Consigli Gioco con storia

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
A me piacciono le storie ( un po’ come i Libri). Ed i giochi da tavolo.
Quali giochinsecondo voi uniscono queste che caratteristiche ?

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.164
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Così, su due piedi, ti direi Tainted Grail... Però meglio in solo o in due, in 3 o 4 non lo giocherei credo.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
E come non citare il nuovo Tales of Evil, praticamente un libro game da tavolo

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.501
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Beh c è anche Fallout, con le sue carte avventure o eventi.

oppure a poco prezzo (ma solo ENG) Discover Lands Unknow

A scenari avventura c è anche il signore degli anelli, versione "case della follia" oppure LCG, e come non aggiungere Arkham Horror LCG o 3rd versione.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.161
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se hai intenzione di giocarlo in solitario, come parrebbe dalla tua domanda, davvero Tainted Grail può essere la risposta giusta. Purché nei libri ti piacciano le lunghe saghe... ?

In generale devi tener conto che lo spazio di narrazione di una storia in un gioco da tavolo è generalmente limitato e, quindi, la qualità della trama è abbastanza scarsa. I giochi che prevedono una campagna di partite concatenate hanno più respiro e, quindi, possono sviluppare meglio una storia in complessità.

Se ti piacciono i gialli anche Detective a Modern Crime Board Game (o gli Sherlock Holmes) può essere una buona scelta.

Negli investigativi però la componente "gioco da tavolo", la programmazione e l'ottimizzazione delle mosse, insomma, è minima e secondaria. Faccio fatica a definirli "gioco da tavolo". Tainted Grail invece ha un sistema gestionale pressante alla base che si intreccia con la storia e un sistema di combattimento che è un gioco nel gioco (che puoi vedere come un aspetto molto interessante, visto anche il deckbuilding e la crescita dei personaggi o come una continua fastidiosa interruzione della creazione della storia che ti tocca sorbire).

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
Ma guarda, dipende dalla tipologia di gioco che vuoi esplorare e dal tema che ti interessa.

Ti indico quelli che mi vengono in mente (alcuni li ho provati altri no).

Genere fantasy, tipologia "german":
- Le leggende di Andor (qui hai delle quest con una storia abbozzata che lega anche tutte le espansioni);
- Above & Below (qui hai solo dei paragrafi e non una storia completa).

Genere fantasy, tipologia "american":
- T.I.M.E. Stories (gioco "one shot" con un fil rouge tra le varie avventure/espansioni);
- Escape the dark castle (lancio dadi per superare delle carte storia);
- Tainted Grail;
- Gloomhaven;
- Mice & Mystics (uomini trasformati in topini: "dungeon crawler" con missioni);
- Tales of arabian Nights (gioco molto particolare dove si può fare e diventare qualsiasi cosa durante la partita);
- Le fiabe di stoffa.

Genere attualità, gioco american:
- This War is Mine (sopravvivenza in una città "diroccata", piuttosto durette le scelte da prendere)

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Penso che dovresti dirci anche qualcosa di più.
Giochi con storie che vadano bene in solitaria? Giochi usa e getta o che possano essere riuitilizzabili? Che tipo di storie?

Camin

Veterano
Goblons
624
Grazie. Si gioco in solitaria , talora in coppia. Tra quelli descritti ho acquistato tainted grail che devo iniziare , tempo permettendo. Mi interessano appunto storie con testo scritto , anche lungo e di qualsiasi genere . Quindi non credo This War of mine sia quel genere . Time Stories si forse .

Camin

Veterano
Goblons
624
In effetti ho visto tales of evil anche .
gloomhaven ha una storia o sono solo missioni concatenate da un filo labile ?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.325
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In effetti ho visto tales of evil anche .
gloomhaven ha una storia o sono solo missioni concatenate da un filo labile ?
La storia è una paginetta prima di ogni missione, più un libretto che sbloccherai con l'avanzare del gioco.
A mio parere si perde un po' la trama perché ci sono molte strade da seguire e più racconti si sovrappongono (poi ci sono gli obiettivi personali che spesso ti impongono deviazioni), noi lo abbiamo giocato con costanza ma incontrandoci una volta a settimana non ricordavamo sempre le cose accadute nelle sessioni precendenti.
L'aspetto più riuscito del gioco sta nelle meccaniche (sistema di combattimenti, crescita dei personaggi,...), la componente narrativa è secondaria, nonostante poi la storia sia comunque valida.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.435
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao. Hai già ricevuto consigli eccellenti.. mi permetto solo di aggiungere
Near and Far
Visto che giochi anche in coppia.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.161
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Grazie. Si gioco in solitaria , talora in coppia. Tra quelli descritti ho acquistato tainted grail che devo iniziare , tempo permettendo. Mi interessano appunto storie con testo scritto , anche lungo e di qualsiasi genere . Quindi non credo This War of mine sia quel genere . Time Stories si forse .
In Time Stories hai una storia (con lievi diramazioni) narrata da poco testo sulle carte e da quello che ricavi dalle illustrazioni che vivi con un meccanismo di trial & retry. Anche qui poca pianificazione e non tanto testo da leggere.

In this war of mine hai un bel libretto di ministorie che possono accadere mentre i tuoi sopravvissuti esplorano fuori dal loro rifugio. Sono scritte molto bene ed hanno il vantaggio (per un gioco) di non sbrodolare in descrizioni pur essendo efficacissime nell'esprimere e suscitare emozioni. La storia però la costruisci tu con la pianificazione delle tue azioni e con la gestione dei parametri dei tuoi sopravvissuti, fra cui c'è anche il morale, e delle loro caratteristiche. Non c'è una trama da seguire, insomma, ma da creare.

Gloomhaven ha una trama spalmatissima su troppe missioni.

Mice & Mistics è molto più narrativo, con inserti di testo, anche, qua e là. Ma è una favola. Consigliarlo ad un adulto che ama la lettura mi pare fuori luogo.

Near and Far ha storie banali narrate in concatenamenti di paragrafi che ogni tanto puoi sbloccare durante il gioco. Al massimo simpatico, ma non descriverei interessante per trame e scrittura.

Forse puoi apprezzare invece il gioco di carte di Arkham Horror, con gli scenari concatenati basati su una trama di base probabilmente prevedibile ma ben scritta e che ben si intreccia con il gioco. Che è un vero gioco.

Io ti consiglio di goderti Tainted Grail a lungo. Magari ora che lo finisci il genere avrà acquisito nuovi interessanti titoli.

Camin

Veterano
Goblons
624
Grazie delle risposte

Camin

Veterano
Goblons
624
Tra gli storytelling , sto notando che mi attraggono molto quelli con mappa e storia nello stesso volume ( per capirci storie di stoffa o il nuovo gloomhaven).

Alto Basso