Impressioni Gloom of Kilforth

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Riassunto?! (Non ho voglia di vedere video)

Qui un altra recensione diciamo negativa. Ben spiegata e dettagliata nello spiegare perché (senza contare che nelle premesse pare molto simile ai miei gusti :muro: ):

http://www.alwaysboardneverboring.com/2 ... h.html?m=1

P.s: ovviamente se mi piacerà lo scoprirò solo provandolo... come sempre :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Mik":29solgoi ha scritto:
Riassunto?! (Non ho voglia di vedere video)
In sostanza, neanche tanto tra le righe, dice che di bello ha solo l'artwork. Meccaniche e ambientazione sotto la media.
 

malcolmx82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2017
Messaggi
57
Località
Calcinate (BG)
Goblons
0
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Io non conosco gli altri giochi del genere ma a me le meccaniche sembrano coerenti con l'ambientazione

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

ancora non riesco a intavolarlo... :piange:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Le recensioni negative non mi stupiscono. :sisi:

NON esiste il gioco "perfetto" o il gioco che "piace a tutti".
Un gioco considerato oggettivamente valido dalla comunità dei gamers non avrà mai pareri soltanto positivi, ci sarà sempre la voce fuori dal coro. E' del tutto normale!

Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Kurokage":33to63ci ha scritto:
Le recensioni negative non mi stupiscono. :sisi:
NON esiste il gioco "perfetto" o il gioco che "piace a tutti".
Un gioco considerato oggettivamente valido dalla comunità dei gamers non avrà mai pareri soltanto positivi, ci sarà sempre la voce fuori dal coro. E' del tutto normale!
Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)
Sì, certo...però visto che di giochi ne compro già tanti, visto che i soldi non crescono sugli alberi e visto che marcowargamer è uno che ne capisce e che motiva bene le sue argomentazioni, mi fido e non lo compro.
Le recensioni servono anche a questo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Agzaroth":3evew3cg ha scritto:
Kurokage":3evew3cg ha scritto:
Le recensioni negative non mi stupiscono. :sisi:
NON esiste il gioco "perfetto" o il gioco che "piace a tutti".
Un gioco considerato oggettivamente valido dalla comunità dei gamers non avrà mai pareri soltanto positivi, ci sarà sempre la voce fuori dal coro. E' del tutto normale!
Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)
Sì, certo...però visto che di giochi ne compro già tanti, visto che i soldi non crescono sugli alberi e visto che marcowargamer è uno che ne capisce e che motiva bene le sue argomentazioni, mi fido e non lo compro.
Le recensioni servono anche a questo.

Credo lui intendesse in ottica di noi che già ce l'abbiamo e dobbiamo ancora provarlo.
Leggiamo, ci facciamo un idea... ma comunque il giudizio ultimo ce lo teniamo per quando toccheremo con mano (visto anche che ce l'abbiamo)... senza metterlo già sul mercatino o impazzire di gioia solo in base a giudizi altrui :D

A tal proposito, sono curioso dell'opinione dettagliata di [tag]Mailok[/tag] che ormai dovrebbe averci fatto più di qualche partita. :sisi:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Yes, per me è un 7- . Non mi piace la risoluzione di tutto con il tiro di dado e risultato di 5+ per il successo, cambia la probabilità solmente con un numero di dadi maggiore dato da equip e abilità. Personalmente i giochi fantasy di avventure li vedo nel classico stile "missione, vai li, risolvi", qui c'è, ma è troppo randomico l'ottenere gli elementi che ti servono per sbloccare i tuoi obiettivi, si rischia di vagare nella speranza di incontrare quello che ti serve (ed evitare mostri che possono bloccarti a lungo). Per il resto immersivita' da grafica e testo è molto bella, le combinazioni di classi e razze interessante anche se alcune faticano nel flusso del gioco. Reso molto bene il countdown con le locazioni che diventano gloom (ma a livello grafico si potevano differenziare di più). È un buon adventure fantasy card game, ma gli preferisco runebound 3 e assault of doomrock (per la sua originalità ancora imbattuta per me).
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Due partite per me, una in tre giocatori, l'altra in solo, quindi le mie sono anche meno di impressioni.
Le cose che mi sono piaciute:
- la grafica, in particolare i disegni di Ania. Vabbè, qui pare che il parere sia unanime, quindi c'è poco altro da dire
- la casualità della "mappa" a ogni partita
- le tante combo realizzabili con razze e classi
- l'esplorazione. Richiede una certa pianificazione e spesso si devono fare scelte che possono cambiare la partita: mi serve montagna, vado lì che sblocco pure la corazza o taglio per la foresta e cerco di prendere i 4 ori dell'incontro? Sembrano scelte banali, ma possono incidere.
- la modalità cooperativa. Finalmente, dopo tanti giochi dello stesso genere, cooperare ha un suo perché: si sommano i dadi d'attacco (alla Andor) contro i nemici o si ottiene un +1 (per ogni eroe che si unisce al giocatore attivo) al lancio se si effettuano test. Si può commerciare tutto, dai rumors, agli ori, agli assets, ai tokens, senza limitazioni.

Cosa non mi ha convinto:
- materiali e scelte di design. Da un gioco in ballo da più di 10 anni, arrivato dopo 2 anni dal kickstarter :Straeyes: mi aspettavo più cura. 6 dadi sono veramente pochi. Il sacchetto inutile per i loot tokens, così piccolo che neanche la mano di un Hobbit ci entrerebbe :bua: I tokens in legno piuttosto anonimi ed equivoci (marcowargamer ha etichettato, a ragione, quelli per gli hidden come broccoli :asd: ). Gli standee degli eroi rappresentati dalla classe anziché dalla razza: e questa qui è proprio imperdonabile, oltre che inguardabile. Avere un orco wizard rappresentato da una sgnacchera umana nun se pò proprio vede' :bua:
- la durata eccessiva. In tre giocatori abbiamo sforato le 4 ore, spiegazione esclusa. Non siamo affetti da paralisi da analisi e i turni sono stati abbastanza veloci, ma alla fine il conteggio è stato quello. Tra l'altro, abbiamo giocato applicando una piccola (e per noi più tematica) house rule: un solo Ancient da affrontare invece dei tre previsti dal regolamento (uno per ogni eroe in modalità cooperativa)
- è in inglese. Bon, qui lo sapevo e me la sono cercata ed è soggettivo, però devo dire che l'immedesimazione ne ha risentito. Nonostante avessi tradotto e stampato le carte delle Saghe principali, tutto il resto è comunque nella lingua d'Albione e, anche se siamo scafati e vaccinati, qualche tentennamento di troppo durante la lettura delle carte ci ha raffreddato l'atmosfera.

Fra le cose così così ci metterei l'alea. La risoluzione di combattimenti e test si fa come in Arkham/Eldritch Horror, ottenendo 5 o 6. E a volte capita che, anche tirando 10 dadi, si fallisce miseramente :bua: Io non ho particolari problemi, ma nel mio gruppo qualcuno ha mugugnato :asd:

Insomma, due partite sono poche, imho, ma devo dire che, sebbene mi sia divertito, è palese che l'effetto uao delle carte abbagli e confonda. Una volta abbassate le luci, però, i difetti risaltano e, alcuni, sono davvero imperdonabili.

Forse domani ci scappa un'altra partita in tre, sono curioso.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Nuova partita in tre giocatori, modalità cooperativa, durata (cronometro al polso) 3 ore 47 minuti e 57 secondi :bua:
Combo razze/classi interessanti: un elfo oscuro assassino, un elfo sciamano e un vampiro prete :asd:
A onor del vero, abbiamo usato l'house rule già menzionata e quindi un solo Ancient: per noi è più tematico e accorcia la partita, anche se forse qualcosa si perde in difficoltà.
Nessun problema con le regole. Le meccaniche, una volta assimilate, sono semplici, fluide e molto tematiche. Tutto è logico e fare un'azione specifica, semplice o coadiuvata dagli Assets, rende partecipe il giocatore. Va bene, tutto si risolve o quasi lanciando vagonate di dadi, ma il bello è che quel lancio ha un senso. Riesca o meno non conta, se non ai fini del mero risultato e, nella nostra partita, nessuno si è lamentato dell'alea come meccanica, se non imprecando contro la sorte avversa.
Stessa cosa per le lingua, ci siamo soffermati a leggere anche i flavour text microscopici, interessati a scoprire particolari del lore.
La partita è terminata con una vittoria netta a nostro favore e, cosa più importante, ci siamo divertiti.

Sono andato a rivedermi la recensione di marcowargamer e credo che il gioco non l'abbia capito o l'abbia affrontato con superficialità: molti errori (sconfiggere un Enemy con lo Sneak? I Rumors devono essere convertiti in Assets per poter passare di livello?) e il punto su cui si è intestardito (il tema non si sposa con le meccaniche astratte) credo sia troppo troppo soggettivo per poter reggere in una recensione.

Insomma, promosso da tutti e tanta voglia di fare un'altra partita, nonostante la durata :sisi:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Cominciano a fioccare le prime copie sui mercatini.

Si trova intorno ai 50.

Leggendo varie review han confermato l'impressione che ho avuto a seguito di un video di gameplay e la lettura del manuale. Avevo intuito che le illustrazioni in questo caso avrebbero un po' fatto la parte delle miniature in altri giochi.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Agzaroth ha scritto:

Kurokage ha scritto:
Le recensioni negative non mi stupiscono. :sisi:
NON esiste il gioco "perfetto" o il gioco che "piace a tutti".
Un gioco considerato oggettivamente valido dalla comunità dei gamers non avrà mai pareri soltanto positivi, ci sarà sempre la voce fuori dal coro. E' del tutto normale!
Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)


Sì, certo...però visto che di giochi ne compro già tanti, visto che i soldi non crescono sugli alberi e visto che marcowargamer è uno che ne capisce e che motiva bene le sue argomentazioni, mi fido e non lo compro.
Le recensioni servono anche a questo.



Credo lui intendesse in ottica di noi che già ce l'abbiamo e dobbiamo ancora provarlo.
Leggiamo, ci facciamo un idea... ma comunque il giudizio ultimo ce lo teniamo per quando toccheremo con mano (visto anche che ce l'abbiamo)... senza metterlo già sul mercatino o impazzire di gioia solo in base a giudizi altrui :D


A tal proposito, sono curioso dell'opinione dettagliata di @Mailok che ormai dovrebbe averci fatto più di qualche partita. :sisi:

...Grazie per l'intervento Mik, intendevo dire proprio quello! :)
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Notizia fresca fresca dal web: il prossimo 29 settembre si torna a Kilforth...con tanto di espansioni!



 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Kurokage":tf17q684 ha scritto:
Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)

Questo non ha senso: non parliamo di videogame dove spesso puoi scaricare una "demo" e farti un'idea. Sono giochi spesso anche molto costosi e che nemmeno trovi nei negozi: le recensioni sono MOLTO importanti.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Stef":pmqfp35h ha scritto:
Kurokage":pmqfp35h ha scritto:
Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)

Questo non ha senso: non parliamo di videogame dove spesso puoi scaricare una "demo" e farti un'idea. Sono giochi spesso anche molto costosi e che nemmeno trovi nei negozi: le recensioni sono MOLTO importanti.

Stef, ti sei perso il presupposto: noi il gioco ormai l'abbiamo già preso. Quindi inutile buttarsi troppo su o giù con le recensioni altrui... conviene che lo proviamo con mano per farci un idea nostra... visto che ce l'abbiamo!!
Quel post era il seguito del mio che rifletta a questo aspetto per chi il gioco già ormai ce l'ha perché ha fatto il ks ;)
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Mik":6vx5ig5x ha scritto:
Stef":6vx5ig5x ha scritto:
Kurokage":6vx5ig5x ha scritto:
Perciò io non mi preoccuperei più di tanto delle recensioni negative. Giudicate voi stessi se vi piace oppure no. Proprio come fa il buon Mik! ;)

Questo non ha senso: non parliamo di videogame dove spesso puoi scaricare una "demo" e farti un'idea. Sono giochi spesso anche molto costosi e che nemmeno trovi nei negozi: le recensioni sono MOLTO importanti.

Stef, ti sei perso il presupposto: noi il gioco ormai l'abbiamo già preso. Quindi inutile buttarsi troppo su o giù con le recensioni altrui... conviene che lo proviamo con mano per farci un idea nostra... visto che ce l'abbiamo!!
Quel post era il seguito del mio che rifletta a questo aspetto per chi il gioco già ormai ce l'ha perché ha fatto il ks ;)

Aaaah, chiaro! :)
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Il secondo KS è partito da pochi giorni e pare procedere discretamente bene.

( L'impressione che mi ha dato è più di esser principalmente una ristampa della scatola base , anzichè una campagna che vuole introdurre novità di rilievo in termini d'espansione.)

Incuriosito , mi sono fatto una maratona su Youtube e ho guardato l'intera partita fatta da Running-Solo , oltre alla recensione del già citato MarcoWargamer.

Essendo io un giocatore che ha sempre amato moltissimo Talisman già dalla seconda edizione, e che apprezza particolarmente i giochi con una veste grafica e d'ambientazione ben curata , non riesco proprio a rimanere indifferente a questo Gloom of Kilforth. :asd:

Durante la maratona , ho avuto modo di vedere che i combattimenti tendono a essere particolarmente brutali , raramente il personaggio riesce a uscirne indenne , e specialmente nella fase iniziale/mediana della partita , un combattimento "sfortunato" o una serie di combattimenti ravvicinati fra loro , possono tranquillamente sconfiggere un personaggio.

Quindi se da una parte il meccanismo risulta potenzialmente sbilanciante per come concepito, dall'altra però si dimostra più dinamico e quindi interessante durante la fase finale della partita , quando i personaggi ormai sono colmi di bonus e abilità.
(Cosa che in Talisman non accade , poichè i nemici nella fase avanzata della partita non rappresentano più una vera minaccia e spesso possono essere sconfitti senza nemmeno doversi prendere la briga di tirare il dado).

Va anche detto che però l'alto rischio di mortalità iniziale , non comporta la vera eliminazione del personaggio giocato , ma solamente la sua sconfitta (Quindi con la perdita di qualche carta/oro , e il ritorno in gioco con una valore di ferite medio/basso.)

Ci sono poi tutta una serie di elementi che a me personalmente sono decisamente piaciuti.

- Il movimento ortogonale fra i 25 luoghi della Mappa offre molte più opzioni tattiche rispetto a Talisman. Durante tutto l'arco della partita è necessaria una valutazione piuttosto attenta di quanto vogliamo spingerci lontano per inseguire dicerie che poi potremo riscattare sotto forma di oggetti o alleati , o sconfiggere carte le cui Keyword saranno vitali per permetterci di risolvere la Quest principale.

- L'avanzare dell'Oscurità che turno dopo turno corrompe i differenti luoghi della mappa rendendoli più nocivi , e in cui rivela minacce aggiuntive.

- Il fatto che non esista un singolo Mazzo di carte avventura , ma diversi (credo 4) mazzi , ognuno strettamente collegato a una tipologia di luoghi della mappa ( pianure , montagne , Paludi ecc..)

-Il meccanismo per cui dopo aver sconfitto un nemico possiamo decidere di prenderci un determinato numero di monete o in sostituzione cercare del Loot pescando un segnalino da una sacca apposita.
Unito al fatto che poi avremo la ben più importante scelta di scegliere se trasformare quella carta in "diceria" (al fine di poterla scartare al momento opportuno per completare le nostre Quest) oppure scartarla immediatamente per ottenere la ricompensa indicata (possono essere tesori , alleati , magie).

-Il fatto che durante la partita che possano presentarsi numerose quest aggiuntive che se non risolte , alla fine della stessa aumenteranno la difficoltà nello scontro finale con l'antico demone di turno.

-la possibilità di spendere punti azione per "nascondersi" prima di pescare carte avventura , per ottenere un vantaggio in termini di combattimento , o in alternativa la possibilità di cercare di evadere la minaccia prima di doverla necessariamente affrontare.

Questo solo per dare un idea di come pur non presentando nessuna meccanica particolarmente originale o di spessore , il gioco però mi pare metta in campo tutta una serie di elementi volti a renderla un esperienza di gioco molto ben "ambientata" in termini di svolgimento.


Ma sinceramente , anche dopo questa breve analisi , rimango molto combattuto. :consola:

Perchè se da una parte credo che Gloom of Kilforth possa aver le potenzialità per rivelarsi un eccellente titolo in termini di gioco in solitario , non mi ha trasmesso la stessa sensazione per quel che riguarda la canonica modalità di gioco in più giocatori.

La sensazione è che diversi di quelli che possono essere punti di forza , in più giocatori diventino quasi un difetto , spesso a discapito della scorrevolezza , o peggio dell'eccessiva durata della partita.
Da questo punto di vista , un sistema di gioco come quello di Talisman , seppur ben datato, potrebbe tranquillamente uscirne vincitore , poichè la sua immediatezza del turno di gioco , l'approccio piuttosto immediato , e l'alta interazione che può scaturire (specie per mezzo delle magie) , lo rendono secondo me insuperato.

Però non dispodendo del titolo in questione , e avendone avuto solamente un impressione indiretta , sarei curioso di sapere dai possessori di GOK , quali impressioni hanno avuto , gira bene come cooperativo ?, e nel caso in cui si scelga la modalità di gioco non cooperativa (la più simile a Talisman) come vi siete trovati ?

Mi scuso per il Wall of Text :bla: :asd:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Skarsnik":3v1xkbcp ha scritto:
Però non dispodendo del titolo in questione , e avendone avuto solamente un impressione indiretta , sarei curioso di sapere dai possessori di GOK , quali impressioni hanno avuto , gira bene come cooperativo ?, e nel caso in cui si scelga la modalità di gioco non cooperativa (la più simile a Talisman) come vi siete trovati ?
A me il gioco è piaciuto molto, ma ha tre grossi difetti:

- esiste solo in inglese. Io mi destreggio bene e non ho problemi, del resto l'ho ordinato e giocato più volte, ma se al tavolo ci sono dei "nemici" della lingua d'Albione :asd: imho si perde tantissimo, perché GoK è un gioco con tanto flavor e che basa molto del suo fascino sull'ambientazione.

- in più di due giocatori dura tantissimo. Non interminabile quanto Talisman :bua: ma si superano, spesso e volentieri, 4 ore di gioco. Troppo.

- ok, l'artwork è eccezionale, ma gli altri componenti sono davvero "tristi". E non mi stupisce affatto questo KS 1.5 con materiali aggiornati, che va a sistemare quello che proprio non andava nella versione precedente (vedi il sacchetto per hobbit nani, o gli standee dei personaggi relativi alla classe e non alla razza).

Per rispondere alle tue domande: sì, il cooperativo gira bene. Aiutare gli altri giocatori è vitale e i bonus durante i combattimenti e i test hanno un'effettiva utilità.
La modalità competitiva l'abbiamo affrontata una sola volta e non ci è piaciuta molto, ma solo perché a noi piace giocare sempre e comunque cooperando (giochiamo così anche Runebound 3a Ed. :bua: ).
Secondo me, il meglio di sé lo da in solitario :sisi: Al massimo in due giocatori, non di più.
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
@Aries6
Grazie mille per la tua risposta :approva:

Seppur in questo periodo ci siano diversi titoli che catturino la mia attenzione , penso proprio che comunque darò a GOK una chance. :snob:

Anche perchè mi manca un titolo che all'occorrenza possa fungere anche da buon solitario , e da questo punto di vista GOK mi ha fatto davvero una bellissima impressione. :pippotto:

In questi giorni valuterò se mi convenga di più acquistarne uno usato per giocarci subito... :arcade:
O se scegliere un pledge-bundle aspettando però svariati mesi prima del suo arrivo :uhm:
 
Alto Basso