GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
korn73":24ojjwd9 ha scritto:
1) numerare i tavoli, magari con lettera (l'iniziale del nome della stanza? tipo: M = Magellano?) e numero progressivo. Pare di no, ma già evitare di dover dire o scrivere: "siamo sul tevolo in fondo, dietro quelli che stanno giocando a Stone Age" sarebbe tanto...

Rimane difficile prevedere in fase di prenotazione il numero dei tavoli, potrebbe farsi solo sul momento e comunicarlo nella chat telegram a quel punto.
Sarebbe comunque efficace?
[tag]Guglia[/tag], come vedi mettere dei cartellini sui tavoli come suggerito quando sono allestite le stanze?
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
korn73":3mcuw18w ha scritto:
Non occorrerebbero elenchi di giochi... a dire il vero, per quella che è stata la mia prima esperienza l'altr'anno, uno step basico già sarebbe:

1) numerare i tavoli, magari con lettera (l'iniziale del nome della stanza? tipo: M = Magellano?) e numero progressivo. Pare di no, ma già evitare di dover dire o scrivere: "siamo sul tevolo in fondo, dietro quelli che stanno giocando a Stone Age" sarebbe tanto...
2) una chat telegram comune dove chi è a un tavolo e vuole cercare giocatori scrive: "Tavolo M5, due posti liberi per Pax Renaissance!"

Eviterebbe almeno di dover andare in giro, come è capitato a me che non conoscevo molti, a chiedere a ciascuno se erano interessati...

Buona proposta quella di portare cartellini per i tavoli. andrebbero proprio attaccati perché poi con i vari spostamenti potrebero sparire. inoltre mi ricordo che l'anno scorso i tavoli arrivavano fino al corridoio centrale fra la sala grande e le due piccole!
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
Pey":18smi0h6 ha scritto:
[...]
@Guglia, come vedi mettere dei cartellini sui tavoli come suggerito quando sono allestite le stanze?
Un problema è che i tavoli sono abbastanza "componibili" per cui è possibile accoppiarli, dividerli e spostarli secondo le necessità del momento, inoltre sono quasi tutti ricoperti dalle tovaglie arancioni che ne rendono difficile l'applicazione di cartelli.
 

Triky

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
168
Goblons
48
Utente Bgg
Triky79
Provo a lanciare un po' di domande... :grin:

[tag]allato[/tag] e [tag]Pey[/tag] avete avuto modo di testare il BOT Telegram di BGG o altre soluzioni?

Come piano alternativo al BOT iniziamo a pianificare l'idea originale di chat "manuale" Telegram?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Triky":y0qxjvqn ha scritto:
Provo a lanciare un po' di domande... :grin:

[tag]allato[/tag] e [tag]Pey[/tag] avete avuto modo di testare il BOT Telegram di BGG o altre soluzioni?

Come piano alternativo al BOT iniziamo a pianificare l'idea originale di chat "manuale" Telegram?

La chat Telegram è già attiva dalla Lagna di quest'anno..
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.582
Località
milano
Goblons
701
traico7":38kw3e9q ha scritto:
La chat Telegram è già attiva dalla Lagna di quest'anno..

Come si fa per aggiungersi?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
pete100":zi19qeyl ha scritto:
traico7":zi19qeyl ha scritto:
La chat Telegram è già attiva dalla Lagna di quest'anno..

Come si fa per aggiungersi?

Il tempo stringe e credo che sarebbe bene che si facessero dei cartelloni all'ingresso di ogni sala della Con.. Quindi perlomeno 4/5 tabelloni belli grossi con scritto come fare ad aggiungersi.. Il problema è: Chi li fa? Sentiamo dal consiglio della Tdg se ci approvano una mini spesa?

Di base è stato creato un super gruppo del quale io e Pey siamo i moderatori.. Il super gruppo ha il vantaggio, come il gruppo normale poi, che chiunque può aggiungere chiunque.. Quindi ci si può aggiungere tra amici..
Poi la moderazione la faremo noi xkè tolleranza zero.. Qualsiasi messaggio non attinente verrà cancellato, altrimenti la chat perderebbe di senso..
Per aggiungersi ora, che cmq non è necessario perchè attualmente la chat non viene utilizzata, basta scrivere a me o a Pey... Però io aspetterei visto che non è ancora stato deciso quale metodo utilizzare.. Io mi ero messo in gioco x questa chat xkè so come utilizzarla.. Su tutti gli altri metodi sono ignorante quindi non posso essere d'aiuto...
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
traico7":48pckbkd ha scritto:
Il tempo stringe e credo che sarebbe bene che si facessero dei cartelloni all'ingresso di ogni sala della Con.. Quindi perlomeno 4/5 tabelloni belli grossi con scritto come fare ad aggiungersi.. Il problema è: Chi li fa? Sentiamo dal consiglio della Tdg se ci approvano una mini spesa?
Io non ho capacità informatiche, ma dispongo di un plotter in ufficio.
Se stiamo parlando di una banale grigliona su un foglio di carta alto 1 metro ne posso realizzare quante volete senza nessun problema.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
JBert08":2jyndmt5 ha scritto:
traico7":2jyndmt5 ha scritto:
Il tempo stringe e credo che sarebbe bene che si facessero dei cartelloni all'ingresso di ogni sala della Con.. Quindi perlomeno 4/5 tabelloni belli grossi con scritto come fare ad aggiungersi.. Il problema è: Chi li fa? Sentiamo dal consiglio della Tdg se ci approvano una mini spesa?
Io non ho capacità informatiche, ma dispongo di un plotter in ufficio.
Se stiamo parlando di una banale grigliona su un foglio di carta alto 1 metro ne posso realizzare quante volete senza nessun problema.

Io avevo pensato ad un cosa semplicissima tipo questa:



Ora.. Non focalizzatevi su quello che ho scritto. Ci si può scrivere qualsiasi cosa.. Lo si decide poi..
Come grandezza non saprei.. Un A2? Boh...
Cosa dite? Potrebbe andare?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.582
Località
milano
Goblons
701
traico7":2x4bb2wk ha scritto:
Io avevo pensato ad un cosa semplicissima tipo questa:

A me pare perfetto già così e sarebbe un passo avanti enorme
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
traico7":3rv3qyyt ha scritto:
JBert08":3rv3qyyt ha scritto:
traico7":3rv3qyyt ha scritto:
Il tempo stringe e credo che sarebbe bene che si facessero dei cartelloni all'ingresso di ogni sala della Con.. Quindi perlomeno 4/5 tabelloni belli grossi con scritto come fare ad aggiungersi.. Il problema è: Chi li fa? Sentiamo dal consiglio della Tdg se ci approvano una mini spesa?
Io non ho capacità informatiche, ma dispongo di un plotter in ufficio.
Se stiamo parlando di una banale grigliona su un foglio di carta alto 1 metro ne posso realizzare quante volete senza nessun problema.

Io avevo pensato ad un cosa semplicissima tipo questa:

https://i.imgur.com/otpaK6D.jpg

Ora.. Non focalizzatevi su quello che ho scritto. Ci si può scrivere qualsiasi cosa.. Lo si decide poi..
Come grandezza non saprei.. Un A2? Boh...
Cosa dite? Potrebbe andare?

Ancora meglio, lo stampo in 2 minuti.
A2 corrisponde a circa 60x40 cm. Penso che sia abbastanza visibile

Comunque è uno strumento utile secondo me
 

Triky

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
168
Goblons
48
Utente Bgg
Triky79
traico7":3awfeqax ha scritto:
Io avevo pensato ad un cosa semplicissima tipo questa:
...
Ora.. Non focalizzatevi su quello che ho scritto. Ci si può scrivere qualsiasi cosa.. Lo si decide poi..
Come grandezza non saprei.. Un A2? Boh...
Cosa dite? Potrebbe andare?

Il cartello anche per me va bene, come dimensione volendo anche un A3 considerando che verrà letto da vicino ( A2 42x60cm A3 30x42cm)

Aggiungerei però la password del wifi dell'albergo, sarà stato solo un mio problema non so, ma nella sala Nelson e nella Cook il cellulare non prende bene. (Ho scritto a Guglia per capire se si puo' fare e se è una password unica.)

Nel "come fare" metterei un esempio di apertura partita: Imperial, Sala Nelson, 4 giocatori
Ultimamente dubito molto nella capacità di "Leggere e Capire" delle persone (anche se i Goblin sono superiori :hmm: ), soprattutto per la sala Nelson (la grande) scriverei il nome della sala sul cartello, le altre sale hanno una targa sulla porta di ingresso e si riconoscono meglio.

Anche lo sfondo bianco è perfetto per non abusare della generosità di JBert08 :approva:

Vogliamo stabilire dove metterle per capire quante ne servono?
Ho fatto una bozza... posizionate all'ingresso delle sale.

Le sale sono solo queste, giusto?
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Triky":35adksqw ha scritto:
Anche lo sfondo bianco è perfetto per non abusare della generosità di JBert08
Per quello non c'è problema, se posso dare un piccolo contributo... più che volentieri!
Il bianco va bene anche da un punto di vista tecnico, visto che sarà una stampa a getto di inchiostro su carta normale e le zone colorate troppo estese rischiano di inzuppare il foglio e renderlo ondulato.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Triky":2jazd8zk ha scritto:
Aggiungerei però la password del wifi dell'albergo, sarà stato solo un mio problema non so, ma nella sala Nelson e nella Cook il cellulare non prende bene. (Ho scritto a Guglia per capire se si puo' fare e se è una password unica.)

Nel "come fare" metterei un esempio di apertura partita: Imperial, Sala Nelson, 4 giocatori
Ultimamente dubito molto nella capacità di "Leggere e Capire" delle persone (anche se i Goblin sono superiori :hmm: ), soprattutto per la sala Nelson (la grande) scriverei il nome della sala sul cartello, le altre sale hanno una targa sulla porta di ingresso e si riconoscono meglio.

Domani provo a fare una preview tenendo conto di questi suggerimenti.. :approva:

Però visto che aggiungiamo roba propenderei per l'A2.. L'A3 mi sa che possa essere troppo piccolo e quindi ignorato..
 

Triky

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
168
Goblons
48
Utente Bgg
Triky79
traico7":jowcu3gs ha scritto:
Triky":jowcu3gs ha scritto:
Aggiungerei però la password del wifi dell'albergo, sarà stato solo un mio problema non so, ma nella sala Nelson e nella Cook il cellulare non prende bene. (Ho scritto a Guglia per capire se si puo' fare e se è una password unica.)

Nel "come fare" metterei un esempio di apertura partita: Imperial, Sala Nelson, 4 giocatori
Ultimamente dubito molto nella capacità di "Leggere e Capire" delle persone (anche se i Goblin sono superiori :hmm: ), soprattutto per la sala Nelson (la grande) scriverei il nome della sala sul cartello, le altre sale hanno una targa sulla porta di ingresso e si riconoscono meglio.

Domani provo a fare una preview tenendo conto di questi suggerimenti.. :approva:

Però visto che aggiungiamo roba propenderei per l'A2.. L'A3 mi sa che possa essere troppo piccolo e quindi ignorato..

Hai ragione A2 se dobbiamo aggiunge cose è meglio, ed al riguardo pensavo di aggiungere un qr-code :grin: :grin:
Mi spiego meglio: ho visto che in un supergruppo telegram si puo' creare un link di invito per iscriversi in automatico senza invito di un membro o amministratore.
Se convertiamo il link di invito in un qr-code, potrebbe essere più immediato entrare in chat se non si conosce nessuno, alleggerendo anche gli amministratori dall'invito.
Se vi piace l'idea potrebbe essere un'opzione in più tra i Come fare
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Triky":34f4zh0x ha scritto:
traico7":34f4zh0x ha scritto:
Triky":34f4zh0x ha scritto:
Aggiungerei però la password del wifi dell'albergo, sarà stato solo un mio problema non so, ma nella sala Nelson e nella Cook il cellulare non prende bene. (Ho scritto a Guglia per capire se si puo' fare e se è una password unica.)

Nel "come fare" metterei un esempio di apertura partita: Imperial, Sala Nelson, 4 giocatori
Ultimamente dubito molto nella capacità di "Leggere e Capire" delle persone (anche se i Goblin sono superiori :hmm: ), soprattutto per la sala Nelson (la grande) scriverei il nome della sala sul cartello, le altre sale hanno una targa sulla porta di ingresso e si riconoscono meglio.

Domani provo a fare una preview tenendo conto di questi suggerimenti.. :approva:

Però visto che aggiungiamo roba propenderei per l'A2.. L'A3 mi sa che possa essere troppo piccolo e quindi ignorato..

Hai ragione A2 se dobbiamo aggiunge cose è meglio, ed al riguardo pensavo di aggiungere un qr-code :grin: :grin:
Mi spiego meglio: ho visto che in un supergruppo telegram si puo' creare un link di invito per iscriversi in automatico senza invito di un membro o amministratore.
Se convertiamo il link di invito in un qr-code, potrebbe essere più immediato entrare in chat se non si conosce nessuno, alleggerendo anche gli amministratori dall'invito.
Se vi piace l'idea potrebbe essere un'opzione in più tra i Come fare

Ah si.. Vero.. Ci avevamo già pensato.. Hai fatto bene a ricordarlo..
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.382
Località
Rovigo
Goblons
1.963
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
...a me non dispiaceva l'idea di numerare i tavoli, la DELUXE ultimamente è bella piena e possono capitare più tavoli con lo stesso gioco, l'anno scorso per esempio c'erano due o tre di Specie Dominanti, e i giocatori si sono mischiati senza saperlo proprio perché non conoscevano nessuno e dove andare, per poco il mio tavolo non saltava.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Zaress":2yke6ouc ha scritto:
...a me non dispiaceva l'idea di numerare i tavoli, la DELUXE ultimamente è bella piena e possono capitare più tavoli con lo stesso gioco, l'anno scorso per esempio c'erano due o tre di Specie Dominanti, e i giocatori si sono mischiati senza saperlo proprio perché non conoscevano nessuno e dove andare, per poco il mio tavolo non saltava.

Il problema è il come.. Le problematiche da superare a mio avviso sono 2.
1- Cosa si utilizza? Perchè un cartello poggiato sul tavolo è a rischio caduta, spostamento, ecc... I supporti da attaccare al tavolo o quelli in plastica trasparente costano abbastanza e si sta cercando di fare una cosa a costo zero.
2- Ricordiamoci che per esigenze di grandezza del gioco spesso i tavoli vengono uniti o separati.. Quindi anche lì si andrebbe poi incontro a tutte le problematiche sopra..

Poi si può tentare.. Magari anche solo un foglio A4 stampato e poi bloccato con del semplice nastro adesivo al tavolo.. Non ha una gran visibilità ma potrebbe essere un'idea..
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Secondo me molto più semplicemente basterebbe un po' più di attenzione da parte di chi si unisce al tavolo e di chi intavola il gioco.
Tipo "Ciao, è questo il tavolo di Monopoli di JBert08? Siamo Gianni e Pinotto che si erano prenotati".
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.382
Località
Rovigo
Goblons
1.963
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
JBert08":21d57ii1 ha scritto:
Secondo me molto più semplicemente basterebbe un po' più di attenzione da parte di chi si unisce al tavolo e di chi intavola il gioco.
Tipo "Ciao, è questo il tavolo di Monopoli di JBert08? Siamo Gianni e Pinotto che si erano prenotati".

Ti posso garantire che non sarà mai così, sopratutto con tanta tanta gente, alla LAGNA sarebbe fattibile ma alla DELUXE è difficoltoso, gli ultimi anni le varie sale non sono bastate per tutti e c'erano persone in alcuni spazi tipo corridoi con altri tavoli.
 
Alto Basso