Gli Ameritrash: rise and fall

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Posso buttare lì il mio pensiero general-qualunquisticamente approssimativo?

La gente non ha tempo libero. O perlomeno ne ha sempre meno. Questo significa in primo luogo che ha meno tempo da dedicare ai suoi passatempi, in secondo luogo che quando arriva i momento di svago è più stanco, quindi meno reattivo.

Ecco perché mettersi attorno ad un tavolo, leggere delle istruzioni (magari corpose) e mettersi a pensare a strategie può essere poco attrattivo. Perché è un passatempo attivo, mentre magari quando uno è cotto preferisce un passatempo più passivo. Perciò non so che senso abbia parlare di nicchia.
Credo che in tutte le case italiane o quasi ci sia una scatola di Monopoli, Risiko o Scarabeo, credo anche che in molti casi faccia la polvere salvo essere tirata fuori una volta all'anno.

Tutto questo pippone per dire che un'eventuale svolta a favore di giochi american con molto fumo (miniature) e poco arrosto (regolamento) mi sembra in linea con l'evolvere delle disponibilità di eventuali giocatori. Kickstarter mostra, è un canale visivo, quindi è più facile far passare come messaggio "guarda quante miniature", piuttosto che "guarda che regolamento elegante" (ops, Drachen :asd: ).

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
yon":2abjur4s ha scritto:
La gente non ha tempo libero. O perlomeno ne ha sempre meno. Questo significa in primo luogo che ha meno tempo da dedicare ai suoi passatempi, in secondo luogo che quando arriva i momento di svago è più stanco, quindi meno reattivo.

Ecco perché mettersi attorno ad un tavolo, leggere delle istruzioni (magari corpose) e mettersi a pensare a strategie può essere poco attrattivo. Perché è un passatempo attivo, mentre magari quando uno è cotto preferisce un passatempo più passivo. Perciò non so che senso abbia parlare di nicchia.
Credo che in tutte le case italiane o quasi ci sia una scatola di Monopoli, Risiko o Scarabeo, credo anche che in molti casi faccia la polvere salvo essere tirata fuori una volta all'anno.

Io ci ho messo 4 (quattro!!!) giorni per leggere il regolamento di Galaxy Defenders e i miei amici non avevano intenzione di aprirlo :muro:

Effettivamente il tempo mi manca...però se un gioco merita ci perdo il tempo... :rotfl:

Vedo tanta gente che essendo stanca la sera preferisce essere passiva davanti alla TV mentre io leggo i regolamenti e mi pigliano per il cu$$ perchè faccio cazzate, intanto affino il mio "inglese tecnico"...metti che viene la fine del mondo sono pronto ad urlare: If you destroy an alien you win the game!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Rispondo un pò in ritardo anche perchè sono relativamente nuovo dei giochi da tavolo, a me mancano terribilmente i BIG BOX! della Fantasy Flight Games, giochi del calibro di Twilight imperium III, Runewars, world of warcraft, starcraft.
E non parlo solo della qualità del gioco (qualunque gioco può essere bello o brutto), ma della quantità di materiale, della qualità delle miniature e cosi via!
Quando ho aperto ciascuno di questi giochi ho fatto la faccia di un bambino davanti ad un gelato! WOW quante miniature!
Il trono di spade ad esempio è uno dei miei giochi preferiti ma.....porco cane non potevano metterci un pò di roba in piu?
Lo so è stupido pensare al tanto e non al buono, ma se trovo qualcosa di buono e tanto per me è la manna!

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Già. Ma se vai ancora più indietro, ai tempi di Avalon Hill e company, vedi che il design degli ameritrash era un fermento continuo.
Basti pensare che sulla falsa riga di Britannia ci sono 4 o 5 giochi. I giochi di civilizzazione erano un botto.
Certo c'erano pure ciofeche, ma era un fermento unico e molti titoli avevano un fascino tutto loro che oggi è stato abbastanza
ucciso anche da esigenze di tempo, ma soprattutto per puntare ad una semplicità e introduttività al gioco che ripercorre la semplificazione che avviene anche nei videogiochi.
Poi per me la componentistica è l'ultimo dei problemi, ma ad oggi non rivedremo un gioco "alla Starcraft" nemmeno come meccaniche.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Prendi le mie parole come quelle di un ignorante, ho appena aperto il gioco da tavolo di world of warcraft e dentro cè il solito cataloghino della FFG.
Nell'ultimo (quello di REX) all'interno si trovavano giochi come:
Rex, X wing, il trono di spade LCG, il signore degli anelli LCG, Relic, Descent 2, trono di spade 2edizione, arkham horror e mi sembra chaos nel vecchio mondo.....
In questo del 2006 abbiamo titoli del calibro di: Starcraft, Tide of Iron, World of warcraft, Descent, Twilight imperium III, Fury of Dracula, Arkham Horror, Brittania, War of the ring, trono di spade 1 edizione....
Mi vengono le lacrime....possibile che le novità siano 2 lcg, un gioco dell'oca rimodernato, un twilight imperium senza miniature (anche se divertente) e due riedizioni?

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
130
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
E' bello leggervi. Perché non continuate?
Su, scannatevi! :litigio:

:bua:

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me è semplicemente qualcosa di ciclico. E' un pò irrealistico pensare che una tendenza continui all'infinito...c'è il momento di massimo sviluppo, c'è la stasi, c'è la regressione, e via di nuovo con un'altra fase di sviluppo per poi un'altra stasi etc. Per me 'non tornerebbe' se ci fosse sempre lo stesso flusso costante di giochi nuovi, innovativi e belli in un genere.

Ci sono pure le 'leggi di mercato'. Se si producono molti giochi dello stesso genere, a breve distanza, è più difficile che 'spuntino' dalla massa e si ritaglino un loro posticino. Quindi si punta su altro, in attesa che il mercato "sovrappopolato" dia nuove idee e profitti più sicuri.

Se inizio a vendere pomodori, per un pò vado avanti da solo, poi se tutti cominciano a vender pomodori anche di qualità diverse, un pò continuo, poi magari smetto e vendo banane, e torno a vender pomodori quando c'è meno ressa.

E capisco il dire "si ma ora mi sembra ci sia il mortorio". Ma è una cosa che succede nel lungo termine. Per una casa produttrice, l'esistenza stessa e la nomea di un twilight imperium (oltre al mercato di supernicchia per un moster game come quello) fa si che preferisca "non disturbare il can che dorme" piuttosto che lanciare un prodotto simile, col rischio che pochi di quella sotto-nicchia se lo comprino perchè "è troppo simile/non abbiamo tempo, giochiamo sempre a TI3 quando siamo liberi".

Io da KS poi (non seguo i progetti e aspetto solo i prodotti finiti) vedo finanziare alcuni giochi valevoli, che magari non mi interessano ma riconosco le potenzialità, ma tante ciofeche che prendono fiori di quattrini per un sacco di fuffa che non porta nulla al genere. Va bene la bella miniatura nel bel gioco, ma se ci son giochi che la gente finanzia solo perchè c'è la miniatura che 'ricorda il talpersonaggiodellaculturapopstilechucknorris" e finanzia il progetto grazie a quelle miniature, poi esce un gioco che 'non se ne sentiva il bisogno' e non da spazio a giochi con meno fuffa ma più sostanza. In quello, il fenomeno c'era già con i tanti retheme, per esempio, di risiko o monopoly. Tranne in sparuti casi (S.P.Q.R. Risiko per esempio) non c'è una innovazione ma solo un cambio di grafica.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Anche su KS di gran giochi con flavour "Avalon Hill" come meccaniche e complessità (non come compentistica), ne vedo pochi.
I giochi fuffosi sono cmq sempliciotti, per non dire banalotti.
Poi chiaramente è tutto legato al mercato, se la clientela vive l'hobby come tappabuchi da serata e non come passione da coltivare anche in un'idea di fare giochi sempre più stimolanti e difficili, diventa dura che l'ameritrash risorga.
Gli euro o gli ibridi han meno problemi per via di durata, tematiche meno forti, target famigliare o cmq più trasversale, regolamenti contenuti.
A me questo modello di mercato però sembra fatto di gruppi di gamers ermetici e lo trovo sempre meno interessante.
Ad oggi sono quasi nella situazione che voglio provare qualche eurogame piuttosto che i nuovi ameritrash.
E se devo scegliere gioco a vecchi giochi, di almeno 5 anni fa.
Anche il fatto che sia passato a giocare per oltre il 50% a wargames è anche sintomo di "mancanza" negli altri generi.

E' anche una questione di come si vive l'interesse.
Discorso molto ampio e complesso.

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
LordDrachen":dxjtnyar ha scritto:
Ad oggi sono quasi nella situazione che voglio provare qualche eurogame piuttosto che i nuovi ameritrash.
Sottoscrivo in toto.
Faccio più fatica a trovare stimoli nei nuovi ameritrash che escono, anche al netto del fatto che è un po' di tempo che preferisco giocare con i German. E' proprio una questione che vedo la scatola, leggo le regole, constato che la scatola è per la marea di miniature e la rimetto a posto.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Purtroppo i German proprio non riesco a farmeli piacere, non cè atmosfera e per me l'atmosfera, l'ambientazione è il 70% del gioco.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
yon":2kc5qqth ha scritto:
E' proprio una questione che vedo la scatola, leggo le regole, constato che la scatola è per la marea di miniature e la rimetto a posto.
Nei wargames quel problema non ce l'hai. Hai il problema dei porta-pedine e degli angoli da smussare con il tagliaunghie :asd:

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Sarò anche una fase momentanea, ma a me sembra che molti dei colossi ameritrash abbiano intravisto nei giochi di miniature alla x wing e negli lcg un mercato assai florido e abbiano quasi abbandonato il resto.
Cosè uscito negli ultimi anni? X-wing, star trek ora persino d&d poi lcg a uffa, star wars, signore degli anelli, trono di spade, chtulhu, warhammer, warhammer 40k.....
Speriamo abbiate ragione ed è una fase momentanea e non un cambiamento di mercato (tipo quello dei giochi per pc).

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sapete benissimo che la mia visione è quella di Favalli.
Delle varie case resta la FFG che in quanto a titoli sta producendo giochi non eccessivamente complessi: Diskwar, Eldritch, Elder Sign, a D2, ecc e sulle localizzazioni hanno fatto Eurogames, una marea di fillers e di recente Dungeon Fighter, non proprio dei monster...
Aspettiamo The Witcher, ma non credo si discosti molto dal target.
Ha ragione ancora una volta Favalli quando dice che gli LCG hanno rubato il mercato dell'hard-gaming.
E' probabilmente tra questi che ci sono più hard-gamers, non tra chi gioca all'ultima riedizione del thematic di turno.

La vedo grigissima. Ma anche ovvia. Certi giochi o hai tempo e un'associazione dove "salvare" la partita o fai fatica a venderli.
Il futuro dell'ameritash dovrebbe essere un kickstarter serio, meno condizionato dalla componentistica.
Quindi grandi riedizioni alla fine, che è sempre meglio di niente.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Io e te lord siamo dinosauri....destinati a estinguerci....la nuova generazione sarà costituita da amanti di lcg con valige di carte e senza la conoscenza di cosa significa mettere 1000 minature su una plancia... :consola:

A

Anonymous

Guest
Animo signori!
La Tana sarà sempre il vostro parco naturale. Venghino siori venghino! :)

E sono dell'idea che si vada a cicli...presente l'eterno ritorno?
Con l'avvento dei pc e console i "dinosauri" come voi degli anni '90 avranno di certo urlato all'estinzione.
Ma nel 2007 è uscito uno Starcraft. E TI3 prima nel 2003.

Una volta c'era l'Avalon Hill e l'International Team. Ora la FFG.
Domani qualcun'altro.

Thy fallen, thou shall rise

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Quello che mi spaventa non è che la ffg non si presenti piu' sul mercato, ma che abbia cambiato target, il suo catalogo è strapieno di giochi di carte (lcg) e se guardi le ultime uscite sono quasi tutte legate a quel mondo o a qualche espansione minore.
Di conseguenza ho paura che le nuove "gdthouse" punteranno su giochi di carte dal basso costo di produzione, dall'enorme bacino di utenza ed espansioni semi illimitate.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":3b7bafzw ha scritto:
Animo signori!
La Tana sarà sempre il vostro parco naturale. Venghino siori venghino! :)
Veramente io qui dentro, a livello ludico, mi sento completamente fuori dal mio habitat.
Mi diverto, mi piace l'ambiente e la moderazione soft, ma non ho tanto in comune con gli utenti. :asd:
Basta guardare il numero di thread su american games rispetto agli euro.
Ma sorpattutto basta guardare quella landa desolata della sezione wargames (che è ancora + significativo).
Oggettivamente, anche chi gioca ad ameritrash e wargames, mediamente, qui non entra.
Nel mio club siamo 50 soci, facciamo anche che una parte non usa internet, ma l'altra non scrive su questo forum
proprio per il taglio che ha questo forum.
E' un grande peccato. Non so tutte le cause, ma è un grande peccato.
E sono dell'idea che si vada a cicli...presente l'eterno ritorno?
Non mi pare che in altri campi stiano tornando di moda i prodotti complessi e sfaccettati.
Sia nella musica, che nel cinema, che nei videogiochi... perché i gdt dovrebbero esser + fortunati?
Con l'avvento dei pc e console i "dinosauri" come voi degli anni '90 avranno di certo urlato all'estinzione.
Penso che gli strategici seri su pc sono stati soppiantati dai real-time per coreani smanettoni.
Penso che gli rpg son stati soppiantati da proto action games o da mmorpg per gente che adora la catena di montaggio.
In media. Poi eccezioni ce ne sono, e probabilmente le nicchie esistono ovunque, ma diciamo che trovo un comune
denominatore nel trend della tipologia di prodotti di intrattenimento che tende a semplificare e piacere a tutti.

AH e FFG cose diverse. La prima è fallita. La seconda ha smesso di fare ameritrash pesi, da un pochetto.
Il 2007 son 7 anni fa, aledrugro. SETTE ANNI.
Avevo appena cominciato a giocare. :sisi:

Per il resto dice bene il Favalli.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
590
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
LordDrachen":2txo83fa ha scritto:
la moderazione soft
WTF!!
Ma se ci danno dei nazisti e censori tutti i mesi! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

LordDrachen":2txo83fa ha scritto:
Nel mio club siamo 50 soci, facciamo anche che una parte non usa internet, ma l'altra non scrive su questo forum
proprio per il taglio che ha questo forum.
Però scusa, qua sta la risposta al tuo problema. :D
Se 20 di loro partecipassero a questo forum, i numeri già verrebbero riequilibrati. Ci sono più persone interessate ai wargame e agli ameritrash di quante credi, Aledrugo è uno di questi, se avesse più compagnia, sai come se la godrebbe? :D . Io pure (wargames) pero devo accontentarmi delle serate zooloretto (cit.)... :consola:

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Alex io la butto li e perchè non dividere tra eurogames e american? sinceramente io sono un amante degli american ma non dei wargame veri e propri (adoro axis adoro brittannia, adoro fortress america, starcraft ecc) e sinceramente oltre a spammare mi trovo un pò smarrito nei vari post di agricola, coloretto, zoloretto, puerto rico ecc ecc.
La mia mancanza di conoscenza in materia german o europe mi taglia un pò fuori dai discorsi visto che non esiste una zona "american".
Io la butto li eh.... :approva:

Alto Basso