Gloomhaven

maolimix

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
43
Goblons
8
Ciao a tutti,
Qualcuno sa se avremo qualche speranza che gloomhaven sia localizzato in italiano? Vista la posizione su boardgamegeek vorrei ben sperare... Qualcuno ha qualche notizia più concreta a riguardo? Grazie a tutti
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Fresca è la notizia della localizzazione tedesca.
Ma per quanto possiamo illuderci, secondo me questo cambia di poco le cose per noi.
Ormai in Italiano il regolamento c'è e agli scenari ci sta pensando il grande [tag]suaimondi[/tag] (ed è a buon punto).
Restano le carte, che non sono poche, ma con un minimo di sforzo si può riuscire a giocare anche se si mastica giusto un minimo di inglese.
La differenza tra il nostro mercato e quello tedesco è molta, il che rende difficile la localizzazione.
Forse solo qualcosa stile Giochix potrebbe funzionare, con un numero minimo di partecipanti garantiti, ma se penso che anche i tedeschi hanno fatto il preordine per noi sembra ancora più un miraggio.
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
C'è da dire che l'operazione di Feurland è quasi a rischio zero... Ora stanno chiedendo la disponibilità, poi chiederanno i soldi e quindi manderanno in stampa in base ai preorder. In effetti una cosa del genere sarebbe fattibile anche in Italia, ma come è stato scritto [tag]suaimondi[/tag] sta già facendo un ottimo lavoro e alla fine il testo sulle carte azione è minimo (inoltre usi praticamente sempre le stesse, quindi una volta imparate...).
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Secondo me il treno è passato... mi spiego.
Pur essendo al top della classifica di BGG (che è bene ricordarsi quello che vale) e sulla bocca di tutti i giocatori, rimane un gioco non per tutti vista la dedizione che richiede per esser intavolato e apprezzato.
In questo bacino d'utenza italiano, quanti hanno già recuperato il gioco in lingua originale?
E se inizialmente parte di questi giocatori potevano avere lo scoglio della lingua, grazie a suaimondi e ad altri eroi che hanno dedicato (e continuano a dedicarci) risorse possiamo usufruire di regolamento e scenari tradotti, azzerando (o quasi) il suddetto scoglio.
Il lavoro di traduzione necessario per mettere sul mercato una versione ufficialmente localizzata comporterebbe un costo non indifferente che potrebbe avere un'incidenza "sostenibile" solo per una tiratura di una certa entità e dubito che i giocatori interessati la soddisferebbero.
Anche perché, probabilmente frutto della frenesia portata dal mondo KS che ci spinge ad acquisti compulsivi e conseguente "sovraffollamento" delle nostre case, il gioco non è più introvabile come un tempo e nel giro di qualche mese si ridimensionerà l'aurea di questo gioco (e le creste fatte).

P.S. è un mio personalissimo pensiero, quindi il valore è quello di tutte le opinioni personali.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
TaoTeo":36m03luj ha scritto:
Secondo me il treno è passato... mi spiego.
Pur essendo al top della classifica di BGG (che è bene ricordarsi quello che vale) e sulla bocca di tutti i giocatori, rimane un gioco non per tutti vista la dedizione che richiede per esser intavolato e apprezzato.
In questo bacino d'utenza italiano, quanti hanno già recuperato il gioco in lingua originale?
E se inizialmente parte di questi giocatori potevano avere lo scoglio della lingua, grazie a suaimondi e ad altri eroi che hanno dedicato (e continuano a dedicarci) risorse possiamo usufruire di regolamento e scenari tradotti, azzerando (o quasi) il suddetto scoglio.
Il lavoro di traduzione necessario per mettere sul mercato una versione ufficialmente localizzata comporterebbe un costo non indifferente che potrebbe avere un'incidenza "sostenibile" solo per una tiratura di una certa entità e dubito che i giocatori interessati la soddisferebbero.
Anche perché, probabilmente frutto della frenesia portata dal mondo KS che ci spinge ad acquisti compulsivi e conseguente "sovraffollamento" delle nostre case, il gioco non è più introvabile come un tempo e nel giro di qualche mese si ridimensionerà l'aurea di questo gioco (e le creste fatte).

P.S. è un mio personalissimo pensiero, quindi il valore è quello di tutte le opinioni personali.

quanto scrivi è vero.. ma è anche vero che in passato alcuni titoli che sono stati in testa a BGG per anni sono poi stati tradotti in tempi molto lontani rispetto all'edizione originale. Sto pensando, per esempio, al blasonatissimo Puerto Rico che sono non sbaglio è stato tradotto in italiano 6-7 anni dopo la prima pubblicazione.. Un gioco, fra l'altro, dove la componente testuale era molto molto inferiore rispetto a Gloomhaven. Resta il fatto che stiamo parlando in effetti di altri tempi. Oggi il mercato è molto molto più saturo!!
 

maolimix

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
43
Goblons
8
rispondo a teo...
Quello che dici è parzialmente vero nel senso che è ostativo il fatto di dover fare un lavorone di traduzione ecc...e non aver la certezza di rientrarci MA per il resto non è proprio così in quanto se fosse il "sovraffollamento" il problema, allora le case non tradurrebbero quasi più nulla in quanto, per via dello stesso principio, gli acquisti sarebbero ridotti all'osso.
Poi no sottovalutare i grandi numeri...le percentuali sono una cosa,i numeri assoluti un'altra!! In italia siamo milioni di persone, compresi gli stranieri per cui il concetto di poco e tanto va ridimensionato in termini assoluti.
Poi per tutto il resto esiste gamestarter.it che potrebbe aiutare... :) giochix ci sei? eheheheh
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
donbega":14vntfl1 ha scritto:
quanto scrivi è vero.. ma è anche vero che in passato alcuni titoli che sono stati in testa a BGG per anni sono poi stati tradotti in tempi molto lontani rispetto all'edizione originale. Sto pensando, per esempio, al blasonatissimo Puerto Rico che sono non sbaglio è stato tradotto in italiano 6-7 anni dopo la prima pubblicazione.. Un gioco, fra l'altro, dove la componente testuale era molto molto inferiore rispetto a Gloomhaven. Resta il fatto che stiamo parlando in effetti di altri tempi. Oggi il mercato è molto molto più saturo!!

Assolutamente, lo scorso anno ad esempio è stato tradotto "I Castelli della Borgogna", titolo che aveva già un po' di anni alle spalle e la dipendenza dalla lingua è zero.
Però un conto è Puerto Rico, titolo sotto i 50€, che in 10 minuti lo intavoli e in un paio d'ore lo giochi.
Un altro sono i vari Gloomhaven, Mage Knight, KD:M...

maolimix":14vntfl1 ha scritto:
rispondo a teo...
Quello che dici è parzialmente vero nel senso che è ostativo il fatto di dover fare un lavorone di traduzione ecc...e non aver la certezza di rientrarci MA per il resto non è proprio così in quanto se fosse il "sovraffollamento" il problema, allora le case non tradurrebbero quasi più nulla in quanto, per via dello stesso principio, gli acquisti sarebbero ridotti all'osso.
Poi no sottovalutare i grandi numeri...le percentuali sono una cosa,i numeri assoluti un'altra!! In italia siamo milioni di persone, compresi gli stranieri per cui il concetto di poco e tanto va ridimensionato in termini assoluti.
Poi per tutto il resto esiste gamestarter.it che potrebbe aiutare... :) giochix ci sei? eheheheh

Io non son contrario a una traduzione, semplicemente capisco perché nessun editore si sia ancora lanciato nel farlo.
Che poi in Italia siamo si milioni, ma quanti giocatori? Il mercato dei boardgames italiano non è neanche quello tedesco (almeno ad oggi).
E soprattuto quanti di questi giocatori sono interessati a un peso massimo come Gloomhaven?
Quanti spenderebbero più di 100€ per un titolo? Fossero milioni farebbero uscire tutti i giochi direttamente in italiano...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Alle giustissime considerazioni di teo aggiungerei il fatto che il treno "è passato" anche lato hype. Il gioco ora è in fase calante di apprezzamento, vuoi per limiti suoi sul lungo periodo, vuoi perchè come normalmente accade si è sgonfiato l'hype enorme che lo ammantava.

Non è un caso che da "oh mio dio ho visto una copia a 500 € al mercato nero tra un ak47 ed un panetto di c4" si è passati a vederlo spuntare in giro nei vari mercatini.

P.S.
Prima che arrivi un esercito di fanboy di Isaac come spesso ho visto accadere quando si parla di 'sto gioco senza dire "uaofigata" ogni 2 parole, non sto dicendo che il gioco in sè non sia valido.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.336
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.711
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Giochix ha tradotto Tales Of The Arabian Nights. Non è lecito pensare ad una operazione analoga con Gloomhaven? (Non è una domanda retorica, vorrei sapere se secondo voi si può sperare)
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Pigoz":5ddaamtq ha scritto:
Giochix ha tradotto Tales Of The Arabian Nights. Non è lecito pensare ad una operazione analoga con Gloomhaven? (Non è una domanda retorica, vorrei sapere se secondo voi si può sperare)

Secondo me commericalmente era più appetibile Tales of the Arabian Nights perché: era uscito da più anni, lo scoglio linguistico era più alto e non vi era modo per chi non avesse una (molto) buona conoscenza dell'inglese di giocarlo (cosa invece possibile con Gloomhaven grazie al lavoro fatto di traduzione amatoriale).
Poi per carità, non son io un editore... e infatti hanno fatto la versione italiana dei I Castelli della Borgogna che io non riesco ancora a spiegarmi. :p
Secondo me potrà esser un buon metro vedere come andrà il discorso localizzazione in tedesco di Gloomhaven: il loro mercato è sicuramente più grande ma se avesse un buon successo potrebbe ingolosire qualcuno a farla in italiano.
Anche se concordo con gen0: la bolla che aveva ingigantito l'aura intorno al gioco è scoppiata e i prezzi stanno ritornando verso quelli originali, tanti si stanno rendendo conto che è si un ottimo gioco ma non è per tutti e la disponibilità di copie usate (o acquistate frettolosamente) inizia a esserci... ;)
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Questo titolo pur essendo il re su BGG soffre per assurdo commercialmente della sua immensitá giá nel base, per renderlo appetibile dovrebbero smembrarlo con un base umano e dieci capitoletti (costosi) che offrono poi il resto dell'esperienza ludica, cosí com'é credo per un editore sia un mezzo incubo.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
kanaglia":bjl0xle6 ha scritto:
Questo titolo pur essendo il re su BGG soffre per assurdo commercialmente della sua immensitá giá nel base, per renderlo appetibile dovrebbero smembrarlo con un base umano e dieci capitoletti (costosi) che offrono poi il resto dell'esperienza ludica, cosí com'é credo per un editore sia un mezzo incubo.
This. Lo dico e lo sostengo. Il base è troppo e troppo grosso per essere proponibile.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
steam":dhqkgavy ha scritto:
kanaglia":dhqkgavy ha scritto:
Questo titolo pur essendo il re su BGG soffre per assurdo commercialmente della sua immensitá giá nel base, per renderlo appetibile dovrebbero smembrarlo con un base umano e dieci capitoletti (costosi) che offrono poi il resto dell'esperienza ludica, cosí com'é credo per un editore sia un mezzo incubo.
This. Lo dico e lo sostengo. Il base è troppo e troppo grosso per essere proponibile.
non che ci veda nulla di male nè di particolarmente difficile nel farlo, soprattutto se l’operazione può aumentare utenza e guadagni
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
è poi uscita la versione in lingua tedesca? Sarebbe interessante vedere la tiratura avuta. Leggevo infatti che con la terza ristampa in inglese ancora non sono riusciti ad evadere tutte le richieste, si parla addirittura di circa il 30-40% di preordini inevasi. Stò gioco è incredibile, i suoi numeri sono unici, le recensioni continuano a gridare al miracolo...voglio credere che per un capolavoro assoluto come questo ci sia ancora speranza per una traduzione officiale nella nostra lingua.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La versione tedesca dovrebbe uscire ad ottobre.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Michele24":2l6648ie ha scritto:
Ormai in Italiano il regolamento c'è e agli scenari ci sta pensando il grande [tag]suaimondi[/tag] (ed è a buon punto).
Un amico mi dice che sono stati tradotti solo i primi 7 scenari, su 95 totali.
Tra l’altro sono passati molti mesi da questo post.

Mi sono perso qualcosa?
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
MoonElf":1eugrrw4 ha scritto:
Michele24":1eugrrw4 ha scritto:
Ormai in Italiano il regolamento c'è e agli scenari ci sta pensando il grande [tag]suaimondi[/tag] (ed è a buon punto).
Un amico mi dice che sono stati tradotti solo i primi 7 scenari, su 95 totali.
Tra l’altro sono passati molti mesi da questo post.

Mi sono perso qualcosa?
Decisamente. Tradotti tutti ed è stato fatto anche un ordine collettivo per stamparli e inviarli a tutti. Trovi il materiale sui download della tana e nel post nel forum

Inviato con un mobilofono
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Grazie!
A voi per la segnalazione e al traduttore per il lavorone.

A questo punto, solo per capire, quanto inglese rimane nel gioco?
Che impatto hanno le carte?
 
Alto Basso