Impressioni Gloomhaven mi sta piacendo sempre di meno... e comunque non è per due eroi

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
E in futuro Frosthaven. Visto che non mi spiacerebbe (senza fretta) avere uno di questi giochi, in Frosthaven hanno migliorato il gioco, in senso lato (includendo anche minor tempo di set up e boxing, gestione dei millemila token segnalini etc)? O in che altro di rilevante differisce Frosthaven da Gloomhaven?
La struttura del gioco è la stessa del precedente quindi setup e mettere via non cambia più di tanto, parlano di avere modificato gli scenari rendendoli più vari (che è la cosa che ci si lamentava del primo) ed è stato aggiunta una gestione propria della città (ti devi costruire la città e tenerla difesa), poi ovviamente le classi saranno diverse (quindi PG differenti), ma sostanzialmente il gioco rimane quello

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
ma ci sono nuove meccaniche secondo te?
Non ne sono completamente convinto perchè avendo il gioco base in italiano attendevo la localizzazione di questo, ma non penso ci siano meccaniche nuove magari qualche mostro o il pg ha qualche aggiunta di regoletta ma non penso ci sia tanta differenza

Stexx

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.188
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Stexxx
Vinted
Stexxq
Non ho seguito molto la campagna KS di Frosthaven perché comunque, per ora, è solo in inglese, ma mi sembra che abbiano addirittura aggiunto sovrastutture alla gestione della città che ora ha degli edifici e difese migliorabili (come in un videogioco strategico in tempo reale) attraverso la raccolta di risorse durante le missioni...
non so se mi convince appieno :(
Mettersi li a farmare i legni per la migliorare la staccionata oppure le erbette per fare la pozione potenzialmente mi va a noia presto (come appunto mi succede nei videogiochi del genere).
Poi magari spero di sbagliarmi ed invece è una figata stratosferica, ma io avrei puntato moooolto di più sullo spessore della trama principale e delle storie secondarie che in GH non sono proprio da premio Oscar.
Sul minor tempo di set up e unboxing non so che dire, mi sembra un po' presto per fare questo tipo di valutazioni.
Grazie per il feedback. E riguardo al titolo di questo thread? Ti sta piacendo?

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.433
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
(frosthaven: a me sembra aggiungere complessità di materiali in un gioco che non fa dell'ergonomia il suo punto forte... aspetterei prima di prenderlo)
La qual cosa non mi preoccupa troppo visto che ancora di gloomhaven e con forgotten cirlces e JOTL in arrivo ce n'è da giocare

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.135
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
(frosthaven: a me sembra aggiungere complessità di materiali in un gioco che non fa dell'ergonomia il suo punto forte... aspetterei prima di prenderlo)
Da quando sono riuscito a convincere il mio gruppo ad usare l'app è stata la svolta. (Usiamo una TV collegata al pc).
Ormai la utilizziamo per tutto praticamente e l'idea di torrnare ad usare tutto "a mano" sarebbe un incubo.
Farei la stessa cosa per Frosthaven.

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Ma questo Forgotten Circles vale la pena? Non ho assolutamente nessuna idea
Guarda, io ed il mio gruppo, da adoratori di GH, abbiamo trovato FC abbastanza meh. Si tratta perlopiù di gusti, ma ci va poco giù perchè hanno dato molto (troppo) risalto a diversi enigmi all'interno degli scenari stessi piuttosto che al combattimento. Alcuni pure molto cervellotici, che se non li risolvi rischi di rifare più e più volte lo stesso scenario. Ripeto, questione di gusti, ma a noi non è andata molto giù (non disdegniamo gli enigmi in generale, ma qui ci sono parsi un po' troppo forzati) e stiamo procedendo a rilento con la exp.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.485
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ora la scimmia e' attanagliata dal dubbio..meglio cosi' non ha l'acquisto compulsivo per Forgotten

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
488
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Guarda, io ed il mio gruppo, da adoratori di GH, abbiamo trovato FC abbastanza meh. Si tratta perlopiù di gusti, ma ci va poco giù perchè hanno dato molto (troppo) risalto a diversi enigmi all'interno degli scenari stessi piuttosto che al combattimento. Alcuni pure molto cervellotici, che se non li risolvi rischi di rifare più e più volte lo stesso scenario. Ripeto, questione di gusti, ma a noi non è andata molto giù (non disdegniamo gli enigmi in generale, ma qui ci sono parsi un po' troppo forzati) e stiamo procedendo a rilento con la exp.
Cervellotici tipo l'assurda caccia alle lettere della busta X del gioco base? :eek:

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Cervellotici tipo l'assurda caccia alle lettere della busta X del gioco base? :eek:
Non a quei livelli, quell'enigma lo ritengo totalmente folle... Però ci sono degli enigmi comunque tosti, pure in più step, tipo
trovi più testi, li traduci tramite un cifrario, vengono fuori pezzi di un indovinello che, messi nel giusto ordine, ti fanno accedere a determinate stanze. Se sbagli anche solo un pezzo rischi di fallire lo scenario e rifartelo.
Cioè, per me questo non aggiunge difficoltà al gioco, solamente stress e incazzatura. Io voglio menare le mani, non stare mezz'ora a ragionare su un indovinello, altrimenti giocavo un'escape room.

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Scusate provo a scrivere qui anche se la discussione è andata un po’ in varie direzioni.
Appena iniziato JOTL, siamo in 2, per ambo primo DC in assoluto (entrambi discreti germanisti).
Dopo ampio ragionamento (leggi: puramente acc’zo) abbiamo preso Hatchet e Voidwarden.
Leggo nell’incipit del thread che avere un healer in GH è come prendere il brodo con la forchetta.
È così anche in JOTL (soprattutto se si è scarsi?
Avete qualche dritta su quale coppia di personaggi scegliere per la prima campagna?
Grazie mille

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
Qualcuno ha introdotto home rules in gh?

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Scusate provo a scrivere qui anche se la discussione è andata un po’ in varie direzioni.
Appena iniziato JOTL, siamo in 2, per ambo primo DC in assoluto (entrambi discreti germanisti).
Dopo ampio ragionamento (leggi: puramente acc’zo) abbiamo preso Hatchet e Voidwarden.
Leggo nell’incipit del thread che avere un healer in GH è come prendere il brodo con la forchetta.
Avete qualche dritta su quale coppia di personaggi scegliere per la prima campagna?
Grazie mille

Vai tranquillo che non è solo un Healer la Void ?

StrawCri19

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
658
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Senza spoiler se possibile, ma cosa sarebbe questa X??? c'è in tutte le scatole base??

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.485
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille
anche noi per lo piu' germanisti. Non avevamo mai giocato ad un titolo come questo prima d'ora. Noi in due abbiamo utilizzato tutti e 4 i personaggi, ma la Void l'avrei messa anche in due perche', a mio parere (ed e' uno dei miei personaggi) e' utilissima. Hatchet vedo che e' forte, ma lo usa il mo compagno. Penso che Hatchet e Void sia una buona scelta. Noi siamo al sesto scenario, abbastanza all'inizio...non so dopo come si mettera'.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.485
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tutti questi spoiler segreti....sono tentata di vedere cosa sono .... :arcade: :arcade: :arcade: :arcade:
Lo faccio o non lo faccio?

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
488
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Senza spoiler se possibile, ma cosa sarebbe questa X??? c'è in tutte le scatole base??
Si, c'è in tutte le scatole e ti dirà il gioco quando aprirla, non ti preoccupare ;)
Sul contenuto non posso dirti nulla senza spoiler

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
anche noi per lo piu' germanisti. Non avevamo mai giocato ad un titolo come questo prima d'ora. Noi in due abbiamo utilizzato tutti e 4 i personaggi, ma la Void l'avrei messa anche in due perche', a mio parere (ed e' uno dei miei personaggi) e' utilissima. Hatchet vedo che e' forte, ma lo usa il mo compagno. Penso che Hatchet e Void sia una buona scelta. Noi siamo al sesto scenario, abbastanza all'inizio...non so dopo come si mettera'.
Grazie! Avanziamo speranzosi allora
In attesa di prendere mazzate... ;)

Delia

Super Goblin
Goblons
18.485
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma se uno non riesce a ricolvere gli enigmi si trova completamente bloccato?

Alto Basso