Gioco di ruolo fantasy per principianti

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
A mio avviso, se ti leggi le regole, le applichi e, quando non ti è chiaro come applicarle, hai l’onestà di capirlo e di cercare le risposte chiedendo a chi ha già giocato, su internet o agli autori, non c’è davvero nulla di trascendentale.

D’altra parte, come si fa a imparare a giocare un gioco se non così?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.163
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Master_Alex":173xv0ye ha scritto:
Io ho iniziato con i GDR che sono stati qualificati come "old school", ho letto i manuali anche di alcuni giochi Indie, e penso di poter confermare la differenza ma dissentire sul fatto che un giocatore abituato ad una categoria non possa imparare o correttamente approcciare anche l'altra... Questo è poco ma sicuro, non foss'altro perchè io stesso l'ho fatto e non credo sia impossibile...

lexnoctis":173xv0ye ha scritto:
A mio avviso, se ti leggi le regole, le applichi e, quando non ti è chiaro come applicarle, hai l’onestà di capirlo e di cercare le risposte chiedendo a chi ha già giocato, su internet o agli autori, non c’è davvero nulla di trascendentale.

Scusate... chiedo scusa... anche a [tag]Hatedsoul[/tag] ... sinceramente...
credo si stia fraintedendo quello che voglio dire...

oppure mi sto comportando da idiota.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
[warn01]Ragazzi, no. Questo OT finisce qui ed ora.

Vi ricordo che liti personali e attacchi ad personam sono espressamente vietati dal regolamento della Tana.

Se ritenete offensivo o avete altri problemi con il contenuto di un post, contattate un moderatore con un PM, siamo qui apposta.[/warn01]

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Comunque, per ritornare in topic un Levity non lo vedrei male. E' fantasy, non è eccessivamente difficile e dovrebbe avere avventure precostruite. Inoltre proprio qui nel forum c'è l'autore per eventuali dubbi, meglio di così... un'altra alternativa che si potrebbe proporre è "Il mio fantasy" che a mio parere è semplice, è edizioni Vasquas (se non ricordo male) e lo trovi su drivethru.

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Juda":2mcfpe2q ha scritto:
Comunque, per ritornare in topic un Levity non lo vedrei male. E' fantasy, non è eccessivamente difficile e dovrebbe avere avventure precostruite. Inoltre proprio qui nel forum c'è l'autore per eventuali dubbi, meglio di così...

Se vuoi fare il passo avanti puoi passare a Magia e Acciaio, sempre basato su Levity. :)
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=3497
Un modo "nuovo e diverso" di giocare "old school".
Rob

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
511
Utente Bgg
viofla77
Mi è arrivato Il mondo dell'apocalisse 2. Il mio primo gdr.
Ho iniziato a leggerlo e già a pagina 9 ho trovato un errore: "aggro" . Qualche riga dopo trovo la parola "aggrando" ed inizio a bestemmiare.
Poi mi calmo e dico a me stesso: "Ma possibile che volendo riferirsi al verbo aggredire abbiano scordato di sistemare due refusi del genere? Non è che per caso aggrare è un verbo coniato apposta per il Mondo dell'Apocalisse?"

Infatti cercando nell'indice poi ho trovato nell'elenco delle mosse base, l'azione Aggrare.
Ammazza che rincoglionito che sono!

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
283
Board Game Arena
Master Alex
Eh si... pare sia un termine tecnico di gioco, proprio...:) fammi sapere che ne pensi.

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Nell’edizione italiana, la mossa go aggro è stata tradotta con aggrare. Ricordo che nel 2012 suscitò un sacco di polemiche; poi le cose passano di moda e adesso non ne parla più nessuno. E mi sta anche bene così: preferisco parlare del gioco piuttosto che del suo adattamento.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.163
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Aggro - Aggrare sono termini che si usano correntemente anche in Magic: the Gathering con la stessa accezione, per indicare cioè tecniche di gioco aggressive... nel poker aggro è un aggettivo con il quale si identifica un avversario dal gioco particolarmente aggressivo... In altri giochi invece, da quello che ho capito, assumono un significato più specifico inerente al gioco... ad ogni modo, sebbene non bellissime da sentire, sono parole entrate da tempo nel lessico comune di molti giocatori. ;)

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Io raramente parlo di quello che e' il mio passatempo, ma tra tutto e stato chiesto da un ragazzo un gdr semplice per principianti e ok alcuni suggeriti lo sono, altri per me non li consiglierei a chi comincia.
Quindi consapevole di indicare qualcosa che per i puristi del settore potrebbe essere valutato a livello di eresia, ma avendo io fatto del mio passatempo un qualcosa proprio per chi si avvicina a questo genere di giochi, facendo regolamenti che so che possono apparire ridicoli per dimensione e pochi contenuti, ritengo siano adatti a pero a quanto richiesto.
Non che io faccia molto partecipazione sulla tana, di solito cerco disegnatori ma nessuno si e mai fatto avanti e io personalmente non sono bravissimo.
Come indicato io non amo i fantasy e andando sul mio sito si puo' vedere, ma spesso i miei gdr sono usati da diverse ludoteche proprio per insegnare ai neofiti.

Quindi se guardi sul sito giochidiqwein.altervista.org ok ... tranne un unico fantasy potrai trovare qualcosa che potrai usare come inizio per poi passare a regolamenti piu complessi.

Io adoro la fantascienza e il gioco piu sviluppato e' Soli nel Buio, ma penso che Obscura Mortem possa adattarsi anche se in un contesto zombie medievale

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io ho giocato Soli nel buio, risulta molto semplice; all'epoca l'ho usato con un bambino di 9 anni ma penso possa andare bene anche come introduzione al gdr in generale. E' molto basilare, giusto per farsi un'idea non è affatto una soluzione da sottovalutare.

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
I giochi non debbono essere complessi, ma minimali, con un regolamento semplice e snello, poche regole che lasciano spazio al Narratore (io non uso master) di poter usare la fantasia e compensare le regole di volta in volta. Anche se proprio in Soli nel Buio, per citare un esempio, sto andando contro le mie stesse convinzioni, rendendolo piu' complesso e completo. Visto che i miei semplici e poveri gdr, sono piu' creati per avvicinare le persone a questo mondo che creare un mondo in cui entrare vero e proprio. Ma con la versione 6.6 sono arrivato ben a 28 pagine copertina e scheda compresa :D troppe.

Darione85

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
non mi ricordo se l'ho già scritto comunque Ultima Torcia tutta la vita
è quello che state cercando

Maxwell

Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.065
Darione85":243nmr43 ha scritto:
non mi ricordo se l'ho già scritto comunque Ultima Torcia tutta la vita
è quello che state cercando
lo avevo accennato anche io ad inizio topic ,
ci stiamo giocando da agosto 2017 ,
ma tenete conto che ...
la scatola base è confusionaria , niente indice , e molto cose sono sparse nei 3 manualetti .
la mortalità è alta , settare il gioco è fattibile , ma pur sempre scomodo .
i PG tendono ad essere troppo simili e poco personalizzabili .
le avventure sembrano calibrate a random .
il sistema di Punti Avventura non premia i giocatori .
le espansioni non aggiungono , nè migliorano molto la situazione .
il gioco è carino , ma molto approssimativo ,
LEDZ lo batte in molti campi , tra cui il costo inferiore e la longevità ,
ma non (sigh...) il supporto grafico , che in LUT è superbo .

robromanelli

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
297
Non ho alcuna esperienza nel campo, riproviamo a fare un elenco aggiornato di giochi per neofiti?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.006
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
I primi che mi vengono in mente e che credo possano essere adatti per neofiti..

Strange Magic: gdr fantasy x one shot o campagna, semplice e molto old school.

Non andare nel bosco d'inverno: gdr semplicissimo x one shot horror/investigative.

Persi nella Pioggia: gdr semplicissimo x one shot horror.

Witch La Strada per Lindisfarne: gdr semplicissimo a tema horror/religioso.

Il Paese dei Balocchi (ambientazione di Sine Requie): gdr x one shot o brevi campagne, horror/investigativo.

Montsegur 1244: misto fra gdr e gdt narrativo a tema storico/religioso.

Tutti questi giochi hanno regole molto semplici e immediate.

Alto