Dubbi Gloomhaven

Drakkar983

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Drakkar983
Ma per esempio, quando come fai ne scenario ti mette di fronte ad una scelta tra due differenti scenari, se si va da una parte poi s può andare anche nell'altro?

Gli adesivi li metto subito o quando scelgo dove andare?

Spoiler

Fine scenario due.

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Drakkar983":3qh4t1a9 ha scritto:
Ma per esempio, quando come fai ne scenario ti mette di fronte ad una scelta tra due differenti scenari, se si va da una parte poi s può andare anche nell'altro?

Gli adesivi li metto subito o quando scelgo dove andare?

Spoiler

Fine scenario due.
Se c'è una scelta obbligata c'è scritto. Normalmente puoi fare uno e poi l'altro, ma molto dipende dagli achievement globali e del party.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
994
Dipende, alcune volte sono dei bivi veri e propri, altre volte puoi tornare sui tuoi passi. Se noti alcuni scenari hanno dei particolari Party Achievement come requisito per essere giocati, e alcuni di questi si escludono a vicenda. Ma dai tempo al tempo che a breve capirai :approva:

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Alla fine di uno scenario se c'è un riquadro "New Location" devi attaccare gli adesivi corrispondenti (differente se gli scenari sono menzionati nel testo delle conclusioni, cosa su cui mi sono perso dopo uno scenario che ne menzionava 5 ma che non faceva attaccare gli adesivi corrispondenti, perché non aveva il riquadro "New Location")

Poi prima di ogni scenario devi verificare i prerequisiti: di solito sono basati su party o global achievement e quindi questo regola il meccanismo dei bivi

il secondo scenario ad esempio può essere fatto solo se hai fatto il primo (requisito "first step" mentre il terso scenario mette un Global Achievement INCOMPLET e quindi potrebbe succedere che quel GLOBAL venga attaccato e quindi il terzo scenario venga bloccato

Per tenere meglio il conto io uso uno scenario flowchart che ho scaricato da BGG, però provoca alcuni spoiler perché capisci come si concatenano gli scenari

Drakkar983

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Drakkar983
Si si mi è chiaro

ieri abbiamo completato la cripta #3

Nulla ci vieta ora di andare all'accampamento inox e non proseguire per la campagna. Tanto di altri global achievement non ne ho sbloccati

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
sì, infatti proprio come dici nello spoiler... che poi è anche quello che facemmo noi :)

Drakkar983

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Drakkar983
Ieri ho giocato con la Moglie a livello Easy e ho notato che, in fin dei conti, a parte e punti esperienza in meno a scenario completato e mostri più Easy non c'è differenza dal normale. Questi due punti sono così importanti?

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
994
Sinceramente per me no. Come parere personale ho trovato più importante mandare in pensione i personaggi velocemente invece che accumulare molti punti esperienza e soldi. Noi per ora comunque abbiamo sempre giocato a livello normale, che è il livello che ti consiglio, perchè già così, soprattutto una volta presa la mano con la gestione carte, ci troviamo a passeggiare agevolmente nello scenario avendo poca sfida, e alcune volte siamo tentati dall'aumentare il livello di difficoltà, ma ci frena la "paura" di perdere così lo scenario e doverlo poi rigiocare.

Cmq dipende da ognuno come vuole giocarsela, basta trovare il proprio compromesso.

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
noi abbiamo sempre fatto livello normale.
Adesso ho deciso che aumentiamo di 1 il livello perché gli scenari stanno diventando facili (credo che noi siamo diventati molto più bravi a coordinarci)

cmq è un po' come quando si fanno i videogiochi. A chi piace il livello normale a chi l'easy perché gli interessa vedere cosa succede nel gioco e a chi l'hard perché vuole la sfida

Drakkar983

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Drakkar983
Ma quando passo di livello devo scegliere una carta nuova tra quelle disponibili. L'altra, non la userò più?

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Drakkar983":2i0qsl8p ha scritto:
Ma quando passo di livello devo scegliere una carta nuova tra quelle disponibili. L'altra, non la userò più?
Potrai sceglierla a livello 3 se quelle di livello 3 non ti piacciono!

Drakkar983

Novizio
Goblons
0
Utente Bgg
Drakkar983
Ok, però non posso ad ogni scenario cambiare carta di livello 2, vero?

suaimondi

Grande Saggio
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Drakkar983":34o0xx88 ha scritto:
Ok, però non posso ad ogni scenario cambiare carta di livello 2, vero?
No. Devi vedere la carta come una nuova abilità appresa grazie all'esperienza sul campo. Una volta scelta la carta rimane l'altra rimane indisponibile.

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
42
I road event sono obbligatori e i city event? Posso decidere di non farlo?

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
Baraldi82":3ekqmq6r ha scritto:

I city event sono una scelta, ma consiglio di farli sempre. Mediamente sono positivi e inseriscono cose interessanti e divertenti sia dal punto della storia che per possibili sblocchi

suaimondi

Grande Saggio
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Baraldi82":3opkiz7t ha scritto:
Comunque i road event sono obbligatori solo se vai a fare uno scenario fuori da gloomhaven,altrimenti non vanno fatti.
Concordo che i city event sono per la maggior parte dei casi positivi, conviene sempre farli.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
La carta equipaggiamento che avvelena, Poison, ha effetto sul turno in corso o su quello successivo? Non ricordo il nome. Ho sempre pensato che avesse effetto immediatamente e fino a che il mostro non possa curarsi.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

suaimondi

Grande Saggio
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
martinale18":3vx9az37 ha scritto:
La carta equipaggiamento che avvelena, Poison, ha effetto sul turno in corso o su quello successivo? Non ricordo il nome. Ho sempre pensato che avesse effetto immediatamente e fino a che il mostro non possa curarsi.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Qualsiasi effetto di poison ha effetto dall'attacco successivo, non sull'attacco in cui si prende/applica.

GThreepwood

Veterano
Goblons
186
Utente Bgg
gthreepwood
avrei bisogno di chiarimenti su questa particolare carta abilità dell'ARCIERE

place a trap in an empty hex closest to the nearest enemy

dubbi:
- si intende un esagono adiacente all'ARCIERE stesso?
in caso negativo:
- se sono a 6 esagoni di distanza e l'Arciere ha attacco a distanza 4, piazza la trappola lo stesso davanti a me? (vale a dire a 5 esagoni di distanza?

non mi è chiara la tematicità della cosa...

Alto Basso