Eccomi... ecco un esempio di turno.
I giocatori decidono dove muoversi nel dungeon.
Quando vanno in zone inesplorate scelgono che tipo di stanza piazzare dal loro display di stanze. Ogni giocatore ne ha uno che dipende dalla Conoscenza del suo personaggio.
In questo modo si va componendo la mappa.
I criteri con cui si piazzano le tessere sono diversi e vanno pianificati.
Il primo è che molte stanze dello stesso tipo adiacenti possono attivare le stanze Indizio e Tomba.
Se vengono attivate ci puoi trovare indizi su dove si trova l'elemento della quest (artefatto, stanza dei prigionieri, tana del megamostro, ecc.).
Le prime sono più difficili da attivare, ma l'indizio si trova subito, le seconde meno, ma c'è un Boss da sconfiggere per ottenerlo.
Il secondo criterio è la posizione di eventuali Creature. Stanze diverse permettono alle creature di muoversi più o meno rapidamente e così di raggiungere il gruppo.
Non ultimo c'è il secondo elemento di gioco: un percorso che i giocatori devono ricreare così come è nella loro carta mappa. Questa carta si ottiene all'inizio del gioco e varia sempre.
Questo percorso se completato attiva un altro elemento della quest, che in genere è l'apertura per uscire.
Si, ci sono gli scenari, quindi le quest sono diverse. Si, si possono rigiocare molte volte, la variabilità di ciascuna è molto grande.
Fatto questo i giocatori si muovono spendendo punti azione.
Qui devono stare attenti dato che i punti (cubetti) sono limitati e servono a fare un po' tutto.
Ci sono stanze con trappole, stanze con possibili tesori, tane di mostri ecc., quindi a seconda di dove vai succedono cose.
Lo step successivo è quello di muovere le creature (mostri).
Che vanno verso i giocatori se li vedono, li sentono o li percepiscono.
Ci sono diversi tipi di creature, e i loro leader, che sono più forti.
Se il caso si fanno i combattimenti. Le creature possono droppare tesori, oggetti, e XP.
Con gli XP ogni giocatore migliora abilità diverse del proprio personaggio.
Nota: il gioco è un omaggio a D&D, il mio grande amore della fanciullezza (parliamo degli anni '80!!!), quindi tutto fa un po' riferimento a quello. Temple of Horrors viene da Tomb of Horrors e Temple of the Elemental Evil ;-)
Dopodiché si piazzano i nuovi mostri. Questo dipende da quanto rumore hanno fatto i giocatori.
Infine c'è la fase di fine turno, dove si riprendono punti azione e mana (energia). Come detto i punti azione definiscono quante cose puoi fare e il mana l'energia che ci metti.
Il turno finisce.
Man mano che passano i turni, tutto si fa più difficile: dalle creature, alle trappole e ai boss.
Il gioco termina tra il 14° e il 17° turno.
Infine, ma non meno importante, ci può essere un traditore nel gruppo.
Quello che ti frega l'artefatto all'ultimo e se la dà a gambe. Come in tutti i gruppi di d&d insomma ;-)
Michele
PS. Si, ci sono le miniature, e neanche poche, dovrebbero essere alla fine 19 tipi diversi.