Impressioni Gizmos

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
dalla rece uscita oggi sembrerebbe anche questa una buona alternativa al contemporaneo Res Arcana.
così a naso continuo a puntare di più su quest’ultimo per apparente, maggior tematicita...
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.148
Località
Verona
Goblons
773
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Sono giochi abbastanza differenti e non per tematicità (praticamente assente in entrambi :asd: )

Gizmos è assimilabile ad uno Splendor più complesso e appagante, con i nobili che oltre ai punti vittoria ti migliorano le azioni a disposizione.

Res arcana lo paragonerei ad un Seasons più condensato dove la parte di draft iniziale ha un'incidenza molto maggiore sulla partita.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
Seldon":1nluutic ha scritto:
Sono giochi abbastanza differenti e non per tematicità (praticamente assente in entrambi :asd: )

Gizmos è assimilabile ad uno Splendor più complesso e appagante, con i nobili che oltre ai punti vittoria ti migliorano le azioni a disposizione.

Res arcana lo paragonerei ad un Seasons più condensato dove la parte di draft iniziale ha un'incidenza molto maggiore sulla partita.

No dai, non mi dire che le carte non sono tematizzate che mi perdono punti.
Detto così, non avendo nè seasons nè splendor (ma una partita l'ho fatta ad entrambi, un minimo li conosco) e prediligendo archi digioco brevi e concisi, potrei pure recuperarli entrambi. Sicuramente spero di provarli presto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Gizmos è forse la sorpresa più bella che ho provato nell'ultimo anno. Mi ha impressionato per il divertimento che ha procurato. Ogni partita è sempre un piacere giocarla.

Con Splendor in realtà condivide il fatto che è necessario creare un motore di gioco (da una parte per ottenere gemme dall'altra biglie per pagare le carte), ma per il resto lo trovo piuttosto differente (anche se anch'io l'ho inizialmente accomunato al suo predecessore).

Splendor ha il pregio di aver purificato la meccanica della "produzione risorse per acquistare qualcosa": il gioco non ha fronzoli ed è questo il suo bello. Gizmos invece ha il pregio di aver mantenuto una medesima ossatura aggiungendo complessità ma non fastidiosa e permettendo così al gioco di essere appagante proprio per la sua principale caratteristica: la formazione di combo. In Gizmos le combo si construiscono sapientemente e funzionano alla grande.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
provato stasera in 4. carino, veloce e piacevole, nulla di particolarmente originale ma mi ha divertito.
Personalmente mi ha ricordato solo marginalmente Splendor (che comunque non mi ha mai entusiasmato) ma, nella creazione del motore e nelle azioni da svolgere, RFTG (che per inciso trovo un paragone più lodevole)
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.432
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
296
Utente Bgg
acidshampoo
Provato dopo parecchio tempo che mi incuriosiva. Sulla carta un gran gioco, un'evoluzione naturale di Splendor. A partita fatta: molto meglio Splendor. Non che Gizmos abbia qualcosa di sbagliato, ma l'amalgama finale è inferiore alla somma della parti. L'ho trovato in primis molto meno teso, sarà pure per la facilità ad accaparrarsi le carte. Mancano poi degli obiettivi condivisi che diano pepe. E le combo, che pensavo emozionanti, si inanellano stancamente. Ripeto: molto meglio Splendor.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
stavolta non concordo Acid.
Gizmos è, secondo me, lo Splendor per "gamer". Combo molto più appaganti ed effetti diversificati lo fanno elevare ad un gradino sopra a Splendor. Quest'ultimo lo trovo un ottimo introduttivo ma alle volte esce la sua anima ripetitiva senza nessun effetto particolare e la noia sale (un po' migliora con l'espansione).
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
no beh mi sembrano entrambi fruibili da neofiti... però dalle pochissime partire che ho fatto a entrambi anch io ho trovato più divertente combare in Gizmos, che ha quel semplice e bel calcolo probabilistico per ottenere proprio quella sfera, è un potente effetto “a cascata” nelle combo (che è quello che più mi da soddisfazione in questa meccanica) che mi è sembrato meno pronunciato in Splendor...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Gizmos È un gioco di combo, Splendor non lo è. I due hanno veramente poco in comune (come ho scritto qualche post fa): carte su 3 livelli, creazione di un motore (ma in modo molto diverso), pagamento tramite "risorse". Ma come si amalgama il tutto è molto molto differente.

Splendor ha una linerarità di gioco che è anche il suo grandissimo pregio, Gizmos per contro ha il pregio dell'inanellamento delle combo per ottenere ciò che è necessario per vincere: le strade sono anche più varie rispetto a Splendor.

Io adoro entrambi e riconosco a Splendor un grande valore come tipo di prodotto nel panorama ludico (soprattutto quando uscì), molto di più di un Gizmos che purtroppo è finito nel grande calderone della bulimia produttiva. Detto ciò preferisco Gizmos che non mi ha ancora stancato al contrario di Splendor che ha mostrato (per me) un po' la fiacca.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
Gizmos È un gioco di combo, Splendor non lo è. I due hanno veramente poco in comune (come ho scritto qualche post fa): carte su 3 livelli, creazione di un motore (ma in modo molto diverso), pagamento tramite "risorse". Ma come si amalgama il tutto è molto molto differente.

Splendor ha una linerarità di gioco che è anche il suo grandissimo pregio, Gizmos per contro ha il pregio dell'inanellamento delle combo per ottenere ciò che è necessario per vincere: le strade sono anche più varie rispetto a Splendor.

Io adoro entrambi e riconosco a Splendor un grande valore come tipo di prodotto nel panorama ludico (soprattutto quando uscì), molto di più di un Gizmos che purtroppo è finito nel grande calderone della bulimia produttiva. Detto ciò preferisco Gizmos che non mi ha ancora stancato al contrario di Splendor che ha mostrato (per me) un po' la fiacca.
concordo in toto
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1710863751294.png

la mia partita più bella e tirata a Gizoms... mano a mano mi stà garbando questo titolo, solo che lo vedo TROPPO dipendente dalle carte che ti escono in tempo (oltre alle palline che non ti escono quando devono uscì)... che dite?!?!?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
1710863751294.png

la mia partita più bella e tirata a Gizoms... mano a mano mi stà garbando questo titolo, solo che lo vedo TROPPO dipendente dalle carte che ti escono in tempo (oltre alle palline che non ti escono quando devono uscì)... che dite?!?!?
Dipendono il giusto rispetto al target a chi appartieni. Per partite occasionali tra giocatori casual va benissimo; per farci un torneo tra giocatori hardcore assolutamente troppa.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
1710863751294.png

la mia partita più bella e tirata a Gizoms... mano a mano mi stà garbando questo titolo, solo che lo vedo TROPPO dipendente dalle carte che ti escono in tempo (oltre alle palline che non ti escono quando devono uscì)... che dite?!?!?
Gioco di engine building destinato in primis a giocatori occasionali: non vedo nulla di strano o fuori luogo nella sua casualità.
 
Alto Basso