Impressioni Gloomhaven: Jaws of the Lion

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Ho imbustato tutto lo "sbloccato" in partenza...le prime due volte ho bestemmiato per rimettere senza gonfiare troppo...ieri ho preso due sacchettini e ci ho infilato il necessario per i due personaggi che usiamo, mischiato poi coi sacchettini dei nemici.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.852
Goblons
30
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io non ho riscontrato tutti questi problemi la qualita' e' ottima anzi le carte sono migliori del gloomhaven grande. Unica cosa da fare attenzione le pagine leggermente incollate del libro scenari per tutto il resto titolo dalla qualita' eccellente e viva la scatola piccola che finalmente rende giocabile il titolo in modo agevole e ottimo il contenitore in plastica sagomato e con coperchio per i vari tokens.
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Io non ho riscontrato tutti questi problemi la qualita' e' ottima anzi le carte sono migliori del gloomhaven grande. Unica cosa da fare attenzione le pagine leggermente incollate del libro scenari per tutto il resto titolo dalla qualita' eccellente e viva la scatola piccola che finalmente rende giocabile il titolo in modo agevole e ottimo il contenitore in plastica sagomato e con coperchio per i vari tokens.
Concordo, le uniche criticità sono in alcuni token da staccare, ma magari sono stato fortunato perchè li ho comunque rimossi tutti senza danni; la scatola effettivamente fa fatica a chiudersi, ma non penso cambi nulla a nessuno se sta rialzata di 2/3 cm, le scatoline grandi dei personaggi effettivamente sono scomode come nel fratello grande, ma ad ogni cosa c'è rimedio.

La facilità di setup di JOTL è IMPARAGONABILE a GH....lo intavolo in 10 minuti se parto con la scatola chiusa e un occhio bendato
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.852
Goblons
30
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Unico appunto: perche' le plance giocatore non hanno il riassunto del turno come l'originale? Con la differenza tra riposo breve e lungo ecc ecc
Così mi sembrano un po' inutili in un gioco che vuole essere alla portata di tutti e fa 5 scenari di tutorial e' una scelta in po' strana.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.562
Goblons
6.128
Unico appunto: perche' le plance giocatore non hanno il riassunto del turno come l'originale? Con la differenza tra riposo breve e lungo ecc ecc
Così mi sembrano un po' inutili in un gioco che vuole essere alla portata di tutti e fa 5 scenari di tutorial e' una scelta in po' strana.
Ma meno male. Un sacco di spazio risparmiato.
Seriamente serve una plancia intera per ricordarsi il turno?
Guarda, secondo me non serviva neppure il player aid.

sul tutorial, si, forse sarebbero bastati 3 scenari. Ma alla fine che cambia? La campagna è strutturata per farti arrivare al Livello 9. Avere qualche scenario “normale” in più non avrebbe cambiato molto la cosa.
 

fangorn

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
609
Località
Roma
Goblons
30
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Si è mai parlato di una espansione?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.562
Goblons
6.128
Si è mai parlato di una espansione?
No.
Con FH in arrivo non penso ci sia spazio per un altro stand alone come questo.
Inoltre non ha senso espanderlo.
Piuttosto un altra mini campagna con 4 nuovi pg.
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
Piuttosto un altra mini campagna con 4 nuovi pg.
Sì, credo che la domanda vera sia questa: ci saranno altri JOTL in futuro? Si è mai letto qualcosa a riguardo in giro?



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
784
Località
Prov. di Genova
Goblons
426
OT Frosthaven che sarà venduto a 250 $ xD OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.200
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.220
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Comunque si, anche per me libro incollato che girando delle pagine si scolla ma la parte superiore resta incollata da un lato...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.562
Goblons
6.128
Sì, credo che la domanda vera sia questa: ci saranno altri JOTL in futuro? Si è mai letto qualcosa a riguardo in giro?



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Nulla.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.562
Goblons
6.128
OT Frosthaven che sarà venduto a 250 $ xD OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non vedo problemi.
È in linea con altri ks di questa grandezza venduti retail.
La mole di roba mi pare abbastanza per coprire il fabbisogno di 4/5 giochi simili.
Inoltre fra sconti e promozioni, se mai arriverà in italiano, si troverà a molto meno. Vedi descent3 che si trova senza problemi al 30% minimo.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
614
Goblons
550
arrivato ieri , ho avuto qualche problema con qualche stand dei nemici che si é staccato con difficoltà .
la scatola si chiude rimane forse 1/2 cm , ma va bene .
Houna domanda : quanti nemici massimo ci sono in gioco per ogni missione . Avevo preso le basi numerate pe GH e me ne porterei alcune per jl.
Adesso si tratterebbe di iniziare ma vorrei finire Bloodborne ….
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
OT Frosthaven che sarà venduto a 250 $ xD OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Considerata la qualità dei componenti del primo GH una mezza follia

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.562
Goblons
6.128
arrivato ieri , ho avuto qualche problema con qualche stand dei nemici che si é staccato con difficoltà .
la scatola si chiude rimane forse 1/2 cm , ma va bene .
Houna domanda : quanti nemici massimo ci sono in gioco per ogni missione . Avevo preso le basi numerate pe GH e me ne porterei alcune per jl.
Adesso si tratterebbe di iniziare ma vorrei finire Bloodborne ….
Credo che il massimo sia 10. Basta che guardi i porta stat dei mostri. Sono da due tagli: 6 e 10 mi pare.
 

Deadnaps

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2021
Messaggi
74
Goblons
71
Ciao a tutti, non so se posso usare questa sezione per fare alcune domande sulle dinamiche.
Ho comprato 2 giorni fa JOTL, non avevo mai provato GH quindi non sono abituato alle regole.

Sono arrivato allo scenario 3, e non mi è chiarissimo il corretto utilizzo dei bonus attivi.
Vi faccio 2 esempi pratici.

1) sto usando il Demolitore, ho aggiunto la carta "carica manuale" alla mano, come funziona il suo bonus?
Ha due bonus persistenti, uno nella parte superiore e uno nella parte inferiore, domande:
- Quando lo gioco devo scegliere solo uno dei 2 da attivare sempre con la regola delle azioni superiore e inferiore? quindi se scelgo la parte superiore devo poi usare l'azione inferiore della seconda carta?
- Quando sposto la carta tra le carte attive rimane attivo solo il bonus scelto in precedenza oppure sono entrambi utilizzabili?
- la parte superiore come funziona? quando la gioco si attiva immediatamente e quindi i successivi 2 attacchi hanno già +2? oppure quando la gioco non è ancora attiva? poi per passare al secondo slot devo aspettare di aver fatto i primi due attacchi (quindi ottengo l'esperienza dopo 6 attacchi)? se un'azione due capacità di doppio attacco vale già come 2 attacchi a cui aggiungere un +2 a ciascuno?
- la parte inferiore, stessi dubbi, si attiva subito o no?
- nel turno successivo, quando gioco due nuove azioni, selezionerò nuovamente una superiore e una inferiore a prescindere dal fatto che ci sia la carta con i bonus attivi?

2) carta "forza rapida" della Guardia Rossa
Lo scudo è un bonus di round quindi vale per massimo 1 attacco per ogni turno, fino al termine del round, se nello stesso turno mi attaccano 2 nemici, al primo applico lo scudo, dal secondo invece subisco il danno intero, corretto?

Grazie mille
 

Allegati

  • carica manuale.jpg
    carica manuale.jpg
    150,5 KB · Visite: 36

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.562
Goblons
6.128
Sarebbe meglio usare un post DUBBI

la regola del sopra e sotto vale solo per le due carte scelte nel turno in corso. Cosa hai fatto nei precedenti o carte attive non hanno importanza.

se scegli la parte superiore di carica manuale devi scegliere la parte inferiore dell’altra carta (o viceversa).

il bonus di entrambe le metà si applica subito, ovviamente se attacchi (sopra) o ti muovi (sotto).
Quindi se la seconda carta è del tipo giusto, sfrutterai i bonus, altrimenti lo farai nei prossimi turni.
Importante, non puoi non usare il bonus.

Ovviamente rimane attivo solo il bonus che hai scelto. O sopra o sotto.

l’esperienza la prendi al secondo attacco. Ogni slot è 1 attacco. 2 slot 2 attacchi. Non sono 2 a slot.

per lo scudo pari 1 danno di ogni attacco per questo turno. Se vale un solo attacco lo specifica la carta (tipo gli scudi o le armature).
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
Già, nemmeno io ho letto o trovato nulla. Immagino potrebbe essere in qualche modo danneggiare Frosthaven annunciare che vi saranno nuovi JOTL, e che quindi nel caso se ne riparlerà una volta uscito il nuovo fratello maggiore. Io continuo a sperarci perché mi sembrerebbe una strada naturale da percorrere visto il successo... o mi sbaglio?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
474
Goblons
462
Non saprei.
Anche dal testo che si trova in fondo al manuale, si capisce che JOTL vuol essere principalmente un’introduzione a Gloomhaven, un modo per far “assaggiare” l’esperienza del fratello maggiore.
Spero fortemente anch’io in future espansioni, ma non nutro grosse speranze.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Sono sempre più curioso... ho giocato ad un paio di scenari a Gloomhaven in passato ma non ho mai affrontato la campagna intera.

Ho preso JOTL perché più snello e fruibile con i suoi 25 (?) scenari di cui i primi 5 sono introduttivi e ok, non contiamo... ma poi ce ne sono 20 da godersi in pieno.
Una volta finiti tutti sti scenari non penso avrò voglia di continuare a giocare a questo gioco, ma se anche fosse....leggo che la storia in termini narrativi è pretestuosa quindi teoricamente potrei anche giocarlo daccapo, no? Perché dovrei sentirmi stimolato ad acquistare uno dei due fratelli maggiori? Tanto più che le meccaniche di gioco sono ripetitive (benché geniali nel loro sistema d'uso delle carte azione).
 
Alto Basso