Gioco organizzato LCG della Fantasy Flight

Simone

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Simone Poggi
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A parte che Wizard faceva i tornei cittadini, che venivano pagati ai negozi e non alla Wizard e poi...Non ragioniam di lor, ma guarda e passa! Se Wizard fa una figura come questa, quindi è tutto regolare?


I premi costano intorno al centinaio di euro a pacco, se un'azienda non ha un centianaio di euro da investire in un torneo a Lucca dopo che ha speso 30.000 euro solo di stand....beh...caro mio... prega per la busta paga.

Torneo promosso dall'editore = fidelizzazione cliente + immagine + spinta del prodotto = investimento aziendale = $$$ che deve infilarci l'azienda NON IL CLIENTE

Chiudo qui.
 

DB_Cooper

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I punti di vista sono tutti rispettabili, Simo, ci mancherebbe altro. Nessuno è oro colato.
Il commercio, ahimé è comunque basato su altri criteri.

In ogni caso, GU ha sempre fatto quel che ha potuto e continua a farlo con grande passione, che che se ne dica. Si può dire che forse è possibile fare di più, si può dire che altri fanno meglio e altri fanno peggio, ma non si può dire che non facciamo nulla, perché non risponde al vero.

Tutto qua quel che volevo dire.

Marco
 

Simone

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Ci mancherebbe

Mai ho asserito che GU non fa nulla, di roba ne fa tantissima, più di ogni altro editore sul suolo italico.

Io mi riferisco al modus operandi.
 

Flatline

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DB_Cooper":45sebhgc ha scritto:
a fine anno ho investito 3000 euro.

Non ti conosco, DB Cooper. Ma ti voglio dare un consiglio.
Se un'azienda con più di 0.5 dipendenti trova problematico investire in UN ANNO 3000 euro per la promozione del proprio core business beh, ti suggerisco di iniziare ad inviare curriculum.

(un sito web decente+design costa quella cifra, è NULLA)


Da tizio-che-ha-a-che-fare-con-i-numeri vorrei sottolineare una cosa.

Core set A:N -> 30.28 euro (famo 30)
Datapack -> 15.59 euro (famo 15)
Deluxe -> 22.56 (famo 22)
(fonte Amazon.it)

Un singolo giocatore (un privato, il cui core business PURTROPPO immagino non sia giocare a A:N -sennó lo vojo io quel lavoro XD-) ha investito nel gioco 2x Core + 8 datapack + creation&control = circa 200 euro.

Un GIOCATORE ha investito quella cifra. Una COMPAGNIA CHE FA QUELLO DI LAVORO NON ne ha investiti i fantomatici 3000.



Qui mi fermo, perché non è assolutamente un mio diritto dire al CEO di GU come comportarsi.
Ma allo stesso tempo, da bravo consumatore, io sto già votando col portafoglio.
 

Simone

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DB_Cooper":202rpv58 ha scritto:
Il tuo discorso, inoltre, si fonda su esempi concreti fino a un certo punto: se io ho (esempio del tutto idiota) 10 circuiti di OP per cui elargisco (poniamo) 100 euro per tre tappe ciascuno, a fine anno ho investito 3000 euro. Ti sembra una cifra realmente trascurabile? Pensi davvero che nel bilancio di un'azienda, anche grande come GU, sia un'inezia?

Non dirigo a te Marco quanto segue, ma sempre al modus operandi.


Assolutamente si!

Anzi! E' un investimento BASILARE come l'ossigeno per la vita e la fortuna è proprio perchè è quasi GRATIS...

Quando leggo queste affermazioni del paleolitico mi chiedo perchè io non abbia ancora aperto un'azienda, quando altri con concezioni così arcaiche, polverose, medioevali e superate da eoni prima della nascita del pianeta sono tuttora a galla......

Non vado oltre, perchè ho in mente solo parole poco consone, quindi mi limiterò a citarti una frase di una persona che non ne capiva nulla di pubblicità, chiamata Henry; la cosa buffa è che fu pronunciata un centinaio di anni fa.....e noi evidentemente con questi ragionamenti siamo ancora più obsoleti e farragginosi

"Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. " - H. Ford n.1863/m.1947 -
 

DB_Cooper

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Flatline,

non sono un commercialista, ma ho capacità di discernimento di base. :)

Ho fatto esempi e ho specificato che non entro nel merito perché non è questo il luogo né, come ho detto, ho capacità extra rispetto a un ragionamento economico molto basilare. :)

GU investe molto di più in gioco organizzato, a prescindere. L'elenco di quello che facciamo in "pubblicità" è anche in un annuncio in questa sezione e lo trovate ogni giorno nel nostro sito.


Ripeto: il discorso è molto più complesso e questi piccoli processi alle intenzioni non aiutano nessuno, perché scadiamo sempre nel populismo e nelle frasi fatte quando vedere le cose al di dentro del mercato è assai più complicato.

Tendenzialmente non sarebbe tanto nemmeno un discorso "distributore --> cliente finale", visto che GU col cliente finale mediamente non ha rapporti e (sottolineo) degli incassi locali in termini torneistici GU non prende UN EURO.


Suggerisco di chiuderla quì, comunque. :)
M.


Flatline":20u1qnxx ha scritto:
DB_Cooper":20u1qnxx ha scritto:
a fine anno ho investito 3000 euro.

Non ti conosco, DB Cooper. Ma ti voglio dare un consiglio.
Se un'azienda con più di 0.5 dipendenti trova problematico investire in UN ANNO 3000 euro per la promozione del proprio core business beh, ti suggerisco di iniziare ad inviare curriculum.

(un sito web decente+design costa quella cifra, è NULLA)


Da tizio-che-ha-a-che-fare-con-i-numeri vorrei sottolineare una cosa.

Core set A:N -> 30.28 euro (famo 30)
Datapack -> 15.59 euro (famo 15)
Deluxe -> 22.56 (famo 22)
(fonte Amazon.it)

Un singolo giocatore (un privato, il cui core business PURTROPPO immagino non sia giocare a A:N -sennó lo vojo io quel lavoro XD-) ha investito nel gioco 2x Core + 8 datapack + creation&control = circa 200 euro.

Un GIOCATORE ha investito quella cifra. Una COMPAGNIA CHE FA QUELLO DI LAVORO NON ne ha investiti i fantomatici 3000.



Qui mi fermo, perché non è assolutamente un mio diritto dire al CEO di GU come comportarsi.
Ma allo stesso tempo, da bravo consumatore, io sto già votando col portafoglio.
 

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DB_Cooper":31p21ts8 ha scritto:
Suggerisco di chiuderla quì, comunque. :)

Concordo. Come detto precedentemente ci sono due posizioni inconciliabili, quella di un dipendente/interface GU, e quella di un cliente che, desideroso di un servizio ai limiti della decenza, spera in un grosso botto in modo che aziende più competenti possano mettere le mani sul prodotto.

Good night and good luck.
 

Simone

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Flatline":i7pdu91x ha scritto:
e quella di un cliente che, desideroso di un servizio ai limiti della decenza, spera in un grosso botto

Stai parlando di persone che lavorano per pagare il pane ai loro figli, e gli stai augurando la disoccupazione ... in un momento come questo...in un luogo come Napoli, in crisi da molto prima della crisi...; non ho altro da aggiungere se non la vergogna che ho provato leggendo quanto sopra.
 

Flatline

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Simone":1loevlxq ha scritto:
Flatline":1loevlxq ha scritto:
e quella di un cliente che, desideroso di un servizio ai limiti della decenza, spera in un grosso botto

Stai parlando di persone che lavorano per pagare il pane ai loro figli, e gli stai augurando la disoccupazione ... in un momento come questo...in un luogo come Napoli, in crisi da molto prima della crisi...; non ho altro da aggiungere se non la vergogna che ho provato leggendo quanto sopra.

A parte che non mi pare di aver augurato a nessuno di perdere il suo lavoro, ma solo un grosso calo di vendite a GU, che magari si rende conto che comportarsi in un certo modo comporta problemi.

Ma anche avessi detto l'opposto di quanto sopra, non si pensa mai ai posti di lavoro che sarebbero potuti uscire fuori se altra ditta X avesse preso il gioco e l'avese supportato correttamente?

Di certo si tratta di un discorso più ampio, da non fare su queste pagine in quanto profondamente OT (e proveniente pure da un fuggitivo amareggiato), ma disponibilissimo se interessato a proseguirlo su qualsivoglia altro media.
 

rionero11

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Allora famolo sto torneo

Ma in definitiva, indipendentemente dalle chiacchiere e dalle generiche promesse di supporto al gioco, c'è modo di organizzarlo un torneo ufficiale che faccia da lancio al gioco (evento che non c'è mai stato per Netrunner)?
Mi rendo disponibile per organizzarlo, se c'è la volontà di GU. Oddio a dire il vero ci ho già provato prima di Natale e - come detto - l'abbiamo fatto anche se GU ha risposto picche alle mie richieste anche solo di una demo a disposizione del negozio che aveva per una intera giornata un gruppo di persone con il vostro prodotto in bella mostra;-)
Non sto parlando di 3mila euro di pubblicità, ma di una sola scatola del tour offerta ad un negozio romano per un bell'evento da organizzare con tutti i crismi^^
 

B4ralai

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Ciao Marco,

DB_Cooper":tmz5gf6c ha scritto:
Come l'utente B4ralai ha sottolineato e come si tende spesso a ripetere (in modo spesso inopportuno), sembra sempre che l'unica cosa sensata da fare sia buttarsi a capofitto nella promozione/fidelizzazione senza il minimo criterio, perché "così vi fate tanti clienti".

Scusami ma non credo proprio di aver sottolineato questo.. Tant'è che l'unica parte del discorso in cui la cosa è accennata è una domanda che non è il caso di strumentalizzare definendola una affermazione "inopportuna"

B4ralai":tmz5gf6c ha scritto:
In che maniera mi chiedo (perchè sono ignorante, non c'è della retorica nella mia domanda) è più vantaggioso investire in un prodotto evitando di promuoverlo proattivamente ed risulta svantaggioso continuare ad investire una tantum per il lancio?

La natura del mio discorso non stava AFFATTO nell'insinuare che dobbiate buttare denaro in una promozione cieca, ma che non sfruttiate ciò che già esiste sul territorio. Parlo di risorse umane come me e altri. Non di soldi, nè di premi, nè di marketing.

Ho parlato del progetto burning chrome, frutto di una collaborazione tra appassionati e tana dei goblin in cui l'impegno da parte vostra era VENDERE 5 scatole.

Ho parlato del fatto che quando vi siete mossi per organizzare eventi la comunità tutta ne è stata entusiasta.

Ho parlato delle differenze tra un LCG e boardgame come impatto sulla comunità di gioco e del motivo per cui è importante mantenere vivi i tizzoni. E del perchè la "autonomia locale" potrebbe non essere sufficiente nei Vostri stessi interessi, specie se come è stato fino ad ora l'autonomia locale è stata ignorata.

DB_Cooper":tmz5gf6c ha scritto:
Puoi tranquillamente prendere il discorso di Magic, imparagonabile con qualsiasi LCG o gioco attualmente in giro: un torneo "gentile" lo paghi 7 euro, se vuoi premi dignitosi.
Fai il conto di quanto un utente medio spende all'anno e fai il conto di quanto incasso fa (nonostante i premi UN TEMPO sostanziosi, ora nella norma viste le proporzioni) l'azienda (PRODUTTRICE, ribadisco, non distributrice).
Eppure i tornei li paghi.
Il discorso di magic non può minimamente essere preso in considerazione dato che si tratta di un altro prodotto solo per alcuni versi analogo.
La wizard vende premi ai negozi che sia sotto direttiva aziendale sia per propria autogestione organizzano tornei che prevedono un costo.
Ciò che rende magic un gioco competitivo a tutti i livelli è l'ufficialità data dal servizio di ranking DCI che la wizard ha istituito gratuitamente. Ciò che dà legittimità a un torneo altrimenti "qualsiasi" è che il giocatore può incrementare il suo ranking e vincere inviti a tornei ed eventi esclusivi. Paradossalmente magic fornisce la cosa più costosa (visto che di soldi ci si ostina a parlare) ovvero un servizio. Il premio del singolo evento poi può essere qualsiasi cosa messa in palio dal negozio stesso, dal buono alle bustine o boh. E qui si legittima la quota di iscrizione.

E' un paragone non utile nè sensato la wizard con magic. Per cui mi fermerò qui.

rionero11":tmz5gf6c ha scritto:
Ma in definitiva, indipendentemente dalle chiacchiere e dalle generiche promesse di supporto al gioco, c'è modo di organizzarlo un torneo ufficiale che faccia da lancio al gioco (evento che non c'è mai stato per Netrunner)?
Come detto prima si tentò di farlo, ma andò male. Il link all'evento qualche post sopra.

Speriamo che il chronos protocol riesca a congiungere le centinaia di giocatori in possesso di carte che giocano da soli. Speriamo che questa iniziativa FFG venga utilizzata in maniera oculata da GU come trampolino (ps: non figurate tra i distributori del gioco italiano, contattateli IMMEDIATAMENTE e fate in modo che rimedino) e poi non si ricada nell'oblio del nulla autogestito e che si formalizzi una realtà che possa in qualche modo "ufficializzare" un evento. Tanto basta.

Dal canto mio e del circolo evolution noi proseguiremo nella nostra opera di coinvolgimento, perchè il gioco è spettacolare e merita di essere divulgato. Speriamo solamente di ricevere il supporto.
NON i soldi.
NON i kit.
NON la pubblicità.

Ma un supporto che non sia il "fa come ti pare" che in ogni mail che ogni organizzatore che conosco è stato dato come risposta.

E ti prego Marco di non focalizzare la tua attenzione su questo punto del discorso rischiando di sviare la discussione, onde evitare spiacevoli post di mera retorica in cui qualcuno copiaincolla le mail e tu cerchi di spiegare cosa intendesse davvero la persona che ha risposto. Non è questo il dialogo che la comunità di giocatori cerca.


PS: quanto al chronos protocol io, Francesco D'Alessio, mi sobbarcherò la spesa del kit da torneo per permettere al mio negozio di fiducia di poter organizzare il torneo senza timori di perdita.
Questo per dirti, Marco, che di sciocchi come me che ci credono ce ne sono. Se proprio non dilleggiateci parafrasando il contenuto di messaggi in cui l'unico intento è cooperare per raggiungere il miglior risultato ottenibile: divertirsi.
 

DB_Cooper

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Ciao B4ralai,

francamente non vedo retorica nei miei discorsi, né nei tuoi. Ho visto un pò di populismo qua e la, ma questo è tipico delle comunità come degli uffici di lavoro, per cui niente di scandaloso. :)

Non dare per scontato il mio ruolo, in nessun senso: io sono innanzi tutto un giocatore. Sono entrato in collaborazione con GU come tale e i miei suggerimenti interni sono SEMPRE volti allo sviluppo del GIOCO, prima di ogni altro aspetto.

Quel che siamo riusciti a ravvivare negli ultimi anni c'è anche perché io stesso ho spinto in prima persona: sono sempre in prima linea a difendere le cause ragionevoli dei giocatori e sono sempre il primo a rimarcare l'importanza di un buon dialogo (tant'è che ho a che fare per lavoro con molte persone...Alcune contente, alcune scontente, come in tutto, ma la mia passione di giocatore è sempre li a guidare ogni singola azione. :)

Detto questo, continuo a dirti che GU ha fatto eccome e continua a fare. Ripeto, si fa quello che si può: l'obiettivo non è annichilire il gioco organizzato o peggio, come qualcuno vuole far credere...Siamo quì per discutere e sono felice di raccogliere il feedback di ognuno di voi.

Ciò non toglie che io non possa rispondere e replicare laddove vedo discorsi assai belli e sensati su un piano di principio, ma l'economia non si fa sul principio, ma su una serie di equilibri molto sottili che probabilmente non competono a nessuno di noi e forse, vista la complessità del problema, a nessuno al di fuori dei pochi "eletti" che hanno facoltà e capacità di lavorare di conti. :)


Ergo, tenete d'occhio il sito per le iniziative e pian piano vedrete che in realtà di cose ce ne sono. Per il resto, molto del lavoro spetterebbe ai negozi locali che trattiamo tutti allo stesso modo a prescindere dalle dimensioni, ma che spesso pretendono molto più di quanto è lecito chiedere...Colpa loro?

Anche quì il discorso sarebbe ancor più lungo, perché da che mondo e mondo ognuno guarda la propria ragione, il più delle volte.
Io sono nel mezzo e mi ritengo sufficientemente lucido da poter dire che laddove si può dire quel che volete, GU è una casa che da possibilità e che fa tutto il possibile per promuovere e stare vicina ai giocatori.
Poi, il discorso dovrebbe essere ambivalente e non sempre lo è.


M.
 

rionero11

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Quindi?
Per quanto riguarda la mia proposta?
 

fmanghisi

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fmanghisi75
Nelle news di Gennaio la FFG ha annunciato la possibilità di preordinare i Season One 2014 Tournament and Game Night Kits dei suoi LCG e anche di Descent: Journeys in the Dark Second Edition. Nella stessa news ha indicato come termine ultimo per gli ordini il 17 gennaio.
Vorrei sapere se la GU provvederà alla distribuzione in Italia per i negozi che ne fossero interessati.
Mi sono posto la domanda perchè ad oggi non compare alcuna notizia sul sito dell'azienda, nonostante il temine ravvicinato.
Grazie.
 

V_for_Viennetta

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Un'altra domanda: sperando che i nostri negozi possano entrare a far parte del Chronos Protocol (la scadenza è oggi, incrociamo le dita), ho visto sul sito di Esdevium che sono uscite le date degli Store Championships in UK e in un bel po' di paesi europei in cui Esdevium è distributore del gioco e che coinvolgono un bel po' di giochi della FFG, addirittura anche Call of Cthulhu in alcuni paesi, per capirci.

Qui il link: http://www.esdeviumgames.com/news-and-p ... -2014/#GOT

Volevo solo capire se in Italia abbiamo rinunciato in toto alla possibilità di organizzarli, il che si ricollega anche alla domanda relativa ai kit 2014 dei campionati citati poco prima, oppure resta qualche possibilità.

Grazie.
 

DB_Cooper

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L'annuncio verrà pubblicato questo week-end e in giornata invio le mail ai negozianti in mailing list. :)

Abbiamo ricevuto le notizie definitive in questi giorni.

V_for Viennetta: il Chronos protocol è stato diffuso ed entro lunedì avrete l'annuncio coi negozi che aderiscono.

M.

fmanghisi":2fxl7k0s ha scritto:
Nelle news di Gennaio la FFG ha annunciato la possibilità di preordinare i Season One 2014 Tournament and Game Night Kits dei suoi LCG e anche di Descent: Journeys in the Dark Second Edition. Nella stessa news ha indicato come termine ultimo per gli ordini il 17 gennaio.
Vorrei sapere se la GU provvederà alla distribuzione in Italia per i negozi che ne fossero interessati.
Mi sono posto la domanda perchè ad oggi non compare alcuna notizia sul sito dell'azienda, nonostante il temine ravvicinato.
Grazie.
 

V_for_Viennetta

Novizio
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Ottime notizie :)
 

NicolaMolon

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DB_Cooper":wua1jdhb ha scritto:
L'annuncio verrà pubblicato questo week-end e in giornata invio le mail ai negozianti in mailing list. :)

Abbiamo ricevuto le notizie definitive in questi giorni.

V_for Viennetta: il Chronos protocol è stato diffuso ed entro lunedì avrete l'annuncio coi negozi che aderiscono.

M.

fmanghisi":wua1jdhb ha scritto:
Nelle news di Gennaio la FFG ha annunciato la possibilità di preordinare i Season One 2014 Tournament and Game Night Kits dei suoi LCG e anche di Descent: Journeys in the Dark Second Edition. Nella stessa news ha indicato come termine ultimo per gli ordini il 17 gennaio.
Vorrei sapere se la GU provvederà alla distribuzione in Italia per i negozi che ne fossero interessati.
Mi sono posto la domanda perchè ad oggi non compare alcuna notizia sul sito dell'azienda, nonostante il temine ravvicinato.
Grazie.

Godo! Forza che voglio sapere i negozi che parteciperanno!! :grin:
 

fmanghisi

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Grazie mille per la risposta Marco.
Come sempre sei gentilissimo e disponibile.
 

blackpix

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DB_Cooper":1iewrkpi ha scritto:
L'annuncio verrà pubblicato questo week-end e in giornata invio le mail ai negozianti in mailing list. :)

Abbiamo ricevuto le notizie definitive in questi giorni.

[...cut...]

Ciao,
il weekend è passato ma non ho trovato da nessuna parte la news :D

dove l'avete pubblicata?
 
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