Consigli Giochi SOLO in Solitario

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.517
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
C'è il mio playmat su BGG che aiuta un po' a capire come mettere le carte

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.027
C'è il mio playmat su BGG che aiuta un po' a capire come mettere le carte
Non ho mai capito come stamparlo in grandezza naturale per giocarci. E' molto bello.
Tipo grandezza reale elle carte in vari formati A4 per poi incollarli e magari anche plastificarli.
Secondo me una persona che sa lavorare il formato e avesse voglia di lavorarlo dovrebbe mettere a disposizione più file da stampare e poi unire dandoci precise informazioni di stampa. Personalmente non so come si faccia.,purtroppo.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.027
Io posso consigliare Hostage Negotiator, che rientra fra quelli giocabili esclusivamente in solitario.
A mio avviso ha il pregio di presentare un livello di astrazione accettabile per semplificare quel tanto che basta una dinamica complessa, restando sufficientemente immersivo e tematico.
Tematico molto,ma si vince o si perde solo esclusivamente a quei simpatici cubetti rotolanti chiamati dadi facendo azzerare completamente la fantasia narrativa del gioco. È uno dei giochi che mi ha deluso più di tutti i solitari che possiedo...possedevo.

Jason Myers

Illuminato
Goblons
1.517
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non ho mai capito come stamparlo in grandezza naturale per giocarci. E' molto bello.
Tipo grandezza reale elle carte in vari formati A4 per poi incollarli e magari anche plastificarli.
Secondo me una persona che sa lavorare il formato e avesse voglia di lavorarlo dovrebbe mettere a disposizione più file da stampare e poi unire dandoci precise informazioni di stampa. Personalmente non so come si faccia.,purtroppo.
Nelle note è scritto chiaramente che le misure sono 70x60. Va stampato con un plotter o con una delle tante utilities che consentono di stampare file grandi in più passaggi (credo anche le stampanti abbiano questa opzione, comunque, amici miei si stampano tabelloni in più fogli A4...)

Ultima modifica:

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.027
Nelle note è scritto chiaramente che le misure sono 70x60. Va stampato con un plotter o con una delle tante utilities che consentono di stampare file grandi in più passaggi (credo anche le stampanti abbiano questa opzione, comunque, amici miei si stampano tabelloni in più fogli A4...)
Vero lo hai scritto nei dettagli,ma il problema è mio, non so come si faccia.
Ho la mia epson che stampa fogli A4, tutte quelle utilities che consentono di stampare file grandi in più passaggi onestamente non so nemmeno quali siano. Bisognerebbe avere dimestichezza con le stampanti,già! eheh

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.135
Utente Bgg
n_and
Vero lo hai scritto nei dettagli,ma il problema è mio, non so come si faccia.
Ho la mia epson che stampa fogli A4, tutte quelle utilities che consentono di stampare file grandi in più passaggi onestamente non so nemmeno quali siano. Bisognerebbe avere dimestichezza con le stampanti,già! eheh
Personalmente ho trovato Posterazor estremamente lineare e semplice da usare.

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Ciao ragazzi invece Root in solitaria con Il Bosco meccanico com’è? Grazie

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Non amo giocare in solitario, se son da solo piuttosto preferisco un buon videogioco. Però qualcosa ho provato.

Fra tutti, mi piace abbastanza Count of Nine (che è distribuito free come pnp, anche in italiano), davvero carino.

Mi piace molto anche Turno di Guardia, che è un coop ma lo segnalo perché secondo me è quasi meglio in solo che come coop (soffre tantissimo in problema dell'Alfa e cmq è un gioco in cui nel migliore dei casi si gestisce collaborativamente il party).

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.027
Personalmente ho trovato Posterazor estremamente lineare e semplice da usare.
Grazie. Riuscito e stampato i fogli A4. Ritagliati tutti. Ora mi viene da ridere, le incollo...ma quanto è brutto il tutto!
Non le stampe,ma come è venuto, un unico foglio stra-grosso. Se l'arrotolo diventa rotoloso e se lo piego diventa spiegazzato. Comunque rimane brutto il mio lavoro. Non ho voglia di plastificarlo. Era meglio un tappetino.
Comunque, è stato la prima volta che ho fatto un lavoro del genere, il lavoro è riuscito,ma il lavoro finito non mi piace, ma la grafica è molto bella.

Ultima modifica:

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.985
Utente Bgg
SGart68
Un gran gioco (per me specifico in solitario, perchè in più giocatori credo perda qualcosina) è senza alcun dubbio "This War of Mine" e le sue due espansioni...."racconti dalla città in rovina" e "sotto assedio", che sono consigliate per avere nuove costruzioni e aggeggi utili per la casa, contadini, fogne, animali, Elvira e storie da seguire con lo "sblocco" di carte aggiuntive premio.
Giocato e rigiocato sia standard che in modalità storie.....
semplicemente stupendo!

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
111
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Un gran gioco (per me specifico in solitario, perchè in più giocatori credo perda qualcosina) è senza alcun dubbio "This War of Mine" e le sue due espansioni...."racconti dalla città in rovina" e "sotto assedio", che sono consigliate per avere nuove costruzioni e aggeggi utili per la casa, contadini, fogne, animali, Elvira e storie da seguire con lo "sblocco" di carte aggiuntive premio.
Giocato e rigiocato sia standard che in modalità storie.....
semplicemente stupendo!
Io ho il base e mi piace molto, quindi dici che le espansioni meritano? Se dovessi sceglierne una quale prenderesti? grazie mille

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.985
Utente Bgg
SGart68
Entrambe sono bellissime e meritano....
1^ espansione "Racconti dalla città in rovina" comincia ad essere raro, ed aggiunge sia "misure disperate" che carte premio se superi positivamente alcune missioni (di media ogni 3 tentativi ne finivo positivamente uno, e solo dopo aprivo la busta premio), oltre ad introdurre Elvira (13 personaggio), il gatto, i contadini col relativo mercato, delinquenti e soprattutto (l'ho adorato da subito) lo scenario fogne, che ti consente di andare in giro anche di giorno (ma non senza ulteriori rischi-ovviamente);
2^ espansione "Sotto assedio" introduce il cane (comodo per difesa della casa), gli orfani (con relative carte bonus) e la modalità campagna che aggiunge un pizzico di drammaticità e ulteriore disperazione, come se non ce ne fosse abbastanza...
se la trovi, consiglio prima Racconti dalla città in rovina, sia per i premi che per le fogne....ma siamo a quisquilie di differenza.....

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.027
Se entri in fissa fattelo stampare su Deepcutstudio sono bravissimi
Bello questo sito. Mi piace.
Siamo in europa? Stavo pensando se ci fosse la dogana. I prezzi però sono carucci a parer mio.
In alternativa un bel "fai da te" che non sia una ciofeca di stampa ritagliata e tutta stropicciata quale potrebbe essere?

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
479
Io ho il base e mi piace molto, quindi dici che le espansioni meritano? Se dovessi sceglierne una quale prenderesti? grazie mille
Ciao,
Sono due espansioni molto diverse fra di loro:
1- Racconti dalla Città in rovina si focalizza nel “completare” il gioco, inserendo anche il 13’ personaggio (Emira) che di fatto era già previsto (le sue storie sono presenti nel diario del base). Introduce moduli che ampliano le possibilità e, soprattutto, 5 scenari “brevi” e molto tematizzati (sulla falsa riga dei 2 inclusi nel base). Quindi un completamento del bae.
2- Sotto Assedio è molto diverso. Il fulcro, al netto delle carte in più (soprattutto Luogo) è la modalità Campagna narrativa molto avvincente e profonda, con una vera e propria mappa della città in cui i luoghi hanno una loro spazialità ed avvengono eventi. Una perla. La storia si dipana in 3 atti che, a seconda delle scelte fatte, sono molto differenti fra loro. A sua volta ogni atto ha “missioni” più o meno importanti per la storia, da poter perseguire. Per me è stato un’aggiunta fantastica. La partita, ovviamente, si allunga di molto, ma i tre atti servono proprio a spezzare, un po’ come le trilogie del cinema.
A differenza di SGart68 io ho cominciato con Sotto Assedio e solo dopo con Racconti dalla città rovina, proprio perché a me piacciono le campagne narrative. Alla fine li ho comunque presi entrambi, con grande soddisfazione.
Il mio consiglio è:
- hai adorato gli scenari brevi del base e vuoi “completare” le possibilità della campagna base, vai di Racconti;
- vuoi una campagna lunga, con una mappa aggiuntiva, dove percepisci una narrazione avvincente e ricca di interazioni, vai di Sotto Assedio;
- meglio, vai di entrambe 😁.

Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Goblons
1.517
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Bello questo sito. Mi piace.
Siamo in europa? Stavo pensando se ci fosse la dogana. I prezzi però sono carucci a parer mio.
In alternativa un bel "fai da te" che non sia una ciofeca di stampa ritagliata e tutta stropicciata quale potrebbe essere?
Non c'è dogana. Sono repubbliche baltiche. Per risparmiare puoi scegliere la stampa su PVC che è ottima comunque. Io ho playmat in entrambe le superfici, ormai ordino sempre da loro e ti risolvono pure eventuali problemi.

Altrimenti l'alternativa fai da te è trovare un amico che lavori in uno studio di architettura e ti faccia una stampa A0 con il plotter (io avevo stampato pure così', ma naturalmente deepcutstudio è roba migliore).

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.027
Non c'è dogana. Sono repubbliche baltiche. Per risparmiare puoi scegliere la stampa su PVC che è ottima comunque. Io ho playmat in entrambe le superfici, ormai ordino sempre da loro e ti risolvono pure eventuali problemi.

Altrimenti l'alternativa fai da te è trovare un amico che lavori in uno studio di architettura e ti faccia una stampa A0 con il plotter (io avevo stampato pure così', ma naturalmente deepcutstudio è roba migliore).
Questo materiale è piegabile? oppure se è piegabile si vede la bruttura?

Jason Myers

Illuminato
Goblons
1.517
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
il playmat gommoso è arrotolabile, quello in PVC eviterei di arrotolarlo. Piegabile proprio no.

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
655
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Di The Red Cathedral che ne pensate? l'ho provato in tre e non mi e' dispiaciuto anche se i punteggi di fine partita non lo so mi sembrano un po meh... in solo so che ha un automa sfidante

Alto Basso