Dubbi Great Western Trail

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
272
Ciao a tutti,
ho questi dubbi:

1. a Kansas City (PV negativi) e San Francisco (PV positivi) posso piazzare quanti dischi voglio, nelle altre città solo un disco, giusto?

2. se piazzo un lavoratore per migliorare la stazione, posso sfruttare nuovamente l’azione immediata sulla plancia che si è eventualmente liberata usando l’azione “assumi un lavoratore”?

3. nell’azione “compra bovini dal mercato bovino” posso utilizzare i cowboy per pescare carte e poi comprare oppure posso utilizzarli per pescare carte solo dopo che ho acquistato?
Spero sia chiaro il senso della domanda ad esempio se ho 4 cowboy posso comprare carte, pescare e poi comprare ancora? oppure devo prima comprare e poi pescare?

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
marigno":2oj79vx2 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho questi dubbi:

1. a Kansas City (PV negativi) e San Francisco (PV positivi) posso piazzare quanti dischi voglio, nelle altre città solo un disco, giusto?

2. se piazzo un lavoratore per migliorare la stazione, posso sfruttare nuovamente l’azione immediata sulla plancia che si è eventualmente liberata usando l’azione “assumi un lavoratore”?

3. nell’azione “compra bovini dal mercato bovino” posso utilizzare i cowboy per pescare carte e poi comprare oppure posso utilizzarli per pescare carte solo dopo che ho acquistato?
Spero sia chiaro il senso della domanda ad esempio se ho 4 cowboy posso comprare carte, pescare e poi comprare ancora? oppure devo prima comprare e poi pescare?

1. Giusto.

2. Si.

3. Puoi usare i cowboy nell'ordine che preferisci, quindi si. Do per scontato che per "pescare" tu intenda aggiungere al mercato.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
272
Fox Andersson":1usilstt ha scritto:
marigno":1usilstt ha scritto:
Ciao a tutti,
ho questi dubbi:

1. Giusto.

2. Si.

3. Puoi usare i cowboy nell'ordine che preferisci, quindi si. Do per scontato che per "pescare" tu intenda aggiungere al mercato.

Si intendo aggiungere al mercato. Dal regolamento sembrava fosse una possibilità da fare dopo gli acquisti ma effettivamente avrebbe avuto poco senso perché favorisci gli altri giocatori.

Grazie mille.

marigno

Gran Maestro
Goblons
272
Una conferma... ovviamente quando pesco 2 carte da mettere nel mercato non posso superare il limite imposto dal numero dei giocatori. Ad esempio in 3 giocatori se ci sono 9 carte nel mercato ne pesco solo una perché il limite è 10, corretto?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.078
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
marigno":1e9pwioy ha scritto:
Una conferma... ovviamente quando pesco 2 carte da mettere nel mercato non posso superare il limite imposto dal numero dei giocatori. Ad esempio in 3 giocatori se ci sono 9 carte nel mercato ne pesco solo una perché il limite è 10, corretto?

No, non c'è un limite massimo di carte disponibili al mercato delle mucche, i numeri servono solo per setup e refill.

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti. Altra partita appena finita. Mi è sorto un dubbio sul mercato dei bovini. Se un giocatore fa una combinazione puà usare tipo tre cowboy per un acquisto ed un altro per un altro acquisto (cioè intendo di tipo differente) oppure deve sfruttare al massimo le sue potenzialità di cowboy per un unico acquisto? Cioè con tre cowboy ha preso le due carte di fascia bassa e con altri due cowboy uno di fascia viola. Che ne pensate ? Grazie!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.078
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ziomartin68":13z6fkpf ha scritto:
Ciao a tutti. Altra partita appena finita. Mi è sorto un dubbio sul mercato dei bovini. Se un giocatore fa una combinazione puà usare tipo tre cowboy per un acquisto ed un altro per un altro acquisto (cioè intendo di tipo differente) oppure deve sfruttare al massimo le sue potenzialità di cowboy per un unico acquisto? Cioè con tre cowboy ha preso le due carte di fascia bassa e con altri due cowboy uno di fascia viola. Che ne pensate ? Grazie!

Basta che usi una sola volta ogni cowboy, nell'esempio che porti non torna qualcosa, avresti potuto prendere una mucca da 3 pagando 6 denari (con 1 cowboy) e una viola per 12 (con 2 cowboy).

Edit: forse ho capito male, se ne aveva 5, l'esempio è corretto, si può fare.

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.340
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Recupero la discussione per un dubbio che mi è sorto.
Supponiamo che all'inizio della fase di consegna a Kansas City abbia 4 monete.
In base alle carte bovino in mano posso consegnare ad Albuquerque per 10 monete con 3 incroci davanti alla mia locomotiva, guadagnerei 7 monete nette.
La città ha il dischetto nero, che vorrei prendere sbloccando la quinta carta pagando 5 monete.
Queste cinque monete, le posso prendere dal totale che ho in cassa dopo la consegna (4+7)?
Oppure nel momento in cui scelgo la città di consegna, devo piazzare il dischetto e pagare le cinque monete, e poi guadagnare i sette della consegna? In quest'ultimo caso, dovendo prendere le monete da quanto ho in cassa al momento dell'arrivo a Kansas City (quattro monete), non potrei prendere i dischetti che sbloccano la quinta o sesta carta costando cinque monete.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.078
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Recupero la discussione per un dubbio che mi è sorto.
Supponiamo che all'inizio della fase di consegna a Kansas City abbia 4 monete.
In base alle carte bovino in mano posso consegnare ad Albuquerque per 10 monete con 3 incroci davanti alla mia locomotiva, guadagnerei 7 monete nette.
La città ha il dischetto nero, che vorrei prendere sbloccando la quinta carta pagando 5 monete.
Queste cinque monete, le posso prendere dal totale che ho in cassa dopo la consegna (4+7)?
Oppure nel momento in cui scelgo la città di consegna, devo piazzare il dischetto e pagare le cinque monete, e poi guadagnare i sette della consegna? In quest'ultimo caso, dovendo prendere le monete da quanto ho in cassa al momento dell'arrivo a Kansas City (quattro monete), non potrei prendere i dischetti che sbloccano la quinta o sesta carta costando cinque monete.

La fase nella quale incassi i denari, in base al valore delle mucche, è precedente alla consegna intesa come piazzamento del segnalino e pagamento dei relativi costi, quindi sì, puoi spendere quello che hai appena guadagnato.

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.340
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
La fase nella quale incassi i denari, in base al valore delle mucche, è precedente alla consegna intesa come piazzamento del segnalino e pagamento dei relativi costi, quindi sì, puoi spendere quello che hai appena guadagnato.
Chiarissimo, grazie mille!!!

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.056
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho dei problemi a costruire edifici a questo gioco...

L'ho provato 2 volte dal vivo e facevo diversamente...

Ma provandolo online su BGA mi rendo conto che la costruzione degli edifici non mi torna (il sito mi fà costruire solo 3 edifici, anche se ho 4 costruttori, per cui se voglio costruire uno di livello alto lo devo mettere per forza al posto di un altro che ho già sulla mappa)!

Come funzionano la costruzione degli edifici e/o gli upgrade di un edificio che si abbia pochi o tanti costruttori?

Non ho il gioco base, per cui non ho modo di visionare il regolamento.

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
78
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Ho dei problemi a costruire edifici a questo gioco...

L'ho provato 2 volte dal vivo e facevo diversamente...

Ma provandolo online su BGA mi rendo conto che la costruzione degli edifici non mi torna (il sito mi fà costruire solo 3 edifici, anche se ho 4 costruttori, per cui se voglio costruire uno di livello alto lo devo mettere per forza al posto di un altro che ho già sulla mappa)!

Come funzionano la costruzione degli edifici e/o gli upgrade di un edificio che si abbia pochi o tanti costruttori?

Non ho il gioco base, per cui non ho modo di visionare il regolamento.
L'azione di costruzione funziona nel seguente modo: ogni edificio richiede un certo numero di costruttori e un pagamento di 2 monete a costruttore.
Per fare un esempio: un edificio che richiede 4 costruttori ha bisogno di 8 monete per essere costruito (4x2). Se non hai i 4 costruttori o se non hai le 8 monete, non lo puoi costruire.
L'alternativa è costruire l'edificio sopra ad uno già presente, in quel caso il requisito è la differenza di costruttori e monete tra i 2 edifici.
Altro esempio: sempre l'edificio da 4 costruttori lo puoi costruire sopra uno che ne richiede 2 con il requisito di avere 2 costruttori (4 - 2) e di pagare 4 monete (2x2).

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.056
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1647274472645.png

I punteggi cosa prevedono?!?

cosa viene contato?

Grazie

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.056
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Nella seconda edizIOne:

a cosa serve il gettone di scambIO?

grazie

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.056
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho sempre gIOcato alla prima edizIOne...

ora su BGA sto provando anche la Seconda... ma come funzIOna la mucca Simmental?

1669220536325.png

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
620
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Ho sempre gIOcato alla prima edizIOne...

ora su BGA sto provando anche la Seconda... ma come funzIOna la mucca Simmental?

1669220536325.png
I gettoni scambio sono presenti nella espansione della prima edizione.
E' una bella espansione, aggiunge parecchie cosette.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.056
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Se ti prendi l'espansione della prima edizione, hanno i gettoni scambio.
E' una bella espansione, aggiunge parecchie cosette.
l'ho appena venduta (in settimana) perchè me la son trovata a sorpresa dentro il gIOco base (senza saperlo)...
ahimè senza scatola non tengo nulla.

comunque mi interessa sapere di come funzIOnano le mucche Simmental

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
620
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
l'ho appena venduta (in settimana) perchè me la son trovata a sorpresa dentro il gIOco base (senza saperlo)...
ahimè senza scatola non tengo nulla.

comunque mi interessa sapere di come funzIOnano le mucche Simmental
Evidentemente hai comprato una copia usata.
Anche io butto le scatole delle espansioni e accorpo tutto nella scatola base, quando possibile.
Butto anche gli inserti :D

Credo di essere una brutta persona ma lo spazio è tiranno :D

Alto