Impressioni Grand Austria Hotel

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: Grand Austria Hotel

Diciamo che sembra da evitare in 4 :hmm:

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

In 3 il primo lo sarà per 3 volte, mi pare avvantaggiato

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

janko":y8mpemnq ha scritto:
In 3 il primo lo sarà per 3 volte, mi pare avvantaggiato

Ma sarà per tre volte anche l'ultimo a scegliere i dadi, negli stessi turni in cui sarà primo.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Arrivato qualche giorno fa e non vedo l'ora di testarlo.

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Ma quando sarà ultimo potrà sempre eliminarne 1 e ritirarli

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

janko":2od1ani0 ha scritto:
Ma quando sarà ultimo potrà sempre eliminarne 1 e ritirarli

E' una cosa che tutti possono fare, non solo lui.
E conta che se decidi di ritirare da ultimo ti resteranno ben pochi dadi e devi pure ritirarne uno. La cosa mi pare equilibratissima, del resto Simoni e Gigli non sono certo gli ultimi arrivati.

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
320
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

Ho letto su bgg di una variante ufficiale per chi non sopporta il downtime in 3 o 4

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207

Riprendo questo thread per esprimere un parere che prevedo attirerà su di me le vostre critiche e l'ira degli dei, ma sono troppo curioso di sentire altri commenti.
Dopo 2 partite fatte sono rimasto un po' deluso. Tralasciando il downtime, che c'è e bisogna tenerselo a meno di non applicare la variante, ho trovato alcune carte sbilanciate.

Per quanto riguarda gli ospiti, ce n'è una in particolare: E. Gizia.
Considerate questo confronto:

E. Gizia: 2 marroni + 1 rosso -> 4 pti + 1 turno azione completo ulteriore (comprensivo di carta ospite da prendere a inizio turno e possibilità di spendere 1 denaro per aumentare il numero di dadi relativi all'azione che si decide di fare). Inoltre si tratta di un ospite con tavolo verde e quindi lo si può mettere in qualsiasi stanza. Molto comodo.

Kommerzialrat: 1 marrone + 1 bianco + 1 rosso -> 0 pti + 5 denari (che possiamo considerare come 5 pti, vista la conversione a fine partita). Ha il tavolo rosso e quindi ha un vincolo in più rispetto a Gizia.

Faccio notare che Gizia costa 2 marroni e 1 rosso che si prendono facilmente con due azioni, a meno di non ottenerli per altre vie, mentre Kommerzialrat ha 1 bianco che è più difficile da prendere e ha anche 1 marrone e 1 rosso, quindi servono almeno due azioni per prendere questi cubetti, a meno di non ottenerli in modo differente. Avendo possibilità di scelta chi prendereste tra i due ospiti? Io credo Gizia tutta la vita. Mi sembra molto evidente che Gizia è sbilanciato. E' davvero troppo potente per quello che costa. Ma in questo caso il problema si risolve facilmente: si può sempre decidere di lasciarlo fuori ed è finita lì.

Altre carte ospite fanno invece pescare carte staff che restano in mano o pescare da 1 a 3 carte staff delle quali 1 va giocata immediatamente. E qui la dea bendata la fa da padrona. Come dirò sotto, alcune carte staff sono utili solo se giocate all'inizio, alcune danno bei punti, altre meno. E' una cosa pesantina su un gioco così tirato. A mio parere potevano pensarla meglio, ma puoi sempre decidere di non rischiare e non prendere questi ospiti, però si tratta di una limitazione nella scelta che a volte può costarti cara se ti costringi a prendere un ospite che costa 3 denari.

Riguardo alle carte staff, secondo me, e ripeto secondo me, ci sono carte sempre utilissime, altre utili in certe situazioni più o meno rare, altre del tutto inutili. Faccio qualche esempio:

Dekorateur: quando prendi l'azione con il dado 1/2 prepari una camera pagandone il costo. Utilissimo sempre, considerando che le azioni 1 e 2 si fanno sempre in qualsiasi partita e che le stanze si devono preparare e prepararle costa un'azione. Fa risparmiare un sacco di azioni. E il Dekorateur costa solo 2 denari (in pratica 2 pti).

Restaurant Chef e Kuchenhilfe sono altre due carte potenti e sempre molto utili e anche con costi bassi per il potere che hanno e per i punti che vanno a generare indirettamente.

Chauffeur: costo 5 denari. Permette di preparare le stanze rosse senza pagarne il costo. Considerando la miglior plancia per l'utilizzo di questa carta, se si preparassero tutte le stanze rosse presenti sulla plancia, si andrebbero a risparmiare un totale di 11 denari, e, ipotizzando di chiudere tutte le stanze rosse, si farebbe un totale di 18 pti. Bisogna però considerare che 3 stanze rosse sono nel piano più in basso, e quindi preparabili a costo zero senza l'ausilio dello Chauffeur, che in questo caso non fa sentire il suo potere. Consideriamo quindi che i 3 punti dati da queste 3 stanze non sono merito dello Chauffeur. In definitva il bilancio netto di questa carta è 18 - 3 - 5 = 10 pti. In quale partita e per quale motivo dovrei mai giocare questa carta? Forse quando in gioco c'è qualche obiettivo che impone la chiusura delle stanze rosse, ma bisogna considerare che, per poter sfruttare bene lo Chauffeur, bisogna giocarlo entro i primi turni e giocarlo costa comunque un'azione. Dubito che su una mano di 6 carte non ci sia niente di meglio da giocare ai primi turni, soprattutto se si fa il draft iniziale. In definitiva credo che lo Chauffeur non si usi mai, salvo rarissime combinazioni che forse nemmeno esistono.

Oltre allo Chauffeur ci sono le analoghe carte Butler e Floristin. 3 carte che credo non giocherò mai!

Etagendiener: costo 5 denari. Ogni volta che completi l'ordine di un ospite che chiede 4 cubetti, prendi 4 pti. Consideriamo che il primo ospite che completiamo serve solo per andare in patta coi soldi spesi e manco li recuperiamo tutti. Quindi devo completare almeno 3 ospiti per fare un netto di 8 pti. Mettiamo che in una partita io faccia 4 ospiti da 4 cubetti, questa carta mi da un netto di 11 pti. Però devo giocarla dall'inizio e gli ospiti da 4 cubetti li devo prendere, senza che li prendano gli avversari e sperando che non mi costino una fortuna. Davvero vado a giocare questa carta per prima o tra le prime? Dubito. Di sicuro gioco dell'altro. Magari qualcosa che mi aiuti a generare un motore di gioco che fornisca cubetti o potenzi le azioni che poi farò sicuramente nel corso della partita.

In generale sono le carte che danno punti (escludendo quelle che danno punti solo alla fine) che dubito si abba gran voglia di giocarle all'inizio, perché qualcosa di meglio c'è sempre. E giocarle a metà partita, probabilmente non vale più la pena perché costa azioni e le azioni sono solo 14, salvo combo varie.
Sono diverse le carte che ho percepito come scarse o del tutto inutili e non mi piace questa sensazione perché se su 10 carte giocherò sempre le solite 5-6, le altre 4 a che servono? Solo a fare più grosso il mazzo?

Ammetto che possono verificarsi delle combo interessanti tra le varie carte staff che possono rendere più interessante giocare alcune carte, ma ci sono carte, come ad esempio il già citato Chauffeur o l'Etagendiener, che credo davvero siano relegate ad utilizzo misero se non addirittura assente.
Ammetto anche che ho fatto solo 2 partite e magari sono poche per giudicare ed è per questo che voglio vedere se mi convincete del contrario.
Non mi va comunque l'idea che in un mazzo così piccolo ci siano carte che vale la pena di giocare solo in certe rare situazioni o solo se hai una determinata combo. In 2-3 partite le carte staff le vedi tutte e ti rendi conto che alcune le giocherai una volta ogni morte di papa. Un peccato!

E adesso insultatemi pure! :D

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84

Non sono del tutto d'accordo con la tua analisi perché stai dando per buono che il costo della carta sia quello effettivo.. Invece è impossibile che questo accada, perché anche se fai la meno conveniente azione pura sul tabellone, hai sempre almeno 1 di sconto, ma potresti addirittura giocare gratis le carte... O utilizzare ospiti che ti fanno giocare staff con uno sconto considerevole risparmiando l'azione. Personalmente nelle 2 partite che ho fatto ho giocato e visto giocare la carta che fa preparare le stanze gratis e mi è sembrata vantaggiosa.. Chiaramente se acquistata con un giusto sconto.. ;)

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207

In effetti, ripensandoci credo di dover rettificare quanto detto per lo Chauffeur (quindi anche per Butler e Floristin). Infatti nel netto dei punti non avevo incluso gli 11 denari risparmiati e nemmeno i 2 punti in più che dà una delle stanza rosse nel piano più ina alto della plancia che ho considerato come migliore per l'utilizzo dello Chauffeur.
Perciò il netto dei punti è: 18 + 2 +11 -3 - 5 = 23. Un bel po' per una singola carta! Però è anche vero che ho considerato la plancia che probabilmente rappresenta l'habitat perfetto per lo Chauffeur anche se, facendo lo stesso ragionamento per la plancia base, il netto dei punti viene 22, quindi forse la carta è tarata su questo valore.
Per ora lo rivaluto e proverò ad usarlo se mi capita.

Pupina, è vero quello che dici, il costo della carta potrebbe essere inferiore o potresti anche avere un ospite che te la fa mettere giù, ma se una carta serve a poco non la giochi comunque e preferisci sempre (salvo forse in rare combinazioni) giocarne delle altre, quindi alcune carte risulteranno poco o pochissimo utilizzate. Ad esempio l'Etagendiener io credo che non lo giocherei mai...per prima poi...boh...

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Goblons
120

Ieri sera sono riuscito finalmente ad intavolare il gioco (avevo da settimane una scimmia pazzesca).
Bello bello, ho gradito praticamente ogni aspetto del gioco.
Sono rimasto tuttavia con un paio dubbi per i quali non ho trovato aiuto online, spero mi possiate aiutare qui:

1) Completando i gruppi di stanze chiuse prendi i relativi bonus, e fin qui ci siamo. Mi chiedevo però come sia possibile completare alcuni dei suddetti gruppi dato che nè la plancia "giorno", nè la plancia "notte" li raffigurano: è il caso del gruppo giallo da 2, del rosso da 3 e del blu da 4. C'è qualche effetto che fa piazzare le stanze di un colore qualsiasi su uno spazio qualsiasi?

2) La spiegazione dell'effetto degli ospiti che fa chiudere una stanza extra, riportato nel retro del manuale, dice che quando l'ospite in questione (mi viene in mente, ad esempio, il rosso Oberrat) viene risolto è possibile chiudere un stanza del colore raffigurato, o di una qualsiasi se il colore è grigio. Dando una rapida occhiata alle carte mi pare che l'effetto sia raffigurato sempre in grigio, per cui da cosa deriva la postilla sul colore?

3) La spiegazione sul manuale del crew Veranstaltungsleiter dice che la carta ti permette di ignorare le penalità del track imperatore. I simboli sulla carta fanno invece intendere che si debba pagare una moneta per evitare i suddetti effetti negativi. Quale delle due è corretta?

Grazie in anticipo per le risposte

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84

p13r":14732zfc ha scritto:
1) Completando i gruppi di stanze chiuse prendi i relativi bonus, e fin qui ci siamo. Mi chiedevo però come sia possibile completare alcuni dei suddetti gruppi dato che nè la plancia "giorno", nè la plancia "notte" li raffigurano: è il caso del gruppo giallo da 2, del rosso da 3 e del blu da 4. C'è qualche effetto che fa piazzare le stanze di un colore qualsiasi su uno spazio qualsiasi?
Le plance hanno un lato uguale per tutti e uno diverso per tutti.
In quelli diversi ci sono varie combinazioni dove ci sono anche quelle che hai indicato tu.

Sulle altre due domande, non avendo in questo momento il gioco sottomano, non riesco a verificare.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Domanda stupida, scusate; di questo gioco non esiste un'edizione italiana, vero?

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Goblons
120

Signor_Darcy":l6sxsmk7 ha scritto:
Domanda stupida, scusate; di questo gioco non esiste un'edizione italiana, vero?

No, le più appetibili sono la tedesca e quella inglese.
Secondo me non verrà mai tradotto vista la totale assenza di testo nel gioco in sè, ma sarei felice di essere smentito

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4

p13r":1sv0e1d0 ha scritto:
Confermo risposta già data che è in funzione delle plance che usi (notte o giorno).

2) La spiegazione dell'effetto degli ospiti che fa chiudere una stanza extra, riportato nel retro del manuale, dice che quando l'ospite in questione (mi viene in mente, ad esempio, il rosso Oberrat) viene risolto è possibile chiudere un stanza del colore raffigurato, o di una qualsiasi se il colore è grigio. Dando una rapida occhiata alle carte mi pare che l'effetto sia raffigurato sempre in grigio, per cui da cosa deriva la postilla sul colore?
Non ho sottomano il regolamento per cui non ricordo la postilla da te citata. Sta di fatto che il colore grigio ti abilita ad aprire una stanza di qualsiasi colore e da quel che ricordo tutte le carte degli ospiti hanno colore grigio.

3) La spiegazione sul manuale del crew Veranstaltungsleiter dice che la carta ti permette di ignorare le penalità del track imperatore. I simboli sulla carta fanno invece intendere che si debba pagare una moneta per evitare i suddetti effetti negativi. Quale delle due è corretta?
La seconda, devi pagare una moneta per evitare il malus della track dell'Imperatore.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy

Il risultato, alla fine, è che la scimmia si è un po' calmata, anche per alcuni pareri di giocatori con gusti simili ai miei (peccato, perché mi piaceva molto l'ambientazione alberghiera). Se non che, in un precedente ordine, la scimmia aveva già inserito le buste 59x92 per questo gioco; ora devo cercare un gioco alberghiero che scali benissimo in due e che abbia non più di duecento carte di quel formato. :-D

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus

Signor_Darcy":9bb5g1xf ha scritto:
Il risultato, alla fine, è che la scimmia si è un po' calmata, anche per alcuni pareri di giocatori con gusti simili ai miei (peccato, perché mi piaceva molto l'ambientazione alberghiera). Se non che, in un precedente ordine, la scimmia aveva già inserito le buste 59x92 per questo gioco; ora devo cercare un gioco alberghiero che scali benissimo in due e che abbia non più di duecento carte di quel formato. :-D
Secondo me dovresti prenderlo. in 2 il downtime non si sente e può dare enormi soddisfazioni. te lo dice uno che lo ha giocato sempre in 2 e che lo ha preso senza leggere pareri ed impressioni a destra e a sinistra. :asd:

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

vincyus":3aetbruw ha scritto:
Signor_Darcy":3aetbruw ha scritto:
Secondo me dovresti prenderlo. in 2 il downtime non si sente e può dare enormi soddisfazioni. te lo dice uno che lo ha giocato sempre in 2 e che lo ha preso senza leggere pareri ed impressioni a destra e a sinistra. :asd:

Sottoscrivo assolutamente.
Insieme a Signorie, Nippon, Dynasties e Porta Nigra, per me il più bel gioco dell'ultimo anno. Oltretutto è un titolo che non esaurisce il suo potenziale con qualche partita ma ti viene proprio da giocarlo e rigiocarlo. La variabilità fra carte aiutante, clienti, obbiettivi, premi/punizioni dell'imperatore e plance personalizzate lo rendono un evergreen. In due poi è perfetto.

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4

Concordo con i miei tre predecessori.

Alto Basso