che non ha letto il libro non può capire tutto. In definitiva: gli posso dare un 6 per la ricostruzione grafica (e per Daniel Radcliff - Harry - che sta crescendo davvero bene :naughty: ), ma nulla di più.
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Dera":no7fcnsb ha scritto:
Inoltre spiegano veramente poche cose, e una persona che non ha letto il libro non può capire tutto.
io non ho letto nessuno dei libri e sinceramente, a parte il primo, questo è il film in cui ho capito di più...
gli altri mi parevano tagliati con l'accetta, almeno questo ha una sua logica anche per chi non conosce i libri.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
E' il migliore dei 4 se consideriamo che il primo era introduttivo. E' vero ha subito tagli pesantiu rispetto al libro,ma non c'era il materiale per due film, quindi l'ideale sarebbe stata una Director's cut da 3 ore.

Per il resto è ben costruito ed i personaggi hannomolto più spessore che nei precedenti.
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Purtroppo il mio commento è legato al fatto che mi aspettavo, se non, ovviamente, una ricostruzione fedele del libro, almeno una serie di tagli logici. Invece mi ha dato l'impressione che abbiano tagliato a caso (per es. la coppa del mondo di quiddich: la partita inizia e improvvisamente si passa ai festeggiamenti del dopo partita, senza nemmeno spiegare chi abbia vinto 8-O ). L'idea generale che mi ha dato questo quarto film è che si sia molto poggiato sulle spalle dell'ovvio successo commerciale :-x
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Dera":2ki524zm ha scritto:
Invece mi ha dato l'impressione che abbiano tagliato a caso (per es. la coppa del mondo di quiddich: la partita inizia e improvvisamente si passa ai festeggiamenti del dopo partita, senza nemmeno spiegare chi abbia vinto 8-O )
secondo me andava benissimo così.
parliamo della coppa del mondo di quidditch: diciamocelo, il quidditch ci ha rotto i maroni!
l'abbiamo già visto nel primo film, l'abbiamo visto nel secondo, forse addirittura nel terzo - ho rimosso - e se mi fosse toccato sorbirmi altri 10 minuti di 'sti fessi che fan sempre la stessa cosa mi tagliavo le balle!
questo volta lo sfoggio di harry sulla scopa è stato spostato nella prova contro il drago e va bene così.

il caso della partita di quidditch secondo me è proprio emblematico dei migliramenti di questo episodio rispetto ai precedenti: vedo iniziare la partita, ne salto lo svolgimento che tanto è sempre uguale e passo ai festeggiamenti.
Questo è un taglio ben fatto: si capisce chiaramente chi ha vinto e risparmio 10 minuti della solita fuffa per far posto ad altro, mentre negli altri film si saltava spesso di palo in frasca percependo di aver perso qualcosa di importante.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Mikimush":9e10oqcv ha scritto:
parliamo della coppa del mondo di quidditch: diciamocelo, il quidditch ci ha rotto i maroni!

...e io che già pensavo di proporlo come sport nazionale al posto del calcio... quello sì che li ha rotti... :lol:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
io appoggio porrini! 8)
 

Colharion

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
1.555
Località
Roma, Verdis Mons ( o anche Monteverde)
Goblons
0
rporrini":1x3itrvn ha scritto:
Mikimush":1x3itrvn ha scritto:
parliamo della coppa del mondo di quidditch: diciamocelo, il quidditch ci ha rotto i maroni!

...e io che già pensavo di proporlo come sport nazionale al posto del calcio... quello sì che li ha rotti... :lol:
Ma è grande il quidditch!
Cmq Piton=Renato Zero!
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Io, trovo il film, come abbastanza valido, se uno non sapesse che è tratto da un libro e ce ne sono altri tre prima!!!

Diciamo che stanno diventando sempre due prodotti separati, i film non possono trasportare tutto quello che c'è in un libro e nelle forme in cui viene esposto, ecco quindi la naturale trasformazione.

In effetti come valutare cambi spropositati come alcuni personaggi, vedi ad esempio, come è già stato fatto notare, Albus Silente che sembra più Action Man... O il labirinto della terza prova che da occupare il solo campo di Quidditch ora occupa tutto quello che non è campo di Quidditch 8-O

Ma quanto cavolo dovevano girare? neanche in una settimana si sarebbero incontrati :grin:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Colharion":1mmkxw5u ha scritto:
[Cmq Piton=Renato Zero!

Mi pareva di averlo visto già da qualche parte....
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
anche io ho notato la raccapriccinate somiglianza Piton = Renato Zero...
però mi pare davvero azzeccato l'attore che impersona Piton... forse è veramente Renato Zero
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di Quidditch, volevo far notare a chi crede che sia chiarissimo da chi inneggia a Krum che... hanno vinto gli irlandesi! Krum ha solamente preso il boccino dando 100 punti, ma gli irlandesi avevano più di 100 punti. E poi nessuno ha notato che quando Harry va da Silente perché trova Barty Crouch per terra, poi non se ne parla più... Neanche lo dice a Silente dopo che ci va per questo. Hanno tagliato pure Winky, l'elfa domestica dei Crouch. E poi non mi è piaciuto neanche la prova finale del labirinto, sembrava solamente ci fossero le siepi che si chiudevano, invece si dovevano superare un sacco di prove, dei mostri da sconfiggere... Un'altra cosa che non è stata fatta capire, è che tutti odiano Harry alla scuola, sia per gli articoli della Skeeter (che non si scopre che è un animagus illegale), sia alla fine perché credono tutti che abbia ucciso lui Cedric Diggory e nessuno oltre Silente crede Voldemort sia tornato. Ripeto, il film non mi è piaciuto per niente, decisamente il peggiore della serie.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Finalmente in data 06 dicembre 2005 sono riuscito ad andare al cinema e vedere il calice di fuoco.

premessa: ho letto i primi 5 libri
attese: medie, mi aspettavo molti avvenimenti tagliati
impressioni: buone, mi ero già preparato prima, mi sono goduto il film come doveva essere goduto, prodotto di massa per famiglie e non.
giudizio finale: ma proprio la finale di coppa di quidditch dovevano tagliare? io volevo vedere la finta "wronsky"!

P.S.:ho paura a pensare cosa combineranno con il quinto film, cosa taglieranno?i capitoli dal 2 al 15 o tutti i capitoli pari? (è solo una lamentale da appasionato della storia cartacea, è ovvio che non si possa mettere dentro tutto nel film)

P.S.2:penso sia anche un lavoraccio scegliere cosa tagliare. obbiettivamente la rowling mette di quei collegamenti intricatissimi, facendo ben scorrere la trama e dando un senso logico a ogni minimo dettaglio

P.S.3:speriamo che del quinto film facciano 2 versioni, una per i bambini e una vietata ai minori di 18 anni (per le scene di vita e di morte che verranno affrontate).
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
spero che faranno un film per ogni libro.
e così vedremo crescere hermione fino alla fine.
Ciau!!!
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Colharion":1v3crej4 ha scritto:
Ma faranno un film per ogni libro o si fermeranno al quinto come mi è sembrato di sentire?
finchè si incassa si va ad oltranza! 8)
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
Colharion":2uncyy5v ha scritto:
Ma faranno un film per ogni libro o si fermeranno al quinto come mi è sembrato di sentire?


8-O
se continuano così fra un pò gli toccherà fare le avventure di nonno Potter!!!
:lol:
avete ragione a dire che il prof Piton sembra Renato Zero!!!! :lol:

ciao a tutti ;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
frankiedany":210ehzmy ha scritto:
avete ragione a dire che il prof Piton sembra Renato Zero!!!!

Infatti il momento clou del quinto film sarà quando dirà ad Harry Potter:

"Compraaami... io sono in venditaaaa!" :lol:


E comunque... a tutti quelli che hanno ben malignato su hermione:

 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
mi sono perso davanti alla bellezza di hermione.
Ciau!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso