Impressioni Gloom of Kilforth

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
126
Grazie per i commenti che mi aiutano nella scelta :approva: anche io sono molto tentato, mi preoccupa solo il "4" ore di durata. Ma anche in solo dura così tanto?

Inviato dal mio A10T utilizzando Tapatalk

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
727
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Skarsnik":3ij9zvth ha scritto:
@Aries6
Grazie mille per la tua risposta :approva:
Prego :approva:
Seppur in questo periodo ci siano diversi titoli che catturino la mia attenzione , penso proprio che comunque darò a GOK una chance. :snob:

Anche perchè mi manca un titolo che all'occorrenza possa fungere anche da buon solitario , e da questo punto di vista GOK mi ha fatto davvero una bellissima impressione. :pippotto:
Sì, in solo viaggia davvero una meraviglia :sisi: Poi, eh, è molto bello anche in coop: noi di solito ci giochiamo in tre e, assimilate le regole, ormai viaggiamo sulle 3 ore, 3 ore e mezzo, o 45/50 minuti a giocatore. Però, ed è un grossissimo PERÒ, noi ormai giochiamo con una piccola house rule: invece di affrontare un Ancient per giocatore (nel nostro caso sarebbero 3), ne affrontiamo uno solo. Accorcia di molto la partita e, secondo noi, è anche più tematico :sisi:
In questi giorni valuterò se mi convenga di più acquistarne uno usato per giocarci subito... :arcade:
O se scegliere un pledge-bundle aspettando però svariati mesi prima del suo arrivo :uhm:
Brutta scelta :bua: Io sono un verginello dei KS, all'attivo ne ho solo 4, di cui uno solo arrivato. Ammetto in tutta sincerità che l'attesa è davvero estenuante :malato:
Simon77":3ij9zvth ha scritto:
Grazie per i commenti che mi aiutano nella scelta :approva: anche io sono molto tentato, mi preoccupa solo il "4" ore di durata. Ma anche in solo dura così tanto?

Inviato dal mio A10T utilizzando Tapatalk
No, no, tranquillo. In solitaria si sta sotto l'ora senza problemi.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.484
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Domanda, nel primo KS esistevano contenuti esclusivi? :fly:

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Utente Bgg
Trigaranus
In questi giorni valuterò se mi convenga di più acquistarne uno usato per giocarci subito... :arcade:
O se scegliere un pledge-bundle aspettando però svariati mesi prima del suo arrivo :uhm:
Io ero combattuto come te...
Ne ho acquistato uno usato su ebay l'altro giorno e dovrebbe arrivarmi prima della fine del kickstarter.
così sono eventualmente in tempo a fare il pledge della espansione... :sisi:
In ogni caso ho visto su BGG che gira bene in solitario, che è il motivo per cui l'ho preso. :sisi:

Aries6

Saggio
Goblons
727
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
LudicoPedro":1wivap0o ha scritto:
Domanda, nel primo KS esistevano contenuti esclusivi? :fly:
Mmm, sì e no. Se non vado errato, il gioco non è mai uscito ufficialmente in retail, quindi le copie che si trovavano in giro erano tutte figlie del KS, quindi comprensive degli stretch goals sbloccati.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.484
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Grazie :approva:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.437
comunque boh, c’è un mercato che richiede a gran voce American di durate sostenibili, “Talisman o Runebound che non durino più di 90-120 minuti perché mi piacciono ma non ho mai tempo di giocarci”, e continuano a uscire sti pachidermi!... poi ci si chiede perché la gente si converta a german e euro, argomentando di chissa quali meccaniche innovative... (scusate lo sfogo!)

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
Aries6":15om6mns ha scritto:
- ok, l'artwork è eccezionale, ma gli altri componenti sono davvero "tristi". E non mi stupisce affatto questo KS 1.5 con materiali aggiornati, che va a sistemare quello che proprio non andava nella versione precedente (vedi il sacchetto per hobbit nani, o gli standee dei personaggi relativi alla classe e non alla razza).

Scusa [tag]Aries6[/tag] a cosa ti riferisci per materiali migliorati dalla riedizione? Cosa hanno migliorato e come?

Aries6

Saggio
Goblons
727
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
ringofire80":hva0j14y ha scritto:
Aries6":hva0j14y ha scritto:
- ok, l'artwork è eccezionale, ma gli altri componenti sono davvero "tristi". E non mi stupisce affatto questo KS 1.5 con materiali aggiornati, che va a sistemare quello che proprio non andava nella versione precedente (vedi il sacchetto per hobbit nani, o gli standee dei personaggi relativi alla classe e non alla razza).

Scusa @Aries6 a cosa ti riferisci per materiali migliorati dalla riedizione? Cosa hanno migliorato e come?
Oddio, dopo vado a controllare per essere più preciso, intanto ti rispondo citando a memoria.
Elemento marginale, ma che faceva storcere il naso, era il sacchetto dove inserire i segnalini loot, piccolo e stretto, buono giusto per inserirci pochi dadi. Pescare i token era davvero una tortura. Nella nuova edizione hanno inserito un sacchetto più grande e decente, tipo quello di Clank!.

Uno degli elementi più controversi era stata la scelta di usare gli standee dei personaggi con le immagini delle classi anziché della razza. Pertanto, se ti capitava di impersonare un orco (razza) guerriero (classe), ti toccava usare lo standee con l'immagine a sinistra:
. Insomma, per gioco che punta molto sull'atmosfera, sull'immersione e sul flavor, la scelta era quanto meno dubbia :nono:
Nella nuova edizione, invece, hanno aggiunto gli standee riferiti alla classe, suddividendoli anche per genere, quindi con personaggi maschi e femmine.

Altra cosa, hanno aggiunto gli standee anche per gli Ancients, ingrandito le carte Luogo portandole al formato tarot, cambiato il colore di un giocatore da viola :pippotto: a giallo :approva: , aggiunto carte aiuto per i giocatori e aumentato il numero dei dadi.

Bon, credo sia tutto.
Io, a malincuore, ho saltato il nuovo KS. Il gioco è carino, ma ho notato che faccio fatica a intavolarlo, se non in modalità solitario.

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
Aries6":wvo5nedc ha scritto:
Oddio, dopo vado a controllare per essere più preciso, intanto ti rispondo citando a memoria.
Elemento marginale, ma che faceva storcere il naso, era il sacchetto dove inserire i segnalini loot, piccolo e stretto, buono giusto per inserirci pochi dadi. Pescare i token era davvero una tortura. Nella nuova edizione hanno inserito un sacchetto più grande e decente, tipo quello di Clank!.

Uno degli elementi più controversi era stata la scelta di usare gli standee dei personaggi con le immagini delle classi anziché della razza. Pertanto, se ti capitava di impersonare un orco (razza) guerriero (classe), ti toccava usare lo standee con l'immagine a sinistra:
. Insomma, per gioco che punta molto sull'atmosfera, sull'immersione e sul flavor, la scelta era quanto meno dubbia :nono:
Nella nuova edizione, invece, hanno aggiunto gli standee riferiti alla classe, suddividendoli anche per genere, quindi con personaggi maschi e femmine.

Altra cosa, hanno aggiunto gli standee anche per gli Ancients, ingrandito le carte Luogo portandole al formato tarot, cambiato il colore di un giocatore da viola :pippotto: a giallo :approva: , aggiunto carte aiuto per i giocatori e aumentato il numero dei dadi.

Bon, credo sia tutto.
Io, a malincuore, ho saltato il nuovo KS. Il gioco è carino, ma ho notato che faccio fatica a intavolarlo, se non in modalità solitario.

Ok però da come ho capito bisogna acquistare anche l’add on “pimp my gloom”.
Io penso di fare il late pledge. Lo giocherei solo in solitario probabilmente, ma da come ho letto in giro restituisce una bella esperienza

Aries6

Saggio
Goblons
727
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Oddio, in effetti ora che ci guardo non è molto chiaro :pippotto: Da come l'avevo capita io, comprando il reprint pensavo fosse compreso il Pimp, invece pare proprio di no.
In ogni caso, se hai già GoK, sì, ti basterebbe prendere il kit Pimp my Gloom, solo che, a quanto pare, non è acquistabile a parte ma solo in bundle con le espansioni.

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
482
Cristiano":2m599jyx ha scritto:
Io ero combattuto come te...
Ne ho acquistato uno usato su ebay l'altro giorno e dovrebbe arrivarmi prima della fine del kickstarter.
così sono eventualmente in tempo a fare il pledge della espansione... :sisi:
In ogni caso ho visto su BGG che gira bene in solitario, che è il motivo per cui l'ho preso. :sisi:

[tag]Cristiano[/tag] impressioni sul gioco?

marcobardo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Breaking News: Giochix farà partire il 26 aprile il crowdfunding dell'edizione italiana! :clap:

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
482
marcobardo":2bwdbyov ha scritto:
Breaking News: Giochix farà partire il crowdfounding dell'edizione italiana! :clap:

Siiiiiiiiiiiii

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
482
Anche se ho idea che saremo in pochi

Aries6

Saggio
Goblons
727
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
marcobardo":36w9ghmf ha scritto:
Breaking News: Giochix farà partire il 26 aprile il crowdfunding dell'edizione italiana! :clap:
Sììì... ah, wait... NOOOUUU! :cattivo:

Se la campagna andrà funded, mi toccherà vendere la mia copia e ricomprare questa nuova :-/
Ho troppi nemici di Albione in gruppo e, infatti, fra durata e lingua, non lo intavolo mai, nonostante sia un bel gioco (in solitario gira una meraviglia, è vero, ma ultimamente non mi attizza l'idea di stare solo seduto al tavolo :boba: ).
ringofire80":36w9ghmf ha scritto:
Anche se ho idea che saremo in pochi
Eh, temo tu abbia ragione <:-(
Il prezzo richiesto, poi, potrebbe essere importante, immagino sui 60-70 euro.

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
526
Utente Bgg
Trigaranus
@Cristiano impressioni sul gioco?
A me piace, lo ho comprato per giocarlo in solitaria e gira molto bene.
con me una partita dura un paio di ore, ma perchè io cerco di ragionarci molto sopra per ottimizzare le mosse.
Penso che uno che voglia buttarsi senza scervellarsi, può magari dimezzare la durata.
Lo considero un gioco stile Mage Knight, ma molto più leggero da apparecchiare e giocare.
Non lo ho provato con altre persone, perchè so che non è il genere del mio gruppo.
Il problema della lingua, a parte il regolamento, non è molto sentito.
Molte cose scritte sulle carte sono tutta atmosfera.
Alcune combinazioni di razza/specializzazione sono più forti e altre meno, si arriva a tirare secchiate di dadi, ma il fattore fortuna può essere mitigato in vari modi.
Mi piace il conto alla rovescia dato dalla invasione della oscurità, perchè tutto peggiora di conseguenza, le notti diventano più pericolose, il grande demone finale diventa sempre più potente e tu vieni danneggiato sempre di più...quindi l'urgenza di finire la missione si sente di più che in Mage Knight.
Io lo ho promosso a pieni voti e aspetto la espansione che mi dovrebbe arrivare in luglio.
Se l'autore avesse avuto alle spalle una grossa casa editrice, probabilmente alcuni materiali sarebbero stati più azzeccati (counter di legno, sacchetti e altro).
Comunque si vede che ci ha messo l'anima in quel gioco, non è stato per niente superficiale.
Ha poi scelto una disegnatrice da paura! la grafica è eccezionale!! :grin:

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.976
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dopo una serie di partite di prova ho intavolato partita completa e Shadow of Kilforth.
Ho seguito regolamento completo con abilità dell'antico e i suoi "plot". Ho però modificato i successi delle prove a dadi con 4-5-6 anziché 5-6 per godermi maggiormente il gioco (variante comunque prevista dal regolamento). Così mi sono veramente goduto il gioco vivendo appieno avventura senza frustrazione. Voglio giocarlo ancora per avere un giudizio completo ma per ora si sta rivelando una bella sorpresa. Il suo unico limite credo sia il regolamento mal organizzato, per il resto penso sia un ottimo prodotto per il solo game di esplorazione e avventura fantasy.

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.891
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Dopo una serie di partite di prova ho intavolato partita completa e Shadow of Kilforth.
Ho seguito regolamento completo con abilità dell'antico e i suoi "plot". Ho però modificato i successi delle prove a dadi con 4-5-6 anziché 5-6 per godermi maggiormente il gioco (variante comunque prevista dal regolamento). Così mi sono veramente goduto il gioco vivendo appieno avventura senza frustrazione. Voglio giocarlo ancora per avere un giudizio completo ma per ora si sta rivelando una bella sorpresa. Il suo unico limite credo sia il regolamento mal organizzato, per il resto penso sia un ottimo prodotto per il solo game di esplorazione e avventura fantasy.
Si, utilizzo quella variante, quando voglio giocare più rilassato, e lasciarmi trasportare dalla narrativa che viene fuori. una bella colonna sonora di sottofondo e via a cavalcare verso il tramonto. Pero apprezzo anche il lato meccanico e puzzle del gioco "classico", e il darsi da fare per rimediare, a qualche colpo di sfiga... e poi anche una partita chiusa con una sconfitta, molte volte si rileva anch'essa epica.

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.976
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Impersono una Samurai Umana la cui saga consiste nel recuperare un antico cimelio di famiglia. Nel corso della mia avventura potenzio il mio equip e nel completare una Quest vengo trasformata in Weretiger rendendomi ancora più letale nei combattimenti. Recupero il cimelio di famiglia: a quanto pare i miei antenati erano potenti stregoni ed ottengo un compagno animale che protegge la mia famiglia da generazioni. Nello scontro finale contro l'antico uso tutte le mia abilità acquisite ma è solo grazie al sacrificio del mio compagno animale che porto a casa la pelle.

Stavolta uso tutte le regole standard previste. Una volta entrati nel mood gioco la casualità risulta molto ridimensionata. Ottimo generatore di storie. Paradossalmente avrei tolto il flavour text dalle carte limitando al solo titolo per lasciare ancora più all'immaginazione di chi gioca.

Alto Basso