Informazioni Gloomhaven: Jaws of the Lion

Chan

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
219
Goblons
268
Ciao - tutti ho due semplici domande:

- il gioco è un collaborativo e si i gioca bene i. 2?
- ma il gioco è tipo assalto imperiale che ha pochissimo narrazione, o ha una bella narrazione contornata dalla storia?

domanda extra: il gioco è corto o ha una bella durata?
 

gamcub

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2019
Messaggi
47
Goblons
47
Ciao - tutti ho due semplici domande:

- il gioco è un collaborativo e si i gioca bene i. 2?
- ma il gioco è tipo assalto imperiale che ha pochissimo narrazione, o ha una bella narrazione contornata dalla storia?

domanda extra: il gioco è corto o ha una bella durata?
Giocato ieri sera in due, ci siamo divertiti molto. Sì giocherebbe anche in solo (con due personaggi), ma perdi quello che secondo me è il bello del gioco: non sapere mai esattamente l'iniziativa che giocherà il tuo alleato, e quindi chi giocherà primo il prossimo turno.

Il gioco ha una storia che fino ad ora mi sta intrigando. Non è assolutamente un narrativo con pagine di cose da leggere, ma mi sto immedesimando molto (e ame i narrativi piacciono)

Quanto a durata: ieri sera abbiamo fatto due scenari in circa 2 ore e mezza, con anche la spiegazione all'altra persona che non aveva mai giocato e il setup tra uno scenario e laltro.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
noi in 2 tutto da imparare:
primi 3 scenari un oretta ciascuno.

la storia la faccio leggere a mia moglie che è naturalmente dotata a render molto la scena con tono voce e linguaggio non verbale...
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
Ciao - tutti ho due semplici domande:

- il gioco è un collaborativo e si i gioca bene i. 2?
- ma il gioco è tipo assalto imperiale che ha pochissimo narrazione, o ha una bella narrazione contornata dalla storia?

domanda extra: il gioco è corto o ha una bella durata?

forse in 1 solo giocatore potrebbe giocarsi bene, in 2 o più assolutamente non funziona un kaiser

narrazione? è un picchia picchia su mappa. c'è qualche trafiletto da leggere, ma poca roba e completamente inutile ai fini del gioco

dura troppissimo
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
in 2 o più assolutamente non funziona un kaiser
causa?


dura troppissimo
intendi ogni scenario o la campagna completa?
in solo o in più?
(in solo...che non ho ancora provato...posso pensare si allunghi perché si ragiona troppo volendo combinare le azioni dei personaggi per ottenere il massimo...ma è una mera mia ipotesi al momento)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303

Personaggi sbilanciati l'uno rispetto all'altro e necessità di obbedire a ciò che il giocatore alpha ti obbliga a fare
Quindi non puoi scegliere cosa fare, e anche se potessi non avresti nulla di utile da fare

intendi ogni scenario o la campagna completa?

Entrambe le cose
Inoltre gli scenari sono tutti uguali

(in solo...che non ho ancora provato...posso pensare si allunghi perché si ragiona troppo volendo combinare le azioni dei personaggi per ottenere il massimo...ma è una mera mia ipotesi al momento)
È l'esatto opposto
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
necessità di obbedire a ciò che il giocatore alpha ti obbliga a fare
penso dipenda da con chi si gioca...e che con le stesse persone, da quel che mi hai trasmesso, non cambi molto in altri collaborativi
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
penso dipenda da con chi si gioca...e che con le stesse persone, da quel che mi hai trasmesso, non cambi molto in altri collaborativi
Infatti i collaborativi sono quasi tutti orrendi
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
per terminare il focus oggettivo, dicendo che dura Troppissimo a quante ore ti riferisci?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Infatti i collaborativi sono quasi tutti orrendi
Probabilmente intendevi che a te non piacciono i collaborativi, perché definire orrendi giochi come Gloomhaven (piccolo o grande), Tainted Grail, Spirit Island, This war of Mine, ecc, bè si quella é davvero un’eresia.
Ci sono giochi competitivi davvero pessimi, così come di collaborativi. O anche splendidi collaborativi in solo, che di fatto girano malaccio in multy. Dipende dal gioco e da come è stato progettato.

Per quanto attiene a Gloomhaven Jaws of the Lion, anche se è vero che in definitiva la storia è piuttosto “lineare”, a me il gioco piace molto proprio perché gli scenari hanno comunque una durata ridotta (gioco in solitario) ma ottima profondità e grado di difficoltà (bisogna studiar bene cosa fare e quando farlo, perché è facile esaurire la carte prima del tempo).
 

Chan

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
219
Goblons
268
Ma è un legacy cioè si deve rovinare il gioco per giocare?

mi fate un esempio di un scenario, per capire , perché uno dice che c’è narrazione è un o dice che c’è poco o nulla.
Sono confuso
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Ma è un legacy cioè si deve rovinare il gioco per giocare?
poco. solo metti adesivi su una mappa. ma sono gia usciti gli "stacca-atacca"

e apri qualche bustina man mano che prima è sigillata... ma nulla di che...farai wow solo la prima volta:ballup:

-----

narrazione nella mia esperienza lo paragonerei a mice and mystics.
Collabora a dare un senso allo scenario, ma (penso perché sono solo al 3o) non cambia il gioco se non lo leggi.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Allora:
1- io non lo definirei un Legacy “puro” proprio perché il gioco non si rovina. Per l’esattezza, l’unico componente che si dovrebbe modificare è la mappa, ma in ogni caso si può evitare di farlo (usando una stampa o l’App Gloomhaven Campaign Tracker o tenendo nota in un foglietto degli scenari sblocatti/bloccati). Inoltre la storia non ha quel grande impatto nel gameplay (almeno sino a dove sono arrivato io) tale da farti dire che una volta finito non lo rigiocherai perché la conosci. È più un piacevole contorno, ci sono le carte azione cittadina che comunque vengono estratte a caso, nulla di più. Durante la Campagna si modificano la composizione di determinati mazzi, ma senza variazioni fisiche alle carte. Alla fine della campagna potrai benissimo decidere di rigiocarla, magari con altri personaggi, o anche solo perché è divertente.
2- La narrazione c’è fra uno scenario e l’altro, con una storia abbastanza lineare e la pesca di alcune carte città che sbloccano scenari e un testo narrativo. Comunque non è paragonabile a titoli propriamente narrativi cone This war of Mine, il fratello maggiore o Tainted Grail. Ricordiamo che è una versione “leggera”. Non lo definirei “narrativo”.
 
Ultima modifica:

Chan

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
219
Goblons
268
Capito, non è narrativo come near and far.
È più come assalto imperiale come narrazione
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
il messaggio di legatus come lunghezza è la tipica narrazione di uno scenario...li per la
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
necessità di obbedire a ciò che il giocatore alpha ti obbliga a fare
Giocatore alpha senza poter condividere le azioni svolte dai compagni?! Io non amo i collaborativi, ma qui l'ho percepito poco.


(in solo...che non ho ancora provato...posso pensare si allunghi perché si ragiona troppo volendo combinare le azioni dei personaggi per ottenere il massimo...ma è una mera mia ipotesi al momento)
È invece esattamente come dici tu, da solo ci si scervella abbastanza per trovare la combo migliore. In più giocatori avrai solo le tue 2 carte da ottimizzare.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Domanda bruciapelo: il set di adesivi rimovibili ha senso?
Vorrei acquistare il gioco ma poi potrei rivenderlo.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.093
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.519
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Domanda bruciapelo: il set di adesivi rimovibili ha senso?
Vorrei acquistare il gioco ma poi potrei rivenderlo.
Se usi un app il set di adesivi non ti serve a niente. E anche se non la usi potresti comunque usare semplicemente carta e penna per prendere gli appunti necessari per non usare gli adesivi.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Se usi un app il set di adesivi non ti serve a niente. E anche se non la usi potresti comunque usare semplicemente carta e penna per prendere gli appunti necessari per non usare gli adesivi.
Non so nulla sulla app. Si scarica da Play store? È a pagamento?
 
Alto Basso