Dubbi Gloomhaven

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Emanuelb79":18tqqnpw ha scritto:
Ciao a tutti...mi servono consigli su una nuova classe che abbiamo sbloccato...
il Beast Tyrant...volevo sapere se è giusto quello che penso sullo svolgimento del suo turno quando viene giocata una carta command...prima muove e attacca l'orso con il suo attacco/movimento base poi se si decide di utilizzare il command l'orso attacca nuovamente (o fa altro)
al posto del Beast Tyrant...quindi in pratica quando si gioca la carta usando il command è come se l'orso faccia 2 turni (o q e mezzo) e il Beast Tyrant ne faccia 1/2 (l'altra carta dove non c'è il command) oppure non faccia addirittura niente
Giusto.
Ci sono due path una con più summon e un'altra.
Nel mio gruppo è stata scelta la seconda perché noi troviamo i summon poco utili in 4 giocatori. Inoltre tutti i summon muovono con la ai del gioco che alle volte è assurda. A meno ovvio di carte che lo comandino.

Cmq una classe molto forte a meno di alcuni scenari particolari dove i pg si devono muovere tanto o se i nemici arrivano da dietro

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Emanuelb79":1zqgu3ya ha scritto:
Ciao a tutti...mi servono consigli su una nuova classe che abbiamo sbloccato...
il Beast Tyrant...volevo sapere se è giusto quello che penso sullo svolgimento del suo turno quando viene giocata una carta command...prima muove e attacca l'orso con il suo attacco/movimento base poi se si decide di utilizzare il command l'orso attacca nuovamente (o fa altro)
al posto del Beast Tyrant...quindi in pratica quando si gioca la carta usando il command è come se l'orso faccia 2 turni (o q e mezzo) e il Beast Tyrant ne faccia 1/2 (l'altra carta dove non c'è il command) oppure non faccia addirittura niente

Tutto corretto, ma tieni conto che il primo attacco usa l'AI del summon, quindi è relativamente fuori controllo... come in tutti i personaggi con abilità evocazione il posizionamento è molto importante. Gli attacchi "Command" successivi invece sono tramite le carte quindi completamente gestibili.
Per quanto riguarda i consigli ti dico anch'io che è un personaggio che fa parecchio danno, ma bisogna prenderci un po' la mano. Tipo, i due attacchi da 4 riutilizzabili da soli lo rendono già un bel picchiatore. Non sottovalutare neanche la carta per swappare due personaggi - più di una volta mi ha salvato la partita, in particolare quando è necessario raggiungere un obiettivo particolare o uccidere un nemico specifico. Sul build, consiglio anch'io quello che potenzia l'orso... i summon a gogo lasciali ad altri personaggi.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Parlando di questa famosa classe sotto spoiler, ma se io uso una pozione che aumenta il danno cosa succede?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
riccardo favalli":2zaaevdz ha scritto:
Parlando di questa famosa classe sotto spoiler, ma se io uso una pozione che aumenta il danno cosa succede?

se non sbaglio le pozioni le beve sempre il PG e non hanno effetto sui summon (è uno degli svantaggi della classe)
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
crotalo":3zd88q4h ha scritto:
riccardo favalli":3zd88q4h ha scritto:
Parlando di questa famosa classe sotto spoiler, ma se io uso una pozione che aumenta il danno cosa succede?

se non sbaglio le pozioni le beve sempre il PG e non hanno effetto sui summon (è uno degli svantaggi della classe)

Neanche sul command?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
riccardo favalli":3ub8wgl3 ha scritto:
crotalo":3ub8wgl3 ha scritto:
riccardo favalli":3ub8wgl3 ha scritto:
Parlando di questa famosa classe sotto spoiler, ma se io uso una pozione che aumenta il danno cosa succede?

se non sbaglio le pozioni le beve sempre il PG e non hanno effetto sui summon (è uno degli svantaggi della classe)

Neanche sul command?

la carta dice "aggiungi +X alla tua azione attacco" ma l'azione attacco non la fai tu ma il summon. Non trovo una FAQ al momento quindi non metterei i gioielli nel tritacarne per sicurezza ma sono abbastanza convinto :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.731
Località
Chiasso
Goblons
1.873
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Avrei una domandina non tanto sul regolamento, ma sull'approccio al gioco... mettiamo di affrontare una campagna con un gruppo di 3 giocatori, è possibile aggiungere di tanto in tanto un 4o?
Se la cosa è fattibile, ci sono controindicazioni?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
perfettamente fattibile. Nessuna controindicazione. sia che faccia sempre lo stesso PG sia che lo cambi di volta in volta.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
crotalo":3dajjx19 ha scritto:
perfettamente fattibile. Nessuna controindicazione. sia che faccia sempre lo stesso PG sia che lo cambi di volta in volta.
Confermo
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
VIKING":2s33l6v5 ha scritto:
crotalo":2s33l6v5 ha scritto:
perfettamente fattibile. Nessuna controindicazione. sia che faccia sempre lo stesso PG sia che lo cambi di volta in volta.
Confermo

Ri-confermo.
Nella mia campagna solitaire a due personaggi mi capita alle volte di aggiungere un terzo al party per affrontare alcune situazioni particolarmente problematiche. Tipo, al momento ho due evocatori in coppia che vanno anche bene la maggior parte delle volte, ma ci sono casi per cui sono costretti a chiedere l'aiuto di una Scoundrel peregrina.

L'unica controindicazione, ovviamente, è che il personaggio che gira poco nel gruppo livellerà più lentamente degli altri.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
lexpweller":2kw37uhs ha scritto:
L'unica controindicazione, ovviamente, è che il personaggio che gira poco nel gruppo livellerà più lentamente degli altri.

Però può livellare gratuitamente nel caso in cui la prosperity dovesse aumentare.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
suaimondi":2bpc0eo0 ha scritto:
lexpweller":2bpc0eo0 ha scritto:
L'unica controindicazione, ovviamente, è che il personaggio che gira poco nel gruppo livellerà più lentamente degli altri.

Però può livellare gratuitamente nel caso in cui la prosperity dovesse aumentare.

Non proprio, è solo che quando crei un personaggio lo puoi far partire dal livello di prosperità attuale di Gloomhaven invece che dal livello 1.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
lexpweller":3qka452u ha scritto:
suaimondi":3qka452u ha scritto:
lexpweller":3qka452u ha scritto:
L'unica controindicazione, ovviamente, è che il personaggio che gira poco nel gruppo livellerà più lentamente degli altri.

Però può livellare gratuitamente nel caso in cui la prosperity dovesse aumentare.

Non proprio, è solo che quando crei un personaggio lo puoi far partire dal livello di prosperità attuale di Gloomhaven invece che dal livello 1.
No no, ora non ho qui il manuale, ma tu puoi sempre portare tutti i pg automaticamente al livello della prosperity raggiunta.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Pag 48. Se hai un pg che salta alcune sessioni e la città aumenta di prosperità, il pg può livellare. (Fidatevi che ho paccato abbastanza spesso il mio gruppo da saperle bene queste regole... :asd: )
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.731
Località
Chiasso
Goblons
1.873
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Perfetto... grazie a tutti! :approva:
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Ren":328pzd1x ha scritto:
Pag 48. Se hai un pg che salta alcune sessioni e la città aumenta di prosperità, il pg può livellare. (Fidatevi che ho paccato abbastanza spesso il mio gruppo da saperle bene queste regole... :asd: )

Ah, è vero. Sarà che la prosperità avanza così lentamente che se anche avessi applicato la regola non sarebbe praticamente cambiato nulla.
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Ren":6cqh79pn ha scritto:
(Fidatevi che ho paccato abbastanza spesso il mio gruppo da saperle bene queste regole... :asd: )
Eh già :piange:
 

Emanuelb79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
88
Goblons
0
Se io faccio un attacco da 2 e poi pesco nei modificatori prima un +2 girare e poi un ×2... ottengo un 8 o un 6? Nel senso il x2 si applica solo all'attacco base e poi si aggiungono anche gli altri modificatori oppure si applicano in ordine e il x2 alla fine raddoppia tutto? Io penso alla prima soluzione come quella giusta...quindi nell'esempio otterrei un 6...
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Emanuelb79":rdnutlbg ha scritto:
Se io faccio un attacco da 2 e poi pesco nei modificatori prima un +2 girare e poi un ×2... ottengo un 8 o un 6? Nel senso il x2 si applica solo all'attacco base e poi si aggiungono anche gli altri modificatori oppure si applicano in ordine e il x2 alla fine raddoppia tutto? Io penso alla prima soluzione come quella giusta...quindi nell'esempio otterrei un 6...
Mi embra che prima si applichino tutti i modificatori (dovrebbe esserci un chiaro esempio sul manuale)
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Emanuelb79":103flqpz ha scritto:
Se io faccio un attacco da 2 e poi pesco nei modificatori prima un +2 girare e poi un ×2... ottengo un 8 o un 6? Nel senso il x2 si applica solo all'attacco base e poi si aggiungono anche gli altri modificatori oppure si applicano in ordine e il x2 alla fine raddoppia tutto? Io penso alla prima soluzione come quella giusta...quindi nell'esempio otterrei un 6...

Pagina 20. Se quando peschi dal mazzo dei modificatori ci sono multipli modificatori (in questo caso +2 e x2) il giocatore sceglie in che ordine applicarli. Quindi puoi scegliere se ottenere 6 oppure 8.
 
Alto Basso