Impressioni Gloomhaven: Jaws of the Lion

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.499
Goblons
6.062
Sono sempre più curioso... ho giocato ad un paio di scenari a Gloomhaven in passato ma non ho mai affrontato la campagna intera.

Ho preso JOTL perché più snello e fruibile con i suoi 25 (?) scenari di cui i primi 5 sono introduttivi e ok, non contiamo... ma poi ce ne sono 20 da godersi in pieno.
Una volta finiti tutti sti scenari non penso avrò voglia di continuare a giocare a questo gioco, ma se anche fosse....leggo che la storia in termini narrativi è pretestuosa quindi teoricamente potrei anche giocarlo daccapo, no? Perché dovrei sentirmi stimolato ad acquistare uno dei due fratelli maggiori? Tanto più che le meccaniche di gioco sono ripetitive (benché geniali nel loro sistema d'uso delle carte azione).
Perché jotl ha solo 4 personaggi e quindi, al massimo puoi giocarlo 2 volte (se usi solo 2 pg). Dopodiché che senso ha?

GH ha tantissimo i personaggi che evolvono non solo come carte e perks ma anche con gli sticker. Inoltre hai accesso a scenari diversi e non sei costretto a giocare sempre gli stessi 25.
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
Anche dal testo che si trova in fondo al manuale, si capisce che JOTL vuol essere principalmente un’introduzione a Gloomhaven, un modo per far “assaggiare” l’esperienza del fratello maggiore.
Io ho trovato in JOTL una dimensione perfetta (durata, impegno, costo, etc..) e mi ha convinto a non investire sul fratello maggiore, mentre volentieri investirei in un'esperienza simile
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.499
Goblons
6.062
Io ho trovato in JOTL una dimensione perfetta (durata, impegno, costo, etc..) e mi ha convinto a non investire sul fratello maggiore, mentre volentieri investirei in un'esperienza simile
Però scusa.
Se compri 3 jotl (al netto di eventuali sconti) hai speso come GH ma hai meno roba di GH.
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
Però scusa.
Se compri 3 jotl (al netto di eventuali sconti) hai speso come GH ma hai meno roba di GH.
Vero, ma continuo a pensare di preferire 3 JOTL da comprare a distanza di un numero di mesi adeguato (ogni anno e mezzo? due anni?), ciascuno da poter iniziare e terminare in un periodo di tempo contenuto e con un impegno nemmeno lontanamente paragonabile a quello che dovrei - ma che non riuscirei mai... - a dedicare a Gloomhaven.

Sostanzialmente preferisco spendere gli stessi soldi per giocarmi 3 campagne da 20 scenari che una solo maxi campagna da 100...
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
preferisco spendere gli stessi soldi per giocarmi 3 campagne da 20 scenari che una solo maxi campagna da 100...
Condivido... fa bene al portafogli, allo spazio sullo scaffale e ai tempi di preparazione e sistemazione post partita.
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
783
Località
Prov. di Genova
Goblons
425
Vero, ma continuo a pensare di preferire 3 JOTL da comprare a distanza di un numero di mesi adeguato (ogni anno e mezzo? due anni?), ciascuno da poter iniziare e terminare in un periodo di tempo contenuto e con un impegno nemmeno lontanamente paragonabile a quello che dovrei - ma che non riuscirei mai... - a dedicare a Gloomhaven.

Sostanzialmente preferisco spendere gli stessi soldi per giocarmi 3 campagne da 20 scenari che una solo maxi campagna da 100...
Anche io condivido, considerando di giocare 3 partite al mese, per completare GH ci vogliono più di 2 anni! Ed è quello che è successo a me: stiamo finendo la campagna, inziata nel 2020 e sinceramente mi sta stufando. Gli scenari sono a dir poco ripetitivi.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.311
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.685
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Vi dico il mio pensiero (non richiesto).
Il mio top gioco sarebbe un JOTL con 10 personaggi giocabili in modo da rendere più rigiocabile la campagna che come durata risulta perfetta (se poi togliamo le missioni tutorial ancora meglio). Al momento sia il fratello maggiore che JOTL non hanno attrattiva sufficente per spingermi all'acquisto.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Gli scenari sono a dir poco ripetitivi.
Ecco proprio questo mi fa credere che il mondo Gloomhaven/Frosthaven sia adatto ad essere piazzato sul mercato in un formato più snello, come quello di JOTL appunto.

Faccio fatica a credere che una volta completato JotL io possa essere stimolato ad acquistare uno dei due fratelloni, proprio a causa del senso di ripetitività che hanno le meccaniche di gioco aggraffate ad una narrazione che si sente poco e non entusiasma il lettore.

Forse se non avessi altri DC potrei pure appassionarmi al mondo di GH e dedicarmi completamente a questo sistema di gioco, ma il mercato è enorme e di titoli ne ho già vari, e immagino sia lo stesso per molti altri giocatori qui, perciò meglio tenersi "leggeri" con un titolo che offre tantissimo in così poco spazio e che costa relativamente poco.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.152
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.159
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ecco proprio questo mi fa credere che il mondo Gloomhaven/Frosthaven sia adatto ad essere piazzato sul mercato in un formato più snello, come quello di JOTL appunto.

Faccio fatica a credere che una volta completato JotL io possa essere stimolato ad acquistare uno dei due fratelloni, proprio a causa del senso di ripetitività che hanno le meccaniche di gioco aggraffate ad una narrazione che si sente poco e non entusiasma il lettore.

Forse se non avessi altri DC potrei pure appassionarmi al mondo di GH e dedicarmi completamente a questo sistema di gioco, ma il mercato è enorme e di titoli ne ho già vari, e immagino sia lo stesso per molti altri giocatori qui, perciò meglio tenersi "leggeri" con un titolo che offre tantissimo in così poco spazio e che costa relativamente poco.

Stesa cosa il contrario...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.152
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.159
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Quindi hai GH e non senti il bisogno di JotL, ho capito bene?
Per la questione ripetitività come la vedi? Che sensazioni hai?

Esatto!
Lo prenderei solo per la facilità di metterlo in tavola.
Vorrei provarlo per vedere la differenza con le missioni del GH originale.
JotL sembra abbia una buona varietà.
In GH avendo mooolte missioni la varietà era un pò annacquata...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.499
Goblons
6.062
Esatto!
Lo prenderei solo per la facilità di metterlo in tavola.
Vorrei provarlo per vedere la differenza con le missioni del GH originale.
JotL sembra abbia una buona varietà.
In GH avendo mooolte missioni la varietà era un pò annacquata...
Le missioni di jotl sono tutte uguali.
Giusto 2/3 non prevedono il kill all.

E ce ne sono 2/3 con delle meccaniche dello scenario che sono carine. Ma parliamo di roba che non è particolarmente nuova o che, semplicemente non è lo scenario standard di GH.
 
  • Like
Reazioni: ofx

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Per le mie necessità JOtL è perfetto.
Come detto da altri, ho un buon gioco in spazio ridotto, che si prepara velocemente, che ha una durata accettabile ed il prezzo abbordabile. Inoltre il maggiore è troppo “Legacy” per i miei gusti, mentre JOtL, con minimi accorgimenti, può non subire alcuna modifica permanente( cosa che proprio non sopporto in un gioco, soprattutto se costoso).
Anch’io non sento la necessità di passare al fratello maggiore, ma immagino che qualche gruppo possa aver invece la voglia di intavolare qualcosa di più corposo e profondo, magari usando gli stessi personaggi (c’è una certa compatibilità dei componenti, come indicato a fine manuale).
Spero tanto in future espansioni.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.581
Località
Ravnica
Goblons
5.049
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Mi dite che accorgimenti dovrò prendere per ovviare al fattore legacy?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Mi dite che accorgimenti dovrò prendere per ovviare al fattore legacy?
Basta una stampa della mappa (se la trovi con le immagini degli adesivi già messi ancora meglio), su cui scrivi a matita.
Fine (se non erro, meglio attendere conferma da chi è più avanti).
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.499
Goblons
6.062
Noi usiamo solo il file, nient'altro. Sticker dei luoghi riposti in fondo alla scatola

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Che tristezza.
Così bello a fine campagna guardare la mappa e dire: è stata proprio una bella storia.
Un triste file non ti darà mai la stessa sensazione.
Povero Isaac che si sbatte per creare qualcosa che non verrà apprezzato.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.581
Località
Ravnica
Goblons
5.049
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Che tristezza.
Così bello a fine campagna guardare la mappa e dire: è stata proprio una bella storia.
Un triste file non ti darà mai la stessa sensazione.
Povero Isaac che si sbatte per creare qualcosa che non verrà apprezzato.
Come suggerisci di fare? Stickers removibili venduti a parte?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Che tristezza.
Così bello a fine campagna guardare la mappa e dire: è stata proprio una bella storia.
Un triste file non ti darà mai la stessa sensazione.
Povero Isaac che si sbatte per creare qualcosa che non verrà apprezzato.
E infatti, io ho fatto la stampa della mappa ma l’ho trovata solo “pulita”, ne sto cercando una che abbia tutti i luoghi degli Sticker.
 
Alto Basso