Gli Ameritrash: rise and fall

A

Anonymous

Guest
Eh.....io sono di parte....per me si potrebbe anche.
C'è un effetto collaterale. Un niubbo si troverebbe davanti a una divisione difficile da capire senza dovuta spiegazione.
Ci ragioniamo sopra.

Vogliamo parlare di starcraft? Io ci sono. TI3? Spartacus? Trono? Britannia? Pure. Altri american? Idem con patate!
Postate articoli di strategia. Postate report di sessioni di gioco con foto.
Postate pensieri, paragoni (rubrica "versus").

Contenuti= letture=curiosità=interesse=giocatori (vecchi e nuovi).

Thy fallen, thou shall rise

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
E mettere un sottotitolo intuitivo per far capire la differenza? Magari anche un pò forviante, non so con miniature senza miniature roba simile.
Io posso anche parlare con te di starcraft, TI3, trono, brittannia, ma permetti che se siamo in 3 o 4 in pochi giorni ci siamo detti tutto e se pochi rispondono i post finiscono a pagina 199 del televideo.
Per quello forse dare un posto dove i post non siano "buttati a mare" da tutti quelli german ed europa potrebbe aiutare, non so magari usando quello wargame e allargandolo a wargame e american o cose simile.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
AleK":1urxxpt1 ha scritto:
Se 20 di loro partecipassero a questo forum, i numeri già verrebbero riequilibrati. Ci sono più persone interessate ai wargame e agli ameritrash di quante credi, Aledrugo è uno di questi, se avesse più compagnia, sai come se la godrebbe? :D . Io pure (wargames) pero devo accontentarmi delle serate zooloretto (cit.)... :consola:
Ora vado a vedere se esiste un gioco sulla guerra delle Malvinas. :asd:

I 20 non partecipano a questo forum perché c'è pochissima gente che parla dei loro giochi.
Potrebbero partecipare? No, si creano micro-forum (tipo quello di ASL, dove parlano SOLO di ASL), che poi alla fine è sbagliato perché vai a fare un'ulteriore nicchia sulla nicchia.
I problemi quindi sono due:
1) la scarsa duttilità del giocatore appassionato che gioca solo ad un genere, massimo due, schifa il resto o proprio non sa neanche
che esista e manco ha la curiosità di provare. Ed ovviamente la scarsa propensione ad ascoltare la generazione precedente.
2) la chiusura mentale del grognard o giocatore vecchio stampo che gioca solo alla nicchia della nicchia della nicchia e non vede
i vantaggi di fare comunità tranne che con quelli identici a lui.

queste due situazioni sono, per la comunità ludica italiana, due zavorre, due incudini attaccate ai polpacci.
per me ha davvero poco senso che la comunità gdt si divida o crei ambienti friendly per un tipo di gioco e unfriendly o desertici per gli altri. ha pochissimo senso che un forum riesca unire gdt e gdr ma non riesca a unire i gdt nelle sue sottocategorie.
ci sono "colpe" (chiamiamole così) di utenza poco attiva, e ci sono "colpe" di utenza poco flessibile.
poi non so cosa possa fare la moderazione per aiutare in questo senso, non credo dipende essenzialmente da loro, certo
avere i Wargames in fondo alla sezione, perfino dopo al Fai da Te e al Gioco Online non aiuta per un cavolo.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Non so se dividere sia una buona scelta.
Però quanti thread sono nati di questo tipo, negli ultimi tempi?
"allora io ho questa tipologia di giochi"
*lista infinita di euro*
"mi consigliate un gioco che scali in X giocatori, bassa alea"
alla fine l'utente niubbo, che sicuramente ha delle difficoltà, quando non è più niubbo lo deve
alle info raccolte qui sopra.
Secondo me fa molta fatica, attraverso il forum, a vedere il mondo ludico a 360°, ne vede principalmente
l'aspetto dell'eurogaming e lì si ferma.
Poi sarà un limite mio, ma il giocatore mono-genere non mi entusiasma molto. :asd:

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
LordDrachen":3rlw4ujt ha scritto:
1) la scarsa duttilità del giocatore appassionato che gioca solo ad un genere, massimo due, schifa il resto o proprio non sa neanche che esista e manco ha la curiosità di provare. Ed ovviamente la scarsa propensione ad ascoltare la generazione precedente.
2) la chiusura mentale del grognard o giocatore vecchio stampo che gioca solo alla nicchia della nicchia della nicchia e non vede i vantaggi di fare comunità tranne che con quelli identici a lui.

Rispondo in parte, personalmente non amo i german game e penso si sia capito, ne ho provati 3 o 4 e ne ho appena presi 2 ma non li amo, non mi sono mai piaciuti e dubito mi piaceranno (anche se quando me li propongono li provo).
Non li conosco, non so nulla di Caylus, Puerto Rico, Agricola e roba simile, li ho giocati una volta e molto tempo fa, se una discussione parla di questi giochi (e dai sono quasi tutte cosi) cosa posso dire? Niente, sarebbe come fare il CT della nazionale dopo la sconfitta dell'italia, quindi piu' di metà delle discussioni sono territorio off limit per me in quanto trattano argomenti che proprio non conosco.
Per il resto cerco di partecipare, lo vedete ben sono sempre li a spammare, ma la mancanza di un canale di materiale che conosco sicuramente limita un pò la mia partecipazione.
Non so se un pò è anche il problema dei tuoi amici, da quello che dici penso che in parte sia comunque cosi.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Io gioco agli eurogames, ogni tanto, ma non per motivi particolari, ma solo per mancanza di tempo.
Chiaramente il mio campo principale sono i wargames (specie se card-driven) e gli ameritrash.
Però mi informo, cerco di sentire feedbacks al club, qui, da amici, ecc.

Il problema è la sproporzione evidente nell'interesse che le tipologie di gioco creano.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
LordDrachen":11pd0mg5 ha scritto:
Io gioco agli eurogames, ogni tanto, ma non per motivi particolari, ma solo per mancanza di tempo.
Chiaramente il mio campo principale sono i wargames (specie se card-driven) e gli ameritrash.
Però mi informo, cerco di sentire feedbacks al club, qui, da amici, ecc.

Il problema è la sproporzione evidente nell'interesse che le tipologie di gioco creano.

Vuoi la sincera verità? Io gioco a gdt da un anno forse meno e sono iscritto su questo forum da qualche mese, personalmente (sicuramente mi sbaglio) i primi periodi ho respirato un aria del tipo "se giochi german sei fico se giochi american sei un giocatore della domenica".
Basta pensare anche al titolo ameritrash (spazzatura se non erro), mi sembra che ci sia quasi una corrente che invece di remare a favore degli eurogame o germangame rema contro gli ameri"trash". Il tutto senza cattiveria probabilmente ma come novizio del forum respiro questo, sicuramente mi sto sbagliando, sicuramente sono paranoie mie, ma tanto percepisco.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
590
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
LordDrachen":7lfp638u ha scritto:
Eccolo: http://boardgamegeek.com/boardgame/35614/where-there-discord-war-south-atlantic
Pero è un solitario e puoi usare solo le forze britanniche.

riccardo favalli":7lfp638u ha scritto:
personalmente (sicuramente mi sbaglio) i primi periodi ho respirato un aria del tipo "se giochi german sei fico se giochi american sei un giocatore della domenica".
Basta pensare anche al titolo ameritrash (spazzatura se non erro), mi sembra che ci sia quasi una corrente che invece di remare a favore degli eurogame o germangame rema contro gli ameri"trash"
Occhio che "Ameritrash" non è un termine nato su questo forum, lo si usa in tutto il mondo. ;)
Comunque non ci sono discriminazioni, anche perché tra i mod ci sono divergenze di gusti abissali, dunque non c'è dubbio sulla tutela dei vari gusti ludici. Semplicemente, credo, ci sono più appassionati di eurogames che di american, tutto qui.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
AleK":sdlqnor3 ha scritto:
LordDrachen":sdlqnor3 ha scritto:
Eccolo: http://boardgamegeek.com/boardgame/35614/where-there-discord-war-south-atlantic
Pero è un solitario e puoi usare solo le forze britanniche.
E allora dove sta il senso? Le Malvinas sono argentine. :)))

Comunque non ci sono discriminazioni, anche perché tra i mod ci sono divergenze di gusti abissali, dunque non c'è dubbio sulla tutela dei vari gusti ludici. Semplicemente, credo, ci sono più appassionati di eurogames che di american, tutto qui.
La parola discriminazione è troppo forte infatti.
E neanche credo ad un peso specifico dei Mod.
Semmai è il taglio del forum e il fatto che un po' per inerzia la TdG forum è diventata riferimento eurogaming.
Qualche accorgimento nelle sezioni non risolve il problema, ma aiuterebbe forse. Non so.

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
130
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
LordDrachen":3ebob1zv ha scritto:
I 20 non partecipano a questo forum perché c'è pochissima gente che parla dei loro giochi.
Potrebbero partecipare? No, si creano micro-forum (tipo quello di ASL, dove parlano SOLO di ASL), che poi alla fine è sbagliato perché vai a fare un'ulteriore nicchia sulla nicchia.
1) la scarsa duttilità del giocatore appassionato che gioca solo ad un genere, massimo due, schifa il resto o proprio non sa neanche
che esista e manco ha la curiosità di provare. Ed ovviamente la scarsa propensione ad ascoltare la generazione precedente.
2) la chiusura mentale del grognard o giocatore vecchio stampo che gioca solo alla nicchia della nicchia della nicchia e non vede
i vantaggi di fare comunità tranne che con quelli identici a lui.

queste due situazioni sono, per la comunità ludica italiana, due zavorre, due incudini attaccate ai polpacci.
per me ha davvero poco senso che la comunità gdt si divida o crei ambienti friendly per un tipo di gioco e unfriendly o desertici per gli altri. ha pochissimo senso che un forum riesca unire gdt e gdr ma non riesca a unire i gdt nelle sue sottocategorie.
ci sono "colpe" (chiamiamole così) di utenza poco attiva, e ci sono "colpe" di utenza poco flessibile.
poi non so cosa possa fare la moderazione per aiutare in questo senso, non credo dipende essenzialmente da loro, certo
avere i Wargames in fondo alla sezione, perfino dopo al Fai da Te e al Gioco Online non aiuta per un cavolo.

Voglio darvi il mio punto di vista, di un novizo a tutti gli effetti.
Io non scrivo nel forum di wargame ma lo frequento, nel senso che seguo le discussioni. La ragione principale è che non sono sufficientemente preparato per intervenire, ma questo non vuol dire che non sono curioso o interesato, anzi.
Penso che ci siano molte persone che come me seguono e si informano in silenzio e preferiscono non scrivere per evitare di dire fesserie. Perché, intendiamoci, i giocatori esperti di wargame sono, oltre che appassionati, anche molto preparati (penso a Umb67, LordDrachen, Favalli e molti altri). Se trattano argomenti specifici ("tecnici"), un novizio non ha gli strumenti per dire la sua. Per questo, ripeto, il babbano preferisce solamente leggere.

Sul fatto di scindere american dai german non sono contrario ma, francamente, un po' perplesso. Infatti, sapete meglio di me, che non sempre è chiaro il confine tra i due mondi (quante discussioni vi ricordate del tipo "quel gioco è american...", "no è german...", "no ti sbagli..."). Un utente medio, non solo novizio, potrebbe avere qualche perplessità su dove postare. E poi mi piace che siano uniti per un discorso di fratellanza. Volemosse bene! :smlove2:

Sono d'accordo, invece, nel spostare più in alto nell'indice il forum dei wargame. :sisi:

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
LupoSolitario":m71qarzb ha scritto:
Io non scrivo nel forum di wargame ma lo frequento, nel senso che seguo le discussioni. La ragione principale è che non sono sufficientemente preparato per intervenire, ma questo non vuol dire che non sono curioso o interesato, anzi.
E' anche questo lo scopo dei forum. Speriamo tu non sia l'unico quindi. Però a parte gli interventi, bisognerebbe misurare
il numero di visite nei thread.
Heroes of Normandy che sta a metà tra l'american game e il wargame, ha 1000 volte il seguito di tutti gli altri wargames messi insieme,
proprio per il colore, semplicità, velocità.
E questo secondo me è significativo di un trend, come tante altre cose già dette nei precedenti interventi.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
LupoSolitario":3c3vncx3 ha scritto:
Voglio darvi il mio punto di vista, di un novizo a tutti gli effetti.
Penso che ci siano molte persone che come me seguono e si informano in silenzio e preferiscono non scrivere per evitare di dire fesserie. Perché, intendiamoci, i giocatori esperti di wargame sono, oltre che appassionati, anche molto preparati (penso a Umb67, LordDrachen, Favalli e molti altri). Se trattano argomenti specifici ("tecnici"), un novizio non ha gli strumenti per dire la sua. Per questo, ripeto, il babbano preferisce solamente leggere.

Sul fatto di scindere american dai german non sono contrario ma, francamente, un po' perplesso. Infatti, sapete meglio di me, che non sempre è chiaro il confine tra i due mondi (quante discussioni vi ricordate del tipo "quel gioco è american...", "no è german...", "no ti sbagli..."). Un utente medio, non solo novizio, potrebbe avere qualche perplessità su dove postare. E poi mi piace che siano uniti per un discorso di fratellanza. Volemosse bene! :smlove2:

Sono d'accordo, invece, nel spostare più in alto nell'indice il forum dei wargame. :sisi:

Guarda dare a me dell'esperto di wargame è come dare a platinete della modella.
Io non ho mai giocato ad un wargame in vita mia, sono un giocatore alle prime armi e ignorante di american game e questo è il mio "dramma", non ho molto da discutere nel canale gdt perchè non conosco gli eurogame, non ho molto da discutere nel canale wargame perchè non li conosco e attualmente sembra che i giocatori di american game o non giochino piu' o si vergognino di ammettere che ci giocano o sono asociali :D

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
130
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
riccardo favalli":c2qdaqw5 ha scritto:
Guarda dare a me dell'esperto di wargame è come dare a platinete della modella.
Io non ho mai giocato ad un wargame in vita mia, sono un giocatore alle prime armi e ignorante di american game e questo è il mio "dramma", non ho molto da discutere nel canale gdt perchè non conosco gli eurogame, non ho molto da discutere nel canale wargame perchè non li conosco e attualmente sembra che i giocatori di american game o non giochino piu' o si vergognino di ammettere che ci giocano o sono asociali :D

Un lapsus :chebotta:

A

Anonymous

Guest
Gli Eurogame (come li chiamano gli americani) o Germangame (come li chiamano noi europei) hanno un enorme pregio e un immenso difetto.

Il pregio è che durano poco ma non sono banali.
Il difetto è, al di là dei gusti, sono molto troppo simili gli uni agli altri. Ci sono (poche) pietre miliari e una valanga di titoli onesti ma inutili in quanto già visti. Inutili non vuol dire che non valga la pena giocarci.

Detto ciò...chi gira più coi basettoni lunghi, a parte Wolverine?
Ci sono anche mode e costumi che possono perdersi nel tempo.
I giochi con mille mila tabelle difficilmente torneranno (la roba anni 70 e primi anni 80).
I grandi classici li hanno ristampati tutti fuorché Magic Realm, Blood Royale e Civilization AH. Dune così così in Rex, ma vabbeh ristampato anche lui.
Roba nuova...ogni tanto. Più o meno.

Se gli euro/german tirano di più, gli editori seguono. È un lavoro il loro.
Poi verrà l'erede della FFG dei primi anni. Perché verrà.
Il KS secondo me ammazza un po' il genere american puntando tutto su millemila miniature e poco sul resto. Per resto intendo il contenuto.
Però mamma FFG ci ha sfornato Civilization con ben due corpose espansioni di recente.

Meglio pochi ma buoni oppure molti tutti uguali?

Un buon American esigie più tempo ma dona molte più partite prima di saziarsi rispetto a piazzare cubetti-pecore...

Thy fallen, thou shall rise

Taiglander

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
333
Cercando informazioni su un vecchio gioco monster della FFG mi sono imbattuto in questo thread del 2014 che ho trovato molto interessante, ho pensato quindi di "riesumarlo". Riassumendo (mi scuso con l'autore del post iniziale perché per sintesi finirò sicuramente per generalizzare un po', spero senza travisare troppo il concetto di LordDrachen), si discuteva del fatto che ad inizio 2014, escludendo ristampe, restyling/revisioni di vecchi giochi, giochi di carte/miniature che esulano un po' dal discorso American (o, se vogliamo, Ameritrash) i produttori del settore non avessero più sfornato veri e propri capolavori, o meglio che le gemme american di una certa corposità erano ormai rare. Si parlava di una tendenza al declino il cui inizio veniva individuato dall'autore negli anni tra il 2008 e il 2010, dopo l'uscita di Battlestar Galactica. Dopo, certo, c'erano stati Gears of War, Earth Reborn e altri, ma si trattava perlopiù di eccezioni. Portando un caso specifico, la FFG non sfornava più monster game alla Starcraft o Twilight Emperium, puntando più su esperienze user-friendly tipo Le Case della Follia, con una tendenza generale allo snellimento o, come dicono in inglese, allo "streamlining".

Il discorso è interessante (consiglio di leggere tutta la discussione, per chi ha tempo e voglia), perché di anni ne sono ormai passati altri 4-5 e sicuramente nel forum ci sono esperti di giochi American che potrebbero analizzare un po' la situazione attuale. Io, a parte un forte interesse, sono piuttosto ignorante e quindi non mi sbilancerò in vere e proprie analisi, però se permettete azzarderò qualche commento. Chiedo scusa se vi sembreranno castronerie!

Secondo me, il genere Ameritrash non è in declino, anzi, ma è cambiato radicalmente l'approccio degli editori. Fino al 2010 l'editoria classica sfornava senza troppa paura dei bestioni che venivano apprezzati principalmente da hardcore gamers, e che godevano quindi di un certo successo in una determinata nicchia del mercato. La tendenza a contenere i tempi di gioco e in un certo senso a "semplificare", secondo me, c'è stata e continua a esserci - sempre parlando di editoria tradizionale. Basti pensare ai monster game editi dalla FFG negli ultimi anni, si contano sulle dita di una mano. Penso a Rebellion, ad Assalto Imperiale che altro non è che un restyling/revisione di Descent, ad un Forbidden Stars (elaborato su nocciolo Starcraft), la nuova edizione di Twilight Emperium, pochi altri. Secondo i criteri che aveva stabilito LordDrachen nel suo post, conteremmo probabilmente solo Rebellion. All'orizzonte si intravede il Journeys in Middle Earth, ma ci sono ancora poche info al riguardo.
Allo stesso tempo però, se si sono estinti o quasi i monster game tradizionali, stanno prosperando come non mai i super-mega-godzilla-monster-games usciti da quella fornace che è Kickstarter. Non sono un esperto in materia, ma quanti Dungeon Crawler, quanti Ameritrash sotto steroidi sono usciti negli ultimi anni? Abbiamo dei bestioni che dominano le classifiche dei giochi più apprezzati, e magari è solo un'impressione ma la quasi totalità di questi sembra uscita da kickstarter. Basti citare Gloomhaven (pur con la sua gestione di carte "intelligente" di influenza german), Kingdom Death Monster, tutti i successi CMON, Monolith, Mythic, Awaken Realms...

Insomma, gli Ameritrash non sono in declino ma si sono spostati su Kickstarter? Secondo me sì, ma sicuramente tra di voi c'è qualche esperto che potrebbe contraddirmi. Editori di stampo tradizionale come la FFG si sono secondo me evoluti, hanno puntato un sacco su LCG, miniature, giochi di peso medio, e solo raramente escono con qualche novità corposa che non sia una riedizione, o un restyling. E in tutto questo, devo dire che per quanto mi riguarda la nostalgia è forte. Penso ai vecchi coffin box e, non lo so, ne sento la mancanza... non ha nulla a che fare con la qualità, però il bestione sullo scaffale più alto del negozio faceva un'impressione diversa rispetto alle scatole da 50kg che si spostano ogni giorno con il muletto su kickstarter. Ma, si sa, la nostalgia in un modo o nell'altro distorce la percezione della realtà e forse non è cambiato nulla.

Voi che ne pensate?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.729
sì, discorso condivisibile.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.319
Condivido la sensazione di snobismo riportata qualche post più su

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Thegoodson":124435vr ha scritto:
sì, discorso condivisibile.

Anche secondo me è condivisibile, e mi sembra anche tutto molto naturale. Che si tenda a ricorrere ad uno strumento che minimizza il rischio d'impresa (il crowdfunding) specialmente su titoli molto corposi e quindi costosi (sia per chi produce che per chi compra) è normalissimo, se non quasi doveroso per evitare passi falsi anche fatali.
Oltretutto ogni copia di un gioco-monstre garantisce già un margine dignitoso, a differenza di un gioco "normale". Doppiamente sensato.

piacche

Babbano
Goblons
2
Snobismo detected!
Lo stesso snobismo di cui parlavo nel mio post sfogo ed è il MALE INCARNATO per gli appassionati veri. :muro:

Taiglander

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
333
piacche":1odk5vyx ha scritto:
Snobismo detected!
Lo stesso snobismo di cui parlavo nel mio post sfogo ed è il MALE INCARNATO per gli appassionati veri. :muro:

Cosa intendi per "snobismo"? Quello che estimatori di german e american incalliti nutrono quando pensano alla propria parte della "barricata", rispetto a quello che sta "fuori"? Scusami sono un po' tocco ma non ho colto bene il nesso tra quello di cui si discuteva qui e ciò che scrivevi nel tuo post, che pure ho seguito con interesse.

Alto Basso