Impressioni Grand Austria Hotel

paky

Babbano
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti, a mia moglie ha preso la scimmia per Grand Austria Hotel... tema alberghiero, german dadoso... ho letto il regolamento e mi sembra interessante. Voi che ne pensate? Qualcuno l'ha provato? Impressioni?
Grazie Mille :grin:

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Re: Grand Austria Hotel

Mi aggrego alla domanda

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54

Per ora l'ho giocato solo 2 volte e devo dire mi sta piacendo molto. Mi sento di consigliarlo per adesso, certo è da rigiocarlo ancora per dargli un giudizio definitivo ed in diverso numero di 3 giocatori quali siamo sempre stati.
Tra i difetti segnalati, a parte i nomi dei membri dello staff che sono scritti in tedesco, in corsivo e con un corpo piccolissimo, è segnalato il downtime e qui vorrei un attimo soffermarmi. Se il gioco lo pensi in poche parole ossia "se vuoi prendi un cliente poi prendi un dado e fai l'azione oppure passa", allora può far pensare alla semplicità e di conseguenza ad un turno veloce. In realtà le azioni sono poche per giocatore, in totale 14 e devi ottimizzarle tutte al meglio per fare punti vittoria. Inoltre c'è un sistema di gioco per cui il primo giocatore svolge la prima e l'ultima azione, quindi è sicuro che in 4 giocatori il primo di turno debba aspettare un po' perché tocchi a lui, ma le tessere turno girano, non sono fisse, quindi quando sei il quarto fai due turni attaccati, come si dice dalle mie parti "poggio e buca fa pari". Il gioco ti permette di pensare nel turno degli avversari (riducendo il downtime) mentre fanno la loro azione, perché il prendere l'omino e scegliere il dado sono azioni che dovresti già aver pianificato in precedenza mentre l'avversario svolge l'azione del suo dado ed a parte queste due azioni non c'è interazione con gli altri, quindi un quasi solitario (attenzione per alcuni può essere un difetto).

Non è per tutti: per quanto sia semplice di regole lo vedo di un peso medio - alto.
Avrei aggiunto più carte politica e più tessere imperatore. I tassellini 75 punti e 150 li guardi dopo qualche turno di gioco e dici: "ma che l'hanno messo a fare quello da 150 ?" Invece se sai giocare ci arrivi e li superi. Quindi è ovvio che ogni scelta devi un attimo pensarla, all'inizio soprattutto quando devi familiarizzare con i simboli.

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio

preso ad essen ma lo devo ancora provare ..intriga molto anche a me

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx

Una piacevole sorpresa. Meglio di quanto immaginassi.

Concordo con la descrizione fatta da Ramsey, solo 14 azioni e un sacco di cose da fare è il paradiso delle combo.
Ho trovato delle analogie con Marco Polo nel senso che le carte personale sono generalmente molto potenti e cambiano il tipo di gioco un po' come i personaggi in Marco Polo. Il nocciolo è quello di armonizzare le proprie carte personale con le carte politiche e le tessere imperatore nel miglior modo possibile visto che le azioni sono poche e tutto non si riesce a fare.
Il difetto principale è nelle carte non proprio comprensibili, specie nelle prime partite, per cui sei sempre a consultare il regolamento per il resto ottimo gioco che consiglio.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold

Ottimo. Era nel mio radar ad Essen ma per diversi motivi non l'ho acquistato. A questo punto sto veramente valutando!

Chiedo a chi lo ha giocato: ma la gestione dadi è minimamente innovativa?

Visto che è la meccanica che preferisco mi piacerebbe che ci sia anche un qualcosa di innovativo.

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

Philibert permettendo, al Black Friday vorrei metterlo in collezione :grin:

paky

Babbano
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Grazie Mille ragazzi... a questo punto credo che cederò e passerà in collezione... :grin:
poi appena provato, posterò le mie impressioni. :)
A proposito come scala in due giocatori ?

Ramsey

Saggio
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54

Poldeold":o3m06dhy ha scritto:
Chiedo a chi lo ha giocato: ma la gestione dadi è minimamente innovativa?

Visto che è la meccanica che preferisco mi piacerebbe che ci sia anche un qualcosa di innovativo.

Scegli un dado e fai tante volte l'azione di quel tipo per quanti dadi ci sono sulla casella (esempio se devi prendere vino e caffè e ci sono 5 dadi prenderai 5 cubetti tra vino e caffè (anche se ad essere precisi c'è un'altra regola da rispettare ma lo vedrai quando leggerai il regolamento)), poi togli il dado e lo metti sulla tua tessera ordine di turno. Se invece passi dopo che tutti hanno giocato si rilanciano i dadi. Detto a grandi linee e senza scendere nei dettagli, nelle regole, tra l'altro scritte benino, si capisce tutto.
Innovativo ? Così, a memoria ed al volo, mi vengono in mente altri giochi in cui si sceglie un dado (es. la Granja, Yspahan) ma non titoli in cui si fa l'azione tante volte per quanti dadi ci sono su quella casella, diciamo è un po' un mix di questi due giochi la scelta del dado.

paky":o3m06dhy ha scritto:
A proposito come scala in due giocatori ?

Sicuramente, per quello che ho scritto prima, va più che bene anche per due, si riducono il numero dei dadi e ci sono delle tesserine per l'ordine di turno diverse.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Mmm Troyes al netto delle divisioni funziona esattamente così.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Ramsey

Saggio
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54

mistake89":jkvuno1w ha scritto:
Mmm Troyes al netto delle divisioni funziona esattamente così.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Ecco vedi dove veniva il deja vu, sono passati decisamente troppi anni dalla mia ultima e probabilmente unica partita a troyes, sono andato allora a riguardarmi le regole: sì il meccanismo è piuttosto simile, non c'è il massimo dei 3 dadi ed i dadi non sono di nessuno, quindi non c'è da pagare per utilizzarli.

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal

Conto di provarlo sabato.
Spaventato solo dalla questione downtime, ma tutto il resto è nelle mie corde (autori, meccanica, peso, ecc.).

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

Provato stasera in due e piaciuto parecchio.
Gioco tostissimo. Sensazione di spaesamento totale al primo turno. Troppa roba a cui tener conto e tutta concatenata. Ovviamente impostare una strategia sulle carte aiutante che ti capitano in mano all'inizio è fondamentale. Qua ci sono un sacco di cose che danno punti ma - e questa è la cosa spettacolare - questa è tutto tranne che una festa di spunti. Il gioco è molto stretto, le penalità da evitare possono essere devastanti e, se non pensi a medio-lungo termine, è facile rimanere arenati per tutta la partita (come è accaduto al mio avversario, che ha chiuso con la metà dei miei punti). Oltretutto è un gioco che, esattamente come Marco Polo, spicca per la variabilità delle partite. Le carte aiutante, quelle dei cliente, gli obbiettivi e i premi/punizioni dell'imperatore sono parecchi più di quanto ne escano ad ogni partita.
Unico difetto: la grafica di Klemens Franz. E' più forte di me, non lo sopporto. E' parte del motivo per cui non compro i giochi di Rosenberg. Qua le plance sono sopportabili, le carte sono inguardabili.
Ma per il resto: straconsigliato. L'ho preferito anche a Signorie devo dire, che ho trovato molto più d'ottimizzazione rispetto a questo, che ha molte più scelte e maggior respiro.

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul

Mod scimmietta on

Thanks!

:D

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

peppe76":2kysyv5z ha scritto:
Mod scimmietta on

Thanks!

:D

Io sono scimmiato da ieri dopo averci giocato, più di quanto lo fossi prima di giocarci. Sarà che mi aspettavo un gioco di tutt'altro spessore. Invece fare punti in Grand Austria Hotel da una soddisfazione unica, riuscire a vincere è stato come uscire da un incubo. Il premio/penalità uscito per l'ultimo turno era geniale. In caso positivo erano due punti per ogni carta aiutante che avevi schierato in partita e va beh, ci sta. La penalità era due punti persi per ogni aiutante schierato, che è d'una perversione unica. Abbiamo iniziato la partita già col patema di pagare aiutanti.

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal

acidshampoo":syjwsd90 ha scritto:
come è accaduto al mio avversario, che ha chiuso con la metà dei miei punti
E' quello che ho sperimentato sulla mia pelle, al tavolo eravamo in 4 chi ha vinto ha doppiato me che sono arrivato secondo.
Sebbene il gioco mi sia piaciuto molto, questo aspetto mi turba parecchio... Non vorrei ci fosse odore di runaway leader, che sommato all'evidente problema downtime in quattro, mi farebbe scendere molto la godibilità del titolo.

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Mi sa che sarò l'unica voce fuori dal coro.
A me non è piaciuto, le carte assistente sono troppo varie e potenti se pescate al momento giusto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
320
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

Per fortuna la mia scimmia sta subendo ancora le segnalazioni del downtime clamoroso causa regola di inversione di ordine di turno!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

iugal":wcd49fct ha scritto:
acidshampoo":wcd49fct ha scritto:
come è accaduto al mio avversario, che ha chiuso con la metà dei miei punti
E' quello che ho sperimentato sulla mia pelle, al tavolo eravamo in 4 chi ha vinto ha doppiato me che sono arrivato secondo.
Sebbene il gioco mi sia piaciuto molto, questo aspetto mi turba parecchio... Non vorrei ci fosse odore di runaway leader, che sommato all'evidente problema downtime in quattro, mi farebbe scendere molto la godibilità del titolo.

Per me non ha problemi di runaway leader. Io almeno non li ho sentiti. E' evidentemente un gioco che premia chi riesce a concatenare meglio tutti gli aspetti. Per questo c'è bisogno di una lunga pausa di riflessione prima di iniziare la partita, lasciandosi ispirare una strategia dalla propria mano di carte.
La prossima volta voglio provare il drafting per le sei carte aiutante iniziali.

Sul downtime, in due non l'ho sentito minimamente. Per essere la prima partita, è andata via un'ora.

Alto Basso