Premesso che a me D&D non fa impazzire, e preferisco giocare ad altri giochi di ruolo tradizionali, a quell'età puoi proporre già quasi ogni gioco.
Se ti chiede D&D (ma immagino solo perchè sia il più conosciuto), secondo me la soluzione migliore è partire da un Essential Kit/Starter Set o simili, vedi qui per qualche info in più:
Ciao a tutti, Questa estate vorrei far provare D&D a mio nipote di 13 anni e mi chiedevo quale dei due set menzionati nel titolo fosse più adatto. Ho escluso lo starter set perché sia io che mia moglie lo abbiamo già giocato. Essenzialmente la domanda è, quale delle due avventure è divertente da...
goblins.net
E' esattamente D&D, ma versione ridotta e decisamente economica. Non c'è molto da studiare e siete pronti a partire con già un'avventura all'interno.
C'è un'altra discussione qui:
Ciao! Sono in cerca di consigli sul percorso che avete seguito con i vostri piccoli goblin per farli appassionare ai Gdr. Noi abbiamo cominciato rispolverando D&D un'avventura fantasy...la dinamica è semplice e quando il piccolo molla perchè si stanca posso prendere io il controllo del suo eroe...
goblins.net
ma il target di età è più basso.