Grand Cru o Vinhos?

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Giocato a Lucca, acquistato in preordine dalla Red Glove. Confermo che il tabellone ad un primo impatto può sembrare caotico, ma in realtà è completamente funzionale al gioco, in pratica quando scegli di fare una determinata azione guardi solo la zona di plancia deputata a risolverla e non hai bisogno di armeggiare troppo con carte, aiuti e manuali.

Erik

antfer3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dopo tanti pareri favorevoli su Vinhos ecco una voce fuori dal coro. Non amo Vinhos perché, al di là dell'apparente complessità e del tema, si risolve in sole 6 coppie di azioni, cioè il giocatore solo per 6 volte può essere di turno. Questo genere di gioco, con così pochi turni, scorre via lasciando il giocatore con la bocca asciutta alla fine... Per la precisione i tempi di gioco sono mediamente di 45 minuti per giocatore, riducibili in caso di giocatori esperti.

Apprezzo molto di più Grand Cru che, sebbene sia un gioco economico di discutibile ambientazione, offre una grande interazione tra i giocatori, offre la necessità di bilanciare pianificazioni a breve termine e a lungo termine, ed ha degli elementi molto interessanti ed originali nelle sue meccaniche.

Vinhos è un gioco creato per esser iper-complesso, ma quei 6 turni limitati rischiano di scialacquare tutto.

Altro elemento a favore di Grand Cru è la curva d'apprendimento: il regolamento può essere imparato in fretta e spiegato ancora più velocemente ai neofiti. Per quanto riguarda i tempi di apprendimento di una buona strategia, direi che Grand Cru non è così immediato, ma la strategia per essere rodata ha bisogno che vengano giocate diverse partite. Insomma Grand Cru, in base al regolamento, è solo apparentemente più semplice... è solo una questione di immagine secondo me...

A

Anonymous

Guest
pennuto77":4j23tyfw ha scritto:
Ad una prima occhiata sembra un gran caos è vero ma in realtà è stato fatto un ottimo lavoro per inserire praticamente tutte le informazioni necessarie a giocare senza aprire il regolamento ogni 5 minuti ;)
Diciamo che è un tabellone più funzionale che "pulito", alla Caylus ;)

affermazione di carlo che mi sento non solo di condividere, ma da mettere a perenne motto sulla mia porta di casa.
Evviva i giochi che hanno quelle belle info a forma di semplici e chiare icone sul tabellone: ti risolvono un bel pò, e il manuale lo puoi tenere nella scatola.
E' il famoso concetto di usabilità verso il design e viceversa che si usa nelle interfacce, perchè non su un tabellone (senza rischiare il caos, è ovvio, ma i grafici in gamba ci son per questo, no?)

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
antfer3":32dqcipn ha scritto:
... cioè il giocatore solo per 6 volte può essere di turno....
...Vinhos è un gioco creato per esser iper-complesso, ma quei 6 turni limitati rischiano di scialacquare tutto....

Premesso che è una tua opinione e in quanto tale la rispetto,ma se non ho capito male dal regolamento, i turni per giocatore sono 12, più 3 fiere e altre sottofasi tipo la fase mantenimento.

La mia opinione invece è che il gioco a mio avviso è ambientato veramente bene e che le meccaniche per fare punti sono veramente plurime. Ergo il gioco "dovrebbe" essere longevo e cmq tutte le volte diverso in base alle tessere annata.
Per l'aspetto che il gioco vola via veloce e la fine arriva in poco tempo, da parte mia ti posso dire che le mie prime partite ad Agricola e Puerto Rico mi hanno dato la stessa impressione ma alla fine ho capito che questi giochi sono così affascinanti che quando arrivano alla fine avresti voluto ancora sviluppare il tuo orticello o far crescere le tue industri di Caffè! ;)

Prometeo

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
antfer3 ha scritto:
... cioè il giocatore solo per 6 volte può essere di turno....
...Vinhos è un gioco creato per esser iper-complesso, ma quei 6 turni limitati rischiano di scialacquare tutto....

Premesso che è una tua opinione e in quanto tale la rispetto,ma se non ho capito male dal regolamento, i turni per giocatore sono 12, più 3 fiere e altre sottofasi tipo la fase mantenimento.

Confermo, i turni sono 12, piu' delle azioni extra che si possono fare con i "favori reali" ehm... con gli sponsor... ;-)

Questo genere di gioco, con così pochi turni, scorre via lasciando il giocatore con la bocca asciutta alla fine...
Questo e' sicuramente personale, e come tutte le opinioni e' di assoluto rispetto... ma mi viene da chiederti: lo hai effettivamente provato? Difficilmente ho trovato giochi che alla fine della partita ti danno un senso di "appagamento" per quanto fatto indipendentemente dal risultato, i pochi giochi, almeno nella mi esperienza, che lasciano quella soddisfazione sono gioconi del calibro di Agricola, Trough the ages, o Roads & Boats.
Insomma... a me ha sempre lasciato un gradevole aroma di Porto! ;-)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
scusate c'è un link col regolamento? (va bene anche in inglese)

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sul sito della red glove mi sa che cìè quello in italiano :grin:

antfer3

Babbano
Goblons
0

In totale sono 12 certamente ma, se non ho capito male, in realtà ogni giocatore è di turno 6 volte e ogni volta può svolgere 2 azioni. Anche se il totale è 12, ritengo che sia troppo poco essere di turno solo 6 volte. Poi ci sono le azioni extra, ma credo che migliorino di pochissimo il mio parere.

Questo e' sicuramente personale, e come tutte le opinioni e' di assoluto rispetto... ma mi viene da chiederti: lo hai effettivamente provato?

No, non l'ho provato, è solo una cosa che sento... Questo gioco non lo comprerei proprio... Un gioco che voglio citare qui è Torres (completamente diverso, astratto, certamente), ma quei pochi turni in cui devi fare tutto non me l'hanno più fatto giocare, per via di qualcosa che non mi rimane dentro alla fine della partita...

Difficilmente ho trovato giochi che alla fine della partita ti danno un senso di "appagamento" per quanto fatto indipendentemente dal risultato, i pochi giochi, almeno nella mi esperienza, che lasciano quella soddisfazione sono gioconi del calibro di Agricola, Trough the ages, o Roads & Boats.
Insomma... a me ha sempre lasciato un gradevole aroma di Porto! ;-)

Sulla soddisfazione hai ragione, però hai citato proprio un gioco che non amo proprio, Agricola, anche se tanto osannato. :-( L'ho comprato, giocato due o tre volte e poi rivenduto. Puerto Rico è un'altra storia (PR per sempre!!!). Di Trough the ages ho solo letto il regolamento, anche se non so se lo apprezzerei; forse preferirei Roll through the ages the bronze age, prodotto di altro calibro, ma che pongo al di sopra del suo fratellone.

Per quanto riguarda i pareri: certo si tratta di pareri, soprattutto non avendo mai giocato Vinhos, ma solo Grand Cru, che posseggo. Grand Cru è uno gioco che uno ama del tutto o odia del tutto. A tanti non piace la sua troppa assenza di vincoli, lasciando troppe azioni libere ai giocatori; a me piace così. A tanti non piace l'implementazione delle aste o della domanda, ma secondo me calza bene nel complesso. Tanti criticano il fatto che il gioco possa risolversi troppo velocemente o che possa durare troppo (non ci sono turni fissi, ma alcune condizioni dinamiche per triggerare fine dei round o fine partita; anche su questo aspetto, allora anche gli scacchi possono avere scacco matto in poche mosse o durare ore...

Insomma, se riuscirò proverò Vinhos. Certamente avrà successo questo gioco ed è solo un bene :)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Oddio paragonare Througt the ages con Roll Througt the ages è come paragonare ruba mazzo con il bridge.....

Prometeo

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
antfer3":2rjua6dv ha scritto:
In totale sono 12 certamente ma, se non ho capito male, in realtà ogni giocatore è di turno 6 volte e ogni volta può svolgere 2 azioni. Anche se il totale è 12, ritengo che sia troppo poco essere di turno solo 6 volte. Poi ci sono le azioni extra, ma credo che migliorino di pochissimo il mio parere.

Giusto per chiarire la meccanica, avendoci giocato diverse volte, sei di turno 12 volte, piu' le tre fiere che si giocano in contemporanea. Oltre alle 12 azioni che farai "di diritto" puoi ottenere altre azioni con gli sponsor.

A

Anonymous

Guest
pennuto77":3iff82ov ha scritto:
Oddio paragonare Througt the ages con Roll Througt the ages è come paragonare ruba mazzo con il bridge.....
OT: E' una cosa che si fa spesso , ahimè. In ogni caso, carlo, il tuo paragone è stato fin troppo contenuto :)
I due giochi di simile hanno solo il nome (e manco per intero, tra l'altro) ma si tende sempre a compararli.

Sfatiamo 'sta cosa una volta per tutte: hanno in comune solo un titolo simile ("attraverso le ere", appunto). E al gioco con i dadini hanno aggiunto "Roll" poichè non poetvano usare lo stesso titolo per motivi di copyright, e nient'altro. Magari se avessero avuto il buon senso di chiamarlo "dadini nel Tempo" forse nessuno avrebbe poi avuto voglia di compararli.

Non è il fratellone, non sono prodotti dalla stessa casa, o editore, o autore.
Insomma, nulla c'entrano l'uno con l'altro.
così, tanto per la precisione :)

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
mocs":23tfjwm8 ha scritto:
Non è il fratellone, non sono prodotti dalla stessa casa, o editore, o autore.
Insomma, nulla c'entrano l'uno con l'altro.
così, tanto per la precisione :)

Veramente sono prodotti dallo stesso editore (FRED/Eagle Games) che ha giocato volutamente sul nome (e anche sull'aspetto grafico, confronta i box per esempio).
TTA è un giocone, RTTA è un'altra cosa, ma per il suo genere è un bel gioco di dadi.

A

Anonymous

Guest
Yep, peppe, c'hai ragione. Ho visto sul dorso di TTA e avevo notato solo la Cbg come editore.
Si, si, roll tta è molto piacevole, però i due giochi non c'azzeccano nulla l'uno con l'altro.
Quindi hanno volutamente giocato sulla similitudine di titolo e scatola... dannati editori, ne sanno una più del diavolo :)

chiudo qui l'OT

antfer3

Babbano
Goblons
0
So benissimo che TTA e RTTA sono due prodotti differenti, li conosco bene; la mia era una provocazione, per animare un po' la discussione. BGG ha eletto TTA alla top ten, ma le logiche dei votanti su BGG sono tutte da interpretare... Personalmente mi diverte di più RTTA. Anche sulla questione della carte, direi che comunque gli italiani si divertono di più a ruba mazzo che a bridge. :grin:

Per i 6 turni di Vinhos chiedo scusa, avevo interpretato male un chiarimento avuto su BGG che diceva che la durata è di 2 azioni per 6 anni, per un totale di 12 azioni. Avevo inteso che un anno corrisponde a un round e che nel suo turno il giocatore svolge 2 azioni... Sorry :oops:

Tornando al tema della discussione, Vinhos non posso giudicarlo non avendolo giocato. Non mi piace il limite imposto sui turni, come in molti altri giochi... E' una questione di gusti. Di Grand Cru posseggo l'edizione speciale e l'espansione regalata ad Essen. Mi sono innamorato subito di questo gioco solo dopo aver letto il regolamento e poi dopo le partite hanno confermato il primo giudizio dato d'istinto. Lo consiglio certamente.

antfer3

Babbano
Goblons
0
... magari non cambia niente, ma per uno che volesse decidere se comprare Grand Cru, tenete presente che su BGG nientepopodimeno che Uwe Rosenberg ad oggi lo vota 9.7 e commenta "One of the best business-games ever"! 8-O

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
antfer3":13f056m2 ha scritto:
... magari non cambia niente, ma per uno che volesse decidere se comprare Grand Cru, tenete presente che su BGG nientepopodimeno che Uwe Rosenberg ad oggi lo vota 9.7 e commenta "One of the best business-games ever"! 8-O

Rimane comunque un suo parere!
Da rispettare senza ombra di dubbio, ma è pur sempre una sua personale opinione!!!

Ma la domanda è : ma Vinhos l'ha giocato Uwe Rosenberg ? ;)

Sarei curioso...

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Sono d'accordo con ob1 su tutto e aggiungo lamia personalissima opinione

Chissenefrega di cosa pensa Uwe Rosenberg 8-O ? Ho una testa e la faccio funzionare al di là di cosa pensa lui e altri :grin:

Ascoltare i vari pareri, non farsi condizionare dalle "eminenze grigie" o dai campanilismi vari, elaborare una propria opinione sulla base delle voci ascoltate ;)

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ho preso Vinhos e quando l'avrò provato vi dirò anche la mia :grin:

antfer3

Babbano
Goblons
0
Alla fine ho avuto modo di giocare anche un paio di partite a Vinhos. Una con 3 giocatori (durata 2h15 minuti) e una con 4 giocatori (3h). I tempi sono stati in linea con quanto stimato da Lacerda: 45 minuti / giocatore. Che devo dire? Non capisto tutto il clamore attorno a questo gioco. L'ho trovato noioso e sembra piuttosto una forzatura volergli attribuire l'etichetta di gioco iper-complesso. Costruire una strategia con pochi turni è stato per il difetto più rilevante. Forse con una condizione di fine gioco differente sarebbe anche un gioco accettabile...

antfer3

Babbano
Goblons
0
simone":d1n0hhss ha scritto:
Sono d'accordo con ob1 su tutto e aggiungo lamia personalissima opinione

Chissenefrega di cosa pensa Uwe Rosenberg 8-O ? Ho una testa e la faccio funzionare al di là di cosa pensa lui e altri :grin:

Ascoltare i vari pareri, non farsi condizionare dalle "eminenze grigie" o dai campanilismi vari, elaborare una propria opinione sulla base delle voci ascoltate ;)

Certamente, ma comunque un parere da tenere in considerazione. Anche se io detesto Agricola e Le Havre, ritengo che un parere critco di un game designer di un tale levatura sia da prendere in considerazione.

Altrimenti, in generale, eliminiamo tutti i critici autorevoli, dall'arte alla cinematografia, eliminiamo i vari Mereghetti ecc. ecc. :grin:

Alto Basso