Gli Umani - Matt Haig

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Settembre, andiamo... Gruppo di Lettura Condivisa come pastori alla ricerca della pecorella sperduta dopo un doppio turno di votazioni hanno trovato il libro giusto per loro! 3 triplette, x 3 titoli, ben 9 titoli quindi ... cose che capitano quando propone il sottoscritto sava73 :asd:


COS'E' LA LETTURA CONDIVISA? In breve: leggere è bello, ma leggere insieme è bello diPPiu'!
Per questo chiunque abbia passione per la lettura e abbia pure voglia di confronto ha trovato finalmente il posto ideale dove passare il tempo su 'sto forum di pazzi per i gdt :-D

Qui qualche news in piu'
Questa volta si legge:

Gli Umani
Matt Haig



nessuna 4a da stavolta, ma solo i motivi che hanno spinto a questa selezione
Romanzo consigliato da un mio grande amico. Con la scusa delle sci-fi ci viene dimostrato quanto possono sembrare strani i terrestri per un alieno. Non mi è servito altro per esserne attratto.

Sull'autore:
Collaboratore dei più importanti giornali del Regno Unito (The Guardian, The Sunday Times, The Independent, The Sydney Morning Herald e The Face).

Haig ha esordito nella campo della letteratura nel 2005 con The last family in England (in Italia pubblicato con il titolo Il patto dei labrador). Il libro che parla delle vicende di una famiglia raccontate dal punto di vista del labrador di casa e una reinterpretazione in chiave moderna dell'Enrico IV di Shakespeare ed è stato un bestseller in Gran Bretagna e negli Stati Uniti (dove però è stato pubblicato con il titolo modificato in The Labrador Pact).

Nel 2007 esce Dead Fathers Club (Il club dei padri estinti), che invece riprende l'Amleto: il protagonista, un bambino di undici anni, incontra il fantasma del padre morto in un incidente automobilistico e quest'ultimo gli chiede di uccidere lo zio che considera responsabile della sua morte. Il libro è uscito anche in Italia ed ha ricevuto un'entusiastica recensione sul Corriere della Sera, firmata da Paolo Giordano.

L'anno dopo dà alle stampe The Possession of Mr. Cave (La proprietà di Mr. Cave), che invece narra il rapporto ossessivo fra un padre e sua figlia.

Sempre nel 2007, Matt Haig esordisce nel mondo della letteratura fantasy con La foresta d'ombra (Shadow Forest), grazie al quale vince il Nestlè Children Book Prize.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Matt_Haig


Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

  • il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianamente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:


Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

Partecipanti:
sava73
[tag]agzaroth[/tag]
[tag]Sveltolampo[/tag]
[tag]arwen67[/tag]
[tag]Monty_Ratarsed[/tag]
[tag]flad-nag[/tag]
[tag]Boiler[/tag]
[tag]sportacus[/tag]
[tag]glokta[/tag]
[tag]Khenneth[/tag]
[tag]tania-94[/tag]
[tag]Gstarnazzasedutosultrono[/tag]
[tag]martinale18[/tag]
[tag]Nynaeve[/tag]
[tag]Khenneth[/tag]







as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.
Non è ancora permesso di iniziare la lettura. pianificata per Sabato 15 p.v.


Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
ASPETTATIVE
Incredibilmente il libro è stato votato quasi all'unanimità, probabilmente mi è sfuggito qualcosa dalla descrizione di Sava che ha attratto tutti oppure ne sono semplicemente ho gusti diversi. Devo dire però che sono molto incuriosita, soprattutto perché è il vincitore fra 9 e non solo 3!

(ma lo sappiamo tutti che è stato un Gomblotto!) =P XD

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Tania-94":2yjye708 ha scritto:
ASPETTATIVE
Incredibilmente il libro è stato votato quasi all'unanimità, probabilmente mi è sfuggito qualcosa dalla descrizione di Sava che ha attratto tutti oppure ne sono semplicemente ho gusti diversi. Devo dire però che sono molto incuriosita, soprattutto perché è il vincitore fra 9 e non solo 3!

(ma lo sappiamo tutti che è stato un Gomblotto!) =P XD

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

GOMBLOTTO sicuro!

comunque le mie aspettative sul titolo sono ben alte.
Nel senso

lo ha scelto Sava, mi incute sia fiducia che timore.. :sava73:
il tema è davvero particolare, in quanto vedere da un altro punto di vista come possiamo risultare, è una cosa davvero particolare, e voglio vedere come l'autore è stato in grado di renderlo.
Insomma grandi aspettative, spero non mi vengano deluse con un qualcosa di cervellotico, piuttosto che di imprevedibile
(quanto mi piace dire cavolate nelle aspettative :clap: :clap: )
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Aspettative

Non ho scelto il gruppo quindi il titolo mi è caduto addosso come un asteroide, ma adesso da buon chimico voglio sapere di che natura è fatto.
Buona lettura a tutti

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
monty_ratarsed":dsk7t63o ha scritto:
Tania-94":dsk7t63o ha scritto:
(...sappiamo tutti che è stato un Gomblotto!) =P XD

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

GOMBLOTTO sicuro!
Più che ad un GOMBLOTTO abbiamo assistito ad un Cooperativo con TRADITORE (un Cylon si annida tra noi??)
Comunque non fatevi illusioni, prima o poi toccherà a me... e i miei tre titoli saranno (lo dico in anteprima)
CRONACHE DELLA GALASSIA, IL CROLLO DELLA GALASSIA CENTRALE, L'ALTRA FACCIA DELLA SPIRALE
:sparta:

ASPETTATIVE:
Potenzialmente alte ma con riserva, perchè l'obiettivo è indubbiamente intrigante ma certo non facile da raggiungere
Ma mi fido del fratello acquisito di Sava, sperando che non sia un Cylon pure lui :ninja:
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Ciao a tutti!

Non conosco l'autore, questa è la mia unica speranza: il tema del romanzo, infatti, non mi è congeniale e l'obiettivo che si propone è difficile da raggiungere, come sottolineato da Khenneth, e a mio parere rischia di scivolare nel fiume della banalità.

Aspettative basse, dunque, ma spero di sbagliarmi. Conto su uno stile fresco e scorrevole, capace nello stesso tempo di stimolare riflessioni quanto meno originali sull'umanità (intesa come "essere umani").

Attendo il 12 novembre per iniziare la lettura. :D

F-N
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.838
Località
Vicenza
Goblons
279
libro scelto perchè la tripletta che avevo votato è stata esclusa probabilmente per qualche broglio combinato da Sava :pippotto: :pippotto: :pippotto:

non conosco l'autore, speriamo che l'intento che si prefigge, credo farci vedere come siamo dall'esterno e farci capire cosa conta alla fine, sia raggiunto senza tante cadute di stile e nella banalità.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
PREMESSA:

...non so come Sava abbia fatto a pilotare tutti quei voti su questo libro... :pippotto: ...ci ha soggiogato psicologicamente... :ninja: (io volevo leggere I Fratelli Karamazov :consola: )

ASPETTATIVE:

...sento vibrazioni positive nell'aria...
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Sveltolampo":1m1azruf ha scritto:
PREMESSA:

...non so come Sava abbia fatto a pilotare tutti quei voti su questo libro... :pippotto: ...ci ha soggiogato psicologicamente... :ninja: (io volevo leggere I Fratelli Karamazov :consola: )

ASPETTATIVE:

...sento vibrazioni positive nell'aria...
Ma va

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
martinale18":3rhc7gif ha scritto:
Sveltolampo":3rhc7gif ha scritto:
PREMESSA:

...non so come Sava abbia fatto a pilotare tutti quei voti su questo libro... :pippotto: ...ci ha soggiogato psicologicamente... :ninja: (io volevo leggere I Fratelli Karamazov :consola: )

ASPETTATIVE:

...sento vibrazioni positive nell'aria...
Ma va

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Sicuro che le vibrazioni le senti nell'aria


Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.450
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
26
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Avevo già intenzione di leggerlo da un pò di tempo ,perchè giustappunto ne avevamo parlato con[tag]sava73[/tag]; l'autore lo avevo già sentito e letto di lui buone cose, anche se non ho letto ancora nulla di suo...aspettative quindi molto alte, che spero vivamente non vengano tradite :fly:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ASPETTATIVE
questo romanzo è brutto ed era una trappola :asd:

No scherzo dai.
Aspettative alte, ma non altissime.
Avrei voluto riprendere in mano Dostoevskij in questo momento se avessi votato anche io. So pero' che questo romanzo non mi deluderà, ma sento che non diventerà nemmeno uno dei miei romanzi preferiti... c'è qualcosa nella titubanza con cui mio fratello me lo ha consigliato che mi fa temere, del tipo "non è fantascienza come credi", sono mesi che penso a questa frase :asd:
 

Gstarnazzasedutosultrono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2018
Messaggi
38
Goblons
0
ASPETTATIVE

Io ho letto la IV di copertina e anche alcuni commenti nelle librerie on-line.
All'inizio pensavo si trattasse di un libro di fantascienza perché la copertina presenta la storia di un alieno che viene sulla Terra, assume sembianze umane e si trova a dover vivere la vita dei terrestri.
Poi però ho letto i pareri di alcuni lettori e da quello che ho capito l'extraterrestre è solo un pretesto per discorrere sugli esseri umani e sulla società.
Siccome il protagonista non conosce i nostri usi e costumi, incappa spesso in gaffe ed equivoci molto divertenti.
Insomma mi aspetto una storia con una comicità intelligente che, tra una risata e l'altra, mi permetta di riflettere sulla vita, sul mondo e sull'uomo.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
sono contento che sei tornata con noi [tag]Gstarnazzasedutosultrono[/tag] :sisi:

ci vogliono forze giovani :rotfl: :rotfl: :rotfl:

il tuo spoiler non lo leggo però...ho paura... :ninja:
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Ho iniziato, sono a pag. 31 dell'ebook. (prima del capitolo intitolato "Abbigliamenti"). Sono all'inizio, quindi la trama finora è giustamente inconsistente.

Lo stile mi piace, la lettura scorre bene. Apprezzo l'ironia dietro l'angolo che sbuca all'improvviso in modo naturale:
Quando parla dei testicoli umani, inadatti alla corsa senza vestiti, mi ha fatto morire :rotfl:

Le perplessità che ho descritto nelle mie aspettative si sono avvicinate di un piccolo passo al diventare realtà. Mi spiego.

Prima cosa: già in queste poche pagine, in tutte le domande che si fa l'alieno si possono trovare alcuni spunti di riflessione sul nostro mondo e sugli uomini. Un paio di questi spunti sono anche degni di nota, come ad esempio
la riflessione sulla tristezza o sul fatto che sulla Terra tutte le cose siano avvolte in altre cose: "alimenti dentro i loro incarti. Corpi dentro i vestiti. Disprezzo dentro i sorrisi", o ancora il rapporto tra la morte e la qualità del tempo ...

La curiosità che nasce è: ma questi temi verranno prima o poi affrontati e approfonditi, legandoli ad avvenimenti della trama o a personaggi? Oppure rimarrà un collage di frasi interessanti, buttate lì con l'evidente (e supponente?) intenzione di far riflettere? Tipo un romanzo di D'Avenia, che mi ricorda molto la Smemoranda di un adolescente degli anni '90. :asd:

Seconda cosa (no spoiler): l'arrivo di un alieno sulla terra è esattamente come ce lo si aspetta. Come temevo nelle aspettative, finora sono state descritte situazioni un po' scontate o quanto meno poco originali, compresa la descrizione della superiorità della razza aliena, ma sono consapevole di essere all'inizio. Tutto sta nella trama, vedremo come questo alieno proverà a raggiungere il suo scopo.

F-N
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Inizio capitolo "Texaco"
il libro mi sta incuiriosendo e piancendo. È vero che molte cose sembrano scontate ma non perde occasione di inserire piccole riflessioni tra le righe su cose in cui normalmente non faremmo caso. Credo andrà in crescendo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.450
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
26
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Non ho ancora iniziato...sono un attimo ingarbugliata in altre letture...cerco di velocizzare :oops:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.838
Località
Vicenza
Goblons
279
Flad-Nag":2efo5rb6 ha scritto:
La curiosità che nasce è: ma questi temi verranno prima o poi affrontati e approfonditi, legandoli ad avvenimenti della trama o a personaggi? Oppure rimarrà un collage di frasi interessanti, buttate lì con l'evidente (e supponente?) intenzione di far riflettere? Tipo un romanzo di D'Avenia, che mi ricorda molto la Smemoranda di un adolescente degli anni '90. :asd:

Seconda cosa (no spoiler): l'arrivo di un alieno sulla terra è esattamente come ce lo si aspetta. Come temevo nelle aspettative, finora sono state descritte situazioni un po' scontate o quanto meno poco originali, compresa la descrizione della superiorità della razza aliena, ma sono consapevole di essere all'inizio. Tutto sta nella trama, vedremo come questo alieno proverà a raggiungere il suo scopo.

F-N

concordo, erano gli stessi miei timori e per adesso rimangono tali.
qualche spunto interessante e poi tante cose che mi aspettavo già sarebbero state scritte.
speriamo poi decolli.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
mi accodo a Flad-Nag...lette 20 pagine...carino ma poco spessore...

se continua così per 300 pagine siamo male...spero approfondisca di più...

P.S. altro dato negativo è che in sto periodo non ho tempo di leggere...sono stanco morto... :muro:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
rubato anche io 20 pagine agli impegni domestici.
Le primissime mi hanno lasciato molto perplesso. Forse troppo ripetitive nel solito schema di "mi stupisco di questo, mi stupisco di quest'altro". Finito il capitolo Texaco pero' ho intravisto lo schema. L'autore sta mettendo le basi. Piccoli mattoncini semplici per farci arrivare a "vedere" la struttura piu' complessa. Infondo chi di noi oggi troverebbe strano vestirsi? Pagare per il cibo? Guidare una macchina direttamente?


...spero' davvero sia così o questo romanzo sarà poca cosa.
 
Alto Basso