Golden Cup [Simone Luciani & Gabriele Bubola]

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Ma hai giocato al gioco oppure hai già capito tutto dalla descrizione? Vista la curiosità aggiungo qualche informazione. Con challenger condivide la struttura di "autobattler" da tavolo, brillante intuizione che gli autori di Challenger hanno avuto. Tuttavia le similitudini si fermano grosso modo qui. Golden Cup non è un deck building, non si mescola un mazzo, e la meccanica di risoluzione delle partite è completamente diversa da Challengers. Inoltre è un gioco un pò più complesso di Challenger, ha un sistema economico leggero ma presente e un ventaglio di scelte maggiore. Detto questo non credo sia corretto paragonarlo a challenger in meglio o in peggio, perchè va su un target un pò diverso, Challenger è sicuramente più entry level, semplice e pulito, oltre a reggere fino ad 8 giocatori, mentre Golden Cup è più tematico, vario e con una quantità di scelte maggiore. Quindi dipende dai propri gusti e dai giocatori con cui lo intavoli.

Concordo Azygos, che chi si aspetta un Barrage, Darwin o anche fosse un Marco Polo ha un'aspettativa sbagliata. E' comunque un gioco più semplice, on un bel pò di alea e che dura meno di un'ora.
Non l'ho provato ma dalla descrizione lo ricorda e non poco e non ho trovato nulla se non la descrizione su BGG. Che sia diverso meglio altrimenti avrebbe avuto poco senso produrre un gioco simile. Detto questo per quel che mi riguarda per il tipo di gioco e player count preferisco che sia un gioco immediato e adatto a tutti da poter giocare serenamente con i miei figli. Questo da quello che dici è uno step avanti a livello di complessità il che non guasta a patto che non diventi pesante per il tipo di gioco. Attenderò maggiori dettagli così da farmi un idea più precesa.
 

pan76

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
338
Località
Ravenna
Goblons
40
Provato alla Play e piaciuto molto. C'è il fascino del "torneo" alla Challengers ma con la sensazione di fare la propria squadra e incidere realmente sull'esito della partita. Che comunque mantiene la giusta alea presente nello sport e il risultato non è deterministico.

Lo comprerò. Spero solo in un buon lavoro di rifinitura.

Mi permetto alcuni pensieri se gli Autori fossero qui in giro

Alcune icone non chiare. Il token che quando lo giri indica il gol, oppure le tristi icone che indicano il tiro sulle schede dei giocatori

Non si capisce che sport sia. Ma perché non fare il calcio fantasy e via? Il solo fatto che sia calcio venderebbe moooolto di più

Abbiamo giocato in 6. Con 6 partite di campionato. Non elegante che giochi con ogni avversario una volta e chissà perché uno lo incontri due volte

Traccia della rendita monetaria e di quanti soldi hai in quel determinato momento non è perfetta ed è un attimo sbagliarsi.

Spero lavorino su tante piccole cose minute perché il gioco in sè merita

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Anch’io Provato all play e ci ha piacevolmente colpito, anche se il fattore fortuna è molto presente…. Però ci siamo veramente divertiti ed è quello che conta
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Provato alla Play e piaciuto molto. C'è il fascino del "torneo" alla Challengers ma con la sensazione di fare la propria squadra e incidere realmente sull'esito della partita. Che comunque mantiene la giusta alea presente nello sport e il risultato non è deterministico.

Lo comprerò. Spero solo in un buon lavoro di rifinitura.

Mi permetto alcuni pensieri se gli Autori fossero qui in giro

Alcune icone non chiare. Il token che quando lo giri indica il gol, oppure le tristi icone che indicano il tiro sulle schede dei giocatori

Non si capisce che sport sia. Ma perché non fare il calcio fantasy e via? Il solo fatto che sia calcio venderebbe moooolto di più

Abbiamo giocato in 6. Con 6 partite di campionato. Non elegante che giochi con ogni avversario una volta e chissà perché uno lo incontri due volte

Traccia della rendita monetaria e di quanti soldi hai in quel determinato momento non è perfetta ed è un attimo sbagliarsi.

Spero lavorino su tante piccole cose minute perché il gioco in sè merita

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

Se non erro, uno degli l'autori ha partecipato alla discussione @magobaol77 . ;)
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ma hai giocato al gioco oppure hai già capito tutto dalla descrizione? Vista la curiosità aggiungo qualche informazione. Con challenger condivide la struttura di "autobattler" da tavolo, brillante intuizione che gli autori di Challenger hanno avuto. Tuttavia le similitudini si fermano grosso modo qui. Golden Cup non è un deck building, non si mescola un mazzo, e la meccanica di risoluzione delle partite è completamente diversa da Challengers. Inoltre è un gioco un pò più complesso di Challenger, ha un sistema economico leggero ma presente e un ventaglio di scelte maggiore. Detto questo non credo sia corretto paragonarlo a challenger in meglio o in peggio, perchè va su un target un pò diverso, Challenger è sicuramente più entry level, semplice e pulito, oltre a reggere fino ad 8 giocatori, mentre Golden Cup è più tematico, vario e con una quantità di scelte maggiore. Quindi dipende dai propri gusti e dai giocatori con cui lo intavoli.

Concordo Azygos, che chi si aspetta un Barrage, Darwin o anche fosse un Marco Polo ha un'aspettativa sbagliata. E' comunque un gioco più semplice, on un bel pò di alea e che dura meno di un'ora.
Grazie mille Simone per il tuo intervento.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Vabbè, è come se domani uscisse un nuovo disco dei Metallica con musica chillout. Magari non è brutto, ma ne sarei stupito perché non è il loro stile
C'è da dire che Simone lo si conosce molto per i giochi più pesanti, ma ne ha fatti anche molti più leggeri, tra cui quel capolavoro di Jungle Race (rivisitazione e ri-tematizzazione di Frutti di Mare).
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
459
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Poi, a qualcuno piace giocare solo il Luciani di Barrage e Ratti? Bene, legittimo, questo qualcuno aspetterà il nuovo gioco di Luciani su quella linea (se arriverà)
Non ce l'avevo con te in particolare eh ☺️. Il mio era un discorso piú ampio che si racchiude proprio in questo aspetto che hai messo in evidenza. Trovo che commenti sarcastici o poco entusiastici (come spesso accade) verso un gioco che deve uscire solo perchè dall'autore ci si aspetta solo giochi con peso BGG dai 3 in su, trovo sia un "limite" solo dell'utenza. Io personalmente trovo rispettoso aspettare che esca il gioco e, poi, eventualmente muovere le critiche che servano ad un confronto costruttivo. Credo che siano i feedback che un autore vorrebbe e che servono davvero a continuare a produrre giochi sempre piú di qualità (dove, per me, la qualità non dipende esclusivamente dal peso del gioco). Scusate il lungo OT 😅.

Tornando al gioco, abbiamo una previsione per l'uscita?
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Provato alla Play e piaciuto molto. C'è il fascino del "torneo" alla Challengers ma con la sensazione di fare la propria squadra e incidere realmente sull'esito della partita. Che comunque mantiene la giusta alea presente nello sport e il risultato non è deterministico.

Lo comprerò. Spero solo in un buon lavoro di rifinitura.

Mi permetto alcuni pensieri se gli Autori fossero qui in giro

Alcune icone non chiare. Il token che quando lo giri indica il gol, oppure le tristi icone che indicano il tiro sulle schede dei giocatori

Non si capisce che sport sia. Ma perché non fare il calcio fantasy e via? Il solo fatto che sia calcio venderebbe moooolto di più

Abbiamo giocato in 6. Con 6 partite di campionato. Non elegante che giochi con ogni avversario una volta e chissà perché uno lo incontri due volte

Traccia della rendita monetaria e di quanti soldi hai in quel determinato momento non è perfetta ed è un attimo sbagliarsi.

Spero lavorino su tante piccole cose minute perché il gioco in sè merita

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Preso nota, ho raccolto diversi feedback dai molti test a Modena. A livello di grafica erano i primi test reali e servivano anche a raccogliere questo tipo di feedback per ritoccare nelle prossime settimane il tutto! Grazie mille!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Vabbè, è come se domani uscisse un nuovo disco dei Metallica con musica chillout. Magari non è brutto, ma ne sarei stupito perché non è il loro stile
Anche i Metallica facevano le ballate. Nello specifico, Luciani non ha fatto solo german pesanti, anche se effettivamente i suoi giochi più famosi hanno tutti una certa densità. Ma il mondo non conosce abbastanza Jungle Race, capolavoro vero relegato all’oblio.
 

fildabik

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
28
Goblons
28
Preso nota, ho raccolto diversi feedback dai molti test a Modena. A livello di grafica erano i primi test reali e servivano anche a raccogliere questo tipo di feedback per ritoccare nelle prossime settimane il tutto! Grazie mille!
Noi ci abbiamo giocato in 4 e il gioco è piaciuto a tutti. Ad ogni "partita" si sentiva quel brivido alla pesca dei token "difesa" "attacco" "clessidra" determinanti per l'esito della partita.
Confermo sulla maggior complessità rispetto a challengers. Più scelte sotto più livelli.

C'erano due colori molto simili, credo viola e blu che abbiamo subito fatto presente, ma, come detto era un prototipo che serviva anche per sistemare alcune cose!
 

Azygos

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2023
Messaggi
54
Località
Pescara
Goblons
906
Barrage
Ritorno al Futuro
LEGO
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
Azygos11
Board Game Arena
Azygos11
Non ce l'avevo con te in particolare eh ☺️. Il mio era un discorso piú ampio che si racchiude proprio in questo aspetto che hai messo in evidenza. Trovo che commenti sarcastici o poco entusiastici (come spesso accade) verso un gioco che deve uscire solo perchè dall'autore ci si aspetta solo giochi con peso BGG dai 3 in su, trovo sia un "limite" solo dell'utenza. Io personalmente trovo rispettoso aspettare che esca il gioco e, poi, eventualmente muovere le critiche che servano ad un confronto costruttivo. Credo che siano i feedback che un autore vorrebbe e che servono davvero a continuare a produrre giochi sempre piú di qualità (dove, per me, la qualità non dipende esclusivamente dal peso del gioco). Scusate il lungo OT 😅.

Tornando al gioco, abbiamo una previsione per l'uscita?
Ma assolutamente, neanche io ce l'avevo con nessuno :) magari dallo scritto non si colgono bene i toni, ma i miei erano al 100% pacifici e non ho neanche percepito accuse da parte tua :) perfetto così.
Anch’io Provato all play e ci ha piacevolmente colpito, anche se il fattore fortuna è molto presente…. Però ci siamo veramente divertiti ed è quello che conta
Eccolo qua il punto! Ci si diverte? Ci siamo, è il gioco da prendere. Forse tra tutti i messaggi non l'ho neanche detto, ma a me la parte di estrazione dei gettoni con relativa telecronaca della partita ha divertito molto e l'ho anche detto a Luciani che era lì in quel momento.
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
997
Località
Milano
Goblons
80
Utente Bgg
Aleckxander
Mi interessa di più il parallelismo con Blood bowl Team Manager che è in assoluto uno dei miei giochi preferiti!
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
459
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Riformulo la domanda (che per mia colpa si è persa in mezzo alle mie inutili digressioni), abbiamo una data/periodo presunto per la pubblicazione?
 
Alto Basso