Ciao Marco,
DB_Cooper":tmz5gf6c ha scritto:
Come l'utente B4ralai ha sottolineato e come si tende spesso a ripetere (in modo spesso inopportuno), sembra sempre che l'unica cosa sensata da fare sia buttarsi a capofitto nella promozione/fidelizzazione senza il minimo criterio, perché "così vi fate tanti clienti".
Scusami ma non credo proprio di aver sottolineato questo.. Tant'è che l'unica parte del discorso in cui la cosa è accennata è una domanda che non è il caso di strumentalizzare definendola una affermazione "inopportuna"
B4ralai":tmz5gf6c ha scritto:
In che maniera mi chiedo (perchè sono ignorante, non c'è della retorica nella mia domanda) è più vantaggioso investire in un prodotto evitando di promuoverlo proattivamente ed risulta svantaggioso continuare ad investire una tantum per il lancio?
La natura del mio discorso non stava AFFATTO nell'insinuare che dobbiate buttare denaro in una promozione cieca, ma che non sfruttiate ciò che già esiste sul territorio. Parlo di risorse umane come me e altri. Non di soldi, nè di premi, nè di marketing.
Ho parlato del progetto burning chrome, frutto di una collaborazione tra appassionati e tana dei goblin in cui l'impegno da parte vostra era VENDERE 5 scatole.
Ho parlato del fatto che quando vi siete mossi per organizzare eventi la comunità tutta ne è stata entusiasta.
Ho parlato delle differenze tra un LCG e boardgame come impatto sulla comunità di gioco e del motivo per cui è importante mantenere vivi i tizzoni. E del perchè la "autonomia locale" potrebbe non essere sufficiente nei Vostri stessi interessi, specie se come è stato fino ad ora l'autonomia locale è stata ignorata.
DB_Cooper":tmz5gf6c ha scritto:
Puoi tranquillamente prendere il discorso di Magic, imparagonabile con qualsiasi LCG o gioco attualmente in giro: un torneo "gentile" lo paghi 7 euro, se vuoi premi dignitosi.
Fai il conto di quanto un utente medio spende all'anno e fai il conto di quanto incasso fa (nonostante i premi UN TEMPO sostanziosi, ora nella norma viste le proporzioni) l'azienda (PRODUTTRICE, ribadisco, non distributrice).
Eppure i tornei li paghi.
Il discorso di magic non può minimamente essere preso in considerazione dato che si tratta di un altro prodotto solo per alcuni versi analogo.
La wizard vende premi ai negozi che sia sotto direttiva aziendale sia per propria autogestione organizzano tornei che prevedono un costo.
Ciò che rende magic un gioco competitivo a tutti i livelli è l'ufficialità data dal servizio di ranking DCI che la wizard ha istituito gratuitamente. Ciò che dà legittimità a un torneo altrimenti "qualsiasi" è che il giocatore può incrementare il suo ranking e vincere inviti a tornei ed eventi esclusivi. Paradossalmente magic fornisce la cosa più costosa (visto che di soldi ci si ostina a parlare) ovvero un servizio. Il premio del singolo evento poi può essere qualsiasi cosa messa in palio dal negozio stesso, dal buono alle bustine o boh. E qui si legittima la quota di iscrizione.
E' un paragone non utile nè sensato la wizard con magic. Per cui mi fermerò qui.
rionero11":tmz5gf6c ha scritto:
Ma in definitiva, indipendentemente dalle chiacchiere e dalle generiche promesse di supporto al gioco, c'è modo di organizzarlo un torneo ufficiale che faccia da lancio al gioco (evento che non c'è mai stato per Netrunner)?
Come detto prima si tentò di farlo, ma andò male. Il link all'evento qualche post sopra.
Speriamo che il chronos protocol riesca a congiungere le centinaia di giocatori in possesso di carte che giocano da soli. Speriamo che questa iniziativa FFG venga utilizzata in maniera oculata da GU come trampolino (ps: non figurate tra i distributori del gioco italiano, contattateli IMMEDIATAMENTE e fate in modo che rimedino) e poi non si ricada nell'oblio del nulla autogestito e che si formalizzi una realtà che possa in qualche modo "ufficializzare" un evento. Tanto basta.
Dal canto mio e del circolo evolution noi proseguiremo nella nostra opera di coinvolgimento, perchè il gioco è spettacolare e merita di essere divulgato. Speriamo solamente di ricevere il supporto.
NON i soldi.
NON i kit.
NON la pubblicità.
Ma un supporto che non sia il "fa come ti pare" che in ogni mail che ogni organizzatore che conosco è stato dato come risposta.
E ti prego Marco di non focalizzare la tua attenzione su questo punto del discorso rischiando di sviare la discussione, onde evitare spiacevoli post di mera retorica in cui qualcuno copiaincolla le mail e tu cerchi di spiegare cosa intendesse davvero la persona che ha risposto. Non è questo il dialogo che la comunità di giocatori cerca.
PS: quanto al chronos protocol io, Francesco D'Alessio, mi sobbarcherò la spesa del kit da torneo per permettere al mio negozio di fiducia di poter organizzare il torneo senza timori di perdita.
Questo per dirti, Marco, che di sciocchi come me che ci credono ce ne sono. Se proprio non dilleggiateci parafrasando il contenuto di messaggi in cui l'unico intento è cooperare per raggiungere il miglior risultato ottenibile: divertirsi.