Impressioni Gizmos

Azafuse

Babbano
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2017
Messaggi
61
Goblons
16
Qualcuno l'ha provato ? E' un clone di Pozioni Esplosive o si differenzia abbastanza ? Ho visto che in partita avanzata ci sono parecchie schedine piazzate sul tavolo, diventa troppo confusionario ?

'Azie :grin:
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.148
Località
Verona
Goblons
773
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Con pozioni esplosive spartisce solo la fila di biglie da prendere. In realtà é una versione potenziata di Splendor in cui le carte che recuperi migliorano le azioni che puoi fare. Tutto incentrato sulla possibilità di creare combo e sinergie, godibile nel complesso.
Bisogna vedere se effettivamente le carte/azioni sono bilanciate. Il dispenser a volte si inceppa ma non é certo un gran problema.
A, sembra, 30 € é un valido giochino.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Provato ieri per la prima volta.
Gioco molto scorrevole e simpatico.
Condivido con [tag]Seldon[/tag] l'opinione della vicinanza a Splendor "sotto steroidi".

La partita mi è piaciuta molto. È super scorrevole. I turni si susseguono molto velocemente. Addirittura c'è la possibilità di giocare ancor prima che l'ultimo abbia finito. Quindi la partita è durata poco.

Combo a cascata che danno una certa soddisfazione.

Il gioco in sostanza consiste nel costruire un motore che verso fine partita ti faccia fare un sacco di punti; parte lento e la crescita diventa esponenziale.
Le strade mi sembrano abbastanza varie anche se dettate in parte dalle carte che sono in gioco.
La fortuna ha una sua parte ma non l'ho trovata fastidiosa (io ho l'asticella bassa).

Devo trovarci qualcosa?
- non è così semplice verso metà fine partita ricordarsi di attivare tutte le possibilità dopo aver effettuato un'azione;
- il gioco è super astratto;
- alla nostra prima partita abbiamo guardato pochissimo ciò che facevano gli avversari (ad esempio io continuavo a rubare biglie gialle senza accorgermi che danneggiavo chi giocava subito dopo di me finché non me lo ha fatto notare :pippotto: ).

Cmq resta un bel gioco, veloce, che avrò sicuramente il piacere di giocare ancora.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.148
Località
Verona
Goblons
773
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Poldeold":34a8xys1 ha scritto:
Le strade mi sembrano abbastanza varie anche se dettate in parte dalle carte che sono in gioco.
Ho solo dei dubbi sul potenziare l'azione archivio. Alla fine pure in Splendor prenotare una carta è un'azione "persa". Qui investi potenziamenti in un'azione non efficiente, andando a levarli ad altre azioni più remunerative e combose. Da valutare...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Seldon":2hgc6v1t ha scritto:
Poldeold":2hgc6v1t ha scritto:
Le strade mi sembrano abbastanza varie anche se dettate in parte dalle carte che sono in gioco.
Ho solo dei dubbi sul potenziare l'azione archivio. Alla fine pure in Splendor prenotare una carta è un'azione "persa". Qui investi potenziamenti in un'azione non efficiente, andando a levarli ad altre azioni più remunerative e combose. Da valutare...

Capisco la tua perplessità perché è stata esattamente anche la mia di primo acchito. È vero anche che un giocatore al tavolo ha proprio investito su quella colonna riuscendo a produrre diversi punti vittoria con delle combo legate all'archiviazione.
Il bello del gioco è proprio tentare di valutare se in alcuni casi ci siano delle strade più importanti rispetto ad altre. È chiaro che se fosse così il gioco si ridurrebbe in longevità non poco. Anche se, l'uscita random delle carte, lascia cmq lo spazio alla rigiocabilità.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.148
Località
Verona
Goblons
773
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Pure io nella mia partita ho provato a percorrere quella strada, proprio per verificare la cosa. Nonostante nessuno al tavolo mi abbia contrastato mi sono reso conto di "arrancare" rispetto ai motori avversari. Quello che serve assolutamente ad una strategia del genere è una o più carte che permettano di costruire quando si archivia/prenota. Vero anche che un'azione del genere trasforma l'azione in una costruzione e poco più...molto più conveniente investire direttamente risorse nel potenziare la costruzione a quel punto :pippotto:
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.119
Località
FVG
Goblons
220
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ho provato il gioco ieri sera ed è stata una piacevole scoperta. Con pochissime regole si crea un bel motore di carte che dà vita a una serie di combo. Immagino anche che ci si crei una bella varietà di partite in base alle strategie scelte... ma su questo ovviamente non posso ancora mettere la mano sul fuoco :)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Provato ieri, due partite

Molto bello, fortissima l'impressione di uno Splendor potenziato ma definirlo così sarebbe riduttivo... è un gioco diverso e lascia, a giocarlo, un sapore diverso
Difficile naturalmente con poche partite capire se esiste o meno una strategia più potente rispetto ad altre, ma è un gioco che ti lascia la voglia di approfondirlo meglio, e questo è bene

Più alea però rispetto che in Splendor e meno controllabilità in più giocatori, dovute in parte alla limitata scelta delle sfere nella Fila di Energia ma sopratutto alla pesca casuale dalla cima del Generatore
Quest'ultima è la cosa che ho meno apprezzato: poteva essere trovata una soluzione più elegante e più soddisfacente per un gamer pur mantenendone la ridotta prevedibilità (ad esempio, prendi la sfera che si è aggiunta per ultima alla Fila di Energia)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.381
Località
milano
Goblons
500
Khenneth":j250uwzd ha scritto:
Quest'ultima è la cosa che ho meno apprezzato: poteva essere trovata una soluzione più elegante e più soddisfacente per un gamer pur mantenendone la ridotta prevedibilità

Per ovviare a questo basta acquisire qualche convertitore.
Anche in famiglia da me ha fatto successo, davvero un bel gioco. :approva:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
pete100":5l2wh8h1 ha scritto:
Khenneth":5l2wh8h1 ha scritto:
Quest'ultima è la cosa che ho meno apprezzato: poteva essere trovata una soluzione più elegante e più soddisfacente per un gamer pur mantenendone la ridotta prevedibilità

Per ovviare a questo basta acquisire qualche convertitore.
Anche in famiglia da me ha fatto successo, davvero un bel gioco. :approva:
Ti dico solo che l'ho ordinato oggi stesso
Mia moglie, che non l'ha giocato, è rimasta conquistata dai vari video tutorial :approva:
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.370
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
243
Utente Bgg
furiafranza
Bel gioco ma limitato secondo me dal girare la carta col nuovo gizmos appena se ne pesca una da terra: in questo modo il fattore fortuna è poco controllabile (nella prima partita è capitato che allo stesso giocatore siano uscite 4-5 volte quasi consecutivamente carte gizmos che ampliavano la riserva e la ricerca, sin dai primi turni...).
Forse variare il primo giocatore ogni turno e riempire gli spazi vuoti alla fine del turno stesso (anziché dopo ogni giocatore) avrebbe limitato questo fattore.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
furiafranza":2alh5uij ha scritto:
Bel gioco ma limitato secondo me dal girare la carta col nuovo gizmos appena se ne pesca una da terra: in questo modo il fattore fortuna è poco controllabile
Questo a dire il vero è un problema anche di Splendor, e volendo si può risolvere esattamente come è stato risolto (non ufficialmente) la': con la variante che fa tenere scoperta la prima carta di ogni mazzetto
Anche se a quel punto andrebbe anche rimodulata la Ricerca
Vabbè... ora ci gioco per un
po' poi valuto...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Una domanda: come lo avete imbustato?
Ho paura che le 70x70 siano troppo grandi, magari può essere meglio con una marca piuttosto che con un'altra...
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Khenneth":1rg6utdj ha scritto:
Una domanda: come lo avete imbustato?
Ho paura che le 70x70 siano troppo grandi, magari può essere meglio con una marca piuttosto che con un'altra...

Le 70x70 sono un po' larghe, ma diciamo che sono accettabili e, sopratutto, non c'è nulla di meglio, o almeno non l'ho trovato.

Il gioco, dopo averlo fatto provate ad una ventina di persone, posso dire che piace. Un po' tutti l'hanno giocato volentieri e avevano intenzione di rigiocarlo, credo che la sua caratteristica più affascinante è che ti permette di creare in modo semplice un motore e te lo fa usare, con estrema soddisfazione, per qualche turno. Sul bilanciamento delle strategie, posso dire che sono piuttosto convinto che investire sull'azione archivio per ora mi sembra l'opzione meno fruttuosa.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
A me l'ha fatto provare @ManbaRion, mi è piaciuto. Sembra uno Splendor un po' più complesso e infatti a me Splendor piace. Concordo che archiviare è l'azione più debole e forse da fare solo come ultima risorsa se la ricerca non trova nulla. Il problema è che se ho l'archivio più pieno non posso archiviare una nuova carta scartandone una vecchia, quindi se archivio non solo perdo un turno in cui non costruisco ma mi precludo anche mosse future. Comunque ci rigiocherei volentieri.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Ren":2m6t5k5v ha scritto:
A me l'ha fatto provare @ManbaRion, mi è piaciuto. Sembra uno Splendor un po' più complesso e infatti a me Splendor piace. Concordo che archiviare è l'azione più debole e forse da fare solo come ultima risorsa se la ricerca non trova nulla. Il problema è che se ho l'archivio più pieno non posso archiviare una nuova carta scartandone una vecchia, quindi se archivio non solo perdo un turno in cui non costruisco ma mi precludo anche mosse future. Comunque ci rigiocherei volentieri.

Io ho giocato altre partite e devo dire che dipende molto da come gestisci l'archiviazione (quante carte puoi archiviare, cosa produce l'archiviazione quando scelta, ecc). Se si investe bene su quell'azione è possibile avere grandi benefici.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Tacchan":3jvrcn1a ha scritto:
Khenneth":3jvrcn1a ha scritto:
Una domanda: come lo avete imbustato?
Ho paura che le 70x70 siano troppo grandi, magari può essere meglio con una marca piuttosto che con un'altra...

Le 70x70 sono un po' larghe, ma diciamo che sono accettabili e, sopratutto, non c'è nulla di meglio, o almeno non l'ho trovato.
Ho trovato la soluzione ottimale, anche se in parte "artigianale"
Le carte gizmo si infilano alla perfezione (senza forzare eccessivamente) nelle Mayday 65x100, quelle delle meraviglie in 7 Wonders, per intenderci
Certo, dopo vanno ritagliate... però il risultato è ottimo
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Khenneth":1rs6pi83 ha scritto:
Ho trovato la soluzione ottimale, anche se in parte "artigianale"
Le carte gizmo si infilano alla perfezione (senza forzare eccessivamente) nelle Mayday 65x100, quelle delle meraviglie in 7 Wonders, per intenderci
Certo, dopo vanno ritagliate... però il risultato è ottimo
Sei il secondo in pochi giorni che sento che taglia le bustine.
Posso chiederti che metodo usi per tagliarle per far sì che vengano il più simili o precise possibile?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
titillo80":2l2xo0eg ha scritto:
Khenneth":2l2xo0eg ha scritto:
Ho trovato la soluzione ottimale, anche se in parte "artigianale"
Le carte gizmo si infilano alla perfezione (senza forzare eccessivamente) nelle Mayday 65x100, quelle delle meraviglie in 7 Wonders, per intenderci
Certo, dopo vanno ritagliate... però il risultato è ottimo
Sei il secondo in pochi giorni che sento che taglia le bustine.
Posso chiederti che metodo usi per tagliarle per far sì che vengano il più simili o precise possibile?
Nessun metodo particolare... le taglio a mano :grin:
Non dico che vengano perfette, ma la differenza non si nota
 
Alto Basso