Gioco di ruolo fantasy per principianti

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Ciao, volevamo col mio gruppo iniziare a giocare per la prima volta a un gioco di ruolo fantasy, in ITALIANO, facile nelle regole ma non troppo. E soprattutto dove non ci sia DM o ove ci sia, che possa utilizzare delle avventure già costruite. Potete aiutarmi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
un gioco dove il gm c'é e non puó usare avventure precostituite MA é guidato davvero bene nel preparare la partita in modo da non dover perdere piú di mezzora va bene?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
warrior":2zed8ww4 ha scritto:
Ciao, volevamo col mio gruppo iniziare a giocare per la prima volta a un gioco di ruolo fantasy, facile nelle regole ma non troppo. E soprattutto dove non ci sia DM o ove ci sia, che possa utilizzare delle avventure già costruite. Potete aiutarmi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Potreste provare con l'Ultima Torcia.

Qui c'è una recensione:
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... ima-torcia
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Domon":1zsu6jxd ha scritto:
un gioco dove il gm c'é e non puó usare avventure precostituite MA é guidato davvero bene nel preparare la partita in modo da non dover perdere piú di mezzora va bene?
Si potrebbe andare bene

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
se per un gioco di ruolo vi aspettate una cosa simile ai videogiochi con lo stesso nome (combattimento tattico, gestione risorse, situazioni enigmatiche da risolvere, build dei personaggi, loot e aumento di potenza) allora l'ultima torcia va benissimo.

se cercavi qualcosa di piú "unico" e irriproducibile in un videogioco o un boardgame, allora i due giochi migliori in italiano che ti insegnano BENE a giocare di ruolo sono trollbabe e il mondo dell'apocalisse. in trollbabe il master crea solo una piccolissima situazione iniziale e si fa delle domande su di essa (5-10 minuti per giocatore quando si impratichisce); in imda si fa una prima sessione "a ruota della creazione dei personaggi" senza prepararsi niente ma usando un po' di trucchi per farsi dare un sacco di spubti dai giocatori, poi, prima della seconda sessione di gioco, usa degli schemi e dei suggerimenti che il gioco fornisce estensivamente per organizzare quegli spunti in una serie di crisi incombenti e interessanti.

in entrambi i casi sia il master sia i giocatori giocano per scoprire cosa succederá.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
warrior":897mlwe8 ha scritto:
Ciao, volevamo col mio gruppo iniziare a giocare per la prima volta a un gioco di ruolo fantasy, facile nelle regole ma non troppo. E soprattutto dove non ci sia DM o ove ci sia, che possa utilizzare delle avventure già costruite. Potete aiutarmi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
oltre a LUT (l ' Ultima Torcia),
ti consiglio questo :
l-era-di-zargo-zargo-lords-gdr-t73969-15.html
oltre al siti con avventure sue , è possibile convertire quelle dei vari D&D
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Domon":16r6sxfw ha scritto:
se per un gioco di ruolo vi aspettate una cosa simile ai videogiochi con lo stesso nome (combattimento tattico, gestione risorse, situazioni enigmatiche da risolvere, build dei personaggi, loot e aumento di potenza) allora l'ultima torcia va benissimo.

se cercavi qualcosa di piú "unico" e irriproducibile in un videogioco o un boardgame, allora i due giochi migliori in italiano che ti insegnano BENE a giocare di ruolo sono trollbabe e il mondo dell'apocalisse. in trollbabe il master crea solo una piccolissima situazione iniziale e si fa delle domande su di essa (5-10 minuti per giocatore quando si impratichisce); in imda si fa una prima sessione "a ruota della creazione dei personaggi" senza prepararsi niente ma usando un po' di trucchi per farsi dare un sacco di spubti dai giocatori, poi, prima della seconda sessione di gioco, usa degli schemi e dei suggerimenti che il gioco fornisce estensivamente per organizzare quegli spunti in una serie di crisi incombenti e interessanti.

in entrambi i casi sia il master sia i giocatori giocano per scoprire cosa succederá.
Non ho capito come funziona il mondo dell'apocalisse.. mi puoi spiegare meglio?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Maxwell":5tlssl5h ha scritto:
warrior":5tlssl5h ha scritto:
Ciao, volevamo col mio gruppo iniziare a giocare per la prima volta a un gioco di ruolo fantasy, facile nelle regole ma non troppo. E soprattutto dove non ci sia DM o ove ci sia, che possa utilizzare delle avventure già costruite. Potete aiutarmi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
oltre a LUT (l ' Ultima Torcia),
ti consiglio questo :
l-era-di-zargo-zargo-lords-gdr-t73969-15.html
oltre al siti con avventure sue , è possibile convertire quelle dei vari D&D
Come completezza e' meglio l'ultima torcia o l'era di zargo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
warrior":t5veoymd ha scritto:
Maxwell":t5veoymd ha scritto:
warrior":t5veoymd ha scritto:
Ciao, volevamo col mio gruppo iniziare a giocare per la prima volta a un gioco di ruolo fantasy, facile nelle regole ma non troppo. E soprattutto dove non ci sia DM o ove ci sia, che possa utilizzare delle avventure già costruite. Potete aiutarmi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
oltre a LUT (l ' Ultima Torcia),
ti consiglio questo :
l-era-di-zargo-zargo-lords-gdr-t73969-15.html
oltre al siti con avventure sue , è possibile convertire quelle dei vari D&D
Come completezza e' meglio l'ultima torcia o l'era di zargo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
LEDZ ha tutto in 1 volume ,
(con 1\2 avventure introduttive) .
LUT invece ha regole e parti dell ambientazione che vengono aggiunte con 1 nuova espansione ogni 6 mesi circa .
x completezza intendevi questo ?
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Maxwell":r4jwrqqz ha scritto:
warrior":r4jwrqqz ha scritto:
Maxwell":r4jwrqqz ha scritto:
warrior ha scritto:
Ciao, volevamo col mio gruppo iniziare a giocare per la prima volta a un gioco di ruolo fantasy, facile nelle regole ma non troppo. E soprattutto dove non ci sia DM o ove ci sia, che possa utilizzare delle avventure già costruite. Potete aiutarmi?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
oltre a LUT (l ' Ultima Torcia),
ti consiglio questo :
l-era-di-zargo-zargo-lords-gdr-t73969-15.html
oltre al siti con avventure sue , è possibile convertire quelle dei vari D&D
Come completezza e' meglio l'ultima torcia o l'era di zargo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
LEDZ ha tutto in 1 volume ,
(con 1\2 avventure introduttive) .
LUT invece ha regole e parti dell ambientazione che vengono aggiunte con 1 nuova espansione ogni 6 mesi circa .
x completezza intendevi questo ?
No intendevo come esperienza di gioco se era piu' completo uno o l'altro. Mi sono espresso male..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
warrior":23ueiz66 ha scritto:
No intendevo come esperienza di gioco se era piu' completo uno o l'altro. Mi sono espresso male..
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
il tema esperienza di gioco può essere soggettivo .
con LUT gioco con 1 gruppo dove uso le avventure ufficiali come base\spunto ,
e concedo ai PG di usarle come agganci x divagazioni .
lo trovo leggero , ma temo x la longevità .

in LEDZ ho 3 gruppi (il 1° fà Dungeon a bivi ,il 2° gioco libero e 3° mix tra i 2 stili) ,
creo quasi tutto io , ed in base a quello che chiedono mi adeguo ed espando .
lo preferisco a LUT , mi piacciono le campagne lunghe
(ci gioco dall ' uscita , nel 2014 , ed alcuni PG sono al 9° di 15 Livelli) .
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Maxwell":16eltgqv ha scritto:
warrior":16eltgqv ha scritto:
No intendevo come esperienza di gioco se era piu' completo uno o l'altro. Mi sono espresso male..
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
il tema esperienza di gioco può essere soggettivo .
con LUT gioco con 1 gruppo dove uso le avventure ufficiali come base\spunto ,
e concedo ai PG di usarle come agganci x divagazioni .
lo trovo leggero , ma temo x la longevità .

in LEDZ ho 3 gruppi (il 1° fà Dungeon a bivi ,il 2° gioco libero e 3° mix tra i 2 stili) ,
creo quasi tutto io , ed in base a quello che chiedono mi adeguo ed espando .
lo preferisco a LUT , mi piacciono le campagne lunghe
(ci gioco dall ' uscita , nel 2014 , ed alcuni PG sono al 9° di 15 Livelli) .
Ma per la nostra prima esperienza nei giochi di ruolo, dove nessuno vuole fare il master, poiche' si reputa con" poche idee e fantasia" quale consiglieresti fra i 2 per convincerlo a farlo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non conosco tutti i giochi che sono stati citati...
Io per iniziare, ti consiglio qualcosa tipo Fiasco, che è rapido e divertente, anche se non è un Gioco di Ruolo tipico con crescita del personaggio e tutto il resto ci si aspetta da un GdR... ma ti faciliterebbe l'approccio con un gioco tipo Mondo dell'Apocalisse.
Ma mi permetto di consigliarti anche qualche Dungeon Crawler, se non vi sentite pronti ad intavolare un avventura, perchè il Master si reputa "senza molte idee e fantasia"...

warrior":31ggvgmt ha scritto:
Non ho capito come funziona il mondo dell'apocalisse.. mi puoi spiegare meglio?

La differenza con altri giochi classici è che tutti sono partecipi alla costruzione della trama e il gravoso compito (di far divertire e ideare un avventura) non è lasciato in mano solo al Master. Questo da un lato sgrava da alcuni compiti il Master e il suo ruolo viene ripartito tra tutti i giocatori. Questo comporta che tutti devono essere partecipi alla buona riuscita del gioco e ogni loro azione deve essere stimolata da un idea che hanno in mente.
ES: non entro in una stanza e vediamo cosa succede, affronterò quello che mi descrive il master... ma se il mio personaggio entra in una stanza è perché ha una forte motivazione, che gli permette di costruire e sviluppare una sua idea.
Non è immediato.

Per il resto... L'ambientazione Mondo dell'Apocalisse è un generico futuro post apocalittico.
Ogni giocatore all'inizio del gioco sceglie per il suo personaggio una classe e stimolato da domande del Master descrive il proprio personaggio, introducendo così dettagli che, oltre a descriverlo, tratteggeranno l'ambientazione dell'avventura e il mondo nel quale si muovono i personaggi.
Quindi ambientazione, background dei personaggi e l'avventura stessa vengono costruiti durante le sessioni di gioco, attraverso la narrazione di gruppo e l'improvvisazione. Ad ogni modo non è tutto lasciato in mano al caso, le prime sessioni il Master compila un canovaccio della trama dell'avventura dove tratteggia i nodi salienti e le faccende, gli accadimenti che incombono sui personaggi, il tutto correlato da domande che lo stesso Master si fa e alle quali cercherà di rispondersi durante lo svolgimento dell'avventura...e questo attraverso un interazione con i giocatori.
Compito del Master, infatti, è fare domande ai giocatori, sia quando la situazione lo richiede sia quando vuole andare più in profondità... e costruisce sulle loro risposte, improvvisando e basandosi sul materiale preparato tra sessione e sessione.

Non essendoci una trama definita nella quale i giocatori devono essere condotti, ed essendo tutto un "working progress" anche le meccaniche non sono rigide.
Il sistema di gioco è strutturato sul meccanismo delle "Mosse", un insieme di regole ben definite che stabiliscono quando queste s'innescano e che effetto hanno in gioco. Ciascun giocatore descrive liberamente cosa fa il proprio personaggio nella storia e, quando dichiara un azione che innesca una Mossa, la Mossa ha luogo, si applicano le regole relative e si verifica con un tiro di dado i risultati di tale manovra.

Entrando più nel particolare delle regole:
In pratica, la risoluzione ogni azione determinante di un personaggio viene determinata da un tiro di 2d6. In generale, se il risultato è maggiore o uguale a 10, la mossa riesce e il giocatore descriverà come porta avanti l'azione; con un risultato compreso tra 7 e 9, l'azione riesce ma non completamente e il personaggio dovrà affrontare dei risvolti imprevisti o venire a patti con il Master se vuole portare a termine l'azione; con un risultato inferiore a 7 l'azione fallisce e il Master narrerà ciò che succede.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
warrior":c5knujzl ha scritto:
Ciao, volevamo col mio gruppo iniziare a giocare per la prima volta a un gioco di ruolo fantasy, facile nelle regole ma non troppo. E soprattutto dove non ci sia DM o ove ci sia, che possa utilizzare delle avventure già costruite. Potete aiutarmi?

Ad ogni modo cercavi fantasy... Ecco dei titoli alla rinfusa, di alcuni il PDF è liberamente scaricabile.

Beyond the Wall - Core Book 28 pagine, un retroclone come vengono chiamati i gioghi che se ispirano a D&D, ma prendono anche qualcosa da sistemi più moderni: http://www.flatlandgames.com/btw/

Sul genere puoi cercare anche Into the Odd
...oppure Sword without Master che è abbastanza particolare ma piacevole, dura qualche ora, una sessione di gioco


Questo gioco qua dovrei giocarlo prossimo martedì, anche questo immediato : Death of Legends http://www.drivethrurpg.com/product/158 ... st_epoch=0
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
LorenZo-M":1vj9q8rr ha scritto:
warrior":1vj9q8rr ha scritto:
Ciao, volevamo col mio gruppo iniziare a giocare per la prima volta a un gioco di ruolo fantasy, facile nelle regole ma non troppo. E soprattutto dove non ci sia DM o ove ci sia, che possa utilizzare delle avventure già costruite. Potete aiutarmi?

Ad ogni modo cercavi fantasy... Ecco dei titoli alla rinfusa, di alcuni il PDF è liberamente scaricabile.

Beyond the Wall - Core Book 28 pagine, un retroclone come vengono chiamati i gioghi che se ispirano a D&D, ma prendono anche qualcosa da sistemi più moderni: http://www.flatlandgames.com/btw/

Sul genere puoi cercare anche Into the Odd
...oppure Sword without Master che è abbastanza particolare ma piacevole, dura qualche ora, una sessione di gioco


Questo gioco qua dovrei giocarlo prossimo martedì, anche questo immediato : Death of Legends http://www.drivethrurpg.com/product/158 ... st_epoch=0
Ciao non avevo scritto che cercavo un gioco in italiano. Fatto ora

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
warrior":2j9pskfm ha scritto:
Ma per la nostra prima esperienza nei giochi di ruolo, dove nessuno vuole fare il master, poiche' si reputa con" poche idee e fantasia" quale consiglieresti fra i 2 per convincerlo a farlo?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
x cominciare la scatola base di LUT .
poca roba e avventure già pronte x il Master .
se poi piace , consiglio le 2 espansioni (entrambe con altre avventure ufficiali) .

se non piacciono alcune cose di LUT , come l 'alta mortalità o le poche magie o altro ,
consiglio di passare a LEDZ .
in questo caso la fantasia può essere alimentata dalle decine di avventure in rete gratuite di D&D
(adattabili senza grossi problemi) o dello stesso LEDZ .

dopo che avrete provato almeno LUT ,
casomai ne riparliamo assieme , e vediamo cosa può far x voi ed aggiustare il tiro .
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Maxwell":1zh7n831 ha scritto:
warrior":1zh7n831 ha scritto:
Ma per la nostra prima esperienza nei giochi di ruolo, dove nessuno vuole fare il master, poiche' si reputa con" poche idee e fantasia" quale consiglieresti fra i 2 per convincerlo a farlo?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
x cominciare la scatola base di LUT .
poca roba e avventure già pronte x il Master .
se poi piace , consiglio le 2 espansioni (entrambe con altre avventure ufficiali) .

se non piacciono alcune cose di LUT , come l 'alta mortalità o le poche magie o altro ,
consiglio di passare a LEDZ .
in questo caso la fantasia può essere alimentata dalle decine di avventure in rete gratuite di D&D
(adattabili senza grossi problemi) o dello stesso LEDZ .

dopo che avrete provato almeno LUT ,
casomai ne riparliamo assieme , e vediamo cosa può far x voi ed aggiustare il tiro .
Ok. Mi hai convinto x LUT. Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
warrior":2ahxe1ge ha scritto:
Ok. Mi hai convinto x LUT. Grazie
prego ,
se hai altre domande su LUT ,
gli autori bazzicano spesso su questo forum ,
quindi ti possono aiutare molto meglio di me .
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
sto pavorando tantissimo, questo pomeriggio se riesco rispondo su imda
 
Alto Basso