Premesso che è una tua opinione e in quanto tale la rispetto,ma se non ho capito male dal regolamento, i turni per giocatore sono 12, più 3 fiere e altre sottofasi tipo la fase mantenimento.
In totale sono 12 certamente ma, se non ho capito male, in realtà ogni giocatore è di turno 6 volte e ogni volta può svolgere 2 azioni. Anche se il totale è 12, ritengo che sia troppo poco essere di turno solo 6 volte. Poi ci sono le azioni extra, ma credo che migliorino di pochissimo il mio parere.
Questo e' sicuramente personale, e come tutte le opinioni e' di assoluto rispetto... ma mi viene da chiederti: lo hai effettivamente provato?
No, non l'ho provato, è solo una cosa che sento... Questo gioco non lo comprerei proprio... Un gioco che voglio citare qui è Torres (completamente diverso, astratto, certamente), ma quei pochi turni in cui devi fare tutto non me l'hanno più fatto giocare, per via di qualcosa che non mi rimane dentro alla fine della partita...
Difficilmente ho trovato giochi che alla fine della partita ti danno un senso di "appagamento" per quanto fatto indipendentemente dal risultato, i pochi giochi, almeno nella mi esperienza, che lasciano quella soddisfazione sono gioconi del calibro di Agricola, Trough the ages, o Roads & Boats.
Insomma... a me ha sempre lasciato un gradevole aroma di Porto! ;-)
Sulla soddisfazione hai ragione, però hai citato proprio un gioco che non amo proprio, Agricola, anche se tanto osannato. :-( L'ho comprato, giocato due o tre volte e poi rivenduto. Puerto Rico è un'altra storia (PR per sempre!!!). Di Trough the ages ho solo letto il regolamento, anche se non so se lo apprezzerei; forse preferirei Roll through the ages the bronze age, prodotto di altro calibro, ma che pongo al di sopra del suo fratellone.
Per quanto riguarda i pareri: certo si tratta di pareri, soprattutto non avendo mai giocato Vinhos, ma solo Grand Cru, che posseggo. Grand Cru è uno gioco che uno ama del tutto o odia del tutto. A tanti non piace la sua troppa assenza di vincoli, lasciando troppe azioni libere ai giocatori; a me piace così. A tanti non piace l'implementazione delle aste o della domanda, ma secondo me calza bene nel complesso. Tanti criticano il fatto che il gioco possa risolversi troppo velocemente o che possa durare troppo (non ci sono turni fissi, ma alcune condizioni dinamiche per triggerare fine dei round o fine partita; anche su questo aspetto, allora anche gli scacchi possono avere scacco matto in poche mosse o durare ore...
Insomma, se riuscirò proverò Vinhos. Certamente avrà successo questo gioco ed è solo un bene