Impressioni Grand Austria Hotel

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.630
Località
Modena
Goblons
2.960
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mah, sul fatto che il costo vada a bilanciare la forza degli aiutanti resto perplesso; in fondo il modo principale per giocarli è un'azione con sconto e quindi viene quasi sempre smorzato, e in misura variabile secondo il lancio di dadi e l'ordine di turno.
Sarebbe bilanciante se lo si dovesse sempre pagare interamente.

Beh ma stai facendo un'azione apposita con tanti dadi sacrificandone magari un'altra che lasci agli avversari..
È cmq un gioco dove si fanno pochissime azioni in una partita, quindi anche andarla a fare, sebbene molto scontata, va cmq ponderata come cosa..
Ripeto.. A me la partita non ha mai dato l'impressione che fosse stata direzionata dalle carte.. Poi oh, può anche capitare, mica lo nego..
Ma è un aspetto di questo gioco che non mi ha mai infastidito..
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.491
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.807
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Beh ma stai facendo un'azione apposita con tanti dadi sacrificandone magari un'altra che lasci agli avversari..
È cmq un gioco dove si fanno pochissime azioni in una partita, quindi anche andarla a fare, sebbene molto scontata, va cmq ponderata come cosa..
Ripeto.. A me la partita non ha mai dato l'impressione che fosse stata direzionata dalle carte.. Poi oh, può anche capitare, mica lo nego..
Ma è un aspetto di questo gioco che non mi ha mai infastidito..
Questo. Intanto giocare una carta personale implica usare una delle pochissime azioni disponibili; e poi non ci sono carte che impattano la partita per simpatia, ma richiedono tutte una notevole preparazione, oppure diverse azioni a posteriori.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
809
Goblons
820
Utente Bgg
v.cecca85
Super Tedesco, ma molto bello.provata ora la vecchia edizione cranio finalmente dopo che i prezzi sono scesi.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.456
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.102
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Tra i gIOchi di italiani è quello che sto apprezzando maggIOrmente!

Veramente un titolo ben fatto, che con poche pagine di regolamento ti porta in un gIOco molto profondo in cui ogni azIOne deve essere calcolata al massimo (visto che abbiamo un totale di 14 azIOni [una in più se sei fortunato e ti capita l'ospite Giza]).

Ogni azIOne scelta porta i suoi pro a tuo favore... anche l'azIOne dell'imperatore, che inizialmente sembra la più debole, alla fine può portare una bella insalata di punti.

Di notevole interesse anche le carte degli ospiti e le importantissime carte del personale.

Titola da avere senza se e senza ma!

Voto 9 pieno


Sull'onda dell'entusiasmo (3 partite in una settimana a 3 gIOcatori) vedo come unico difetto la possibilità di paralisi d'analisi anche di gIOcatori che non ci son portati, rendendo il tempo tra un'azIOne e l'altra un pò palloso... voi che dite?


Ultima cosa, mIO modo di vedere assurda...

1668167396510.png

Perchè far finire il punteggIO a 75?!?!?! è il vostro numero fortunato?!?!? :p
 
Ultima modifica:

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.862
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
616
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
vedo come unico difetto la possibilità di paralisi d'analisi anche di gIOcatori che non ci son portati, rendendo il tempo tra un'azIOne e l'altra un pò palloso... voi che dite?
Concordo come unico difetto la paralisi d'analisi con conseguente downtime. Tanto da renderlo un gioco per me quasi ingiocabile in 4.
E' vero che la paralisi d'analisi non si abbassa molto con l'esperienza e anzi forse si accentua (come anche in Tiletum per fare un'esempio recente). E' un gioco "bruciacervelli", per cui l'analisi paralisi diventa intrisceca. Quasi - per iperbole - come incolpare un astratto di essere "freddo e senza ambientazione" ;)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.283
Goblons
1.765
L'espansione non si vede in giro. Ha avuto così poco successo?
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
987
Località
Cartura (PD)
Goblons
621
Board Game Arena
Jahunterr
Ho guardato un video che la spiegava e non mi convinto per noente.
Classica espansione che aggiunge robe per allargare il gioco ed aumentarne le “strategie”…
Secondo me molto trascurabile
Ho fatto molte partite al base e mi sembra perfetto così …
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Grand Austria Hotel e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
Grand Austria Hotel
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.456
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.102
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ripeto... per me il miglIOr Luciani - Gigli (non ho ancora intavolato Barrage e Darwin).

Uno dei miglIOri spaccacervello in circolazIOne!

P.S. ieri sera mi Han detto che questo titolo è un Lorenzo il Magnifico miglIOrato... calza come paragone (mai provato Lorenzo)
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.862
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
616
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
P.S. ieri sera mi Han detto che questo titolo è un Lorenzo il Magnifico miglIOrato... calza come paragone (mai provato Lorenzo)

No, secondo me sono giochi piuttosto diversi. Hanno poco in comune, anche solo considerando la meccanica principale. Grand Austria è un pick dado, Lorenzo un piazzamento lavoratori.
Li accomuna la mano degli autori, e l'essere dei gestionali.

Addirittura, da un punto di vista del game design, quello più apposto è Lorenzo, che non ha difetti oggettivi. Grand Austria ha un serio problema di downtime in 4 giocatori per la struttura del round (io lo gioco solo in 2 o 3). Tanto che gli autori stessi hanno proposto una variante che sistema il problema ma è meno bilanciata. Ha anche un problema sul display degli ospiti, che non ha la classica soluzione dello scorrimento a fine turno/round, per cui a volte rimane piantato perchè nessuno ha interesse a acquistare le carte esposte.

Entrambi grandissimi giochi, io li ho entrambi in collezione.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.599
Località
Chiasso
Goblons
1.739
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ripeto... per me il miglIOr Luciani - Gigli (non ho ancora intavolato Barrage e Darwin).

Uno dei miglIOri spaccacervello in circolazIOne!

P.S. ieri sera mi Han detto che questo titolo è un Lorenzo il Magnifico miglIOrato... calza come paragone (mai provato Lorenzo)

Sì, sono simili perché utilizzano una meccanica principale basata sui dadi - in modo molto diverso - e condividono il funzionamento di un tracciato (Imperatore/dei Punti Fede).
Per il resto sono molto diversi, personalmente trovo Lorenzo godibile ma inferiore a GAH, forse perché è un gioco nel quale devi impostare una strategia fin da subito, ma senza sapere le intenzioni altrui e se in più persone si metteno a competere negli stessi settori, chi è più libero dalla lotta si trova in situazione di vantaggio.
Tra l'altro un mio amico che lo gioca spesso online mi ha detto che non lo proporrebbe più al gruppo con lo stesso entusiasmo perché ci sono delle aperture che spaccano la partita.

Addirittura, da un punto di vista del game design, quello più apposto è Lorenzo, che non ha difetti oggettivi. Grand Austria ha un serio problema di downtime in 4 giocatori per la struttura del round (io lo gioco solo in 2 o 3). Tanto che gli autori stessi hanno proposto una variante che sistema il problema ma è meno bilanciata. Ha anche un problema sul display degli ospiti, che non ha la classica soluzione dello scorrimento a fine turno/round, per cui a volte rimane piantato perchè nessuno ha interesse a acquistare le carte esposte.

Entrambi grandissimi giochi, io li ho entrambi in collezione.

Sul numero di giocatori hai ragione, mentre la questione legata alle carte ospite non l'ho mai percepita - in maniera sistematica intendo - e l'ho giocato un discreto numero di volte.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.862
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
616
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
la questione legata alle carte ospite non l'ho mai percepita - in maniera sistematica intendo - e l'ho giocato un discreto numero di volte.
Si, succede raramente (è più frequente in meno giocatori). Su Yucata c'è una variate (non ufficiale) che prevede a fine round di scartare i due ospiti a costo zero.
Sempre su Yucata è anche un'altra variante, anche questa non ufficiale, per escludere dal gioco la carta staff Kitchen Hand, giudicata sbilanciata.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.456
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.102
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Salve a tutti, a mia moglie ha preso la scimmia per Grand Austria Hotel... tema alberghiero, german dadoso... ho letto il regolamento e mi sembra interessante. Voi che ne pensate? Qualcuno l'ha provato? Impressioni?
Grazie Mille 😁
Questo titolo è una vera Perla... secondo me se ne parla troppo poco qui in tana...

ogni partita è sempre tiratissima e ogni scelta è veramente fondamentale (se ne fan pochissime in tutto il gIOco)....

quando offre (o toglie) l'espansIOne

1701262278428.png


premetto che IO non amo le espansIOni!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.630
Località
Modena
Goblons
2.960
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Questo titolo è una vera Perla... secondo me se ne parla troppo poco qui in tana...

ogni partita è sempre tiratissima e ogni scelta è veramente fondamentale (se ne fan pochissime in tutto il gIOco)....

quando offre (o toglie) l'espansIOne

1701262278428.png


premetto che IO non amo le espansIOni!

Occhio che credo, poi magari qualcuno mi smentirà, che non sia compatibile con la vecchia edizione di GAH.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.630
Località
Modena
Goblons
2.960
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
L'espansione è stata fatta in contemporanea al kickstarter della nuova edizione.
Non esiste l'espansione per la vecchia edizione.
Secondo me quelle che hai postato sono semplicemente 2 copertine diverse della stessa espansione. Forse una è versione ks e l'altra retail.

Avevo chiesto ad un amico e mi aveva detto che questa esp. non era compatibile con la mia vecchia edizione.
Ma è l'unica fonte che ho.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.456
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.102
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
L'espansione è stata fatta in contemporanea al kickstarter della nuova edizione.
Non esiste l'espansione per la vecchia edizione.
Secondo me quelle che hai postato sono semplicemente 2 copertine diverse della stessa espansione. Forse una è versione ks e l'altra retail.

Avevo chiesto ad un amico e mi aveva detto che questa esp. non era compatibile con la mia vecchia edizione.
Ma è l'unica fonte che ho.
Me ne farò una ragIOne...

come detto non amo le espansIOni, e ritengo Grand Austria Hotel un vero capolavoro (nettamente il mIO Luciani preferito, e di Luciani amo molti titoli).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.630
Località
Modena
Goblons
2.960
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Allora.... Guardando bene le immagini in rete sembra che l'edizione ks e l'edizione retail DEL GIOCO BASE differiscano nella grafica.

L'edizione ks sulle carte, come risorse, ha le sagome delle risorse.
La versione retail di Asmodee ha sempre le sagome delle risorse ma sono state inserite all'interno di dei cubetti.

Questa scelta mi ha fatto pensare che sia stata pensata una compatibilità dell'espansione con la vecchia edizione del gioco.

Appena ne avrò l'occasione, verificherò.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
626
Località
Mantova
Goblons
228
Utente Bgg
maurogibertoni
a me non risulta nessuna incompatibilità a livello di gameplay. Nell'edizione vecchia del gioco base ci sono i cubetti, mentre nell'espansione le carte riportano le risorse sagomate. A parte questa cosa che potrebbe essere fastidiosa a livello estetico, non vedo altri problemi.
 
Alto Basso