Ciao, sto lavorando al video di spiegazione di Viceroy e finalmente il prototipo è pronto. C'è davvero un sacco di roba!
Ovvimente inizia subito la prima partita:
setup per 2 giocatori
ed ecco le piramidi del potere prendere forma!
Prime impressioni sul gioco:
Ritmo veloce e tempi di gioco contenuti, tutte le scelte sono simultanee e le azioni svolte seguendo un ordine numerico sulle carte (tipo per le centrali di Funkenschlag): paralisi da analisi fortemente ridimensionata. C'è giusto il tempo di ammirare le carte che sono bellissime. L'unico appunto grafico riguardai numeri stampati minuscoli e impossibili da leggere senza prendere la carta in mano: considerando che spesso è importante sapere chi agirà per primo li avrei preferiti un po' più visibili.
Fase d'asta, vero cuore del gioco, molto molto interessante, mi piace molto che sia tutto un ragionare in qualità (per cosa offro?) e non di quantità (quanto offro?) tanto si può offrire una gemma soltanto. Ne nascono situazioni interessanti, risolvibili solo con la diplomazia, e qui l'ambientazione viene fuori benissimo.
Dal punto di vista strategico, ad un primo conto approssimativo, mi vengono in mente 8 modi diversi di fare punti, quindi di ottenere la vittoria, ma credo siano di più. Il bello è che avendo 4 carte a turno tra cui scegliere la scelta strategica risulta più semplice ma anche avvincente in quanto può, e spesso deve, mutare durante la partita.
L'unica perplessità regolamentare riguarda la possibilità di passare durante l'asta: ogni turno avvengono 3 aste, se scelgo di non offrire in un'asta dovrò passare del tutto, potrò rientrare in asta solo al turno successivo. Mi sembra che limiti le tattiche d'asta. Ma forse lo capirò meglio rigiocandoci.
In conclusione il gioco è molto scorrevole, piacevole e adatto a molte tipologie di giocatori (accumultore seriale, attacco a oltranza, cylone a tutti i costi, gioco in solitaria anche nei party game etc.) in quanto ognuno può impostare la partita secondo la strategia che preferisce.
In settimana realizzeremo il videotutorial di Viceroy alla Civettà sul comò, se qualcuno di Roma (ma anche da fuori se gli va!!) vuole intervenire ed essere la guest star del video è il benvenuto, ne esce anche una partita a Viceroy!