AkioSix
Onnisciente
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Ed eccoci all'ultimo capitolo della trilogia soprannominato GWT Pecorelle.
Provato ieri per la prima volta in 4, ci sono un discreto numero di variazioni sul tema:
- niente ferrovia, ma una mappa di navigazione con movimento libero (si può fare avanti e indietro) con dei porti dove piazzare casette (simile all'espansione del base) per guadagnare nuovi posti di consegna o come le solite stazioni, piazzare lavoratore per la tessera bonus
- ci sono solo i tasselli A (pericoli e lavoratori) e B (bonus vari+lavoratori jolly) posti su due tracciati differenti. Sarà solo quello dei B a fare da timer della partita
- carte extra: c'è tutta una serie di carte extra da prendere o con i porti della plancia mare o con i pericoli, che fungono da ciclini+effetto, ma anche qualche pecora extra o obiettivi
- pepite: risorsa extra che serve per acquistare le carte nuove o per alcune tessere bonus come i lavoratori jolly
- la lana: tutte le pecore oltre al normale valore di consegna, hanno anche un valore di tosatura. Andando sugli appositi edifici possiamo effettuare una tosatura di una pecora o una vera e propria consegna di lana calando pecore diverse in base al numero di tosatori (lavoratore nuovo), ricevendo di conseguenza denaro e poter mettere il gettone di consegna in uno degli appositi porti dedicati alla lana, potendoci costruire sopra una strategia di gioco alternativa
- tracciato esplorazione: un semplice tracciato lineare su cui salire con apposito edificio, carta extra o tessera bonus. Ha la sua importanza perché ha molteplici funzioni: sblocca una tesserina +1 di movimento, alcune zone per costruire edifici richiedono un determinato valore di esplorazione, scelta se andare a +2 movimento o non pagare più dazi per il resto della partita ed un crescendo di punti fino a 15
Che dite, c'è tanta carne al fuoco? Sì Ma si assimila tutto velocemente ed il feeling di GWT è sempre quello, forse anche più di Argentina. Il mazzo mi è parso girare meglio, non so se son stato particolarmente fortunato, ma ho fatto delle signore consegne una di fila all'altra. Molto bello, poi vinco anche con 125 punti dandone 20 di scarto sul secondo puntando in maniera molto tradizionale su pecore, consegne, salire in cima al tracciato esplorazione e un poco di navigazione.
Domanda tormentone: sì maaaaaa.... qual'è il GWT più beeeelloh?!?! La risposta universale non esiste: sono tutti e tre belli, la mia classifica personale vede:
3° - All'ultimo posto Argenta, non mi ha convinto particolarmente e con anche discreto margine sugli altri due.
2° - Nuova Zelanda. Lo metto al secondo ma davvero quasi sovrapposto al 1° e perché ho fatto una sola partita e non vorrei cedere all'entusiasmo, mi è piaciuto davvero tanto.
1° - Base 2^ed. Per ora lo lascio in prima posizione perché è perfetto così: le altre due incarnazioni aggiungono complessità, in modo sicuramente piacevole, ma secondo il detto "less is more", era ed è un gioco che gira perfettamente e dà decine e decine di partite varie e divertenti anche senza bisogno di aggiunte.
Provato ieri per la prima volta in 4, ci sono un discreto numero di variazioni sul tema:
- niente ferrovia, ma una mappa di navigazione con movimento libero (si può fare avanti e indietro) con dei porti dove piazzare casette (simile all'espansione del base) per guadagnare nuovi posti di consegna o come le solite stazioni, piazzare lavoratore per la tessera bonus
- ci sono solo i tasselli A (pericoli e lavoratori) e B (bonus vari+lavoratori jolly) posti su due tracciati differenti. Sarà solo quello dei B a fare da timer della partita
- carte extra: c'è tutta una serie di carte extra da prendere o con i porti della plancia mare o con i pericoli, che fungono da ciclini+effetto, ma anche qualche pecora extra o obiettivi
- pepite: risorsa extra che serve per acquistare le carte nuove o per alcune tessere bonus come i lavoratori jolly
- la lana: tutte le pecore oltre al normale valore di consegna, hanno anche un valore di tosatura. Andando sugli appositi edifici possiamo effettuare una tosatura di una pecora o una vera e propria consegna di lana calando pecore diverse in base al numero di tosatori (lavoratore nuovo), ricevendo di conseguenza denaro e poter mettere il gettone di consegna in uno degli appositi porti dedicati alla lana, potendoci costruire sopra una strategia di gioco alternativa
- tracciato esplorazione: un semplice tracciato lineare su cui salire con apposito edificio, carta extra o tessera bonus. Ha la sua importanza perché ha molteplici funzioni: sblocca una tesserina +1 di movimento, alcune zone per costruire edifici richiedono un determinato valore di esplorazione, scelta se andare a +2 movimento o non pagare più dazi per il resto della partita ed un crescendo di punti fino a 15
Che dite, c'è tanta carne al fuoco? Sì Ma si assimila tutto velocemente ed il feeling di GWT è sempre quello, forse anche più di Argentina. Il mazzo mi è parso girare meglio, non so se son stato particolarmente fortunato, ma ho fatto delle signore consegne una di fila all'altra. Molto bello, poi vinco anche con 125 punti dandone 20 di scarto sul secondo puntando in maniera molto tradizionale su pecore, consegne, salire in cima al tracciato esplorazione e un poco di navigazione.
Domanda tormentone: sì maaaaaa.... qual'è il GWT più beeeelloh?!?! La risposta universale non esiste: sono tutti e tre belli, la mia classifica personale vede:
3° - All'ultimo posto Argenta, non mi ha convinto particolarmente e con anche discreto margine sugli altri due.
2° - Nuova Zelanda. Lo metto al secondo ma davvero quasi sovrapposto al 1° e perché ho fatto una sola partita e non vorrei cedere all'entusiasmo, mi è piaciuto davvero tanto.
1° - Base 2^ed. Per ora lo lascio in prima posizione perché è perfetto così: le altre due incarnazioni aggiungono complessità, in modo sicuramente piacevole, ma secondo il detto "less is more", era ed è un gioco che gira perfettamente e dà decine e decine di partite varie e divertenti anche senza bisogno di aggiunte.