io ci provo, ma faccio un po' fatica...
Di nuovo senza polemica, ma non penso che le tue opinioni abbiano il carattere di universalità che reclami... pochi mesi fa era la rinascita di GW con KT, adesso è un momento di nebbia? Dell'andamento dei giochi GW sei senz'altro più informato... fuori GW di alternative ce ne sono come sempre, i giochi della Mantic
Questo gioco probabilmente, come sottolineato, sarà poco supportato da noi, quindi chi valuta il gioco solo per la fruibilità in un contesto competitivo resterà deluso. A parte questa considerazione, il gioco potrebbe essere interessante, avere successo e pure un seguito... fuori dai giochi mainstream ce ne sono diversi [Malifaux, Warmachine, Conquest, Infinity, MCP e SWSP e quanti altri ne vuoi] che sono ben consolidati, che vivono in piena salute e non hanno bisogno di competere con GW
Credo che parliamo di due universi paralleli. Tu parli del gioco in sé per se, io parlo degli aspetti di contorno al gioco, come community e competitivo.
KT è stato in ascesa, ma come le ombre sulla terra di mezzo, GW forse nemmeno se lo aspettava e ha comunque preferito dedicarsi ad altro facendo slittare gli appuntamenti canonici del gioco. Ecco la nebbia. Si aspetta come la manna il nuovo balance Q1/24, e spprattuto la nuova 3Edition che a detta di tutti deve essere in primis fruibile a nuovo giocatori, altrimenti, in tutto il mondo, siamo sempre gli stessi. Questa 3ED doveva uscire a aprile, ma nulla di nulla è stato detto, quindi si pensa in un Giugno se non Settembre, per non sbilanciare gli eventi importanti (golden ticket).
Torniamo quindi a Halo, cerco di spiegarmi meglio. Chi frequenta i negozi che fanno anche da palestra per gruppi competitivi, si sta vedendo intorno eventi su eventi di giochi di nuova uscita, che non si sa nemmeno se avranno seguito, ma sicuramente supporto dall editore almeno fino al 2027. Oh 2027, dietro l angolo, anche quei giochi se hanno quindi flessione nelle vendite salutano tutti e vanno nel dimenticatoio.
Ma questi eventi portano comunque al tavolo nuovi giocatori e vecchi giocatori, che si riuniscono per provare la novità. È l embrione della nuova community del gioco, a cui serve successivamente un boost per volare. Se l evento va bene, il Gruppo Competitivo X che vuole giocarlo perché lo gioca? Se avrà supporto continuativo (e almeno su questo GW non sbaglia, coi suoi tempi), se ci sarà una community fuori dalla propria regione, se la casa produttrice farà un campionato ufficiale competitivo (cosa che GW non fa, sarebbe un plus immenso!). E arriviamo alla famosa Halo League.
Per me, e parlo per me (ma anche per il mio gruppo di compagni di Team) gli impegni di KT sono più diradati nel tempo ormai, ergo se esce un nuovo gioco come questo può essere la volta buona che lo mettiamo anche nella nostra sala e ci dedichiamo a qualcosa di nuovo anche spinti da un supporto diverso di altre case. Sempre nel mio ecosistema, se queste cose mancheranno dal principio, il gruppo lo riterrà sicuramente morto in partenza, magari comprandolo per collezione o per qualche partita di prova (queste le sensazioni parlandone con altri).