Emanuelb79":huylgaqy ha scritto:
Se un giocatore guadagna invisibilità e si piazza su una porta come si comportano i mostri nella stanza successiva? Un giocatore invisibile viene considerato come un ostacolo giusto? Quindi è come se la porta fosse chiusa? I mostri hanno focus? Ad esempio se c'è un giocatore dietro quello invisibile viene focussato? e se si può essere attaccato ranged? I mostri muovono verso la porta e i possibili focus o rimangono fermi come quando una porta è chiusa? Noi abbiamo giocato così...abbiamo fatto come se ci fosse una porta chiusa e quindi i mostri non avendo focus non hanno mosso (ne attaccato ovviamente) ma hanno fatto tutte le altre azioni (cure, evocazioni ecc...) è giusto?
Occhio ché mi sa che state sbagliando qualche regoletta. I mostri non hanno bisogno di avere linea di vista per "mettere a focus" un personaggio... lo fanno automaticamente a meno che il personaggio non sia invisibile. Si concentrano sul bersaglio più vicino (ovvero quello per cui possono trovare una via legale per eseguire il loro attacco col minor numero di mosse) e muovono (se la loro carta glielo permette). Questo anche se è in un'altra stanza o fuori dalla LoS. Nota questo passaggio sulle faq ufficiali:
It doesn't matter if the monster can't get to its destination hex with the movement it has, as long as there is a path to eventually get to the hex it will still consider this path the optimal path. Non importa neanche se può raggiungere o no il suo focus, nel peggiore dei casi si muoverà di quanto può per avvicinarsi all'esagono da cui intende attaccare, senza eseguire l'attacco.
Quindi se un personaggio con invisibilità blocca la porta, chi ha attacchi a distanza validi cercherà di sparare comunque,
e quelli con movimento convergeranno verso la porta EDIT: quelli con salto e volare supereranno l'ostacolo, e gli altri si troveranno nell'impossibilità di avere focus, in quanto per quel turno non esiste una via legale a un bersaglio.
Nota dato che siamo in argomento: se un mostro sulla sua carta abilità può muoversi e, che so, curare o depredare, farà comunque focus su un nemico come se dovesse attaccarlo in mischia, e si muoverà verso di lui prima di eseguire l'eventuale heal o loot.