Etichettare Cry Havoc è, alla fine dei conti, un esercizio di tetrapiloctomia, francamente chi se ne frega di come categorizzarlo, mi pare ci si stia perdendo in un bicchier d'acqua.
Come già scritto su Facebook nel gruppo di giochi da tavolo, e ora riscriverò qui, è che non ho trovato nulla che lo rendesse superiore agli altri giochi candidati al Magnifico, l'altro gioco che mi piaceva meno dei candidati al magnifico era Rebellion e francamente lo trovo quattro spanne sopra a Cry Havoc perché comunque è un gioco che porta a compimento la sua missione, ossia quella di renderti partecipe dell'universo di Star Wars e darti la sensazione di "ribelli sfigati e sfuggenti contro impero lento ma inesorabile".
In quanto a originalità non ho visto nulla di nuovo, forse vagamente il combattimento, però è poca roba perché diventa noioso già dopo le prime 3 volte, visto che tenderanno a esser portati a compimento più o meno tutti nello stesso modo. Praticamente il gioco in sé mi ricorda un sacco "Chaos nel vecchio mondo", rivisto, aggiornato, modificato, ma in soldoni si tratta di quello, 4 razze diverse con le proprie caratteristiche, conquista di territori, vince chi è in maggioranza di solito e si cerca di menarsi un po', ma almeno su Chaos avevi vari modi per far punti e potevi seguire strategie diverse, qui sei legato fortemente all'avere territori, sennò col cavolo che fai punti.
Il vero problema per me comunque è che come gioco hai delle azioni che praticamente sono obbligate e per come è fatto il gioco le azioni sono già poche di base. Tante, soprattutto quelle iniziali, sono governate dalla fortuna o dall'eccessivo dispendio di risorse (per sicurezza dovrei muovere 4 truppe nel primo territorio da prendere, perché sia mai mi escano 3 cosi verdi, ma allo stesso tempo ne potrei vedere solo uno, e allora ho buttato via il fatto d'aver spostato 3 truppe, che non è che sia facilissimo spostarle. Le azioni le ho trovate inoltre molto poco soddisfacenti, soprattutto quella di pescare la singola carta o di triggerare il conteggio punti sono orrende come azioni, già ce ne sono poche (12-15 durante tutta la partita), se ce ne mettiamo certe che fanno pure schifo e in un gioco moderno dovrebbero essere automatiche non mi pare sia proprio l'ideale.
Altre cose che non mi sono piaciute le ho elencate in altre sedi, se proprio qualcuno vuole discuterne posso copiare e incollare, ma volevo essere un po' più sintetico in questo post, e venire al dunque. Quello che non capisco io è come sia successo che con Wir Sind Das Volk! e con Food Chain Magnate, sebbene il premio fosse stato discusso perché c'è a chi questi giochi possono piacere e a chi no, fra i giocatori più esperti che mi trovo fisicamente attorno e con cui discuto di continuo c'era comunque un fattore di comprensione del premio e di approvazione in linea generale del premio. In questo caso invece tra tutti, ma proprio tutti quelli con cui ho discusso (persone che comunque giocano da anni e in maniera eterogenea, altrimenti avrebbero schifato i magnifici precedenti), la scontentezza è palpabile, nessuno è riuscito a parlare bene del gioco, quel che non capiamo è come sia riuscito ad arrivare a vincere questo premio, certi hanno davvero iniziato a pensar male perché non son riusciti a trovare un briciolo di giustificazione...