Impressioni Great Western Trail: Nuova Zelanda

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Ed eccoci all'ultimo capitolo della trilogia soprannominato GWT Pecorelle.
Provato ieri per la prima volta in 4, ci sono un discreto numero di variazioni sul tema:

- niente ferrovia, ma una mappa di navigazione con movimento libero (si può fare avanti e indietro) con dei porti dove piazzare casette (simile all'espansione del base) per guadagnare nuovi posti di consegna o come le solite stazioni, piazzare lavoratore per la tessera bonus

- ci sono solo i tasselli A (pericoli e lavoratori) e B (bonus vari+lavoratori jolly) posti su due tracciati differenti. Sarà solo quello dei B a fare da timer della partita

- carte extra: c'è tutta una serie di carte extra da prendere o con i porti della plancia mare o con i pericoli, che fungono da ciclini+effetto, ma anche qualche pecora extra o obiettivi

- pepite: risorsa extra che serve per acquistare le carte nuove o per alcune tessere bonus come i lavoratori jolly

- la lana: tutte le pecore oltre al normale valore di consegna, hanno anche un valore di tosatura. Andando sugli appositi edifici possiamo effettuare una tosatura di una pecora o una vera e propria consegna di lana calando pecore diverse in base al numero di tosatori (lavoratore nuovo), ricevendo di conseguenza denaro e poter mettere il gettone di consegna in uno degli appositi porti dedicati alla lana, potendoci costruire sopra una strategia di gioco alternativa

- tracciato esplorazione: un semplice tracciato lineare su cui salire con apposito edificio, carta extra o tessera bonus. Ha la sua importanza perché ha molteplici funzioni: sblocca una tesserina +1 di movimento, alcune zone per costruire edifici richiedono un determinato valore di esplorazione, scelta se andare a +2 movimento o non pagare più dazi per il resto della partita ed un crescendo di punti fino a 15

Che dite, c'è tanta carne al fuoco? Sì 😅 Ma si assimila tutto velocemente ed il feeling di GWT è sempre quello, forse anche più di Argentina. Il mazzo mi è parso girare meglio, non so se son stato particolarmente fortunato, ma ho fatto delle signore consegne una di fila all'altra. Molto bello, poi vinco anche con 125 punti dandone 20 di scarto sul secondo 😬 puntando in maniera molto tradizionale su pecore, consegne, salire in cima al tracciato esplorazione e un poco di navigazione.

Domanda tormentone: sì maaaaaa.... qual'è il GWT più beeeelloh?!?! La risposta universale non esiste: sono tutti e tre belli, la mia classifica personale vede:
3° - All'ultimo posto Argenta, non mi ha convinto particolarmente e con anche discreto margine sugli altri due.
2° - Nuova Zelanda. Lo metto al secondo ma davvero quasi sovrapposto al 1° e perché ho fatto una sola partita e non vorrei cedere all'entusiasmo, mi è piaciuto davvero tanto.
1° - Base 2^ed. Per ora lo lascio in prima posizione perché è perfetto così: le altre due incarnazioni aggiungono complessità, in modo sicuramente piacevole, ma secondo il detto "less is more", era ed è un gioco che gira perfettamente e dà decine e decine di partite varie e divertenti anche senza bisogno di aggiunte.
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
822
Località
Bari
Goblons
534
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
La domanda tormentone è un'altra:

"si maaaa chi ha già uno o due GWT, ha senso prendere una terza versione?" 😆
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
La domanda tormentone è un'altra:

"si maaaa chi ha già uno o due GWT, ha senso prendere una terza versione?" 😆
Per me quello da avere TUTTI è il base seconda edizione. Poi se proprio piace ha anche senso averne un altro: personalmente terrò sia il base che nuova Zelanda. Poi se siete gente che gioca tanto, senza problemi di spazio e pecunia.....anche tutti e tre 😅
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
822
Località
Bari
Goblons
534
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Ho la prima edizione munita di espansione e Argentina.
GTWNZ non è al momento nella mia lista dei desideri ma un giorno...😆
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.119
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.035
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Li ho tutti e tre e devo dire che li apprezzo tutti. Il primo è probabilmente il più stretto e cattivo, paga lo scotto di questa strettezza in un minor numero di strade percorribili ed in meno scelte in partita se si vuole vincere.
Argentina è forse quello con più strade ma cmq stretto, ne devi scegliere una e portarla avanti bene per farcela.
Nuova Zelanda mi pare il più largo e piacione. Fai tante cose e puoi cambiare in corsa.

Per i miei gusti personali probabilmente Argentina è quello che preferisco ma sono tutti e tre validi e a seconda di cosa si cerca dalla partita di turno sono comunque validi e belli tutti (per me ovvio).
Potrei sbagliare perché ho giocato tanto solo il base ma gli altri due devo ancora approfondirli, siamo a prime impressioni basate su poche partite :)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Alla prima partita Argentina mi aveva entusiasmato ovviamente...avere una variazione sul tema di uno dei miei giochi preferiti è stato top. Alla seconda partita un giocatore ha portato avanti una strategia basata sui contadini macinando una marea di punti con un divario assurdo sul secondo ed in un modo che ho trovato molto snaturante l'essenza del gioco. Non ho più avuto comunque modo di approfondire la cosa, nn so se qualcuno l'ha fatto. In più la meccanica delle spedizioni l'ho trovata una mera complicazione della meccanica base.

Nuova zelanda, nn so se definirlo più facile. La sensazione è di avere un gioco con lo stesso feeling di GWT base, ma con più possibilità e la libertà di poter impostare la propria partita in molteplici modi da ottimizzare comunque al meglio per salire di punteggio
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Seconda partita alla versione pecorelle, cominciano i dubbi.
Per la seconda volta vinco e di un distacco considerevole nella maniera più banale possibile: compro pecore e spedisco a ripetizione correndo il più possibile. Ignorando completamente lana, edifici, tessere B e muovendo il minimo indispensabile la nave.... praticamente ho ignorato 3/4 del gioco.
Il secondo, staccato di 36 punti (un abisso) nn è che sia stato lì a fare niente, ha puntato sugli edifici andando a fare solo di quelli una quarantina di punti, ha giocato sulla lana e meno sulle spedizioni, cmq una buona partita. Terzo e quarto uno pecore e l'altro edifici senza però performare troppo.
Fra l'altro in questa edizione riesci a gestire ancora meglio il mazzo rendendo ancora più semplice le spedizioni. So che è solo la seconda partita, ma il bilanciamento dell'originale mi sa che rimane insuperato.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Ciao, altre impressioni?
Mi sono visto un video del regolamento e mi ispira.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
170
Goblons
142
Non so come mi sia sfuggito questo thread.

NZ è molto figo, riprende i concetti di GWT ma implementa un pezzo di deckbuilding importante, oltre a stravolgere diversi equilibri.
È in generale più largo e meno punitivo del gioco base, ma risulta piacevole anche per neofiti, nonostante la durata aumentata.

È stato anche testato molto da me e da altri giocatori competitivi di GWT, molto più di ARGENTINA (grosso rimpianto, saremmo dovuti intervenire di più probabilmente). Le strategie di base sono molto bilanciate, anche se il gioco è strutturato in modo da favorire approcci ibridi piuttosto che puramente verticali (che rimangono possibili).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.772
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.014
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi sto già innamorando. Amo non essere costretto a scegliere una strada e portarla fino all'estremo.
E stasera lo provo pure!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.772
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.014
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
... e infatti mi è piaciuto un sacco!
Ci sono un sacco di cambiamenti che, è vero, possono stordire uno che non è abituato a GWT che nelle prime partite ci affoga... ma per chi quel titolo l'ha stragiocato sono una bella ventata di novità e, soprattutto, di miglioramenti. Perché le variazioni non paiono solo variazioni (deckbuilding light a parte che è una piacevolissima variazione) ma modi per far rendere al meglio ogni elemento del gioco!
La tosata delle mucche è in fondo un modo in più di scartare carte ma con la soddisfazione di poterci pure far soldi e impostarci una strategia... che è anche un modo in più di reinvestirli, questi soldi! E di posizionare dischetti sugli appositi punti di consegna! Come se ci fosse una seconda Kansas City!
E poi la sostituzione di parte di quella valangata di tesserine pericolo che ammazzavano in parte gli svincoli perché non così conveniente levare con nuove tessere bonus che si levano agli stessi costi di quelle ma aprono a diverse possibilità, fra le quali nuovi modi di prendere personale jolly!
E l'oro...
E i picchi...
E il tracciato marino che riprende la prima espansione del gioco ma in modo più vario...
Veramente tanta roba rielaborando piccole cose che potevano rendere al meglio in nuove possibilità! Un gran lavoro che vale la pena di provare... ma con chi ne sa. Altrimenti è troppo.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
647
Località
Mantova
Goblons
249
Utente Bgg
maurogibertoni
Oggi come oggi se gioco a GWT tiro fuori questo senza pensarci due volte
 
Alto Basso