Dubbi Gloomhaven

Emanuelb79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Domanda stupida (già so la risposta ma gli altri del mio gruppo insistono x chiederlo)...quando esce una carta abilità di un mostro che contiene solo ad esempio attacco +1 il mostro ovviamente non muove perché non c'è "Move" nella carta...volevo sapere quando in Barrow Lair esce al bandit Commander ad esempio special 1 esso apre solo la porta giusto? Non attacca ne muove...Esatto?

Emanuelb79

Babbano
Goblons
0
Altre cose...se finisco gli standee di un tipo di mostro (ce ne sono già 6 in gioco) è vengono rivelati altri mostri dello stesso tipo non essendoci standee questi vengono ignorati ed è come se non esistessero giusto? Anche se poi uno viene ucciso non viene "recuperato" uno di quelli che non era stato possibile mettere in precedenza giusto?

Emanuelb79

Babbano
Goblons
0
Ultima cosa se il Boss pesca special 2 e non ha esagoni vicini liberi dove evocare lo scheletro l'evirazione fallisce giusto? Grazie mille a chi rispondera

Fox Andersson

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Emanuelb79":2mk15voh ha scritto:
Domanda stupida (già so la risposta ma gli altri del mio gruppo insistono x chiederlo)...quando esce una carta abilità di un mostro che contiene solo ad esempio attacco +1 il mostro ovviamente non muove perché non c'è "Move" nella carta...volevo sapere quando in Barrow Lair esce al bandit Commander ad esempio special 1 esso apre solo la porta giusto? Non attacca ne muove...Esatto?
Esatto. Si sposta sulla porta aprendola.
Altre cose...se finisco gli standee di un tipo di mostro (ce ne sono già 6 in gioco) è vengono rivelati altri mostri dello stesso tipo non essendoci standee questi vengono ignorati ed è come se non esistessero giusto? Anche se poi uno viene ucciso non viene "recuperato" uno di quelli che non era stato possibile mettere in precedenza giusto?
Esatto.
Ultima cosa se il Boss pesca special 2 e non ha esagoni vicini liberi dove evocare lo scheletro l'evirazione fallisce giusto? Grazie mille a chi rispondera
Esatto. Cioè, fallisce l'evocazione, poi se si taglia anche il gioiello sono affari suoi...

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Emanuelb79":3g6sjwhc ha scritto:
Se esce un mostro e tutti i suoi standee sono già sulla mappa, allora viene ignorato. Se uno dei mostri viene ucciso, lo standee viene recuperato, ma solo se nuovi mostri dello stesso tipo escono da quel momento in poi.

Emanuelb79

Babbano
Goblons
0
Ovviamente era evocazione e non evirazione...maledetta correzione automatica :grin:

Emanuelb79

Babbano
Goblons
0
Io e il mio gruppo stiamo giocando in 5 con ottimi risultati...ho fatto stampare da pinterest il mazzo dei modificatori n 5 (che purtroppo è venuto nel dorso leggermente più scuro, questo potrà creare problemi quando verranno aggiunte le carte di classe...si può risolvere però la cosa con le bustine a dorso coperto)...l'unica cosa che manca (e da quello che ho capito è irreperibile) è l'hp/xp tracker ma viviamo con carta e penna...
Giochiamo ovviamente, come qui consigliato, aumentando il livello dei mostri e delle trappole di 1 e mantenendo la stessa conversione di oro è exp bonus...volevo chiedere delle cose per rendere più congruo il gioco...prima cosa...dobbiamo aumentare il numero delle donazioni al santuario di Herat Oak per sbloccare il Global Achievement "Power of Enhancement"? Fino a 4 giocatori ce ne vogliono 10...dobbiamo farne di più siccome siamo in 5?...seconda cosa...dobbiamo aumentare il numero delle maledizioni/benedizioni disponibili per gli scenari? Insieme ai mazzetti 5 e 6 da pinterest ho fatto stampare anche 5 maledizioni extra e anche qualche benedizione e qualche -1...Tipo ieri al Barrow Lair c'erano da dare 3 maledizioni ciascuno come effetto dello scenario ma essendo in 5 ne abbiamo prese 2 ciascuno...voi quante maledizioni dello scenario extra suggerite di aggiungere per il quinto? Magari da 10 aumentare a 12? (Ne ho 5 extra)...grazie

Fox Andersson

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Emanuelb79":b6imfm2f ha scritto:
Io e il mio gruppo stiamo giocando in 5 con ottimi risultati...ho fatto stampare da pinterest il mazzo dei modificatori n 5 (che purtroppo è venuto nel dorso leggermente più scuro, questo potrà creare problemi quando verranno aggiunte le carte di classe...si può risolvere però la cosa con le bustine a dorso coperto)...l'unica cosa che manca (e da quello che ho capito è irreperibile) è l'hp/xp tracker ma viviamo con carta e penna...
Giochiamo ovviamente, come qui consigliato, aumentando il livello dei mostri e delle trappole di 1 e mantenendo la stessa conversione di oro è exp bonus...volevo chiedere delle cose per rendere più congruo il gioco...prima cosa...dobbiamo aumentare il numero delle donazioni al santuario di Herat Oak per sbloccare il Global Achievement "Power of Enhancement"? Fino a 4 giocatori ce ne vogliono 10...dobbiamo farne di più siccome siamo in 5?...seconda cosa...dobbiamo aumentare il numero delle maledizioni/benedizioni disponibili per gli scenari? Insieme ai mazzetti 5 e 6 da pinterest ho fatto stampare anche 5 maledizioni extra e anche qualche benedizione e qualche -1...Tipo ieri al Barrow Lair c'erano da dare 3 maledizioni ciascuno come effetto dello scenario ma essendo in 5 ne abbiamo prese 2 ciascuno...voi quante maledizioni dello scenario extra suggerite di aggiungere per il quinto? Magari da 10 aumentare a 12? (Ne ho 5 extra)...grazie

Anche noi lo giochiamo in 5. Noi però usiamo il mazzo standard dei mostri per il quinto giocatore e usiamo una app per la gestione di questi (Gloomhaven Dungeon Master). Occhio però che il livello dei mostri e delle trappole va aumentato di 2, mantenendo il resto invariato.
Il tracker per hp e XP è appena stato messo in vendita su un sito americano, costa 3.50 dollari, ma 23 e spicci di spedizione... Direi che carta e penna vanno più che bene. :D

Per il resto, secondo quanto ho raccolto in giro tra le risposte di Isaac, rimane invariato, ma non escludo che possa essermi sfuggito qualcosa.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Le donazioni non le cambiare. Le maledizioni io le aumenterebbe di tre.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Emanuelb79

Babbano
Goblons
0
Domanda...col mio party a Gloomhavem avevo 41 punti xp a dispetto dei 45 necessari x livellare, partiamo per lo scenario e risolvendo l'evento di viaggio guadagnamo ciascuno 5 punti xp...a questo punto potrei salire di livello ma potendo farlo solo in città posso ritornare indietro senza iniziare lo scenario? O una volta risolto l'evento devo per forza iniziarlo? Ho pensato, ditemi se sbaglio, che avrei potuto tornare in città, livellare e riaffrontare un altro evento di viaggio per tornare poi nello scenario...

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
In teoria non si potrebbe fare, altrimenti lo potresti fare anche ogni volta che vi capita un evento sfavorevole, e continui a fare avanti e indietro finché l'evento di strada non è favorevole... Poi in pratica nessuno ve lo vieta.

Emanuelb79

Babbano
Goblons
0
* sarei potuto tornare in città...(orrore grammaticale...la fretta :D )

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
suaimondi":1egw46r4 ha scritto:
In teoria non si potrebbe fare, altrimenti lo potresti fare anche ogni volta che vi capita un evento sfavorevole, e continui a fare avanti e indietro finché l'evento di strada non è favorevole... Poi in pratica nessuno ve lo vieta.
Concordo. Non si può ma capisco il voler giocare lo scenario con il nuovo livello...e forse forse lo farei anch'io.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

EmanuelMarcaccio

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Papa Midnite
Salve a tutti. Vorrei porre qualche domanda per quanto riguarda la campagna di Gloomhaven prima edizione.
1) È possibile inserire un ulteriore giocatore in una campagna in corso?
2) È possibile pensionare un personaggio prima del tempo, cioè prima di compiere il suo obiettivo di vita (magari per voler cambiare classe)
3) Una volta mandato in pensione un personaggio con le eventuali carte pompate, potenziamenti ecc ecc, se io volessi utilizzare di nuovo quella stessa classe, il nuovo personaggio avrebbe a disposizione fin da subito le carte pompate, oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Grazie

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
EmanuelMarcaccio":ggqho1qn ha scritto:
Salve a tutti. Vorrei porre qualche domanda per quanto riguarda la campagna di Gloomhaven prima edizione.
2) È possibile pensionare un personaggio prima del tempo, cioè prima di compiere il suo obiettivo di vita (magari per voler cambiare classe)
3) Una volta mandato in pensione un personaggio con le eventuali carte pompate, potenziamenti ecc ecc, se io volessi utilizzare di nuovo quella stessa classe, il nuovo personaggio avrebbe a disposizione fin da subito le carte pompate, oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Grazie

Premetto che non sono sicuro al 100% e quindi ti conviene aspettare il parere di utenti più esperti, tuttavia dovrebbe le risposte dovrebbero essere:
1) Si
2) Ni, puoi cambiare personaggio e lasciare da parte quello vecchio ma non pensionarlo a tutti gli effetti, che comporta l'apertura del diario apposito e di alcune buste.
3) O riutilizzi il personaggio già pompato che avevi messo da parte ma non pensionato oppure riparti dall'inizio in quanto nuovo personaggio. (Su questa non sono molto sicuro)

:approva:

Fox Andersson

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
EmanuelMarcaccio":3gs3ufkg ha scritto:

1. Si, è possibile. Il nuovo pg parte dal livello della prosperità di Gloomhaven e un quantitativo di monete pari a 15x(L+1) dove la L è il livello del personaggio. Ricorda di eseguire per ogni livello i vari passaggi (scelta carte, ecc.).

2. No, non puoi "pensionarlo". Puoi però metterlo da parte, come se fosse in sospeso, e giocare con un altro pg.

3. Si, le carte una volta pompate vengono utilizzate per quella classe, anche nel caso si tratti di un pg diverso da quello che le ha sbloccate.

Emanuelb79

Babbano
Goblons
0
Se un giocatore guadagna invisibilità e si piazza su una porta come si comportano i mostri nella stanza successiva? Un giocatore invisibile viene considerato come un ostacolo giusto? Quindi è come se la porta fosse chiusa? I mostri hanno focus? Ad esempio se c'è un giocatore dietro quello invisibile viene focussato? e se si può essere attaccato ranged? I mostri muovono verso la porta e i possibili focus o rimangono fermi come quando una porta è chiusa? Noi abbiamo giocato così...abbiamo fatto come se ci fosse una porta chiusa e quindi i mostri non avendo focus non hanno mosso (ne attaccato ovviamente) ma hanno fatto tutte le altre azioni (cure, evocazioni ecc...) è giusto?

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Giusto ma se hanno attacchi range li fanno perché gli ostacoli non bloccano la linea di vista

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Emanuelb79

Babbano
Goblons
0
Ok ma se hanno attacchi range e per esempio i personaggi dietro a quello invisibile non sono in linea di vista i mostri muovono verso i suddetti personaggi (quindi li focussano) o rimangono fermi come se ci fosse una porta chiusa?

Emanuelb79

Babbano
Goblons
0
Ma forse la domanda giusta è più ampia se ci sono mostri che non hanno Pg in linea di vista vanno a muoversi per prendere il focus o stanno fermi aspettando di avere focus per poi muovere verso di loro? In teoria seguendo l'esempio della porta chiusa se non hanno focus dovrebbero rimanere fermi...aspetto lumi

Alto Basso