GURPS & HERO

Arioch

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Chi ha voglia di illustrarmi un po' le differenze fra questi due sistemi?
In passato ho giocato a GURPS per un bel po' (soprattutto la 3a ed, un po' meno alla 4), quindi quello come gioco lo conosco abbastanza, ma non ho assolutamente nessuna esperienza di Hero.
Che cambia? Da quello che ho visto mi sembrano molto simili come scopo/funzionamento.
 

sid_raphael

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Arioch":pnhhmxxm ha scritto:
Chi ha voglia di illustrarmi un po' le differenze fra questi due sistemi?
In passato ho giocato a GURPS per un bel po' (soprattutto la 3a ed, un po' meno alla 4), quindi quello come gioco lo conosco abbastanza, ma non ho assolutamente nessuna esperienza di Hero.
Che cambia? Da quello che ho visto mi sembrano molto simili come scopo/funzionamento.

SOno effettivamente molto simili. HERO puoi vvederlo come il "nonno" di GURPS, per stessa ammissione di Steve Jakson.
Molto rapidamente: GURPS è molto accurato nel gestire le Abilità, HERO lo è almeno altrettanto nel gestire i poteri. Semplificando, un attocco a distanza che fa 3d6 di danno può essere il "raggio ottico" di Ciclope, la Kamehameha di Goku o un dardo di Balestra. Essenzialmente, è sempre e comunque un attacco a distanza che fa 3d6 di danno, il resto è concordato fra GM e giocatore. Trovo che questo sistema sia estermamente versatila.
 

sarevok

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con la 4a edizione di gurps anche i poteri hanno la stessa gestione
il costo viene calcolato in base alle caratteristiche del potere (eventuale danno fatto, se istantaneo o con tempo di carica, durata, costo di utilizzo, fonte)
 

KorinDuval

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sid_raphael":26b3joen ha scritto:
sarevok":26b3joen ha scritto:
con la 4a edizione di gurps anche i poteri hanno la stessa gestione
Ottimo. La quarta edizione di GURPS la conosco molto poco.
Io conosco BENE sia la 3a che la 4a edizione.

La 4a edizione è, in pratica, la 3a manuale base + Compendium I + Compendium II + Supers + Psionics tutto reimpastato e ricalibrato.

Esistono alcuni bug che si attivano usando tutte le opzioni insieme (tipo un attacco da 53 punti che stermina la vita nell'intero universo), ma in una partita "normale" non dovresti avere problemi di questo tipo.

I possibili problemi di GURPS 4a ed. è che è molto, molto poco user-friendly: avere tutti i Vantaggi in un'unica lista, tutti gli Svantaggi in un'altra e tutte le Abilità in una terza sende lungo e complicato trovare (o comporre) il personaggio che vuoi.

Altra limitazione (o "feature" su cui ragionare): avendo il PG predeterminato fino all'ultimo punto, è difficile se non impossibile inserire colpi di scena tramite "usi creativi" del potere, radicali mutamenti di potere, fare le classiche puntate "oggi hai perso i poteri" senza penalizzare il giocatore rendendo inutile più di metà dei suoi Punti Personaggio o il classico "ora le prendi, poi torni dal villain più motivato e gliele dai".

Occhio anche che i combattimenti, per costruzione di GURPS, non saranno una "guerra d'attrito" come in D&D, ma è facile che un colpo a segno (fortunato o perché uno è in condizione di vantaggio) concluda lo scontro. Adatto a super "gritty" ma meno agli epici scontri prolungati ed in crescendo.

L'HERO non lo conosco, ma anche io ho sentito che si basano, alla fin fine, su princìpi molto simili. E confermo che nei manuali di GURPS si ringrazia l'HERO system come fonte d'ispirazione.
 

sid_raphael

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KorinDuval":5kicqztm ha scritto:
I possibili problemi di GURPS 4a ed. è che è molto, molto poco user-friendly: avere tutti i Vantaggi in un'unica lista, tutti gli Svantaggi in un'altra e tutte le Abilità in una terza sende lungo e complicato trovare (o comporre) il personaggio che vuoi.

Per questo c'è il GURPS index (pubblicato altrove...^__^)

KorinDuval":5kicqztm ha scritto:
Altra limitazione (o "feature" su cui ragionare): avendo il PG predeterminato fino all'ultimo punto, è difficile se non impossibile inserire colpi di scena tramite "usi creativi" del potere, radicali mutamenti di potere, fare le classiche puntate "oggi hai perso i poteri" senza penalizzare il giocatore rendendo inutile più di metà dei suoi Punti Personaggio o il classico "ora le prendi, poi torni dal villain più motivato e gliele dai".

Sono cose che, quando succedono nei telefilm, mi fanno girare le scatole.
(se spiego ulteriormente vado OT. Se vuoi te ne parlo in PM.)

KorinDuval":5kicqztm ha scritto:
Occhio anche che i combattimenti, per costruzione di GURPS, non saranno una "guerra d'attrito" come in D&D, ma è facile che un colpo a segno (fortunato o perché uno è in condizione di vantaggio) concluda lo scontro. Adatto a super "gritty" ma meno agli epici scontri prolungati ed in crescendo.

Be', dai, se uno vuole il "videogioco di ruolo" non va a cercare GURPS... :)
 

KorinDuval

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sid_raphael":3t56jhpp ha scritto:
[...]
Sono cose che, quando succedono nei telefilm, mi fanno girare le scatole.
(se spiego ulteriormente vado OT. Se vuoi te ne parlo in PM.)

No problem, è lo stesso.
Dico solo che "fare i supereroi" viene in modo RADICALMENTE diverso a seconda del regolamento che usi.

Se poi apriamo un topic su "come vengono le storie di supereroi con regolamenti diversi", lì ho un'enciclopedia da scrivere... ^__-
 

mirkolino

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Anche se i due sistemi sono a punti e hanno un livello di tatticismo su mappa simile, hanno una radicale differenza.
In GURPS tutto è descritto in pacchetti predefiniti con sue meccaniche: svantaggi, vantaggi, poteri, magie ecc.

Invece HERO utilizza un unico sistema modulare modificabile per generare ogni tipo di potere od effetto. La meccanica del potere è la medesima, sta al giocatore descrivendone l'effetto scenico e comprando sul potere vantaggi e svantaggi modulare che definisce il potere come invece in GURPS è comprato.

Il secondo quindi ha un livello di astrazine maggiore e richiede più lavro da parte di MAster e giocatori, però in questo modo risulta più universale!
 

Arioch

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Mai usato GURPS per supereroi a dire il vero, principalmente per setting moderni/futuristici.
Sinceramente negli ultimi anni mi è venuto un po' a noia, un po' per il tempo impiegato a fare i PG, un po' perché ma da la sensazione di essere in un certo modo "asettico", non so se mi spiego...
 

sid_raphael

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Condivido il parere di Arioch, ma al contrario.
Mi spiego meglio: innanzitutto, la creazione del personaggio può diventare molto lunga. Il che per me è un bene: essa costituisce una sorta di gioco nel gioco, un lavoro di cesello in cui (tu generico) ti diverti a tracciare ogni minimo dettaglio del tuio personaggio pur dovendo rimanere nel "pool" di punti prestabiliti.

Poi, io trovo che GURPS sia "privo di fronzoli", il che, mi rendo conto, è una sensazione vicina all'"asettico" di cui parla Arioch, ma visto da un'altra prospettiva.

Cioè, il colore ce lo devono mettere Ambientazione e Master (che PER ME sono entità scollegate dal regolamento - il che implica comunque che debbano interagire bene tra di loro).

Con questo, non voglio suscitare flame, ma soltanto chiarire delle mie sensazioni. :))
 

Arioch

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sid_raphael":u9ijx1qx ha scritto:
Con questo, non voglio suscitare flame, ma soltanto chiarire delle mie sensazioni. :))

Ci mancherebbe, ho giocato a GURPS per anni per cui capisco perché tu possa apprezzarlo
 

mirkolino

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Se trovate GURPS privo di fronzoli allora HERO vi sembrerà scheletrico :)
 

KorinDuval

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Arioch":1aoa926a ha scritto:
Mai usato GURPS per supereroi a dire il vero, principalmente per setting moderni/futuristici.

Io sì, per un paio di ANNI. ^__^;;
Oggi rifarei tutto con altri sistemi. Anzi, tra un po' mi arriva una bozza di playtest di un GdR fatto apposta per i supereroi. In italiano.

I playtester volontari sono ben graditi!
Disclaimer: il gioco non l'ho scritto io.
 

Galdor

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Personalmente considero GURPS 4°ed un pochino più evoluto e semplice rispetto all'Hero System.. :idea:

Perchè:

1) L'Hero System ha un bug nella meccanica delle abilità molto 'particolare': nel senso che se NON hai un'abilità non si capisce bene se e come dovresti fare quel tiro. :cry:

Mi spiego con un esempio: se NON hai "Seduction" e vuoi provare a sedurre qualcuno, beh, COSA devi tirare? :-?

2) Il turno dell'Hero System è sicuramente più complicato di quello di GURPS: ogni turno dell'Hero, infatti, è suddiviso in 12 segmenti e in ogni segmento bisogna vedere chi agisce...
Solitamente ogni pg agisce in almeno 2 segmenti (dipendenti dalla Speed).

Ovviamente il turno di GURPS è molto più intuitivo e si basa sull'inizativa del singolo ;)

3) L'Hero System ha un sistema dei danni veramente molto più complesso rispetto a GURPS!!
Ci sono danni STUN, danni BODY, danni BODY che fanno anche una percentuale di STUN (e viceversa), per alcuni si applicano certe difese, per altri difese differenti, ecc :evil:
Se poi giochi anche con le Locazioni, beh, ogni locazione da un moltiplicatore differente per i danni BODY e STUN (tipo: la gamba sinistra x1.5 e x2), ecc :roll:


Al di là di questo l'Hero System è sicuramente fatto meglio sul lato dei Poteri! :grin:
I Poteri, infatti, sono razionalizzazioni ben fatte di tutti i possibili Effetti che vuoi riprodurre: siano essi Incantesimi, SuperPoteri dei SuperEroi, Abilità Speciali di una razza/mostro, ecc, beh, tramite il sistema dei Poteri puoi davvero fare TUTTO quello che vuoi! :))
GURPS, invece, fa distinzione tra Poteri, Incantesimi, ecc.. è quindi più 'specifico', sicuramente, ma anche più 'limitante'.

Esempio banale:
- se in GURPS vuoi avere l'incantesimo Palla di Fuoco, beh, semplicemente compri l'incantesimo Palla di Fuoco :) , che produce quei predeterminati effetti
- nell'Hero System, invece, decidi TU cosa farà il tuo incantesimo Palla di Fuoco!!
Puoi comprarlo come un Energy Blast che fa anche un attacco ad Area, che fa tot danni in una tot area (che stabilisci TU :!: ), oppure come un Ranged Killing Attack che fa danni da fuoco.. ecc ecc

Insomma: ogni Potere dell'Hero System è customizzabile fin nei minimi dettagli!! :grin:
 

Domon

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puoi anche usarlo in modo diverso: a volontà, a memorizzazione, tot usi al giorno, a punti magia globali , con una riserva di punti magia che conivide solo con alcuni poteri, ecc ecc
 

sarevok

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Galdor":2aa3yo7n ha scritto:
Al di là di questo l'Hero System è sicuramente fatto meglio sul lato dei Poteri! :grin:
I Poteri, infatti, sono razionalizzazioni ben fatte di tutti i possibili Effetti che vuoi riprodurre: siano essi Incantesimi, SuperPoteri dei SuperEroi, Abilità Speciali di una razza/mostro, ecc, beh, tramite il sistema dei Poteri puoi davvero fare TUTTO quello che vuoi! :))
GURPS, invece, fa distinzione tra Poteri, Incantesimi, ecc.. è quindi più 'specifico', sicuramente, ma anche più 'limitante'.

Esempio banale:
- se in GURPS vuoi avere l'incantesimo Palla di Fuoco, beh, semplicemente compri l'incantesimo Palla di Fuoco :) , che produce quei predeterminati effetti
- nell'Hero System, invece, decidi TU cosa farà il tuo incantesimo Palla di Fuoco!!
Puoi comprarlo come un Energy Blast che fa anche un attacco ad Area, che fa tot danni in una tot area (che stabilisci TU :!: ), oppure come un Ranged Killing Attack che fa danni da fuoco.. ecc ecc

Insomma: ogni Potere dell'Hero System è customizzabile fin nei minimi dettagli!! :grin:

nella 4a ed anche in gurps i poteri vengono costruiti a partire da una base aggiungendo modificatori vari
 

Galdor

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sarevok":ik7vkr8k ha scritto:
Galdor":ik7vkr8k ha scritto:
Al di là di questo l'Hero System è sicuramente fatto meglio sul lato dei Poteri! :grin:
I Poteri, infatti, sono razionalizzazioni ben fatte di tutti i possibili Effetti che vuoi riprodurre: siano essi Incantesimi, SuperPoteri dei SuperEroi, Abilità Speciali di una razza/mostro, ecc, beh, tramite il sistema dei Poteri puoi davvero fare TUTTO quello che vuoi! :))
GURPS, invece, fa distinzione tra Poteri, Incantesimi, ecc.. è quindi più 'specifico', sicuramente, ma anche più 'limitante'.

Esempio banale:
- se in GURPS vuoi avere l'incantesimo Palla di Fuoco, beh, semplicemente compri l'incantesimo Palla di Fuoco :) , che produce quei predeterminati effetti
- nell'Hero System, invece, decidi TU cosa farà il tuo incantesimo Palla di Fuoco!!
Puoi comprarlo come un Energy Blast che fa anche un attacco ad Area, che fa tot danni in una tot area (che stabilisci TU :!: ), oppure come un Ranged Killing Attack che fa danni da fuoco.. ecc ecc

Insomma: ogni Potere dell'Hero System è customizzabile fin nei minimi dettagli!! :grin:

nella 4a ed anche in gurps i poteri vengono costruiti a partire da una base aggiungendo modificatori vari
Si, certo, ma ritengo che nell'HERO SYSTEM il livello di customizzazione del Potere sia di diverse lunghezze maggiore rispetto a GURPS 4 :roll:
 

sarevok

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Galdor":14plamrq ha scritto:
sarevok":14plamrq ha scritto:
Galdor":14plamrq ha scritto:
Al di là di questo l'Hero System è sicuramente fatto meglio sul lato dei Poteri! :grin:
I Poteri, infatti, sono razionalizzazioni ben fatte di tutti i possibili Effetti che vuoi riprodurre: siano essi Incantesimi, SuperPoteri dei SuperEroi, Abilità Speciali di una razza/mostro, ecc, beh, tramite il sistema dei Poteri puoi davvero fare TUTTO quello che vuoi! :))
GURPS, invece, fa distinzione tra Poteri, Incantesimi, ecc.. è quindi più 'specifico', sicuramente, ma anche più 'limitante'.

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- se in GURPS vuoi avere l'incantesimo Palla di Fuoco, beh, semplicemente compri l'incantesimo Palla di Fuoco :) , che produce quei predeterminati effetti
- nell'Hero System, invece, decidi TU cosa farà il tuo incantesimo Palla di Fuoco!!
Puoi comprarlo come un Energy Blast che fa anche un attacco ad Area, che fa tot danni in una tot area (che stabilisci TU :!: ), oppure come un Ranged Killing Attack che fa danni da fuoco.. ecc ecc

Insomma: ogni Potere dell'Hero System è customizzabile fin nei minimi dettagli!! :grin:

nella 4a ed anche in gurps i poteri vengono costruiti a partire da una base aggiungendo modificatori vari
Si, certo, ma ritengo che nell'HERO SYSTEM il livello di customizzazione del Potere sia di diverse lunghezze maggiore rispetto a GURPS 4 :roll:

non conosco l'hero system, ma è sbagliato dire che in gurps 4 se vuoi la palla di fuoco prendi l'incantesimo palla di fuoco
è una delle opzioni possibili, ma posso creare poteri anche al di fuori del sistema magico (che rimane giusto per i fan della 3a edizione (non mi è mai piaciuto un granchè))
 

Galdor

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sarevok":2rlsurej ha scritto:
Galdor":2rlsurej ha scritto:
Si, certo, ma ritengo che nell'HERO SYSTEM il livello di customizzazione del Potere sia di diverse lunghezze maggiore rispetto a GURPS 4 :roll:

non conosco l'hero system, ma è sbagliato dire che in gurps 4 se vuoi la palla di fuoco prendi l'incantesimo palla di fuoco
è una delle opzioni possibili, ma posso creare poteri anche al di fuori del sistema magico (che rimane giusto per i fan della 3a edizione (non mi è mai piaciuto un granchè))
Sono due prospettive diverse:

- in GURPS4 se vuoi la Palla di Fuoco c'è la Palla di Fuoco, abbastanza preconfezionata (anche se modificabile in alcuni punti). ;)
Volendo, poi, puoi fare anche la Palla di Fuoco usando altri tipi di Powers...

- nell'Hero System, invece, non esiste niente di pre-confezionato, ma solo regole per creare TUTTO quello che vuoi :!: :idea:
Vuoi una cosa che faccia danno di fuoco, in un'area di 5, a distanza 20, che colpisca al massimo 3 bersagli, che faccia 4 danni al 1° round e 6 i round successivi, che questi danni non si curano normalmente, che puoi resistere a questi danni facendo un tiro sotto BODY a -4, che questo potere è in un bastone magico, che ha solo 3 cariche, ma che si può ricaricare facendo un tiro di... ecc ... ecc ;)
 

mirkolino

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Hero che come i lego! Hai tanti pezzi da montare insieme per fare mille cose diverse.
GURPS invece ti dà pacchetti preconfezionati.

Sono due approcci diversi ma entrambi validi, alla fine funzionano entrambi è più una questione di gusti! ;)
 
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